mercoledì 1 agosto 2012

Da Luglio presente presso tutti i Dealer italiani la Subaru XV BI-Fuel (benzina-GPL)

 
Dopo sei mesi dall’inizio della commercializzazione della  Subaru XV, arriva l’attesa versione a GPL.  Il nuovo equipaggiamento sarà disponibile sulle motorizzazioni benzina da 1,6 e 2,0 litri rispettivamente in grado di sviluppare 110 CV a 5.800 g/1’ e 148 CV a 6.200 g/1’ e con emissioni di CO2 naturalmente inferiori alla combustione a benzina. Velocità max che si attesta a 170 Km/h per la motorizzazione 1.600 e 186 Km/h per la 2.000 che perde quindi solo 1 Km/h di velocità max rispetto alla propulsione a benzina. Grazie alla doppia alimentazione, la Subaru XV è in grado di percorrere oltre 1450 Km (valori consumo combinato) senza doversi fermare al distributore. Un dato molto interessante anche in termini economici soprattutto grazie al costo del GPL che si posiziona sempre al 50% circa del prezzo della benzina.

 
Da sempre attenta a questo tipo di propulsione secondo una strategia mirata, Subaru ha sviluppato negli anni un’affidabilità e una competenza unici. Era il 2000 quando Subaru Italia approcciò, in tempi non sospetti, ad una propulsione che non fosse la classica benzina (in un panorama automobilistico sempre più rivolto al diesel con la Casa delle Pleiadi deficitaria in quanto la motorizzazione a gasolio vide la luce solo nel 2008) ma una soluzione ibrida benzina–GPL con vetture premium in un momento in cui il GPL era visto come la soluzione economica per utenti “low profile”.
 
Fu da subito un successo commerciale che permise a Subaru di raggiungere quote di vendita importanti pur rimanendo il Marchio di nicchia che da sempre la contraddistingue. Dal 2001 Subaru Italia ha commercializzato circa 15.000 vetture GPL nei modelli Justy, Impreza, Forester, Legacy e Outback raggiungendo punte dell’85% sul totale venduto (anno 2008 e 2009) grazie anche alle politiche governative di incentivazione alle propulsioni ibride.


Oggi, dopo 12 anni dall’introduzione sul mercato del primo modello Subaru a GPL (Forester), viene commercializzato l’ultimo CROSSOVER Subaru XV BI-Fuel. Una vettura in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole muoversi nel complicato traffico cittadino con la massima sicurezza ed ecologia (grazie anche alla possibilità di avere il cambio automatico Lineartronic come optional per entrambe le motorizzazioni), senza rinunciare a quelli che sono i valori tipici del marchio a 6 stelle, ma con una forte propensione anche al fuoristrada utilizzando una vettura dalla doppia anima con l’obiettivo di strizzare l’occhio ai consumi e, di conseguenza, ai costi di esercizio.


SCHEDA TECNICA

Subaru XV 1.6i BI-Fuel  Subaru XV 2.0i BI-Fuel 
 Lunghezza (mm)  4.450 
Larghezza (mm)  1.780 
Altezza (mm)  1.570  
Motore  BOXER, 4 cilindri, 4 tempi 16 valvole DOHC 
Cilindrata (cc.)  1.600  1.995 
Potenza (CV a g/1’)  114 CV a 5.600 g/1' (110 CV a 5.800 g/1')  150 CV a 6.200 g/1' (147 CV a 6.200 g/1') Coppia (Nm a g/1’)  150 Nm a 4.000 g/1' (135 Nm a 4.000 g/1')  196 Nm a 4.200 g/1' (180 Nm a 3.500 g/1') 
Trazione  Integrale permanente con sistema Summetrical AWD 
Cambio  5M + Dual Range  6M 
Peso (Kg)1  1.495  1.495 
Velocità max (Km/h)  179 (170)  187 (186) 
Consumi (l/100 Km) 
Urbano  8,0 (11,3)  8,8 (12,7) 
Extraurbano  5,8 (7,5)  5,9 (7,8) 
Combinato  6,5 (8,9)  6,9 (9,6) 
Emissioni CO2 (gr/Km) 
Urbano  185 (175)  204 (198) 
Extraurbano  134 (122)  136 (126) 
Combinato  151 (139)  160 (150) 
Serbatoio benzina (lt.)  60  60 
Serbatoio GPL (lt. utili)  48  48 
( ) fra parentesi i dati GPL di omologazione
(1) Tara (massa a vuoto + conducente 75 kg)

Nessun commento:

Posta un commento