giovedì 28 febbraio 2013

I Trofei 2013 di Abarth: una piattaforma di competizioni europea e seconda edizione di Make It Your Race

Nel 2013 sono cinque i Trofei Abarth: ai classici appuntamenti delle competizioni dei Trofei Europa, Italia e Svezia, si aggiungono nuove sfide sui circuiti di Benelux e Portogallo.
 Sono stati definiti i calendari dei Trofei Abarth, una piattaforma di gare internazionali su circuiti che hanno fatto la storia del mondo dei motori, come Monza, Nurburgring, Estoril e SPA. Oltre 5.000 chilometri di curve mozzafiato, quasi 1800 minuti di  accelerate e sorpassi che vedranno protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse. Vetture che, per il loro ridotto costo di gestione e la grande competitività e affidabilità, hanno finora permesso a molti piloti di esordire nelle competizioni e di mettersi in luce.

 Il Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia si sviluppa su cinque appuntamenti in programma sui circuiti di Franciacorta (19 maggio), Redbull Ring in Austria (16 giugno), Mugello (14 luglio), Varano de’ Melegari (06 ottobre) e Monza che chiude la stagione il 20 ottobre.

Tre eventi del Trofeo Italia – Redbull Ring in Austria, Varano e Monza - sono validi anche per il Trofeo Abarth Europe che si completa con le gare di Digione (12 maggio), Nurburgring (2 giugno) e Spa-Francorchamps (8 settembre).

Il Trofeo Abarth Svezia si svolgerà con il consueto format sportivo e toccherà i principali tracciati scandinavi, con una tappa sul prestigioso circuito tedesco del Nurburgring. In Benelux e Portogallo i piloti si sfideranno per tutta la stagione sui circuiti più importanti e famosi.

Il costo di iscrizione al Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia è di 5.000 euro con l’Abarth 500 Assetto Corse e di 6.000 euro con l’Abarth 695 Assetto Corse e comprende l’hospitality e la tenda box per i team, oltre al servizio ricambi sul campo di gara.

L’iscrizione al Trofeo Abarth Europe costa 7.000 euro con l’Abarth 500 Assetto Corse e 8.000 euro con la 695 Assetto Corse. Per gli iscritti al Trofeo Abarth Italia l’iscrizione al Trofeo Abarth Europe è gratuita.
In ogni evento vengono disputate due gare di 25’ più un giro e il relativo turno di qualificazione da 40’.

In linea con lo spirito della piattaforma i premi finali e di gara: 30.000 euro per il vincitore assoluto del Trofeo Abarth Europe, un’Abarth 695 Assetto Corse per il primo classificato con l’Abarth 500 Assetto Corse. Nel Trofeo Abarth Italia il 1° assoluto vince un’Abarth 595 Competizione stradale mentre il 1° con l’Abarth 500 Assetto Corse si vedrà assegnata un’Abarth 500 stradale.

La community di fan e appassionati potrà scoprire tutti i talenti in pista  e seguire e commentare tutte le gare sulla pagina facebook.com/abarthofficial e sul blog ufficiale teamabarth.tumblr.com

Tutti i ‘race lovers’ che sognano la pista potranno anche partecipare alla seconda edizione di “Make It Your Race”, l’unico talent show televisivo per aspiranti piloti.  Andata in onda in 8 Paesi - tra cui Italia su SkySport2, Francia su AB Moteur e Men’s Up TV, Germania su Sport1, Svizzera su MTV e Belgio su RTL e Life TV -  l’edizione del 2012 ha realizzato oltre 900.000 contatti. Un successo trasversale nato dal web e dai social network: le pagine visitate sono state più di 2.200.000 con oltre 860.000 contatti unici. Una community di oltre 530.000 fan coinvolti e attivi: 9.000 sono stati i video di candidatura caricati, l’engagement rate su Facebook aumentato del 90% durante il periodo di selezione e una crescita pari al 400% per il canale ufficiale di YouTube.

