La Polo debutta
con nuovi motori, tecnologie inedite e un nuovo design - Motorizzazioni Euro 6: grande agilità e consumi ridotti fino al 21%
- Infotainment e innovativi sistemi di
assistenza da categoria superiore
Con quasi 14 milioni
di esemplari prodotti la Volkswagen Polo è una delle city car più vendute al
mondo. City car? La Polo rientra ufficialmente in questa categoria che, nel
gergo automobilistico internazionale viene denominata segmento B. Certo che,
considerando dimensioni, prezzi interessanti e bassi consumi, la Polo ha tutte
le carte in regola per essere molto più di una semplice utilitaria. A maggior
ragione ora, al debutto di una generazione tecnologicamente molto avanzata di
questa bestseller.
In particolare i nuovi motori Euro 6, i sistemi di
infotainment e di assistenza della Polo compiono un notevole passo avanti. Se
prendiamo per esempio le motorizzazioni, l’intera gamma di propulsori
garantisce valori di consumo fino al 21% inferiori. Il vero record è stabilito
dalla nuova Polo TDI BlueMotion che, con un consumo nel ciclo combinato di 3,2
l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 82 g/km), risulta una delle auto più
parche nei consumi. A partire dall’autunno, poi, debutterà la prima Volkswagen
BlueMotion con motore a benzina, un TSI in grado di offrire consumi ed
emissioni (4,1 l/100 km e 94 g/km di CO2) che non temono confronti.
Comfort e sicurezza
da categoria superiore. La Polo del 2014 aumenta ulteriormente il proprio
vantaggio rispetto alla concorrenza grazie a una serie di tecnologie orientate
a comfort e sicurezza uniche per la categoria. Questa vettura è infatti una
delle prime segmento B a debuttare, a partire dall’autunno, con fari a LED
specifici dal design caratteristico. Di nuova concezione sono anche i doppi
fari offerti già al lancio con tecnologia H7 (di serie a partire dalla Polo
Trendline).
Un nuovo servosterzo
elettromeccanico ne migliora le caratteristiche di sterzata della Polo. A
richiesta la Volkswagen offre la vettura anche con il nuovo assetto Sport
Select che, semplicemente premendo un pulsante, permette di scegliere tra due
diverse tarature, grazie agli ammortizzatori a regolazione elettronica. La
nuova Polo può anche essere dotata di numerosi sistemi di assistenza mutuati
dal segmento della Golf, che comprendono frenata anti collisione multipla
(prevista di serie in Italia; dopo una collisione, interviene con una frenata
automatica per evitare ulteriori urti), sistema di riconoscimento della
stanchezza del guidatore (di serie in Italia), sistema di controllo perimetrale
Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e regolazione automatica
della distanza (ACC). Le manovre in retromarcia possono ora diventare più
facili grazie alla possibilità di scegliere una telecamera posteriore denominata
Rear Assist (optional).
Soluzioni di
infotainment all’avanguardia. Di nuova concezione sono anche i sistemi
radio e di radio-navigazione di seconda generazione, che appartengono al
pianale modulare di infotainment (MIB).
Questi dispositivi si avvalgono ora di software e hardware
già utilizzati per le soluzioni di infotainment della Golf. Di conseguenza, a
seconda delle versioni, sono disponibili funzioni quali streaming audio
Bluetooth (a seconda dello smartphone, può disporre di visualizzazione Cover e
comandi tramite touchscreen), sensori di prossimità (comparsa di comandi
aggiuntivi del menu avvicinando la mano), zoom delle mappe con due dita in
modalità Navigazione (come avviene su tablet o smartphone) e collegamento del
telefono cellulare all’antenna esterna della vettura tramite un’interfaccia
induttiva. Tutti e quattro i sistemi possono disporre di ricezione radio
digitale DAB+. Grazie alla tecnologia MirrorLink™ è inoltre possibile
utilizzare, tramite il touchscreen, speciali App per smartphone.
