Dopo sei mesi dall’inizio della commercializzazione della Subaru XV, arriva l’attesa versione a GPL. Il nuovo equipaggiamento sarà disponibile
sulle motorizzazioni benzina da 1,6 e 2,0 litri rispettivamente in grado di sviluppare 110 CV a 5.800 g/1’ e
148 CV a 6.200 g/1’ e con emissioni di CO2 naturalmente inferiori alla combustione a
benzina. Velocità max che si attesta a 170 Km/h per la motorizzazione
1.600 e 186 Km/h per la 2.000 che perde quindi solo 1 Km/h di velocità max rispetto alla
propulsione a benzina. Grazie alla doppia alimentazione, la Subaru XV è in grado di
percorrere oltre 1450 Km (valori consumo combinato) senza doversi fermare al distributore. Un
dato molto interessante anche in termini economici soprattutto grazie al costo del GPL che
si posiziona sempre al 50% circa del prezzo della benzina.
Da sempre attenta a questo tipo di propulsione secondo una
strategia mirata, Subaru ha sviluppato negli anni un’affidabilità e una competenza
unici. Era il 2000 quando Subaru Italia approcciò, in tempi non sospetti, ad una propulsione che non
fosse la classica benzina (in un panorama automobilistico sempre più rivolto al diesel con la
Casa delle Pleiadi deficitaria in quanto la motorizzazione a gasolio vide la luce solo nel
2008) ma una soluzione ibrida benzina–GPL con vetture premium in un momento in cui il GPL
era visto come la soluzione economica per utenti “low profile”.
Fu da subito un successo commerciale che permise a Subaru di
raggiungere quote di vendita importanti pur rimanendo il Marchio di nicchia che da sempre
la contraddistingue. Dal 2001 Subaru Italia ha commercializzato circa 15.000
vetture GPL nei modelli Justy, Impreza, Forester, Legacy e Outback raggiungendo punte
dell’85% sul totale venduto (anno 2008 e 2009) grazie anche alle politiche governative di
incentivazione alle propulsioni ibride.
Oggi, dopo 12 anni dall’introduzione sul mercato del primo
modello Subaru a GPL (Forester), viene commercializzato l’ultimo CROSSOVER Subaru XV BI-Fuel. Una vettura in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole
muoversi nel complicato traffico cittadino con la massima sicurezza ed ecologia (grazie anche
alla possibilità di avere il cambio automatico Lineartronic come optional per entrambe le
motorizzazioni), senza rinunciare a quelli che sono i valori tipici del marchio a 6
stelle, ma con una forte propensione anche al fuoristrada utilizzando una vettura dalla doppia
anima con l’obiettivo di strizzare l’occhio ai consumi e, di conseguenza, ai costi di
esercizio.
SCHEDA TECNICA
Subaru XV 1.6i BI-Fuel
Subaru XV 2.0i BI-Fuel
Lunghezza (mm)
4.450
Larghezza (mm)
1.780
Altezza (mm) 1.570
Motore BOXER, 4 cilindri, 4 tempi 16 valvole DOHC
Motore BOXER, 4 cilindri, 4 tempi 16 valvole DOHC
Cilindrata (cc.)
1.600 1.995
Potenza (CV a g/1’)
114 CV a 5.600 g/1' (110 CV a 5.800 g/1') 150 CV a 6.200 g/1' (147 CV a 6.200
g/1') Coppia (Nm a g/1’)
150 Nm a 4.000 g/1' (135 Nm a 4.000 g/1') 196 Nm a 4.200 g/1' (180 Nm a 3.500
g/1')
Trazione Integrale
permanente con sistema Summetrical AWD
Cambio 5M + Dual
Range 6M
Peso (Kg)1 1.495 1.495
Velocità max (Km/h)
179 (170) 187 (186)
Consumi (l/100 Km)
Urbano 8,0
(11,3) 8,8 (12,7)
Extraurbano 5,8
(7,5) 5,9 (7,8)
Combinato 6,5
(8,9) 6,9 (9,6)
Emissioni CO2 (gr/Km)
Urbano 185 (175) 204 (198)
Extraurbano 134
(122) 136 (126)
Combinato 151
(139) 160 (150)
Serbatoio benzina (lt.)
60 60
Serbatoio GPL (lt. utili)
48 48
( ) fra parentesi i dati GPL di omologazione
(1) Tara (massa a vuoto + conducente 75 kg)
(1) Tara (massa a vuoto + conducente 75 kg)
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