Nissan
riconferma la leadership mondiale nel mercato dei crossover con il lancio del nuovo X-Trail. Totalmente riprogettato,
X-Trail completa la gamma di crossover Nissan e si affianca a Qashqai e Juke
offrendo tecnologie innovative, stile e praticità normalmente appannaggio di
categorie superiori. Presentato al Salone di Francoforte nel 2013 e venduto in
Europa da luglio, il nuovo X-Trail apre un altro esaltante capitolo nella
storia di successo dei crossover Nissan.
• Completamente ridisegnato, il nuovo X-Trail eredita
le migliori qualità dei 4x4 Nissan
• Pienamente integrato nella gamma di crossover Nissan,
leader di settore
• Linee audaci, dotazioni intelligenti e migliorate
abilità nell’offroad
• Tecnologie d’avanguardia, inedite per il settore
• Opzione sette posti con interni ultraflessibili
• Lo spazio più generoso della categoria per le gambe dei
passeggeri posteriori
• Esclusivi sedili scorrevoli e reclinabili in seconda fila
• Sempre connesso con il nuovo sistema NissanConnect e
tante applicazioni
• Nissan Safety Shield con funzionalità di
sicurezza potenziate
• Tra le novità, il tetto panoramico apribile e i fari
a LED
• Versioni a due e quattro ruote motrici
• Nuova trasmissione Nissan XTronic sui modelli 2WD
• Nuovo motore dCi da 130 CV efficiente nei consumi e a
basse emissioni
• Emissioni di CO2 a partire da 129 g
Equipaggiamento
VISIA:
Fari alogeni con luci diurne a LED
Fari posteriori a LED
Sistema luci “follow me home”
Telecomando apertura e chiusura porte con chiave a scatto
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
(TPMS)
Display a colori da 5’’ integrato nel quadro strumenti
6 airbag + ABS + EBD + ESP
Spoiler posteriore
Luggage board system (9 combinazioni)
Cruise control e Limitatore velocità con comandi al volante
Volante regolabile in altezza e profondità
Freno a mano elettrico
Sistema di assistenza per le partenze in salita
Profilo cromato superfici laterali vetrate
Calotte specchietti retrovisori esterni in tinta
Maniglie porte esterne in tinta
Specchietti retrovisori regolabili elettricamente e
riscaldabili
Indicatori di direzione integrati negli specchietti
retrovisori esterni
Sistema vivavoce Bluetooth
Radio con lettore CD, mp3, USB, AUX e 4 altoparlanti
Climatizzatore manuale
Sedili posteriori frazionabili 60/40 e ribaltabili
Cerchi in lega da 17’’
Alzacristalli elettrici ant e post
Bracciolo posteriore
Ruota di scorta con cerchio in acciaio
OPZIONALI a SCELTA: 7 posti
Equipaggiamento
ACENTA (in aggiunta a Visia):
Vetri privacy
Specchietti elettrici ripiegabili elettricamente
Fendinebbia con superfici cromate
Volante sterzo e pomello cambio in pelle
6 altoparlanti
Climatizzatore automatico bi-zona
Specchietto retrovisore interno con sistema
antiabbagliamento
Sensori parcheggio ant e post
Sensore pioggia
Sensore crepuscolare
Tetto apribile (versione 7 posti)
OPZIONALI A SCELTA
Nissan Safety Pack: sistema di rilevamento segnaletica
stradale, avviso cambio di corsia involontario, fari abbaglianti automatici,
sistema anticollisione frontale
NissanConnect con schermo da 7’’ HD, radio DAB, AVM
Design Pack: sistema I-KEY + pulsante di accensione,
portellone posteriore elettrico, barre al tetto, cerchi in lega da 19“
Tetto apribile (versione 5 posti)
7 posti (+ tetto apribile)
4WD
XTronic (con 2WD)
Equipaggiamenti TEKNA
- in aggiunta all’ACENTA
Nissan Safety Pack
Pulsante di accensione
Fari Bi-Led autolivellanti
Cerchi in lega da 19’’
Sedili in pelle a regolazione elettrica con supporto lombare
(solo lato guida)
Barre al tetto
I-Key con pulsante di accensione
Portellone posteriore elettrico
Tetto apribile (versione 5 posti)
Design Pack: sistema I-KEY + pulsante di accensione,
portellone posteriore elettrico, barre al tetto, cerchi in lega da 19“
OPZIONALI A
SCELTA
NissanConnect Tekna: NissanConnect con schermo da 7’’ HD,
radio DAB, AVM, integrazione smartphone, collegamento con display da 5’’ nel
quadro strumenti + Safety Shield Plus (sistema di copertura angolo cieco,
sistema di allerta oggetti in movimento, rilevamento colpo di sonno e
stanchezza) + sistema di assistenza al parcheggio
Tetto apribile (versione 5 posti)
7 posti (+ tetto apribile)
4WD
XTronic (con 2WD)
PANORAMICA PRODOTTO
Il nuovo X-Trail riprende le migliori caratteristiche
dei 4x4 Nissan e le fonde con nuove idee e tecnologie ispirate ai rivoluzionari
crossover del marchio. Il risultato è un’auto che ridefinisce il segmento dei
SUV compatti.
