La
versione benzina parte da 29.750 euro (allestimento Evolve); quella diesel
parte da 27.900 euro (allestimento Essence). Il cambio automatico vale 1.900
euro (è di serie sul 2.2 da 150 CV), la vernice metallizzata 600 euro mentre i
vari Pack sono acquistabili a 1.250 euro.
I
tratti salienti della Nuova Mazda6 sono il linguaggio di design “KODO –
l’Essenza del Movimento” e l’intera gamma della TECNOLOGIA SKYACTIV, che fa
sentire il guidatore tutt’uno con l’auto, la sensazione Jinba Ittai, peculiare
di Mazda.
■ L e caratteristiche di Sostenibilità Zoom-Zoom sono
presenti nella loro forma più avanzata su una delle Mazda più sicure e più
efficienti di sempre, soprattutto in quanto a consumi:
›› La Nuova Mazda6 è concepita secondo la strategia progettuale Mazda di
riduzione dei pesi ed è notevolmente più leggera del modello precedente
›› È la prima Mazda ad adottare lo speciale sistema di rigenerazione
dell’energia di frenata i-ELOOP finalizzato al risparmio di carburante
›› Impareggiabile piacere di guida grazie alle prestazioni e alla guidabilità
di SKYACTIV
■ La proposta Mazda si colloca nell’importantissimo
segmento CD, che rappresenta il 6,2 % del mercato europeo dei veicoli
passeggeri.
Design dell’esterno
■ Berlina o wagon, la Nuova Mazda6 è oggi l’espressione
più significativa del KODO, design ispirato ai movimenti degli animali
selvatici e che simboleggia alcune delle caratteristiche tipiche di Mazda, la
vitalità e l’agilità.
■ La calandra anteriore, con le tipiche ali, è il nuovo
simbolo Mazda che esprime la forza e l’intensità del marchio insieme a un forte
senso di auto affermazione.
■ I passaruota sporgenti ed il profilo dell’abitacolo che va assottigliandosi verso la parte
posteriore fanno intuire la potenza che si cela all’interno della nuova Mazda6.
■ Lo spostamento di 10 cm all’indietro dei montanti
anteriori dell’abitacolo rispetto al modello attuale e la sagoma filante, tipo
coupé, della carrozzeria rafforzano l’immagine di vettura straordinariamente
pronta nella risposta (contribuendo anche ad ampliare il campo visivo del
conducente).
■ I gruppi ottici incorporano le luci di marcia diurne a
LED in opzione, una novità Mazda, che sottolinea l’aspetto aggressivo della
vettura costruendo una continuità tra il frontale, le linee caratterizzanti
delle fiancate e le distintive luci di coda.
■ Carrozzeria disponibile in quattro nuovi colori – Soul
Red Metallic, Blue Reflex Mica, Meteor Grey Mica e Jet Black Mica – studiati
per offrire un contrasto più accentuato con gli interni
■ Cerchi in lega da 17 e da 19 pollici.
Design dell’interno
■ Le due principali linee interne, che attraversano il
quadro strumenti e si estendono fino al rivestimento delle porte, trasmettono
un senso di stabilità e affidabilità.
■ Il razionale design degli interni rispecchia l’essenza
armoniosamente sofisticata della nuova Mazda6.
■ Cruscotto studiato in funzione della guida, disposizione
e aspetto sobrio e intuitivo dei comandi, per semplificarne al massimo
l’utilizzo e spazio per i passeggeri tale da favorire un senso di benessere e
comfort.
■ Maniglie delle porte e pomello del cambio in alluminio
lucido, mentre le parti più spesso utilizzate (ad es. il volante) sono
rivestite in morbida pelle.
■ Rivestimenti interni in tessuto nero o in alternativa in
pelle*, quest’ultima disponibile in due colori: bianco avorio o
nera.
* La disponibilità è in funzione del livello di allestimento e del mercato
** Compreso lo scomparto sotto il piano del baule
Comfort
■ Il passo della
berlina è tra i più lunghi del segmento (283 cm), il che si traduce in un
abitacolo ampio e confortevole; anche quello della nuova Mazda6 wagon,
leggermente più corto, è maggiore rispetto alla attuale Mazda6.
■ Sia la berlina
che la wagon offrono spazio posteriore per le gambe e le ginocchia al vertice
del segmento.