L’edizione 2013. “Make It Your Race 2013” si presenta con nuovi contenuti e nuovi Paesi coinvolti: Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo. È la seconda edizione di un progetto “pan-europeo” che coinvolge Abarth e tutto il suo mondo, fatto di persone, di emozioni, di motori e sfide. E’ una "corsa a tappe”, che parte da Internet e arriva in pista, passando per eventi locali, corsi di guida e che permetterà agli aspiranti piloti di competere insieme ai professionisti. Tutte le emozioni, le gioie e le delusioni, dei partecipanti, sottoposti a continue prove e sfide, saranno filmate e daranno vita alla seconda edizione dell’unico talent show dedicato al mondo dei motori.

‘Make It Your Race’ cerca protagonisti dall’animo racing, che sappiano mettersi in gioco, capaci di dare il 110% in ogni attività, che vivano ogni giorno come una sfida. “Everyday challenge” è il principio da cui nasce e evolve lo spirito “Make It Your Race”, che mai come quest’anno si presenta come una piattaforma trasversale che ogni giorno metterà alla prova i suoi utenti. Non solo quelli che sognano di gareggiare in pista, ma tutti quelli che hanno spirito competitivo e amano il brivido della sfida. Su una nuova piattaforma online di gamification, lanciata nei giorni del Salone di Ginevra 2013, la numerosa community di Abarth verrà coinvolta in prove, sia virtuali che reali, per testare il carattere racing e la capacità di superare i propri limiti. Per quasi sei mesi, attraverso numerosi contest, gli utenti potranno gareggiare per realizzare il sogno di avere un ruolo ufficiale nel “team Abarth”.

I migliori tra i piloti si sfideranno in una gara ufficiale del Trofeo sul circuito di Monza, l’aspirante car designer più bravo potrà realizzare le livree ufficiali delle vetture finalisti del MIYR13, il più letto tra i blogger avrà la possibilità di essere la voce del MIYR per il suo Paese. Sul sito www.makeityourrace.it è possibile pre-iscriversi per scoprire tutti i contest per far parte del “team Abarth”. Da dicembre a oggi sono state già raccolte oltre 10.000 pre-iscrizioni.


Torino 27 febbraio 2013


I calendari dei Trofei Abarth 2013
Trofeo Abarth Europe
12 maggio           Digione (Francia)
2 giugno                Nurburgring (Germania)
16 giugno             Redbull Ring Zeltweg (Austria)
8 settembre      Spa Francorchamps (Belgio)
6 ottobre             Varano (Italia)
20 ottobre          Monza   (Italia)
Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia
19 maggio           Franciacorta
16 giugno             Redbull Ring Zeltweg (Austria)
14 luglio               Mugello
16 ottobre          Varano
20 ottobre          Monza  
Trofeo Abarth Svezia
5 maggio              Karlskoga
1 giugno                Mantorp Park
28 luglio             Kinnkulle Ring
18 agosto           Anderstorp
7 settembre      Ring Knutstorp    
29 settembre     Mantorp Park
Trofeo 500 Abarth Benelux
17 marzo              Zolder (Belgio)2 giugno                 Nurburgring (Germania)
16 giugno             Zandwoort (Olanda)
21 luglio               Colmar (Lussemburgo)
 8 settembre     Spa Francorchamps (Belgio)
13 ottobre          Zolder (Belgio)
Trofeo 500 Abarth Portogallo
24 marzo              Braga
26 maggio           Estoril
30 giugno             Porto
21 luglio               Portimao
1 settembre      Portimao
13 ottobre          Estoril
Formula ACI/CSAI Abarth – Trofeo Alboreto
28 aprile              Vallelunga (Italia)
9 giugno                Adria (Italia)
14 luglio               Mugello (Italia)
1 settembre      Imola  (Italia)
22 settembre   Misano (Italia)
20 ottobre          Monza   (Italia)


Nessun commento:

Posta un commento