X-Trail è
basato sulla nuova piattaforma Common Module Family (CMF) sviluppata
dall’Alleanza Renault-Nissan ed è robusto e versatile come il modello
precedente, ma in più aggiunge lo stile e l’efficienza di un crossover, un
design esaltante, tecnologie innovative, comfort e praticità straordinari.
L’audacia del linguaggio stilistico si spiega con il
desiderio di Nissan di creare il SUV più completo del segmento C. Il nuovo
X-Trail esprime perfettamente la visione del marchio: punto d’incontro fra SUV
e crossover, colpisce con un look moderno e di forte impatto estetico.
Il design muscoloso conserva tuttavia la morbidezza delle
forme grazie a linee organiche e fluide da cui traspare lo spirito di avventura
di un veicolo che non teme le sfide. Il profilo elegante ma sportivo integra
una serie di dettagli inediti, tra cui i nuovi fari – a LED, di serie sugli
allestimenti superiori – e una striscia luminosa a LED che rende l’auto
immediatamente riconoscibile al buio. Da notare anche il portellone rimodellato
e il tetto panoramico apribile.
All’interno, X-Trail
stupisce gli occupanti con un nuovo abitacolo, creato senza mai dimenticare la
configurazione opzionale a sette posti. I sedili sono collocati in modo
“teatrale” per offrire a tutti una meravigliosa vista sul mondo esterno. I
materiali di pregio e il design intelligente permettono a X-Trail di innalzare
gli standard qualitativi: migliora l’accessibilità delle file posteriori e
aumenta lo spazio per i passeggeri occasionali in terza fila. Le tecnologie di
bordo sono di alto livello. X-Trail monta l’ultima versione del sistema
NissanConnect, con la connettività per gli smartphone e una serie di
interessanti innovazioni, come le app integrate che ampliano ulteriormente le
funzionalità Internet.
Sotto il cofano del
nuovo X-Trail c’è il motore dCi 130, potente e parsimonioso, che realizza
il connubio ideale di raffinatezza ed economia a ogni regime. Un altro punto di
forza di X-Trail è la trasmissione ALL MODE 4x4-i, disponibile nelle varianti a
due e quattro ruote motrici. Abbinata al nuovo sistema Chassis Control di
Nissan e allo “scudo di sicurezza” Nissan Safety Shield, offre protezione e
comfort ottimali per viaggiare con la massima tranquillità d’animo.
X-Trail giocherà un ruolo importante nella nuova gamma
di crossover Nissan. Sarà fabbricato in nove impianti dislocati in varie parti
del mondo, e destinato a numerosi mercati. Il modello uscente è stato uno dei
maggiori successi di vendita globali del marchio e la nuova versione darà un
contributo cruciale alla realizzazione degli obiettivi di Nissan Power 88, il
piano strategico a medio termine per gli anni fiscali 2011-2016.
DESIGN
Combinando le linee snelle ed eleganti di un moderno
crossover con la robustezza tipica di un SUV, X-Trail fissa nuove regole di
design per la categoria dei SUV. Prende le distanze dall’impostazione squadrata
del predecessore e introduce un look più omogeneo e filante, modello di
riferimento per la nuova generazione di SUV, senza tuttavia compromettere le
abilità del veicolo nell’offroad.