Disponibile in
primavera. Il look della nuova Polo si distingue per un design più grintoso
e caratteristico del frontale e del posteriore. Colori vivaci, nuovi tessuti
per i rivestimenti degli interni e numerosi altri dettagli di allestimento
caratterizzano l’abitacolo. L’ultima generazione della Polo debutterà sul
mercato già in primavera. Oltre che nelle tre classiche linee di allestimento
(Trendline, Comfortline e Highline) la Polo sarà proposta anche nelle varianti
GTI, BlueGT, CrossPolo e, come precedentemente detto, in versione BlueMotion.
Come già per la up! e il Maggiolino, per il debutto in Europa la Volkswagen
mette in campo anche una versione di lancio, forte di una dotazione esclusiva:
la Polo Fresh, una versione speciale di qualità che sarà disponibile in cinque
colori carrozzeria e con dotazioni di allestimento esclusive con interni
bicolore.
Tecnologie e sistemi
di assistenza
Servosterzo elettromeccanico. Sulla Polo debutta un nuovo
servosterzo elettromeccanico, compatto e integrato direttamente nel piantone.
Il nuovo sistema è caratterizzato da una risposta particolarmente precisa e
agile e da un ottimo isolamento dalle irregolarità del fondo stradale. Funziona
con una scatola guida azionata da un motorino elettrico (ingranaggio a vite).
Assetto Sport Select. Per la prima volta la Volkswagen offre
la Polo con ammortizzatori a regolazione elettronica che rappresentano il cuore
tecnologico del nuovo assetto Sport Select disponibile a richiesta. La taratura
di base è sportiva ma allo stesso tempo più confortevole di un assetto sportivo
convenzionale. Premendo il tasto Sport (posizionato nella parte superiore della
consolle centrale) il guidatore attiva una valvola di comando elettromeccanica
presente negli ammortizzatori per passare dalla taratura base a una più rigida
di tipo sportivo.
Regolazione
automatica della distanza (ACC). Il sistema utilizza un sensore radar
integrato nel frontale. La velocità desiderata può essere preimpostata in un
range compreso tra 30 e 160 km/h. Il sistema ACC si può abbinare sia al cambio
manuale, sia al cambio a doppia frizione DSG. Su tutte le Polo con DSG, in
presenza di un veicolo fermo davanti alla vettura, il sistema ACC rallenta in
modo confortevole l’auto fino all’arresto. L’ACC mantiene la velocità preimpostata
e la distanza preselezionata, rallentando o accelerando automaticamente la
vettura in base al traffico. Le dinamiche del sistema variano in funzione del
programma di guida selezionato. Se la nuova Polo viene ordinata con regolazione
automatica della distanza (ACC), la dotazione di bordo comprende anche il
sistema di controllo perimetrale Front Assist e la funzione di frenata di
emergenza City. In alternativa, il modulo costituito da Front Assist e funzione
di frenata di emergenza City può essere ordinato separatamente, anche senza
ACC.
Sistema di controllo perimetrale Front Assist. Il Front
Assist utilizza un sensore radar integrato nel frontale per monitorare
permanentemente la distanza dai veicoli che precedono. Il Front Assist supporta
chi sta al volante in situazioni critiche, per esempio nell’imminenza di un
possibile tamponamento, ovvero predispone l’impianto frenante e avvisa il
guidatore “invitandolo” a intervenire, dapprima con segnali ottici e acustici,
poi, in una seconda fase, con una breve frenata di avvertimento. In caso di
frenata debole da parte del conducente, il sistema aumenta adeguatamente la
pressione frenante, in misura tale da evitare una collisione. Qualora invece il
guidatore non reagisca, il Front Assist decelera automaticamente la vettura
fino all’arresto definitivo, quando necessario. Il sistema avvisa inoltre il
guidatore della Polo in caso di eccessiva riduzione della distanza rispetto al
veicolo che precede. Parte integrante del Front Assist è la funzione di frenata
di emergenza City.
