giovedì 20 giugno 2013

Elefantino e ‘S MOMODESIGN’: a Taormina vanno in scena le Serie Speciali di Lancia Ypsilon

 
* Ypsilon Elefantino: la reinterpretazione contemporanea di un tema abbinato al modello  Ypsilon fin dal 1997. Glamour e accessibilità per una Serie Speciale dedicata alle giovani donne. * Ypsilon S MOMODESIGN: grinta e personalizzazione bicolore per i giovani metropolitani.  * Sotto i riflettori la Delta ‘S by MOMODESIGN’, l’anima più dinamica della famiglia Delta.  * La kermesse siciliana è anche il luogo ideale per conoscere da vicino il mondo Lancia popolato da donne e uomini aperti e sempre al passo con i tempi.  * Il set naturale di Lancia è il contesto metropolitano: nasce  l’“urban chic”, una nuova forma di eleganza contemporanea che fonde insieme l’anima “urban”  - aperta, disinvolta, espressiva – con l’anima “chic”, sofisticata, distintiva e attenta alla qualità.

 
A Taormina Lancia presenta le ultime novità della gamma Ypsilon: le Serie Speciali Elefantino e ‘S MOMODESIGN’. Il palcoscenico scelto è la 59ª edizione del “Taormina Film Fest”, l’evento cinematografico di cui Lancia è Sponsor e Auto ufficiale per il quinto anno consecutivo.
 
Protagoniste le Serie Speciali  Elefantino e ‘S MOMODESIGN’  che si rivolgono a due target  specifici -  rispettivamente giovani donne e giovani uomini -  riprendendo due concept che hanno avuto successo in passato e che oggi rappresentano due nuove anime della “fashion city car”. Si tratta di un ritorno perchè le Serie Speciali sono parte integrante della storia di Lancia, e in particolare di Ypsilon - dalla Y10 sino alla Ypsilon 3 porte – che negli anni hanno saputo interpretare al meglio le nuove tendenze del mercato. 

Da sottolineare che le Serie Speciali  esprimono  la personalità e la distinzione Lancia in quanto non sono mai una semplice esercizio di stile ma un modo per moltiplicare la personalità dei modelli, per entrare in contatto con nuovi target e per dare ai clienti più possibilità di scelta.  Non a caso, Lancia sviluppa le  ‘Serie Speciali ‘già dai primi anni di vita del modello e le gestisce come un vero e proprio lancio di prodotto con piani di marketing a 360° e una comunicazione specifica. In questo modo, le particolari  edizioni  hanno assunto sempre più un ruolo importante anche in termini di volumi e mix.
 
Tra l’altro le Serie Speciali  Elefantino e ‘S MOMODESIGN’  propongono un rapporto prezzo/contenuti decisamente interessante: infatti la Ypsilon Elefantino è offerta allo stesso prezzo della Silver mentre la Ypsilon S MOMODESIGN è posizionata al prezzo della Gold Inoltre, per entrambi i modelli  è stata sviluppata una proposta commerciale specifica che prevede: una rata accessibile, un finanziamento con RCA compresa per un anno, e uno sconto del 30% per l’anno successivo. L’offerta è aperta a tutti i giovani fino a 25 anni.

Infine, la partnership con MOMODESIGN non si esaurisce con la Ypsilon. Infatti, di recente è stata lanciata la Delta S by MOMODESIGN, nata per rappresentare l’anima più dinamica della famiglia Delta e dedicata a un cliente più giovane e urbano: in poche settimane ha già raggiunto il 20% delle vendite di Delta. A completare l’offerta delle serie speciali Lancia 2013, a fine anno arriverà anche il nuovo Voyager S che sarà presentato in anteprima al Salone di Francoforte. La nuova versione arricchirà ancora di più l’offerta di un prodotto unico sul mercato per spazio disponibile e flessibilità d’utilizzo.

 
La kermesse siciliana è anche il luogo ideale per conoscere da vicino il mondo Lancia, un marchio capace di distinguersi proponendo sempre soluzioni inedite che rappresentano un punto di vista non convenzionale nel settore automotive.  Lo stesso approccio che il brand applica nella comunicazione dei suoi prodotti e nel dialogo costante con i suoi clienti a livello internazionale.

