Peugeot Italia
lancia il Rally Junior
Team per valorizzare
il giovane più
promettente del rallismo
italiano, consentendogli di disputare il Campionato italiano rally con
lo status di pilota ufficiale, al
fianco del confermatissimo Paolo Andreucci .
Il pilota del Peugeot
Italia Rally Junior Team disporrà
della 208 R2 – modello per i clienti sportivi
sviluppata in gara l'anno scorso da Paolo Andreucci – preparata ed assistita
dai tecnici della Racing Lions, la
struttura che segue da anni le vetture di Peugeot Italia.
Il progetto
Rally Junior Team s'inserisce
nella politica di Peugeot, intrapresa da oltre
35 anni, di offrire ai
giovani la possibilità di debuttare e
proseguire nell'attività agonistica mettendo a disposizione i mezzi che
consentano loro di lottare per la
vittoria.
L’obiettivo è continuare a investire nei rally, disciplina che è nel DNA di Peugeot, e cercare il
pilota del futuro. Strategia che il
Marchio da sempre mette in atto, ricordiamo, tra gli altri,
Andrea Aghini, Luca Rossetti e
lo stesso Paolo Andreucci, campioni italiani cresciuti proprio
nel vivaio del Leone.
L'esempio più recente di questo impegno della filiale italiana è il trofeo promozionale Peugeot Competition,
che nell’edizione 2013 ha messo in
palio, tra l'altro, la partecipazione al recente Rally di Montecarlo.
A conferma della validità formativa di Peugeot Competition, il vincitore del trofeo Gabriele Cogni, ha
concluso con un eccellente 22° posto la
prima prova del
Campionato Mondiale Rally 2014,
prova che ha
messo in seria difficoltà anche affermati
campioni internazionali.
Attualmente Peugeot Italia
sta vagliando i curricula sportivi
di diverse promesse del nostro rallismo. Il nome del selezionato per
lo Junior Team sarà comunicato nelle corso delle prossime settimane.
Peugeot Italia Rally
Junior Team – Il Calendario
Il programma 2014 del
Peugeot Italia Rally Junior Team si
svolgerà su sette delle 8 gare in calendario del Tricolore rally:
Rally Il Ciocco –
16 marzo Rally Sanremo – 6 aprile Targa
Florio – 11 maggio Rally San Marino
– 6 luglio
Rally Friuli e
Venezia Giulia – 31 agosto
Rally Adriatico –
21 settembre
Rally Due Valli –
12 ottobre
Peugeot Italia Rally
Junior Team – Le caratteristiche tecniche della
208 R2
La 208 R2 ha
debuttato in Italia al Rally de Il Ciocco della
passata stagione, dominando la classe in tutte le gare
a cui ha preso parte e conquistando un fantastico quarto posto assoluto
al Rally del Friuli.
Motore
Tipo: EP6C (pistoni,
bielle, alberi a camme specifici). Cilindrata: 1.598 cm3.
Alesaggio/corsa: 77 mm x 85.8 mm.
Potenza massima: 185 CV / 7800 g/min.
Coppia massima: 19 Nm
/ 6300 g/min.
Potenza al litro: 116 CV/litro.
Serbatoio: 60 litri.
Alimentazione: iniezione
indiretta (Magneti Marelli), monovalvola motorizzata.
Distribuzione:2 alberi a camme in testa mossi da catena, con
variazione continua delle valvole d'aspirazione e di scarico.
Cambio
Cambio: sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3
rapporti finali omologati.
Differenziale: autobloccante.
Frizione: a comando idraulico, monodisco cerametallico (Ø184 mm). Trazione: anteriore.
Freni / Sterzo
Freni anteriori: pinze flottanti, dischi ventilati
- asfalto Ø310 x 30 mm
- terra Ø285 x 26 mm
pinza a 4 pistoncini
a fissaggio radiale.
Freni posteriori: dischi pieni Ø290x8 mm
pinza a 2 pistoncini a fissaggio radiale. Freno a mano: comando
idraulico.
Servosterzo:idraulico.
Sospensioni
Avantreno: pseudo
McPherson, triangoli specifici con giunto
uniball;
barra antirollio
anteriore specifica intercambiabile su cuscinetti lisci (3 tarature a
scelta)
puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione
campanatura dal lato del perno).
Retrotreno: asse ad
H rinforzato e modificato per barra antirollio intercambiabile (3 tarature a
scelta).
Ammortizzatori ant/post: specifici Öhlins a 3 vie + supporto
idraulico regolabile.
Telaio
Struttura: scocca rinforzata con centina multipoint saldata
(norma FIA);
slitta specifica in acciaio.
Peso: minimo (norma
FIA): 1.030 kg a vuoto, 1.180 kg con
equipaggio. Ripartizione ant/post: 64% /
36%.
Dimensioni
Lunghezza / larghezza: 3.962
mm / 1.739 mm. Passo : 2.538
mm.
Carreggiata ant/post: 1.475
mm / 1.470 mm.
Ruote
Cerchi: asfalto: 6,5x 16; terra - cerchi: 6x15.
Nessun commento:
Posta un commento