Funzione di frenata
di emergenza City. E’ un’evoluzione del Front Assist e monitora, per mezzo
di un sensore radar, lo spazio antistante la vettura. Il sistema agisce a
velocità inferiori a 30 km/h. In caso di collisione imminente con un veicolo
che precede (in movimento o fermo), se il guidatore non intraprende alcuna
azione per evitare l’urto, l’impianto frenante viene predisposto come avviene
nel caso del Front Assist. Se necessario, la funzione di frenata di emergenza
City interviene automaticamente per ridurre le conseguenze del possibile
impatto e, se il guidatore interviene ma non frena con forza sufficiente, gli
mette a disposizione tutta la potenza frenante.
Frenata anti collisione multipla. Un highlight tecnologico
della nuova Polo è la frenata anti collisione multipla (di serie in Italia). Il
sistema frena automaticamente la vettura dopo il primo impatto al fine di
evitare o di mitigare gli effetti di possibili ulteriori collisioni. La frenata
anti collisione multipla si basa sul riconoscimento del primo urto. La
governabilità della vettura da parte del guidatore è garantita anche nel caso
della frenata automatica. Chi si trova alla guida può comunque disattivare il
sistema in qualsiasi momento premendo energicamente il pedale dell’acceleratore.
Il dispositivo si disattiva inoltre quando il guidatore stesso effettua una
frenata di emergenza in cui la decelerazione è ancora maggiore.
Sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore.
Questo sistema (di serie in Italia) registra un’eventuale diminuzione della
concentrazione di chi si trova al volante, richiamandone l’attenzione con un
segnale acustico della durata di cinque secondi e con un messaggio nella
strumentazione che sottolinea la necessità di fare una pausa. Se nei 15 minuti
successivi non verranno effettuate pause, l’avviso verrà ripetuto una seconda
volta.
Nuove motorizzazioni
Consumi ridoti fino
al 21%. La Volkswagen ha rivisitato la gamma dei propri già efficienti
motori benzina e Diesel. La nuova generazione della Polo (tre e cinque porte) è
quindi ancora più parca nei consumi. Un esempio: i consumi della variante
Diesel con DSG da 90 CV sono stati ridotti del 21%. Tutti i motori soddisfano
la norma sui gas di scarico Euro 6 e inoltre sono offerti con sistema
start/stop e dispositivo di recupero dell’energia.
Nuovi motori benzina. Per tutti i motori benzina disponibili
sul mercato europeo sono stati privilegiati i nuovi propulsori tre e quattro
cilindri. Queste le potenze previste al lancio: 60, 75, 90 (iniezione diretta /
TSI) e 110 CV (iniezione diretta / TSI). Consumi ed emissioni della
motorizzazione base 60 CV con sistema start/stop e dispositivo di recupero
dell’energia sono diminuiti, passando rispettivamente da 5,5 l/100 km e 128
g/km di CO2 a 4,6 l/100 km e 106 g/km di CO2. Emblematico in tal senso è il
motore 90 CV della nuova Polo 1.0 TSI BlueMotion; questo propulsore, che farà
il suo debutto nella seconda metà dell’anno, è il primo tre cilindri turbo a
iniezione diretta 1.0 della gamma e consuma appena 4,1 l/100 km a fronte di
emissioni di CO2 pari a 94 g/km. I consumi del precedente, anch’esso 90 CV, si
attestavano su 4,9 l/100 km, corrispondenti a 113 g/km di CO2.
Come già in passato, nel corso dell’anno la Polo verrà
commercializzata anche nella versione BlueGT con sistema di gestione attiva dei
cilindri (ACT). Il motore svilupperà 150 CV di potenza contro i precedenti 140.
È previsto anche l’arrivo di una nuova Polo GTI: la sua potenza passerà da 180
a 192 CV.
Motori Diesel debuttanti. Nuovi sono anche i tre 3 cilindri
turbodiesel TDI a iniezione diretta, tutti da 1.4 litri di cilindrata (in
precedenza 1.2 e 1.6). E’ invece invariata la gamma di potenze: 75, 90 e 105
CV. Le versioni 75 e 90 CV saranno già disponibili in fase di lancio; la
variante da 105 CV seguirà in un secondo momento.