Il set naturale di Lancia è il contesto metropolitano interpretato con lo stile e il carattere tipici del Brand: è una “urban attitude” che  non definisce un luogo fisico, ma un carattere e uno stile di vita. Infatti, il mondo Lancia è popolato da donne e uomini aperti e sempre al passo con i tempi, capaci di definire il proprio stile con gusto e carattere. Insieme a loro, Lancia si sta evolvendo nel prodotto, nella comunicazione, nei linguaggi e nei territori di riferimento. Un esempio? La piattaforma “TrendVisions”dedicata alle creatività e alle nuove tendenze che - attraverso rubriche su fashion, design, architettura, arte, fotografia e lifestyle contemporaneo - raccoglie idee e dà voce ai giovani talenti.

 
Anche il linguaggio utilizzato nella  comunicazione sui media tradizionali si sviluppa secondo tre declinazioni: “Surprising”, “Spicy” e “Seductive”. Sono le tre ‘S’ che esprimono l’“urban chic”di Lancia, una nuova forma di eleganza contemporanea, versatile e creativa, che nasce dall’incontro tra l’anima “urban”  (aperta, disinvolta, espressiva) e l’anima “chic” (sofisticata, distintiva, attenta alla qualità). Si fondono così lo stile, il temperamento e la sostanza che costituiscono il DNA Lancia.

Dunque, automobili uniche per le quali è necessaria una comunicazione altrettanto esclusiva: ecco allora un linguaggio ‘sorprendente’, perché ignora le convenzioni e cambia continuamente le regole del gioco; ‘intrigante’, perché presenta i modelli in situazioni ironiche e inaspettate ma sempre molto “fashion”; e infine, ‘seduttivo perché cattura l’attenzione con lo stile e la personalità dei messaggi e dei prodotti.

 
In perfetta sintonia con il concept “urban chic” vi è anche la gamma Lancia Ecochic, un modo di pensare l’automobile ecologico, economico e senza limiti o restrizioni, grazie a una notevole autonomia di viaggio e al vantaggio di evitare i blocchi della circolazione in città.

Tutte le novità di prodotto della gamma Lancia 2013  andranno a consolidare le ottime performance commerciali finora registrate: in Italia, nel 2012, Lancia ha raggiunto il miglior risultato degli ultimi 12 anni con una quota del 5,1%. Non solo: tra il 2011 e il 2012 i volumi del Brand nel resto d’Europa sono cresciuti del 26%. Una crescita molto importante, soprattutto perché ottenuta in un contesto di mercato difficilissimo. A queste perfomance commerciali ha contribuito certamente il successo della nuova Ypsilon che, dal lancio ad oggi , ha superato le 100.000 unità dal lancio ed è in Italia la seconda vettura più venduta del segmento B.
 
Ypsilon Elefantino: glamour e accessibilità per le giovani donne
* Piccolo portafortuna, simbolo di fedeltà, stima e simpatia, l'elefantino contrassegna il portellone posteriore accanto al logo Ypsilon, impreziosendo la 'firma' della vettura. 
* Piace alle giovani donne per i suoi  dettagli fluo e glossy black e per i nuovi interni ‘’urban look’’.
* Alternativa alla versione Silver, l’Elefantino è un prodotto accessibile che in pochi mesi è  arrivata a rappresentare il 30% del mix di modello.
* Disponibile i motori 1.2 69 CV, 0.9 Turbo TwinAir 85 CV, 1.3 Multijet  95 CV, 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV, quest’ultimo si è aggiudicato il titolo “Green Engine of the Year”.
* Nuovo e dedicato colore turchese per carrozzeria,  finiture fluo e badge Elefantino.
* Campagne web, presenza su YouTube e  alcune originali iniziative on line quali la “Scuola Guida Elefantino, il concorso ‘Lancia and the City fashion tour’ e la piattaforma “Fashion City Moms”.
Il nome Elefantino è stato abbinato a Ypsilon fin dal 1997 con una versione che si è proposta da subito come accessibile e apprezzata dai giovani. Oggi  il tema Elefantino è stato reinterpretato in chiave contemporanea: dal punto di vista dello stile, la Ypsilon Elefantino è stata disegnata per piacere soprattutto alle giovani donne grazie ai dettagli fluo e glossy black e ai nuovi interni ‘’urban look’’.
 
Inoltre, continuando la tradizione del nome, la serie speciale Elefantino è un prodotto accessibile: infatti, si propone con lo stesso posizionamento della versione Silver, oggi “entry level” di gamma, offrendo di serie tutti i contenuti che un cliente giovane si aspetta: dal climatizzatore alla radio con lettore CD e MP3, dal telecomando porte al rivestimento in pelle per volante e leva cambio. Nel campo della sicurezza sono sempre di serie ABS + EBD, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.