Gli ingegneri Nissan hanno lavorato su una nuova
piattaforma, sfruttando al massimo il passo allungato e la carreggiata più
ampia. Fedele al linguaggio stilistico dei crossover Nissan, il nuovo X-Trail pone
grande enfasi sull’area delle ruote, con i passaruota corposi che diventano
veri e propri pilastri strutturali. Il tetto spiovente, i fianchi scolpiti e la
linea ascendente dei finestrini sono l’impronta dello stile elegante e moderno
che distingue i crossover Nissan.
Quanto a dimensioni,
il nuovo X-Trail è lungo 4643 mm, 17 mm in più del modello precedente, e
aumenta il passo di 76 mm per avere più spazio interno. La nuova versione è
stata anche allargata di 30 mm e ribassata di 5 mm, mentre l’altezza da terra
si mantiene a 210 mm.
Il peso è stato
alleggerito di 90 kg rispetto al modello uscente. Il 49% della scocca è
realizzato in acciaio ad altissima resistenza, per rendere il veicolo ancora
più solido e leggero.
L’uso di materiali compositi di ultima generazione
contribuisce a ridurre il peso in ordine di marcia. Il portellone, ad esempio,
ha sostituito l’acciaio con la plastica, mentre i paraurti anteriore e
posteriore hanno ottimizzato la consistenza e lo spessore. L’estrema attenzione
al dettaglio ha reso X-Trail eccezionalmente robusto e leggero.
Come tutti i veicoli Nissan, anche X-Trail è stato
progettato con intelligenza, pensando alla reale utilità delle dotazioni nella
vita quotidiana.
Sul frontale si
incontrano forme complesse e linee incisive, con un gioco ben studiato di luci
e ombre. I nuovi gruppi ottici a LED si innestano nei paraurti per unire
idealmente le due metà del veicolo. Hanno un disegno finemente intricato che,
oltre ad assolvere pienamente alla funzione pratica, è la “firma luminosa”
inconfondibile di X-Trail.
In coda,
X-Trail accosta alcune novità stilistiche ai tratti tipici dell’eredità
Nissan. Le luci posteriori, ad esempio, ripropongono la nota forma a boomerang,
mentre il caratteristico montante D dichiara apertamente il legame con Juke e
Qashqai.
X-Trail è radicalmente cambiato anche all’interno: aumenta
lo spazio, l’ergonomia e le tecnologie d’avanguardia, e fissa nuovi standard in
termini di dotazioni e comfort per i SUV di segmento C.
La plancia è
ricca di funzionalità avanzate, ma la disposizione intelligente degli elementi
permette al guidatore di restare sempre concentrato sulla strada davanti a sé.
La divisione in due livelli garantisce chiarezza e intuitività nella
navigazione; la consolle centrale, lievemente rialzata, ospita i controlli per
il sistema di infotainment e la ventilazione.
La
strumentazione riprogettata include il sofisticato Advanced Drive-Assist
Display, uno schermo a colori da 5 pollici inserito tra i due contatori
principali. È un touchscreen ad alta risoluzione che mostra le informazioni
provenienti ad esempio dai sistemi di sicurezza del nuovo X-Trail, segnalando
eventuali allarmi al guidatore, ma sempre in modo da non distrarlo dalla guida.
Nella consolle centrale è inserito il sistema NissanConnect con schermo ad
alta risoluzione da 7 pollici e connettività con gli smartphone.
Qualità e attenzione al dettaglio caratterizzano il design
dei crossover Nissan e X-Trail non fa eccezione. L’abitacolo è rivestito con
materiali di pregio, come cromo, nero pianoforte e pelle con impunture a
contrasto. Per migliorare il comfort degli occupanti, Nissan ha esaminato tutte
le superfici che entrano in contatto con guidatore e passeggeri. I braccioli
agli sportelli e l’imbottitura della consolle centrale, ad esempio, sono otto
volte più spessi dei rivali di settore. Il vano contenitore tra i sedili è
abbastanza grande da contenere un iPad o un tablet da 10 pollici.