Particolarmente interessante è un confronto tra le proprietà
del nuovo 1.4 TDI e del’1.2 TDI che ha sostituito: l’aumento della cilindrata a
1.4 litri determina una disponibilità di coppia decisamente migliore, con un
andamento più regolare, cosa di cui beneficia anche la potenza. Già nella
versione 75 CV sono disponibili ben 210 Nm di coppia a partire da un regime di
1.500 giri. Ottime sono anche le caratteristiche di comfort del nuovo tre
cilindri. Dal punto di vista tecnico la Volkswagen è riuscita a regalare
comfort supplementare anche grazie a nuovi cuscinetti motore; i propulsori
dispongono inoltre di un albero di equilibratura e di un volano bimassa per
ridurre al minimo vibrazioni e rumorosità. Una nuova copertura del motore e uno
speciale guscio applicato esternamente alla coppa dell’olio contribuiscono a
ridurre ulteriormente le emissioni acustiche.
Grazie alla nuova generazione di motori i consumi dei TDI si
sono notevolmente ridotti. Alla Polo TDI BlueMotion 75 CV il merito di
risultati ancora più rilevanti. Nello specifico, infatti, la Volkswagen è
riuscita a ridurre i consumi, passando dai già ottimi 3,4 l/100 km a 3,2 l/100
km (emissioni di CO2 scese da 88 g/km a
82 g/km). E ancora più evidente è l’eccellenza raggiunta se si guarda alla Polo
TDI 90 CV con DSG. Il nuovo modello vanta infatti un consumo nel ciclo
combinato di 3,4 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 89 g/km) mentre per la
generazione precedente i valori si attestavano rispettivamente su 4,3 l/100 km
e 112 g/km: una riduzione dei consumi pari al 21%.
Esterni
Linee precise. Al suo debutto nel 2009, la Polo, caratterizzata
da un alto livello di efficienza e sicurezza (cinque stelle nel crash-test
EuroNCAP), lasciò il segno anche sotto il profilo del design. Con questo
modello la Volkswagen applicò per la prima volta al segmento B i principi del
DNA stilistico introdotto con la Scirocco e la Golf. Grazie a questo linguaggio
delle forme elaborato dal Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen Walter
de Silva e da Klaus Bischoff (Responsabile Design Marca Volkswagen),
caratterizzato da importanti elementi orizzontali su frontale e posteriore,
linee nette e scolpite oltre alla vigorosa zona della spalla, la Polo appariva
decisamente più matura e sportiva di numerose altre concorrenti. Questo design,
fatto di linee ben definite, diventa ora ancora più preciso e rigoroso. In
particolare, il frontale e il posteriore hanno subito un’importante
rielaborazione. I gruppi ottici anteriori e posteriori di nuova concezione sono
già di per sé indice della spiccata personalità della vettura. La nuova Polo è
lunga 3.972 mm (+ 2 mm), larga 1.682 mm (specchietti retrovisori esterni
esclusi) e alta 1.453 mm.
Frontale. In seguito all’adozione del paraurti ridisegnato e
della presa d’aria inferiore più grande, il design del frontale appare
decisamente più scolpito e sportivo. Un nuovo listello cromato incisivo
collega, come elemento strutturale e di design, i due fendinebbia, accrescendo
visivamente l’imponenza della Polo e spostando il baricentro ottico ancora più
in basso grazie alla presenza della cornice. Dal punto di vista formale, la
calandra del radiatore si integra nei fari tramite un elemento cromato.
Quest’ultimo nelle versioni Comfortline e Highline unisce il centro dei fari e
sottolinea lo sviluppo orizzontale della calandra del radiatore regalando così
alla vettura un “volto” ancora più importante ed espressivo.
