lunedì 26 marzo 2012

NISSAN LEAF TOUR

INTRODUZIONE: Giuseppe George Alesci
Signore e Signori benvenuti a questo evento che ha per protagonista la vettura che ha aperto un nuovo capitolo nella storia della mobilità, quello delle emissioni zero, gettando le fondamenta per la creazione di un modello di business sostenibile nel lungo periodo.

 Con l’appuntamento di oggi celebriamo l’ingresso dell’Italia nella “nuova era della mobilità”: il primo aprile, infatti, segna l’inizio della commercializzazione di massa di Nissan LEAF anche nel nostro paese. Questo evento è l’ultima tappa del tour europeo che ha preceduto il lancio di LEAF nei vari mercati: la scelta di Milano, come cornice per questa manifestazione, riflette l’attenzione e la focalizzazione che il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno sempre mostrato sui temi della mobilità sostenibile. Oggi, però, è anche l’occasione per i clienti di “toccare con mano” e provare le qualità di Nissan LEAF, nonché di presentarvi la nostra rete di concessionari EV, dedicati alla vendita e assistenza di Nissan LEAF sul territorio italiano.

Nissan LEAF è un concentrato d’innovazioni e tecnologie d’avanguardia e testimonia il ruolo pionieristico di Nissan in materia di mobilità elettrica: solo pochi anni fa i principali gruppi automobilistici s’interrogavano sulla fattibilità e concretezza di una strategia commerciale di medio-lungo termine incentrata sulle “emissioni zero”. E mentre tutti discutevano sull’auto elettrica, Nissan ne costruiva una! Oggi, quasi tutti i costruttori hanno una proposta elettrica nella propria gamma, ma la differenza è sostanziale.

Nissan LEAF è già entrata nella storia, perché è:
§  La prima vettura elettrica ad aver varcato la soglia progettuale del prototipo, diventando un’elettrica prodotta su larga scala per il mercato mondiale
§  La prima ad essersi aggiudicata i titoli di European e World Car of the Year (nel 2011), nonché di Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone
§  La prima ad aver ottenuto le 5 stelle Euro NCap per la sicurezza

Nissan LEAF è la prova tangibile che ormai la vettura elettrica non è più una mera speculazione o un esercizio stilistico, ma è un fatto. LEAF è vera, pratica, economica, ecologica e reale: è la testimonianza di un equilibrio possibile tra progresso tecnologico, sviluppo industriale e società.
Questo è ancor più vero se si considera l’attuale scenario economico globale. Gli stringenti parametri imposti dal Protocollo di Kyoto in tema di emissioni di CO2, la crescita dei prezzi dei carburanti tradizionali, la necessità di ridurre la dipendenza dal petrolio e far fronte alla crescente domanda di “mobilità” da parte delle economie emergenti (Russia, Brasile, Cina e India), sono variabili che stanno avendo un peso decisivo sul mercato dell’auto, determinando radicali cambiamenti sull’attuale sistema di mobilità.
L’auto elettrica è uno dei pilastri di questo cambiamento e lo sarà ancor di più nel prossimo futuro.

Questi importanti fenomeni in atto sono destinati ad avere un peso crescente sull’industria automobilistica e sono destinati a spostare l’ago della bilancia in favore della mobilità elettrica e della tecnologia di cui Nissan è leader a livello globale.
Già oggi Nissan LEAF è la vettura elettrica più venduta al mondo: le vendite mondiali ammontano a oltre 25.600 unità (dato aggiornato a febbraio 2012; 12.300 in Nord America, 10.800 in Giappone e 2.500 in Europa). Un risultato incredibile, nonostante le consegne abbiano risentito degli effetti sulla produzione conseguenti al terremoto in Giappone. Nel 2012 Nissan LEAF si prepara a conquistare un ruolo ancora più importante sul mercato, forte di un piano di crescita sostenuto e della qualità stessa del prodotto.

Ma per introdurre le caratteristiche di questo eccezionale prodotto ed entrare nel dettaglio del piano di sviluppo di LEAF in Europa e in Italia, lascio la parola ad Antonio Melica, Direttore Marketing di Nissan Italia.
PIANO DI LANCIO IN EUROPA E IN ITALIA: Antonio Melica
Buongiorno a tutti anche da parte mia. Per iniziare vorrei illustrarvi le caratteristiche uniche di Nissan LEAF, la vettura 100% elettrica più premiata e, come anticipata, più venduta al mondo.