Un’altra dotazione esclusiva è lo spettacolare tetto
apribile in vetro a comando elettrico, il più grande della categoria. Inonda
l’abitacolo di X-Trail di luce naturale e si apre anteriormente a metà per
arieggiare gli interni.
Eccezionale praticità
La praticità è un’altra area in cui il nuovo X-Trail
eccelle. Sfruttando il passo allungato della nuova piattaforma, regala agli
occupanti un generoso spazio interno, ai vertici di categoria. Il veicolo è
stato specificamente progettato per alloggiare la terza fila opzionale di sedili.
In materia di comfort, qualità e quantità hanno pari importanza per Nissan, che
ha curato la comodità delle poltrone di X-Trail in ogni particolare del design.
Le tre file sono disposte come nella platea di un teatro, ovvero con la seconda
e la terza fila montate più in alto rispetto alla precedente.
Molte auto concorrenti hanno un divanetto fisso in seconda
fila, mentre il nuovo X-Trail ha sedili scorrevoli e reclinabili per aumentare
l’area di carico o lo spazio per i passeggeri in base alle esigenze. La terza
fila opzionale offre il massimo agio a livello della testa e dei piedi, e
all’occorrenza si piega completamente fino ad appiattirsi.
I passeggeri in seconda fila hanno lo spazio per le
gambe più ampio della categoria, grazie al passo allungato e al nuovo design
dei sedili anteriori con schienali profondamente scolpiti. Anche i sedili di
guida e del passeggero anteriore sono stati riprogettati per assicurare il
massimo comfort. Oltre ai sedili standard, Nissan propone i nuovi sedili
Comfort, ispirati alle condizioni di gravità zero, con supporto rinforzato per
la schiena che favorisce la circolazione e riduce l’affaticamento nei lunghi
viaggi.
Innovative soluzioni
di carico
Il nuovo X-Trail esalta la versatilità del modello
precedente con un ingegnoso e innovativo doppio pianale che moltiplica fino a
nove le possibili configurazioni di carico. Basta il gesto di una mano per
frazionare il bagagliaio in due livelli: nella posizione superiore, il pianale
può reggere fino a 10 kg di peso, che diventano 75 in quella di mezzo. In
questo modo l’automobilista può caricare, ad esempio, un passeggino e altri
oggetti voluminosi al di sotto, e usufruire di un comodo appoggio per le cose
più leggere, sopra.
Il portellone elettrico con apertura a telecomando
rende ancora più semplici le operazioni di carico e scarico.
TECNOLOGIA
Il nuovo X-Trail è uno dei veicoli tecnologicamente più
avanzati del settore. Perfettamente connesso, monta la nuova versione del
sistema integrato di navigazione, informazione ed entertainment NissanConnect,
cui si aggiunge una dotazione completa di sofisticate funzionalità di sicurezza
che compongono lo “scudo” Nissan Safety Shield.
In linea con la filosofia di Nissan, tutte le tecnologie di
bordo sono strumenti pratici studiati per semplificare la vita del guidatore e
degli occupanti.
NissanConnect è uno dei migliori esempi
dell’innovazione ingegneristica di Nissan. La nuova release offre la
connettività con gli smartphone, per restare sempre in contatto con il mondo
esterno anche quando si viaggia, e l’accesso a numerose app per la musica, i
social network, il divertimento e la pianificazione degli itinerari.
NissanConnect è dotato di un ampio display touchscreen a colori da 7 pollici.
Il navigatore
satellitare di ultima generazione è integrato con Google® per dare
informazioni utili durante il viaggio: meteo, stazioni di servizio nelle
vicinanze, hotel, ristoranti, punti di interesse e molto altro. Con un semplice
clic, la funzione Send-to-Car permette al guidatore di inviare al sistema di
bordo gli itinerari programmati sul PC di casa. Sono previsti anche lo
streaming audio Bluetooth, la connettività con i telefoni cellulari e gli
ingressi Aux-in e USB.