Fari principali a LED. Con la nuova generazione della Polo,
fa il proprio debutto nella gamma la tecnologia a LED per la variante top di
gamma dei fari. Si tratta di una novità assoluta non solo per la Polo, bensì per
l’intera categoria. I doppi proiettori a LED, sapientemente modellati e forti
di un design all’avanguardia, risultano semplicemente inconfondibili anche da
lontano grazie alla forma e ai caratteristici riflettori. La luce dei fari con
tecnologia LED è ancora più bianca e più simile alla luce diurna rispetto a
quella dei fari allo xeno, con conseguente minore affaticamento della vista in
caso di guida al tramonto o di notte. I fari a LED saranno disponibili per le
Polo Trendline, Comfortline, Highline e GTI.
Parte posteriore. In corrispondenza del paraurti posteriore,
la larghezza è accentuata da rielaborazioni stilistiche quali una più netta
suddivisione orizzontale e un più ampio alloggiamento per la targa. Il profilo
esterno trapezoidale di questa area si spinge fino alle ruote posteriori,
conferendo superiore dinamicità alle superfici. I catarifrangenti alloggiati
nel paraurti donano un senso di maggiore larghezza. Anche i gruppi ottici
posteriori sono stati ridisegnati.
Fiancate. Per quanto riguarda le fiancate, la Polo di nuova
generazione può adottare cerchi in lega leggera in dieci diversi design, di cui
sei nuovi. Tra di essi ci sono modelli da 15, 16 e 17 pollici. A questi si
aggiungono altri tre nuovi cerchi in lega leggera specifici per le varianti
Polo BlueMotion (15”), CrossPolo (17”) e Polo GTI (17”). Per la versione di
accesso Trendline è stata inoltre disegnato un nuovo copricerchio per i cerchi
in acciaio.
Otto nuovi colori carrozzeria. La tavolozza delle vernici si
arricchisce di otto nuovi colori (su 15 disponibili): Pure White, Urano Grey,
Blue Silk Metallic (finora colorazione esclusiva per la Polo BlueGT), Sunset
Red Metallic, Corn Flower Blue, Clear Water Blue Metallic (speciale per la Polo
BlueMotion) nonché Honey Orange Metallic e Titanium Beige Metallic (colori
personalizzati per la CrossPolo).
Interni
Nuova configurazione di strumentazione e consolle centrale.
L’abitacolo della nuova Polo vanta numerose migliorie ergonomiche ed estetiche.
Accanto al nuovo volante a tre razze mutuato dalla categoria superiore, è
l’inedita strumentazione con elementi tubolari tridimensionali a colpire subito
lo sguardo. Sviluppata secondo i canoni del linguaggio stilistico tipico di
Casa Volkswagen, è molto dettagliata oltre a vantare una sapiente ricercatezza
delle finiture. Di grande chiarezza è la nuova configurazione dei comandi sulla
consolle centrale. La parte superiore, sotto le bocchette di aerazione, ospita
un pannello su cui possono trovare posto fino a nove tasti. Al centro,
comodamente raggiungibile, si trova per esempio, l’interruttore per il
lampeggio di emergenza.
Nuovi sistemi radio e di radio-navigazione. Il modulo di
infotainment si trova invece nella parte inferiore, in posizione tale da
garantire una leggibilità ottimale. La nuova Polo vanta, come prima Volkswagen,
sistemi radio e di radio-navigazione di seconda generazione, che appartengono
al pianale modulare di infotainment (MIB). È possibile scegliere tra quattro
sistemi con touchscreen. La radio Composition Touch è il modello di accesso,
con display monocromatico da 5 pollici, interfacce SD e AUX-IN e altoparlanti
anteriori. Più evoluta è la Composition Colour con display a colori da 5
pollici, due altoparlanti supplementari nel vano posteriore, lettore CD (con
funzione MP3/WMA) e Phase diversity (sistema di ricezione doppio). Segue la
Composition Media che comprende tra l’altro interfaccia USB e display a colori
da 6,5 pollici con sensori di prossimità, interfaccia telefonica Bluetooth,
JPEG Viewer per la visualizzazione di immagini e, come caratteristica
peculiare, il controllo vocale. Top di gamma della nuova generazione di sistemi
infotainment è la radio Discover Media che, rispetto al sistema Composition
Media, è dotata anche di sistema di navigazione. A richiesta il sistema può
essere ampliato con un’integrazione iPod (MEDIA-IN) e con una telecamera per la
retromarcia (a partire dalla radio Composition Colour).