■ La HMI
(interfaccia uomo-macchina) ergonomica serve a trasformare lo spazio vettura
in una estensione del guidatore, che si trova nella miglior posizione possibile
per manovrare il veicolo. Ecco alcune delle caratteristiche:
›› sedile di guida a regolazione
elettrica in 8 direzioni e dotato di memorie*
›› ampia regolazione in profondità
ed inclinazione del volante
›› pedale dell’acceleratore
incernierato in basso, tipo organo, per maggiore comfort e rapidità di
attivazione del freno
■ Montanti
anteriori e retrovisori esterni laterali posizionati per migliorare gli angoli
di visuale orizzontale e verticale.
■ Attraenti
sedili sportivi avvolgenti che offrono sensazione di tenuta per la guida
sportiva e notevole sostegno e comfort sulle lunghe percorrenze.
■ Tra le altre
caratteristiche utili e facili da usare, ricordiamo il pannello di copertura
del vano bagagli che si apre e si chiude insieme al portellone posteriore nella
versione wagon e le leve speciali nel baule per abbattere a distanza i sedili
posteriori con ripartizione 60:40.
■ Bagagliaio al
vertice della categoria, con capacità** per la
berlina di 489 litri e per la wagon di 522 litri o di 1664 litri con i sedili
posteriori abbattuti, facilmente accessibile grazie all’apertura più ampia del
cofano/portellone posteriore.
■ Grande
disponibilità di scomparti e vani portaoggetti, studiati per
facilitare l’accesso da parte del guidatore agli oggetti di uso
più frequente.
Dotazioni
■ Abitacolo studiato per agevolare e semplificare la lettura
di strumenti e indicatori:
›› display da 3,5 pollici nel quadro strumenti principale con tutte le
informazioni utili per la guida (ad es. consumo di carburante)
›› schermo di tipo “Touch Screen” da 5,8 pollici* per i sistemi di
infotainment, collocato in alto al centro della plancia
■ Tra le caratteristiche di elevata multimedialità dei
dispositivi di infotainment ci sono:
›› Impianto stereo BOSE® tipo Premium con 11 altoparlanti ed acustica
surround* progettato in esclusiva per la nuova Mazda6, con tecnologia di
riproduzione virtual surround BOSE® Centerpoint® 2.
›› Sistema di navigazione Mazda con tecnologia TomTom®, comprensivo dei
Servizi LIVE* in tempo reale di TomTom®, quali l’aggiornamento dinamico del
percorso in base al traffico, la segnalazione della presenza di autovelox fissi
e mobili ed altri.
›› Comando HMI* sulla console centrale, per il sistema di navigazione e
infotainment, oltre ai comandi sul volante.
›› Porte di collegamento* per iPod®, USB e Bluetooth® (compreso vivavoce per
il cellulare e jack AUX per collegare dispositivi ausiliari)
›› Funzioni avanzate di soppressione del rumore e di comando vocale.
›› Nuova funzione di posta elettronica per gli smartphone con Bluetooth, che
consente la visualizzazione e la lettura di SMS, MMS ed e-mail tramite lo
schermo “Touch Screen” da 5,8 pollici*.
■ Climatizzatore più compatto ed efficiente
e dal minore assorbimento, caratterizzato da elevata capacità di raffreddamento/riscaldamento e da migliore
circolazione dell’aria a bordo
■ Sistema completo ed integrato di assistenza al
parcheggio* con telecamera posteriore, segnalazione acustica degli ostacoli e
visualizzazione sullo schermo delle aree di attenzione anteriori e posteriori.
* Disponibilità in funzione del livello di allestimento e del mercato
Motorizzazioni
La
gamma Mazda di motori SKYACTIV ad alta efficienza comprende tre motori a
benzina – di cui due al debutto sulla nuova Mazda6 – e due motori diesel, tutti
abbinabili a cambio manuale o automatico. La maggior parte di essi è
disponibile con i-ELOOP, il nuovo sistema Mazda di recupero dell’energia di
frenata, e con i-stop, l’avanzato sistema di spegnimento del motore al minimo.