Su un display TFT a colori da 5 pollici, tra i più
sofisticati del mercato, il pilota visualizza, a rotazione, 12 grafici con i
principali parametri di viaggio e le segnalazioni utili: velocità media ed
effettiva, indicazioni particolareggiate sul percorso, contenuti audio, riconoscimento
dei segnali stradali, consigli di ecoguida, impostazioni della distribuzione di
coppia in modalità 4WD e altro.
Around View Monitor
con Intelligent Park Assist
Il sistema Around View Monitor (AWM) di Nissan semplifica le
manovre assistendo il guidatore nei parcheggi più difficili.
Nel parcheggio in parallelo, l’Intelligent Park Assist
misura automaticamente lo spazio disponibile tra le auto e manovra lo sterzo al
posto del guidatore, a cui resta solo da decidere quando inserire marcia avanti
e retro. Se si parcheggia in un posto macchina delimitato da strisce bianche,
il guidatore può utilizzare l’AVM per avere una visione aerea dello spazio e
manovrare con più facilità.
Fari a LED
Le luci diurne a LED sono di serie su tutte le versioni
del nuovo X-Trail. I modelli superiori hanno anche i fari abbaglianti e
anabbaglianti a LED, che producono una luce più bianca e trasparente rispetto
alle lampadine allo Xeno e consumano il 50% in meno.
Nissan Safety Shield
Il nome Nissan Safety Shield designa un insieme di
tecnologie studiate per migliorare la sicurezza degli occupanti e degli utenti
stradali. Per raggiungere l’obiettivo di “zero incidenti”, Nissan ha annunciato
che entro il 2020 lancerà una gamma di veicoli dotati di guida autonoma.
Il Safety Shield del nuovo X-Trail è uno dei sistemi
di sicurezza più completi e sofisticati attualmente in circolazione, ricco di
funzionalità automatiche che offrono eccezionali livelli di protezione.
A bordo di X-Trail, Nissan Safety Shield è composto dai
seguenti elementi:
Forward
Emergency Braking
Utilizzando un radar integrato che analizza la strada
davanti a sé, il nuovo X-Trail offre al guidatore tre livelli di assistenza.
Attiva un allarme acustico se rileva una distanza insufficiente dal veicolo che
precede in carreggiata. Se il pilota non reagisce, il sistema frena
parzialmente il veicolo. Se la distanza si riduce ulteriormente, aumenta
l’intensità della forza frenante.
Driver Attention Alert
Un incidente su cinque è causato dalla stanchezza:
ecco perché la tecnologia Driver Attention Alert del nuovo X-Trail è un aiuto
importante per la sicurezza stradale. Il sistema impara a conoscere lo stile di
guida del pilota ed esegue un monitoraggio continuo dei suoi input, attivando
un allarme sul cruscotto se la direzione dello sterzo appare fuori controllo,
per invitare il guidatore a fermarsi e riposare.
Traffic Sign
Recognition
Questo intelligente sistema di riconoscimento della
segnaletica stradale è in grado di “leggere” i limiti di velocità e di
trasmettere le informazioni al guidatore sul display di bordo. La lettura dei
cartelli avviene grazie alla telecamera anteriore, programmata per viaggiare in
tutta Europa interpretando le diverse simbologie grafiche nazionali. In alcuni
paesi i limiti di velocità variano in base alle condizioni atmosferiche: il
sistema lo riconosce e indica al pilota le velocità massime da rispettare con
la pioggia e con il sole.
Lane Departure
Warning
Il Lane Departure Warning segnala l’involontario
superamento dei limiti di corsia rilevando la segnaletica orizzontale
attraverso una sofisticata tecnologia di programmazione informatica. Se il
veicolo devia dalla corsia di marcia ma il guidatore non ha attivato gli
indicatori di direzione, scatta un allarme.
Blind Spot Warning
L’innovativo sistema Blind Spot Warning di X-Trail utilizza
l’Around View Monitor per rilevare la presenza di veicoli negli angoli ciechi,
che viene segnalata da una discreta spia luminosa integrata nel retrovisore
esterno sul lato corrispondente. Se il guidatore usa gli indicatori di
direzione per cambiare corsia e il sistema rileva un veicolo nell’area
pericolosa, oltre alla spia lampeggiante si attiva un segnale acustico.