MirrorLink™ e App a bordo. In combinazione con i sistemi di
infotainment Composition Media e Discover Media, a richiesta viene integrata la
tecnologia MirrorLink™, novità assoluta sulla Polo. Permette di visualizzare
direttamente sul touchscreen della vettura funzioni e contenuti dello
smartphone collegato, con possibilità di gestirli attraverso il sistema di
infotainment. Per evitare che il guidatore si distragga, durante la marcia
possono essere utilizzate solo alcune App appositamente sviluppate. Per
esempio, la Volkswagen offrirà App che potranno accedere, oltre che alle
coordinate geografiche del navigatore, anche a dati della vettura quali regime,
velocità e contenuto del serbatoio. Potranno essere utilizzate anche App senza
riferimento diretto alla vettura, come servizi d’informazione o radio via
Internet, se compatibili con MirrorLink™. Per migliorare la qualità di ricezione
e, nel contempo, ridurre sensibilmente l’esposizione alle radiazioni emesse dal
cellulare, lo smartphone può essere collegato via wireless all’antenna esterna
della Polo tramite l’interfaccia per il cellulare Comfort. A tal fine è
sufficiente inserire il telefono in uno specifico scomparto della consolle
centrale. La ricarica avviene tramite connettore USB.
Comando per il climatizzatore e listelli decorativi in
alluminio di nuova concezione. Gli specialisti che si sono occupati di curare
gli interni della vettura hanno ottimizzato anche il pannello di controllo del
climatizzatore (manuale o automatico), posto al di sotto dei sistemi di
infotainment. La grande ricercatezza è ulteriormente enfatizzata dalla presenza
di listelli decorativi in alluminio su pannelli delle porte e bocchette
dell’aria, oltre che intorno alla consolle della leva del cambio.
Gamma degli
allestimenti
Equipaggiamento di serie ancora più completo. Analogamente
ai modelli disponibili finora, la Volkswagen propone anche la Polo 2014 nelle
tre canoniche linee di allestimento: Trendline, Comfortline e Highline
(seguiranno altre versioni, come BlueGT, GTI, BlueMotion e Cross). Più ricca in
particolare la versione di accesso. Ecco un esempio riferito al mercato
tedesco: la Polo Trendline in Germania ha cerchi da 15 pollici, divano
posteriore frazionabile con doppio piano di carico, nuovo servosterzo
elettromeccanico, radiocomando per la chiusura centralizzata, display
multifunzione e sistema di controllo della pressione degli pneumatici.
All’allestimento della Polo Comfortline si aggiungono cerchi
in lega leggera da 15 pollici, ParkPilot, radio Composition Touch e indicatore
multifunzione Plus.
La Polo Highline monta di serie cerchi in lega da 16 pollici
(prima 15”) e il nuovo sistema di riconoscimento della stanchezza del
guidatore. A richiesta saranno disponibili inoltre nuove dotazioni, quali
specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, comando automatico
delle luci di marcia e una telecamera per la retromarcia. Come sulla versione
precedente, anche per la nuova Polo verrà proposto a richiesta il tetto
panoramico scorrevole sollevabile.
Modello di lancio
Polo Fresh
Modello speciale per il lancio. Come già per la up! e il
Maggiolino, per il debutto della Polo in Europa la Volkswagen mette in campo
una versione di lancio, forte di una dotazione esclusiva: la Polo Fresh.