NISSAN LEAF: Caratteristiche di prodotto
Innanzitutto, Nissan LEAF non è la conversione elettrica di un veicolo tradizionale, ma ha un design inedito realizzato su una piattaforma esclusiva. Grazie a questa caratteristica, è stato possibile disegnare la vettura attorno al pacco batterie – posizionato sotto il pianale - garantendo la massima abitabilità interna, spazio generoso nel bagagliaio ed eccellente stabilità. E’ la prima family car elettrica a 5 posti prodotta in serie per il mercato mondiale.

E’ dotata di un motore elettrico progettato da Nissan ed un inverter posizionati nella parte anteriore sotto il cofano, che alimentano le ruote anteriori. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza, 109 CV e sprigiona 280 Nm di coppia, equivalenti ad un motore benzina V6 da 2,5 litri.
Il cuore della vettura è l'evoluta batteria agli ioni di litio compatta di tipo laminato sviluppata da AESC - joint venture tra Nissan e NEC - che eroga una potenza di oltre 90 kW e assicura un'autonomia di 175 km (secondo il criterio di omologazione europea NEDC - “New European Driving Cycle”) tra una ricarica e l'altra. L'autonomia di Nissan LEAF è sufficiente a coprire oltre l'80% degli spostamenti quotidiani feriali della popolazione europea.

Non avendo tubo di scappamento, in marcia LEAF non emette CO2 e altri gas serra ed è incredibilmente silenziosa. Oltre a ridurre l'inquinamento atmosferico, dunque, Nissan LEAF consente di contenere anche quello acustico, rivelando così un altro aspetto della sua natura rivoluzionaria: l'auto è così silenziosa che sono stati adottati speciali accorgimenti per limitare i fruscii aerodinamici, il rumore della strada e delle parti meccaniche. Inoltre, per garantire la massima sicurezza, Nissan ha sviluppato dei suoni specifici che sono installati di serie su Nissan LEAF, che avvertono pedoni e soggetti ipovedenti, della presenza del veicolo.

La ricarica dell’auto è possibile attraverso la rete pubblica di colonnine oppure in ambiente privato. Nissan consiglia ai propri clienti di acquistare delle stazioni di ricarica apposite per l’auto elettrica o in mancanza di queste di accertarsi che il proprio impianto di casa sia conforme alle ultime normative vigenti. Caratteristica vincente della Nissan LEAF è quella di poter usufruire di una modalità di ricarica ultra-veloce! Infatti, connettendosi ad una struttura di ricarica rapida, Nissan LEAF può passare dal vuoto della batteria fino all'80% in meno di 30 minuti. Sono sufficienti soltanto 10 minuti per recuperare oltre 50 km di autonomia!
Altre tecnologie adottate su LEAF sono il sistema di frenata rigenerativa, che permette di recuperare energia in decelerazione ed in frenata, aumentando l’autonomia della vettura, e gli innovativi dispositivi telematici e informatici.
Nissan LEAF è, infatti, dotata di un avanzato sistema di connettività. Grazie alla presenza a bordo di una scheda dati (attivabile su richiesta del proprietario) l’auto dialoga con il nostro database mondiale CARWINGS.  Questa connettività fa di LEAF la prima auto elettrica gestibile da remoto! Il guidatore può controllare tramite smart-phone (attualmente solo su iPhone ma da maggio anche su Android) o tramite un computer le funzioni di ricarica e di climatizzazione. Il cliente, se lo desidera, riceverà dalla vettura dei messaggi che lo informano dell’avvenuto completamento della ricarica. E’ possibile inoltre programmare dal proprio PC il percorso da effettuare visualizzando i punti di ricarica che si incontrano. Una volta definito l’itinerario ottimale, in base alle proprie esigenze, con un semplice clic l’itinerario è disponibile nel sistema di navigazione.

Sorprendentemente scattante, Nissan LEAF è regala un’esperienza di guida divertente, brillante e assolutamente pulita.

PIANI DI ESPANSIONE IN EUROPA

Il 2012 rappresenterà l’anno della svolta per la diffusione di Nissan LEAF in Europa, in virtù di un forte piano di espansione. La strategia europea per l’anno fiscale 2012 è incentrata sulle misure per creare le migliori condizioni per la diffusione di massa dei veicoli elettrici, in vista dell’avvio della produzione europea di LEAF.  LEAF sarà commercializzata in nuovi mercati, attraverso più concessionarie e sfruttando un'infrastruttura di ricarica rapida ottimizzata.