Moving Object
Detection
La tecnologia Moving Object Detection del nuovo
X-Trail ottimizza la sicurezza nei parcheggi, lavorando con i sensori anteriori
e posteriori dell’Around View Monitor per visualizzare un’immagine aerea del
veicolo e garantire la massima protezione agli occupanti.
A veicolo fermo, se un oggetto in movimento entra nel
campo d’azione delle quattro telecamere, il sistema attiva un allarme sonoro ed
evidenzia l’area dove è stato rilevato il movimento. La telecamera posteriore
dell’AVM, montata sul portellone e dotata di obiettivo ultragrandangolare
(fish-eye), offre una visuale molto ampia – superiore a 180 gradi – dell’area
dietro il veicolo. Le immagini della telecamera vengono visualizzate sul grande
schermo da 7 pollici del navigatore NissanConnect.
High Beam Assist
Il sistema High Beam Assist, progettato per ottimizzare la
visibilità in ogni condizione di guida, attiva i fari abbaglianti in caso di
scarsa illuminazione e li disattiva quando riconosce un’auto in senso di marcia
opposto o che precede il veicolo. Funziona con una telecamera ad alta
risoluzione e un software avanzato.
TELAIO - ALL MODE
4x4-i
Fedeli agli alti standard del modello precedente, anche le
versioni 4x4 del nuovo X-Trail adottano la sofisticata trazione integrale ALL
MODE 4x4-i a gestione elettronica di Nissan. Si controlla con un comando sulla
consolle centrale e permette al guidatore di scegliere fra tre impostazioni:
due ruote motrici, Auto o Lock, che corrisponde alla trazione integrale
permanente.
Auto” è
l’impostazione di default: quando si viaggia a velocità inferiori a 80
km/h, il sistema esegue il monitoraggio costante di farfalla, regime del motore
e coppia, regolando la distribuzione di coppia tra l’assale anteriore e
posteriore per evitare il pattinamento delle ruote.
Al di sopra degli 80 km/h, il sistema reagisce allo
slittamento spostando la trazione sulle ruote di coda per riguadagnare
aderenza. Sui fondi a scarsa aderenza e alle basse velocità, “Lock” attiva le quattro ruote motrici
fisse.
Le tecnologie di
Nissan per il controllo del telaio
Al capitolo sicurezza e comfort si iscrivono ben quattro
sistemi elettronici, assolutamente inattesi dagli acquirenti di un SUV
compatto.
L’Active Ride
Control analizza le condizioni stradali, rilevando eventuali irregolarità
che potrebbero causare beccheggio, e compensa intervenendo sull’azione degli
ammortizzatori. L’Active Engine Brake gestisce la potenza e la controllabilità
della trasmissione XTronic aggiungendo un po’ di freno motore in curva o in
fase di decelerazione prima dell’arresto. I vantaggi sono: distanze di arresto
più brevi, un migliore controllo dell’azione frenante e una sensibilità più
precisa senza sforzo sul pedale.
Il terzo sistema è
l’Active Trace Control, che utilizza dei sensori per misurare la velocità,
l’angolo di sterzata, l’apertura della farfalla e l’azione del freno, e frena
le ruote individualmente, modulando l’intervento in modo da ridurre il
sottosterzo e aiutare il pilota a superare senza rischi le curve. È
particolarmente efficace su fondi bagnati e scivolosi.
Il nuovo X-Trail è dotato anche del sistema Hill Start Assist, utile nelle partenze
in salita. Rileva la pendenza attraverso l’ESP del veicolo e frena
contemporaneamente le quattro ruote, rilasciandole quando il guidatore preme
l’acceleratore o, in ogni caso, dopo due secondi. Un’apposita spia sul
cruscotto indica l’attivazione del sistema.
MOTORI E TRASMISSIONI
Le propulsioni del nuovo X-Trail dimostrano l’efficacia
delle tecnologie e la capacità innovativa di Nissan, offrendo un’esperienza di
guida brillante e impeccabile. Incaricati di mantenere le grandi doti offroad
del modello uscente riducendo consumi ed emissioni, gli ingegneri Nissan hanno
sviluppato una delle propulsioni più efficienti del settore.