La Ypsilon Elefantino è disponibile con tutte le motorizzazioni abbinate a cambi manuali: 1.2 69 CV, 0.9 Turbo TwinAir 85 CV, 1.3 Multijet  95 CV, 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV. In  particolare, il TwinAir metano si è aggiudicato di recente il titolo “Green Engine of the Year”.

Commercializzata dallo scorso aprile, la Ypsilon Elefantino è stata acquistata da donne nel 75% dei casi, ha un grande “appeal” tra i giovani (i clienti tra i 18 e i 25 anni sono il doppio rispetto alle altre versioni), ed è arrivata in pochi mesi a rappresentare il 30% del mix di modello. Per consolidare ulteriormente il successo finora riscosso, è stata appena presentata un’altra personalizzazione: un nuovo ed esclusivo  colore turchese, la stessa tinta caratterizzerà anche le finiture fluo e il badge Elefantino.

In dettaglio, la ‘serie speciale’ Elefantino presenta uno stile ‘metropolitano’, come dimostrano le raffinate tinte di carrozzeria abbinabili, su richiesta, al portellone posteriore verniciato nero lucido: Beige Sabbia, Bianco Neve, Grigio Pietra, Nero Vulcano, Purple Aurora e alla nuova tinta Turchese.
Per accentuare ulteriormente l’anima Glamour della nuova serie speciale, le particolari livree sono impreziosite dalle maniglie in tinta carrozzeria e dai dettagli fluo - fucsia o turchese - che caratterizzano lo specifico logo ‘Elefantino’ sul portellone, le calotte specchi e le specifiche coppe ruota nere.
 
In sintonia con l'anima ‘urban’ la nuova Ypsilon Elefantino è disponibile con un interno casual dove spiccano il volante in pelle, le finiture cromate della plancia e i sedili in tessuto nero con cuciture fucsia o turchese, le stesse che si ritrovano anche sulla cuffia del cambio e sui poggiatesta, in abbinamento con il colore dei dettagli esterni su calotte specchi, coppe ruota e logo posteriore 'Elefantino'. Infine, gli sticker tono su tono sui montanti centrali e la caratterizzazione di plancia e sedili riprendono lo stile 'metropolitano' con grafiche dedicate alle città europee più trendy.

Va infine ricordato  che un ingrediente decisivo nel lancio di una Serie Speciale è la comunicazione: per la Ypsilon Elefantino si è scelto un’impronta fortemente digital come dimostrano le campagne web, la presenza su YouTube e  alcune originali iniziative on line. Ad esempio, in Italia, è stata lanciata la “Scuola Guida Elefantino” (accessibile all’indirizzo www.lanciaelefantinoscuolaguida.it) che permette ai giovani neopatentati o a coloro che si stanno esercitando in vista dell'esame, di mettere alla prova le proprie conoscenze con divertenti test che rivelano il lato più glamour di una guida corretta e sicura. Inoltre, chi vuole ripassare con stile, la Scuola offre gli 'Elefantips', utili segreti e suggerimenti per essere driver di classe. Tutti gli utenti registrati alla 'Scuola Guida Elefantino' che supereranno i quiz parteciperanno all'estrazione di una Lancia Ypsilon Elefantino.

 
Sempre nell’ambito web sono state realizzate altre due iniziative particolarmente in linea con il posizionamento del modello. In Italia, è stato lanciato il concorso on line “Lancia and the City” che ha chiesto ai partecipanti di “postare” la foto del luogo più di tendenza della propria città. Le cinque vincitrici sono state protagoniste del ‘Lancia and the City fashion tour’: a bordo della Elefantino, accompagnate ciascuna da un “fashion blogger” e ‘munite ‘di un buono spesa, sono andate alla scoperta dei quartieri e dei negozi più “cool” delle città italiane della moda. Allo stesso modo, in Spagna, è stata lanciata la web platform “Fashion City Moms”, rivolta alle mamme urbane “di tendenza”. Tra foto, video e contributi di blogger, le “fashion moms” spagnole scoprono informazioni ‘essenziali’ sulla Ypsilon, come il numero di ciucciotti (853), di scarpe (271) o di valigie (5) che possono stare nel suo bagagliaio . 

Ypsilon S MOMODESIGN: grinta e stilema bicolore per i giovani metropolitani
* Un’auto pensata soprattutto per gli uomini che si contraddistingue per lo stilema bicolore:.
* Al look grintoso e personale corrisponde un posizionamento competitivo: in Italia sarà venduta al prezzo della versione “Gold”.
* Sotto una linea di forte personalità, la nuova Ypsilon S MOMODESIGN può essere equipaggiata con  le motorizzazioni 1.2 Fire EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV (abbinato ai cambi meccanico o sequenziale robotizzato) e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV.
* In vendita dal prossimo settembre in tutti i mercati europei.