§  Produzione delle batterie e di Nissan LEAF nel Regno Unito
Con l’avvio della produzione europea delle batterie nella prima metà di quest’anno 2012 presso lo stabilimento inglese di Sunderland, cui farà seguito l’inizio della produzione di LEAF nello stesso impianto all’inizio del 2013, sarà possibile aumentare la disponibilità di prodotto, ridurre il lead time, limitare l'impatto delle fluttuazioni valutarie sul prezzo finale della vettura.
§  Espansione dei mercati e della rete di vendita
Oggi Nissan LEAF è in vendita in 14 mercati europei e ha una rete di 110 concessionarie. Entro il 2013, Nissan LEAF sarà in vendita in 24 mercati  europei. Di conseguenza, con la commercializzazione in nuovi paesi, aumenterà anche il numero delle concessionarie Nissan specializzate nella vendita e assistenza di veicoli elettrici – e tutte saranno dotate di colonnine per la ricarica, che consentiranno di ampliare ulteriormente la rete infrastrutturale a disposizione dei clienti.
§  Ricarica rapida in 30 minuti: riduzione dei costi e sviluppo dell'infrastruttura
Nel 2011, Nissan ha compiuto un importante passo in avanti a livello tecnologico e di sviluppo del proprio sistema di ricarica rapida in Europa, che sarà disponibile al 50% del costo delle unità convenzionali (sotto i 10.000 euro in Europa). Questo sistema di ricarica veloce a corrente continua permette di ripristinare l'80% della capacità di Nissan LEAF o di qualsiasi altro veicolo elettrico compatibile con gli standard ChadeMo in meno di trenta minuti.
§  "Seconda vita" per le batterie delle auto
Un aspetto molto importante per il corretto funzionamento dell’equazione “mobilità elettrica=rispetto dell’ambiente” riguarda la gestione della fine del ciclo di vita del prodotto. LEAF è riciclabile al 99%, batteria compresa: questa caratteristica apre scenari affascinanti sullo sviluppo industriale dell’elettrico che non si limita al prodotto in quanto tale. Anche in Europa, come in Giappone, Nissan sta individuando le aziende partner per dare una “seconda vita” alle batterie usate. Le batterie automobilistiche non più adatte ad alimentare i veicoli possono, infatti, essere reimpiegate per immagazzinare l’elettricità generata da fonti sostenibili - dove i picchi di produzione e domanda non sono sempre allineati – o per lo stoccaggio di energia elettrica “di riserva” nelle aree non sufficientemente servite dalle utility o come supporto al bilanciamento energetico della rete.

Al termine della seconda vita le batterie sono comunque riciclabili grazie al valore intrinseco e alla qualità dei materiali utilizzati al loro interno. Questo significa che la tecnologia delle batterie va ben oltre l’utilizzo sul veicolo elettrico.  Consentirà di sfruttare meglio le risorse energetiche del pianeta, realizzando un modello sociale e industriale realmente sostenibile.

PIANO DI SVILUPPO IN ITALIA: Prezzi, rete di concessionarie, modalità di acquisto e ricarica
Anche in Italia, il piano Nissan per lo sviluppo della mobilità elettrica nel 2012 include numerose iniziative.

