giovedì 20 dicembre 2012

Walker®: Prodotti aftermarket omologati a tutela di officine e clienti

 
Il marchio Walker® per i prodotti destinati al controllo delle emissioni appartenente alla multinazionale Tenneco è uno dei leader mondiali nello sviluppo e produzione di componenti per il Primo Equipaggiamento e l’aftermarket quali catalizzatori, filtri anti particolato (FAP) per vetture alimentate a gasolio, marmitte, così come sistemi completi di scarico, tutti rigorosamente progettati e sviluppati in Germania, a garanzia di qualità e affidabilità.

 
Tenneco, leader mondiale nella produzione di componenti per la protezione dell’ambiente  e la sicurezza stradale è da sempre attenta al processo di omologazione che rappresenta un cospicuo sforzo, nonché un importante investimento, da parte dell’azienda.
Il processo omologativo, richiesto in tutta la comunità Europea, tutela clienti e officine assicurando che i componenti aftermarket utilizzati posseggano esattamente le stesse caratteristiche, quali livelli acustici, emissioni e performance del motore, di quelli originali e specifici per quel modello di autovettura. Ogni componente omologato venduto nel canale aftermarket è dotato di un codice specifico che identifica la nazione che ha rilasciato l’omologazione, così come la direttiva di riferimento, e un numero di omologazione
Questa la ragione per cui ogni componente o sistema destinato al mondo del ricambio e venduto con il marchio Walker è omologato in ogni sua parte e progettato per garantire gli stessi livelli  di emissioni, performance e consumi originali del veicolo.

Cosa succede ad installare prodotti non omologati?
Non tutti sanno che molti dei prodotti per il controllo delle emissioni venduti in aftermarket nel mercato italiano non sono omologati e che l’installazione di questi componenti è illegale in tutta Europa, quindi anche in Italia, e può portare a severe sanzioni per l’automobilista che li acquista e l’officina che li installa, oltre a compromettere seriamente le performance e la sicurezza del veicolo.
L’uso di componenti non omologati può inoltre danneggiare altri componenti del sistema di controllo delle emissioni, quali il catalizzatore e il filtro antiparticolato; può inoltre incidere sui consumi e fare funzionare il motore con maggiori difficoltà: aspetti,questi, che oltretutto l’automobilista è in grado di constatare immediatamente, a tutto discapito dell’officina responsabile.
Anche variazioni minime nella contropressione allo scarico possono impattare negativamente sulle performance del motore e suoi consumi. Un esempio su tutti: una marmitta non omologata può far aumentare così come far diminuire la contropressione del sistema. Un aumento comporta che una certa quantità di carburante incombusto fuoriesca con il gas di scarico da ogni cilindro a ogni giro del motore, riducendo così l’efficienza complessiva e la potenza. Una contropressione troppo bassa può causare al carburante incombusto di essere estratto anticipatamente dai cilindri, riducendo anche in questo caso la potenza del motore e aumentando al contempo in modo preoccupante i consumi e le emissioni di idrocarburi.
Variazioni nella contropressione, causate dall’utilizzo di un sistema di scarico non omologato, provocano inoltre l’accensione di una spia di malfunzionamento e  fintantoché non si sostituisce il prodotto con uno omologato, il problema persiste. Il meccanico si troverebbe, nel caso avesse inizialmente installato un componente non omologato, a dover fare un nuovo intervento per ripristinare le condizioni iniziali, installando questa volta un prodotto omologato, il tutto ovviamente a sue spese.
Esistono alcuni casi documentati in Europa dove installazioni di componenti non omologati, seguite da un incidente, hanno fatto sì che l’assicurazione decidesse di non pagare i danni all’automobilista, scaricando poi tutta la responsabilità sull’officina che aveva eseguito l’intervento.
Ricordiamo, infine, che allo scopo di aiutare le officine nella conoscenza di tutte le tematiche, legislative e tecniche e per risolvere i problemi in tema di emissioni, Tenneco e il team Walker offrono un ampio programma di supporti diagnostici e formativi, oltre a preziosi poster tecnico-diagnostici. 
Walker offre anche un servizio di consegna urgente di catalizzatori, che garantisce il prodotto a destinazione in sole 24 ore, a ulteriore supporto del business della sua clientela. Gli attuali Distributori Walker in Italia sono: Centro Europa Ricambi, Chisari, General Parts, IMAR, Maina, New Tubicar, Nuova Ort, ,Partco, Sarat e Sarco.
Per saperne di più sui prodotti a marchio Walker® , vi invitiamo a visitare il sito www.walker-eu.com. Le più recenti novità relative a nuovi codici introdotti possono essere invece reperibili su www.walkercatalogue.eu.


Nessun commento:

Posta un commento