Il motore a benzina SKYACTIV-G da 2,0-litri ad iniezione diretta
presenta le seguenti caratteristiche:
■ rapporto di compressione 14:1 (il più alto al mondo per una vettura di grande serie*)
■ sistema di scarico 4-2-1 appositamente progettato e
capacità di nebulizzazione del carburante potenziata, tra l’altro, per controbilanciare gli effetti indesiderati
della forte compressione
■ due varianti di potenza, Standard e High Power
Potenza e coppia:
■ Motore a potenza “Standard”**: 107 kW/145 CV a 6.000
giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min
■ Motore “High Power”: 121 kW/165 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000
giri/min
Consumo di carburante (percorso misto) ed emissioni di CO2 **:
■ Motore “Standard”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 5,5 l/100 km e 129 g/km
›› con cambio automatico a 6 rapporti: 5,9 l/100 km & 136 g/km (solo per i
mercati con guida a destra)
■ Classe di emissioni: Euro 5
■ Motore “High Power”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 5,9 l/100 km e 135 g/km (con i-ELOOP)
›› con cambio automatico a 6 rapporti***: 6,0 l/100 km e 139 g/km
■ Classe di emissioni: Euro 5
* A Settembre 2012
** I dati si riferiscono alla versione berlina
*** n.d. in Italia
Vediamo ora le caratteristiche del nuovo motore a benzina 2.5 SKYACTIV-G ad
iniezione diretta:
■ rapporto di compressione eccezionalmente alto di 13:1
■ stessa tecnologia del motore SKYACTIV-G 2.0 litri per
dare massima efficienza all’alta
compressione
■ contralbero per compensare le maggiori vibrazioni di
quello che ad oggi è il più potente motore SKYACTIV.
Potenza e coppia:
■ 141 kW/192 CV a 5.700 giri/min e 256 Nm a 3.250 giri/min
Consumo di carburante (percorso misto) ed emissioni di CO2**:
■ con cambio automatico a 6 rapporti: 6,3 l/100 km &
148 g/km
■ Classe di emissioni: Euro 5
Il motore diesel common-rail 2.2 litri SKYACTIV-D presenta le seguenti
caratteristiche:
■ rapporto di compressione 14:1 (il più basso al mondo*)
■ turbocompressore variabile a doppio stadio
■ due varianti di potenza, Standard e High Power
■ contralbero per compensare le maggiori vibrazioni di
questo potente motore SKYACTIV-D.
■ i-ELOOP di serie su tutte le versioni.
Potenza e coppia:
■ Motore a potenza “standard”: 110 kW/150 CV a 4.500
giri/min & 380 Nm a 2.000 giri/min
■ Motore “High Power”: 129 kW/175 CV a 4.500 giri/min & 420 Nm a 2.000
giri/min
Consumo di carburante (percorso misto) & emissioni di CO2**:
■ Motore “Standard”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 3.9 l/100 km & 104 g/km***
›› con cambio automatico a 6 rapporti: 4,8 l/100 km & 127 g/km
■ Classe di emissioni: Euro 6
■ Motore “High Power”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 4,5 l/100 km & 119 g/km
›› con cambio automatico a 6 rapporti: 4,8 l/100 km & 127 g/km
■ Classe di emissioni: Euro 6
* A Settembre 2012
** I dati si riferiscono alla versione berlina
*** Disponibile nel 2013
Cambio automatico a 6 rapporti SKYACTIV-Drive:
■ monta una frizione di bloccaggio maggiorata operante su
un range estremamente ampio
■ permette cambiate rapide e dirette
Cambio manuale a 6 marce SKYACTIV-MT:
■ caratterizzato da un’architettura leggera e compatta
■ offre cambiate leggere e briose come la MMX-5
Telaio & carrozzeria
Grazie
ai motori SKYACTIV, al telaio SKYACTIV e alla scocca SKAYACTIV, la Nuova Mazda6
è fantastica da guidare, assicura elevata maneggevolezza, sicurezza ai vertici
del segmento ed una efficienza unica con la sua concezione a peso ridotto.
Telaio SKYACTIV
■ Rafforza il collegamento lineare tra pilota e vettura,
soprattutto nelle fasi di accelerazione, sterzata e frenata, garantendo:
››
miglior aderenza della sospensione posteriore rispetto al modello attuale
››
riduzione dello spazio di frenata grazie alla stabilità del telaio (ed anche
grazie alla corsa più breve del pedale del freno ed al miglior raffreddamento
dei dischi).
■ Montanti anteriori più leggeri e più
rigidi e sospensioni posteriori multilink ottimizzate per avere massima agilità
alle basse velocità e stabilità a quelle alte, e sempre con il massimo comfort
di marcia
■ Sterzo a servoassistenza elettrica con rapporti di
trasmissione ai vertici della categoria per adattarne la sensibilità al variare
delle condizioni di marcia.
Scocca SKAYACTIV
■ Più leggera e più robusta rispetto all’attuale modello,
ricorre ad una maggiore quantità di acciaio ad altissima resistenza e ad altre
innovazioni tecnologiche a sostegno delle strutture della carrozzeria.
