Un nuovo traguardo importante per la strategia europea di
Hyundai. Risultato di un investimento di
oltre 6,6 milioni di Euro, il nuovo Centro
Prove Europeo di Hyundai al Nürburgring nasce per condurre test di durata e
velocità sui modelli disegnati, sviluppati e costruiti in Europa appositamente
per gli automobilisti europei.
Hyundai Motor ha
ufficialmente inaugurato il nuovo Centro Prove Europeo al Nürburgring in
Germania con l’obiettivo di collaudare in maniera sempre più efficace ed
accurata le proprie vetture. Il progetto, che ha richiesto un investimento di
oltre 6,62 milioni di euro per la costruzione dell’infrastruttura, riflette l’impegno di Hyundai in Europa nel settore
della Ricerca & Sviluppo.
Il nuovo centro Europeo Hyundai di Nürburgring vanta
un’estensione di 3.622 m2 ed è stato costruito in meno di 15 mesi (inizio
lavori: giugno 2012).
L’edificio, rivestito all’esterno di vetro e rifiniture
metalliche, ospita su quattro piani laboratori, uffici e aree dedicate agli
ospiti. Rappresenta un'estensione del Centro di Ricerca & Sviluppo Europeo
di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), dove il team di progettazione di ingegneri
e designer Hyundai sono attivi dal 2003.
I principali test di durata e velocità che Hyundai effettua
già da anni presso il circuito del Nürburgring consiste in 480 giri completi
del tracciato da oltre 20 km in condizioni di asfalto asciutto e bagnato: sul
percorso, i prototipi delle future Hyundai di serie possono coprire, in meno di
sei settimane, oltre 180mila km di test.
Ad ogni giro, i parametri e i dati trasmessi dai sensori
vengono continuamente monitorati, valutando gli input dello sterzo e del
veicolo, i movimenti delle sospensioni e mille altre informazioni. I risultati
sono poi riportati direttamente al Test Team presenti in circuito, consentendo
ai tecnici Hyundai di apportare rapidamente modifiche e focalizzare lo sviluppo
di ogni vettura in base alle esigenze degli automobilisti europei.
“Non esiste circuito migliore del Nürburgring per verificare
prestazioni, affidabilità e tenuta di strada delle nostre vetture” è il
commento di Allan Rushforth, Senior Vice
President e COO di Hyundai Motor Europe, “La struttura rappresenta la
naturale estensione del nostro Centro R&D di Rüsselsheim (Germania),
attuale sede di tutti i reparti tecnici Hyundai del vecchio continente (Motori,
Telaio, Design, ecc). Il nuovo Centro Prove permetterà così all’azienda di
valutare in maniera più veloce e accurata le performance dei nuovi modelli
destinati al mercato europeo.
L’appeal emotivo di avere in gamma vetture 'Testate al
Nürburgring' sarà inoltre di supporto per l’immagine del brand in Europa".
Il Nürburgring è
considerato uno dei circuiti più difficile e completo del mondo. Con le sue 73 curve - 33 a sinistra e 40 a
destra, lente e veloci - si sviluppa su 20,8 chilometri di asfalto. Ha un
dislivello di quasi 300 metri tra i punti più alti e più bassi, con pendenze in
salita e in discesa del 17 e 11 per cento rispettivamente.
Nessun commento:
Posta un commento