Esterni personalizzati. Il modello speciale, equipaggiato
con cerchi da 16 pollici nel nuovo design Portago (disponibili esclusivamente
nella colorazione High Gloss Steel), non passa inosservato grazie a gusci degli
specchietti retrovisori esterni verniciati di colore nero, illuminazione della
targa a LED, calandra del radiatore verniciata di colore nero lucido
scintillante, fendinebbia, cristalli posteriori oscurati, gruppi ottici
posteriori bruniti e loghi Fresh sui parafanghi anteriori. In alternativa al
colore di lancio Corn Flower Blue, per la carrozzeria sono disponibili le
verniciature Pure White, Argento Riflesso, Oryx White e Deep Black.
Interni personalizzati. Il nome Fresh si adatta
perfettamente anche alle caratteristiche dell’abitacolo grazie all’allestimento
bicolore. Le luminose superfici color Ceramique per gli inserti delle porte, la
parte inferiore della plancia e i coperchi dei cassetti portaoggetti creano un
ambiente particolarmente esclusivo. Anche le fasce centrali dei sedili sono
tinta Ceramique, in contrasto con i fianchetti mantenuti in Palladium scuro.
Stessa tonalità anche per pannelli delle porte, porzione superiore della
plancia, consolle centrale con cornice integrata di colore Dark Rhodium Fine in
contrasto, fianchi e particolari dei sedili sportivi, bracciolo centrale e
rivestimenti inferiori dei montanti anteriori e centrali. Una configurazione
alternativa prevede fasce centrali dei sedili in Palladium scuro. Di
particolare pregio il rivestimento del volante in pelle nera con cuciture in
contrasto chiare (Ceramique), come per impugnatura del freno di stazionamento e
leva del cambio. Il tocco finale per questi interni esclusivi è dato da
dettagli quali pedaliera in alluminio, tappetini in tessuto con bordo colorato,
illuminazione ambiente a LED di colorazione bianca nella zona della consolle
centrale e un’illuminazione del vano piedi in tinta abbinata.
La nuova Polo in
pillole
Caratteristiche
salienti
* Motori benzina:
- 1.0 MPI 60 CV
- 1.0 MPI 75 CV
- 1.2 TSI 90 CV
- 1.2 TSI 110 CV
* Motori Diesel:
- 1.4 TDI 75 CV
- 1.4 TDI 90 CV
- 1.4 TDI 105 CV
* Cambio standard:
- cambio manuale a 5 e 6 rapporti
* Trazione:
- anteriore
* Autotelaio:
- avantreno: sospensioni tipo McPherson con molle elicoidali
e ammortizzatori a gas telescopici
- retrotreno: sospensioni con barra trasversale, bracci longitudinali
e ammortizzatori a gas con molle separate
* Fari:
- H7, doppi fari H7, bixeno, LED
* Dimensioni:
- lunghezza – 3.972 mm
- larghezza – 1.682 mm (senza specchietti)
- altezza – 1.453 mm
* Sistemi di assistenza e per la dinamica di marcia (di
serie o optional):
- ACC: cruise control con regolazione automatica della
distanza
- controllo elettronico della stabilizzazione ESC
comprensivo di ABS, dispositivo di assistenza in frenata, regolazione anti
slittamento, dispositivo di regolazione della coppia, distribuzione elettronica
della forza frenante, blocco del differenziale elettronico
- cruise control
- sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore
- frenata anti collisione multipla
- ParkPilot
- Rear Assist
- assetto Sport Select
- sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione
di frenata di emergenza City
* Infotainment:
- Radio Composition Touch (display da 5”)
- Radio Composition Colour (display da 5”)
- Radio Composition Media (display da 6,5”)
- Radio Composition Media con navigatore satellitare
Discover Media (display da 6,5”)
- MirrorLink™
* Linee di allestimento:
- Trendline, Comfortline e Highline
* Versioni:
- BlueMotion, BlueGT, Cross, GTI e Fresh (modello di lancio)
* Colori carrozzeria:
- Pure White, Urano Grey, Blue Silk Metallic, Sunset Red
Metallic, Corn Flower Blue, Clear Water Blue Metallic (esclusivo per Polo
BlueMotion);
- Honey Orange Metallic e Titanium Beige Metallic (entrambi
esclusivi per CrossPolo)
* Lancio commerciale:
- primavera 2014
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