■ Sicurezza ottimale in caso di incidenti, grazie ad un
assorbimento più efficace e alla
miglior dispersione dell’energia d’impatto nella struttura della carrozzeria attraverso
percorsi multipli di carico e con sostituzione delle sezioni curve con
strutture diritte continue.
■ Aerodinamica leader della categoria (valore di
riferimento del cx pari a 0,26*) per una maggiore stabilità, silenziosità di
marcia e risparmio di carburante.
■ Abitacolo eccezionalmente silenzioso: i rumori esterni
provenienti dal motore e dal fondo stradale vengono bloccati e soppressi con
l’uso di materiali e strutture di nuova concezione.
■ E’ una delle
vetture più leggere e più aerodinamiche
del segmento CD.
* Versione berlina, a seconda del livello di allestimento
Sicurezza
La
Nuova Mazda6 presenta una nutrita gamma di dispositivi avanzati per la sicurezza
attiva, tra cui:
■ Il Mazda Radar Cruise Control (MRCC)*: mantiene
la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono fino alla velocità di 200
km/h, intervenendo se necessario sia sulla velocità che sui freni.
■ Il dispositivo di frenata automatica d’emergenza
Smart Brake Support (SBS)*: controlla la velocità – fra 15 e 145 km/h - dei
veicoli che precedono ed avverte il guidatore se la Mazda6 si avvicina troppo
ed aziona automaticamente i freni se rileva l’imminenza di un urto.
■ Il dispositivo di frenata automatica d’emergenza a
basse velocità (traffico urbano) Smart City Brake Support (SCBS)*: frena automaticamente il veicolo per impedire
gli urti frontali o per attenuarne le conseguenze a velocità comprese tra 4 e
30 km/h, integrando il dispositivo Smart Brake Support alle velocità ridotte e
in ambito urbano.
■ Il sistema di avvertimento di salto corsia Lane
Departure Warning System (LDWS)*: avvisa il
guidatore in caso di cambio di corsia involontario.
■ Il sistema di monitoraggio della parte posteriore
del veicolo Rear Vehicle Monitoring (RVM)*: rileva
l’avvicinarsi di altre vetture in sorpasso sulle corsie laterali, specie nei
punti ciechi, e avverte il guidatore.
■ La segnalazione di arresto per la frenata di
emergenza Emergency Stop Signal (ESS): attiva le luci
lampeggianti di pericolo in caso di frenata improvvisa per avvertire le auto
che seguono.
■ Il sistema di controllo degli abbaglianti High Beam
Control System (HBC)*: commuta le luci automaticamente da abbaglianti ad
anabbaglianti al fine di non compromettere la capacità visiva degli altri
automobilisti.
■ Il sistema di luci anteriori adattative Adaptive
Front-lighting System (AFS)*: orienta i fari in modo da illuminare meglio
le curve.
■ L’assistenza nella partenza in salita Hill Launch
Assist (HLA)*: controlla la pressione del freno in modo da evitare che il
veicolo arretri in caso di partenza in salita.
■ Sistema antibloccaggio freni (ABS) di serie, con EBD:
(distribuzione elettronica della forza frenante), assistenza alla frenata,
DSC (Controllo dinamico della stabilità) e TCS (Sistema di controllo della
trazione).
* Disponibilità in funzione del livello di allestimento e del mercato
La
nuova Mazda6 presenta anche una gamma di innovative caratteristiche di sicurezza
passiva, quali:
■ Scocca SKAYACTIV di grande rigidezza per l’assorbimento
dell’impatto, con un maggiore impiego di acciai leggeri ad altissima
resistenza.
■ Più ampie zone di
assorbimento nella parte anteriore al fine di contenere al meglio la
deformazione dell’abitacolo e
ridurre i costi di riparazione in caso di urti lievi.
■ Struttura rinforzata dell’abitacolo per una maggior
protezione dagli impatti laterali, e strutture rinforzate di telaio posteriore
e paraurti.
■ Rivestimenti e componenti interni di nuova progettazione
per evitare o ridurre le lesioni agli occupanti.
■ Sedili anteriori con poggiatesta migliorati per
prevenire i colpi di frusta.
■ Componenti dei sedili posteriori rinforzati per evitare
che il carico penetri all’interno dell’abitacolo.
■ Airbag anteriori, laterali e a tendina di serie.
■ Cofano e pannello di cappottatura a deformazione
controllata, studiati per offrire una maggior protezione in caso di incidenti
con pedoni, con particolare riguardo ai traumi cranici.
■ Paraurti studiati per salvaguardare le gambe dei pedoni.
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