Dopo la farsa degli anni 2010 e 2011 con le vittorie
di due vetture elettriche, ecco che il prestigioso premio Auto dell’Anno
ritorna alla realtà più… probabile. In nomination, infatti, 8 modelli
“concreti”, che si vedono (o si vedranno fra qualche settimana) circolare “davvero”
sulle nostre strade.
Edizione
2013: ecco i modelli in nomination...
-->
Ford B-Max, Hyundai i30, Mercedes Classe A, Peugeot
208, Renault Clio, Subaru BRZ/Toyota GT86, Volkswagen Golf e Volvo V40.
La
mia personale classifica
1)
Mercedes
Classe A
2)
Peugeot 208
3)
Volkswagen
Golf
4)
Subaru
BRZ/Toyota GT86
5)
Volvo V40
6)
Hyundai i30
7)
Renault Clio
8)
Ford B-Max
-->
Auto dell'anno (Car of the year) è un riconoscimento europeo che premia il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all'assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. Il titolo "Auto dell'anno" si intende valevole per l'anno successivo a quello di assegnazione.
-->
Per entrare in Nomination i novi modelli devono essere stati commercializzati in almeno cinque Paesi europei nel corso dell'anno. Le valutazioni, che vengono espresse da una giuria internazionale di giornalisti specializzati, sono espresse secondo i seguenti parametri: design, comfort, sicurezza, economicità d'esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l'ambiente e, last but not the least, rapporto qualità/prezzo. Per esprimere il proprio giudizio ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra le auto in nomination, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima scelta.
La giuria, composta da 59 giornalisti del settore, è già da qualche tempo all'opera per eleggere la vettura del prossimo anno. L'Auto dell'anno 2013 sarà svelata come di consueto nelle giornate stampa del Salone di Ginevra (in programma dal 7 al 17 marzo 2013), scelta tra gli 8 modelli finalisti rimasti in competizione.
Per l’edizione 2013, tuttavia, ci sono delle grandissime soprese.
Prima Grande sorpresa: mancheranno all'appello le auto ecologiche. Un dato che sorprende considerato l'esito delle ultime due edizioni che hanno visto vincenti modelli elettrici come Nissan Leaf (nel 2011) e Chevrolet Volt/Opel Ampera (nel 2012). O c’era qualcosa che non andava bene prima oppure c’è qualcosa che non va bene adesso, non siete d’accordo?
Seconda Grande sorpresa: non ci saranno auto italiane. Fiat Viaggio (la "World Car" Fiat costruita e venduta in Cina), 500L e Lancia Flavia sono fuori dai giochi, e vanno a far compagnia ad altre escluse illustri come Audi A3, Porsche Boxster o le ecologiche Toyota Prius+ e Prius Plug-in.
Nessun commento:
Posta un commento