Al momento del
lancio, il nuovo X-Trail è alimentato da una sofisticata unità turbodiesel dCi da 130 CV, declinata
nelle versioni a due e quattro ruote motrici, abbinabile – nel primo caso – al
cambio automatico XTronic. Nel 2015 si
aggiungerà l’opzione benzina turbocompressa DIG-T da 1,6 litri e 163 CV di
potenza.
Motore potente e
flessibile
Il nuovo X-Trail è spinto da un energico quattro
cilindri dCi da 130 CV che sviluppa 320 Nm di coppia. Grazie alla tecnologia
del downsizing, l’approccio privilegiato da Nissan, questa unità da 1,6 litri
eroga la stessa coppia del precedente dCi 2.0, ma è molto più efficiente e
pulita. Riducendo gli attriti che “rubano” potenza, i nuovi gruppi
motopropulsori assicurano performance eccellenti: hanno la grinta di motori più
potenti, ma riducono consumi ed emissioni.
In termini di
performance, X-Trail scatta da 0 a 100 km/h in soli 10,5 secondi (nella
versione 2WD con cambio manuale) e raggiunge una velocità massima di 188 km/h.
Altrettanto impressionante è la capacità di ripresa, fattore cruciale per molti
guidatori. Con 320 Nm di coppia disponibili a partire da 1750 giri, X-Trail
offre accelerazioni potenti su tutta la gamma di regimi.
Sviluppato in
collaborazione con l’alleata Renault, il motore da 130 CV (96 kW) è uno dei
diesel più sofisticati del settore, grazie a una serie di innovazioni tecniche
che ottimizzano i consumi di carburante e riducono le emissioni di CO2.
Tra queste, il sistema di ricircolo dei gas di scarico a
bassa pressione in loop freddo, che ricicla i gas di scarico a una temperatura
inferiore per ridurre le emissioni di ossidi di azoto e anidride carbonica.
L’ottimizzazione della gestione termica permette inoltre al motore di
raggiungere più in fretta la temperatura di esercizio, riducendo le perdite per
attrito nelle partenze da freddo e migliorando l’efficienza dei consumi.
Emissioni Inquinanti
sotto controllo
Il nuovo motore dCi 130 è molto più pulito dell’unità
uscente. È abbinato alla trazione parziale o integrale e, nelle versioni a due
ruote motrici con trasmissione manuale, emette solo 129 g/km di CO2. Per le
versioni di X-Trail con trasmissione automatica XTronic le emissioni sono di
135 g/km. I modelli a trazione integrale con sistema Nissan ALL MODE 4x4-i
emettono 139 g/km di CO2, il 18% in meno del modello precedente.
Per ottenere questi risultati sorprendenti, gli ingegneri
Nissan non sono intervenuti solo su efficienza e performance di motori e
trasmissioni. Riducendo il peso di 90 kg e ottimizzando l’aerodinamica, hanno
reso ancora più efficiente il nuovo X-Trail. La superficie del veicolo è
maggiore rispetto al modello della passata generazione, ma l’effetto è
compensato da numerosi accorgimenti. Il portellone, ad esempio, è realizzato
quasi interamente in plastica e toglie 7 kg dal computo totale. I nuovi
retrovisori esterni aerodinamici e lo spoiler sottoscocca che copre il tubo di
scarico e il pannello posteriore contribuiscono alla straordinaria efficienza
del nuovo X-Trail.
Sofisticate
trasmissioni
Al momento del lancio, viene offerta la scelta tra due
possibili trasmissioni per il nuovo X-Trail: cambio manuale a sei velocità o l’automatico XTronic (solo per le
versioni a due ruote motrici).
Il cambio XTronic assicura progressioni fluide e
naturali, per il massimo comfort di guida. A differenza dei tradizionali cambi
a rapporto variabile, il nuovo XTronic di X-Trail imita il comportamento dei
cambi automatici multirapporto nelle forti accelerazioni, con innesti ben
cadenzati. Nella guida più tranquilla, i passaggi di marcia sono
eccezionalmente omogenei. Questo significa che la trasmissione XTronic offre il
meglio sotto ogni aspetto: comportamento costante e affidabile in crociera,
risposte dirette negli scatti.
Nessun commento:
Posta un commento