Le
auto che compongono il parco
veicolare del comune di Bologna, secondo i dati Aci al 31 dicembre 2011,
risultano meno inquinanti rispetto
alla media nazionale:
infatti il 54,5% delle autovetture
circolanti in città risulta
almeno in classe euro 4 contro il 42,9% della media nazionale.
Il
57,1% delle auto
bolognesi è alimentato a benzina, una percentuale
leggermente superiore al
dato nazionale (54,3%);
significativamente inferiore
invece è la quota di auto diesel,
che a Bologna si ferma al 27% contro il
39% nazionale. Infine la fascia di auto a gas liquido o a metano raggiunge a
Bologna il 15,8% contro il 6,6% a livello italiano.
Dal
2005 al 2011
il numero delle auto alimentate a
benzina, tuttora la tipologia più comune,
è andato progressivamente diminuendo (-23,1%) a fronte di una
diminuzione complessiva del parco auto più contenuto (-2,8%).
Nello stesso
periodo le auto
alimentate a GPL
sono invece più che triplicate, mentre sono raddoppiate quelle alimentate a
benzina/metano. In aumento anche le auto
diesel (+19,7%), che proprio nel 2011 registrano una crescita significativa
(+6,6% rispetto al 2010).
A
fine 2011 a Bologna risultano 277.856 veicoli, di cui 198.542 autovetture. Tra il 2001 e il 2011 sotto le
Due Torri il numero dei veicoli risulta in lieve diminuzione
(-1,5%), mentre nello stesso periodo
in Italia si
è riscontrata una crescita pari
al 17,3%.
Per
quanto riguarda le
automobili, a fronte di una
crescita nazionale dell'11,7%, nel capoluogo
emiliano si contano circa 16.000
auto in meno rispetto al 2001 (-7,5%).
Il tasso di motorizzazione (autovetture
per 100 abitanti) di Bologna a fine 2011
risulta pari a 51,9 che è il valore più basso tra quelli
relativi a tutti i comuni della provincia di Bologna. Anche nel confronto con
le altre grandi città Bologna
si colloca tra
quelle con il
minor tasso di motorizzazione; solo Venezia e Genova
registrano valori più contenuti. Al primo posto Catania, con 72 vetture ogni
100 abitanti.
Nessun commento:
Posta un commento