Protagonista a Taormina anche la seconda serie speciale – la  ‘S MOMODESIGN’ – che sarà commercializzata in tutti i mercati europei a partire da settembre, oltre ad essere protagonista in Italia di un “Tour” estivo nelle principali località di vacanze.

Anche questo modello ha un precedente nato nel 2007 dall’incontro di due espressioni del  miglior “Made in Italy”: la raffinatezza e l’eleganza di Lancia con l’impronta techno e sportiva di MOMODESIGN. Oggi la nuova Ypsilon S MOMODESIGN si ripropone come un’auto pensata soprattutto per gli uomini, una vettura di grande impatto che si contraddistingue per lo stilema bicolore – un tratto stilistico classicamente Lancia – e che abbina al look grintoso e personale un posizionamento competitivo: in Italia sarà venduta al prezzo della versione “Gold”.

 
Il cliente può personalizzare la propria serie speciale scegliendo tra tre varianti monocolore (Rosso Argilla, Nero Vulcano e Bianco Neve), e cinque bicolore: tutti contraddistinti dal Nero Opaco per portellone, tetto e specchi retrovisori esterni che si abbinano perfettamente al body verniciato in Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Grigio Pietra o il nuovo Blu Zaffiro. Completano il 'vestito' della Ypsilon S MOMODESIGN il nuovo paraurti posteriore con elementi cromati e nuovo design, le maniglie delle porte in tinta carrozzeria e  la grafica "MOMODESIGN" di colore tono su tono sul montante centrale e sugli originali cerchi in lega da 15" neri (a richiesta da 16" di colore nero opaco).

Stessa impronta sportiva all'interno dove l'abitacolo rivestito in colore scuro si abbina ai pannelli porte e plancia neri, ai sedili specifici in tessuto tecnologico 'sail' con grafica 'MOMODESIGN' elettrosaldata sullo schienale, e le cuciture grigie che caratterizzano anche il volante e la cuffia cambio. Un tocco di eleganza è offerto dagli elementi bruniti che impreziosiscono la plancia mentre il look sportivo della nuova vettura è confermato dai particolari di colore giallo del quadro strumenti.

Sotto una linea di forte personalità, la nuova Ypsilon S MOMODESIGN può essere equipaggiata con  le motorizzazioni 1.2 Fire EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV (abbinato ai cambi meccanico o sequenziale robotizzato) e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall'accoppiamento con i sistemi di trasmissione, di volta in volta si segnalano per la loro generosità, per il temperamento brillante e la tecnologia evoluta. Tra le doti comuni, invece, la grande affidabilità e il rispetto per l'ambiente.

Stile originale e ottime performance, quindi, caratterizzano la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN. Senza contare il ricco elenco di contenuti offerti di serie: climatizzatore manuale, telecomando per apertura porte, cambio e volante in pelle regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, autoradio CD/MP3 e lunotto termico. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie, a seconda dei mercati, ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.

Delta S by MOMODESIGN
* Dedicata ad un cliente maschile e metropolitano alla ricerca di uno stile distintivo.
* Espressione del  miglior stile Made in Italy, la Lancia Delta S by MOMODESIGN offre una ricca dotazione di serie che include cruise control, climatizzatore automatico bizona, specchi esterni a comando elettrico, volante in pelle con comandi radio e bracciolo anteriore.
* Motori disponibili:  1.4 Turbo-Jet 120 CV , 1.4 Turbo-Jet GPL 120 CV, 1.6 Multijet 120 CV e 1.9 Twin Turbo Multijet 190 CV.

Lancia Delta S by MOMODESIGN è la serie speciale nata dalla rinnovata collaborazione tra Lancia e MOMODESIGN, due marchi famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo del design italiano.
Destinata ad un cliente maschile e metropolitano alla ricerca di uno stile distintivo, l’inedita Delta S by MOMODESIGN esalta ulteriormente la personalità del modello, proponendo alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MOMODESIGN:  dai caschi agli orologi, dagli occhiali alle scarpe alla valigeria.

In particolare, Lancia Delta S by MOMODESIGN si contraddistingue, all’esterno, per alcuni elementi fortemente caratterizzanti: dalle minigonne e paraurti in tinta carrozzeria alle finiture ‘dark-chrome’, dai proiettori bruniti ai cerchi da 18’’ con trattamento scuro, dal doppio scarico cromato al portellone nero lucido. Su quest’ultimo spicca il logo ‘S’, simbolo identificativo della nuova serie speciale.

Tre le tinte di carrozzeria disponibili - Bianco Zenit, Nero Magma e bicolore Bianco Zenit /Nero Eclissi – ai quali si aggiungono due nuovi colori: ll metallizzato Grigio Antracite e il bicolore Grigio Antracite/Nero Eclissi. La stessa ricercatezza stilistica si ritrova all’interno dove spiccano console centrale in nero lucido, tachimetro con grafiche gialle e sedili sportivi specifici in pelle e tessuto con cuciture blu (le stesse si ritrovano su volante, cuffia del cambio, leva freno a mano e pannelli porte).

Espressione del  miglior stile Made in Italy, la Lancia Delta S by MOMODESIGN è anche una vettura di ‘sostanza’ come dimostra una ricca dotazione di serie che include cruise control, climatizzatore automatico bizona, specchi esterni a comando elettrico, volante in pelle con comandi radio e bracciolo anteriore.

Sono quattro i motori disponibili per Lancia Delta ‘S by MOMODESIGN’ - 1.4 Turbo-Jet 120 CV , 1.4 Turbo-Jet GPL 120 CV, 1.6 Multijet 120 CV e 1.9 Twin Turbo Multijet 190 CV – ciascuno con per personalità diverse ma tutti campioni di prestazioni e affidabilità.

Tra questi spicca il 1.9 Twin Turbo Multijet, il propulsore che meglio sintetizza la seduzione sportiva della nuova serie speciale in quanto è ai vertici della sua categoria con una potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Così equipaggiata la Delta S by MOMODESIGN raggiunge i 222 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi.
Dotato di due turbocompressori, da qui la denominazione Twin Turbo, il propulsore vanta un’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) - è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva – oltre alla disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida appagante in ogni condizione. Infine, grazie alla speciale promozione che  permette di proporlo in Italia ad un prezzo di listino di 26.400 euro, lo stesso del 1.6 Multijet 120 CV , il 1.9 Twin Turbo Multijet  190 CV offre il rapporto listino/potenza più vantaggioso della categoria.

Ecochic, la nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia
* La gamma Ecochic Lancia si compone dei modelli GPL  Ypsilon e Delta – della nuova Ypsilon a metano con l’innovativo TwinAir turbo da 80 cavalli, di recente nominato “Green Engine Of the Year” da una giuria internazionale.
* In Italia l’offerta Ecochic rappresenta circa la metà delle vendite dei modelli Ypsilon e Delta.
* Le vetture Lancia Ecochic a GPL sono commercializzate  anche in Spagna mentre la Ypsilon Metano è in vendita in Olanda e Svizzera.

Composta dai modelli GPL Lancia Ypsilon 1.2 Fire EVO II da 69 CV e Delta 1.4 da 120 CV, l'unico Turbo GPL nella categoria, dallo scorso gennaio la gamma Ecochic si è completata con il lancio della Ypsilon a metano con l’innovativo TwinAir turbo da 80 cavalli, di recente nominato “Green Engine Of the Year” da una giuria internazionale.

Dopo il successo ottenuto in Italia - dove l’offerta Ecochic rappresenta circa la metà delle vendite dei modelli Ypsilon e Delta – Lancia ha deciso di commercializzare le sue vetture a GPL anche in Spagna e quelle a metano in Olanda.

In particolare, la Ypsilon Ecochic Metano coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal  Turbo TwinAir. Lo dimostrano  i ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e i consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano.
Senza contare che l'alimentazione a metano assicura costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Ad esempio, in Italia, bastano meno di 12 euro per fare il pieno di metano.  Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l'autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo combinato è pari a 950 Km e 1.300 Km sul ciclo extra-urbano.

Ma i vantaggi del metano non si fermano ai consumi. Oltre agli aspetti puramente economici, infatti, le vetture alimentate a metano assicurano benefici all'ambiente in quanto il gas naturale non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. In sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il metano è sempre più un combustibile pulito ed economico.

Infine, rispetto ad una "trasformazione" in aftermarket, una vettura di primo impianto (OEM) - come lo sono quelle di Lancia Ecochic Metano e GPL - presenta numerosi vantaggi. Per esempio, l'utilizzo di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare della garanzia contrattuale Lancia. Inoltre, poiché le modifiche all'autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema. Per questo motivo le Lancia GPL possono essere tranquillamente parcheggiate in autorimesse.







Nessun commento:

Posta un commento