§  PREZZI: lo scorso 9 novembre abbiamo annunciato il listino di prevendita di Nissan LEAF: oggi comunichiamo il prezzo ufficiale chiavi in mano di LEAF per il nostro mercato, che parte da 38.500 euro. Il prezzo include la batteria (garantita per 5 anni/100.000 km) e l’assistenza stradale dedicata per i veicoli elettrici. Tra gli accessori disponibili di particolare rilievo il pannello solare che ricarica la batteria ausiliaria, che alimenta i servizi elettrici di bordo.
§  INCENTIVI: Tale prezzo s’intende, chiaramente, senza incentivi: in mancanza degli schemi d’incentivazione statale presenti nei principali paesi europei, in Italia esistono fortunatamente misure d’incentivazione - sia all’acquisto, sia operative - promosse da realtà locali virtuose. Un esempio è proprio la Regione Lombardia, che prevede uno sconto medio quantificabile in 10.000 € per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici da parte dei comuni lombardi. A ciò si aggiunge il notevole beneficio derivante dalla possibilità di circolare gratuitamente nell’area C del comune di Milano (Ecopass). In altri comuni le vetture elettriche beneficiano anche dell’accesso gratuito a ZTL e parcheggi blu.
§  RETE VENDITA E ASSISTENZA: Di cruciale importanza per il successo del piano di espansione dei veicoli elettrici, riguarda la rete di concessionarie. Per tale motivo abbiamo selezionato le prime concessionarie specializzate nella vendita e assistenza dei Veicoli Elettrici, localizzate generalmente in grandi centri urbani o in province importanti in termini di potenziale di mercato, ma anche privilegiando le aree locali in cui esistono specifici piani di incentivazione all’acquisto o di copertura a livello infrastrutturale. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi, dunque, le prime 16 concessionarie EV in Italia, scelte tra le migliori realtà Nissan sul territorio nazionale: saranno loro a guidare il lancio e la diffusione di Nissan LEAF nel nostro paese.
§  MODALITA’ DI ACQUISTO: In alternativa all’acquisto di tipo tradizionale abbiamo anche previsto una modalità di finanziamento dedicata ai clienti privati, denominata “Proposta Nissan”. La formula offre al cliente la possibilità di cambiare la vettura ogni due o tre anni, garantendo il valore della vettura stessa fino alla fine del contratto. Il cliente paga soltanto un anticipo, mentre la restante parte, al netto del valore futuro garantito da Nissan, viene corrisposta sotto forma di rate durante il periodo del contratto. Alla fine dei 2 o 3 anni, il cliente può scegliere se tenere la vettura, corrispondendo il valore futuro garantito o acquistarne una nuova. Per le aziende e le amministrazioni pubbliche sono disponibili delle forme tradizionali di leasing e di noleggio a lungo termine.
§  COSTI TOTALI DI ESERCIZIO: Nella valutazione sulla convenienza all’acquisto di un’auto elettrica, i costi totali di esercizio e manutenzione hanno un peso centrale. Se, infatti, in fase di acquisto il prezzo di un veicolo elettrico senza incentivi è superiore ad una vettura tradizionale a motore endotermico, questo maggior costo viene più che compensato dai minori costi di esercizio. In Italia il caro-prezzi dei carburanti, (con la benzina stabilmente alla soglia di 1,9 €/l e il gasolio a quasi 1,8 €/l), fa sì che la clientela stia diventando sempre più attenta agli effettivi costi legati all’utilizzo della vettura. Poiché i costi dell’elettricità nel nostro paese sono quasi tre volte più bassi di quelli del carburante, se si considera il risparmio annuo in termini di carburante e costi di manutenzione, LEAF è una proposta competitiva. Secondo le nostre stime, infatti, il costo di esercizio annuo di una LEAF è di circa 1.500 euro più basso rispetto a un veicolo a combustione interna. A questo si aggiungono i risparmi su costi di manutenzione contenuti e bollo auto.
§  OFFERTE ENERGETICHE OFFERTE PER LA RICARICA: Parlando di costi di funzionamento, oggi vi presentiamo le offerte che abbiamo concordato con i principali partner energetici, che consentono al cliente LEAF di usufruire di formule competitive a seconda delle diverse esigenze di utilizzo.
Il cliente LEAF può ricaricare la propria vettura utilizzando diverse soluzioni:
ü  Se intende ricaricare l’auto solo in pubblico potrà sottoscrivere con ENEL una tariffa flat denominata “Tutto compreso - ricarica pubblica” che con soli 25 €/mese gli consente di ricaricare la propria vettura tramite un’apposita card presso tutte le colonnine ENEL pubbliche presenti sul territorio;
ü  Se intende sottoscrivere un’offerta completa che gli permetta di ricaricare sia su suolo pubblico che su suolo privato è disponibile un pacchetto Enel “Tutto compreso” che prevede oltre la possibilità di ricarica illimitata anche il noleggio di una home station domestica. Il costo dell’offerta è di 60 €/mese per i primi sei mesi e 80 € dal settimo mese fino al quinto anno;
ü  In alternativa, il cliente è libero di acquistare solo la home station (prezzo concordato con Schneider di 990 €+IVA), utilizzando qualsiasi fornitore di energia;
ü  In ultimo, il cliente può effettuare la ricarica tramite una comune presa domestica di tipo Schuko. La Nissan LEAF offre in dotazione l’apposito cavo. Questa modalità presuppone l’adozione di un impianto elettrico a norma.

La campagna di lancio di LEAF partirà ad aprile, e l’obiettivo di vendite in Italia per il 2012 è di 270 unità. Attualmente Nissan Italia ha già raccolto oltre 40 contratti, ma l’interesse dei clienti su questo prodotto straordinario è enorme: dall’analisi dei dati di traffico sul sito www.nissan.it risulta che 236.093 clienti hanno visitato la web page di Nissan LEAF e di questi 9.589 si sono registrati per ottenere informazioni e aggiornamenti sul prodotto.
AESC (Nissan-Nec):   PRODUZIONE RECORD DI BATTERIE. Giuseppe George Alesci
Prima di concludere questo evento, oggi ho il piacere di annunciarvi un altro importante traguardo raggiunto da Nissan e il suo partner NEC, che nel 2007 hanno istituito una joint venture per lo sviluppo e la commercializzazione su larga scala di batterie agli ioni di litio destinate ad applicazioni automotive: l’AESC (Automotive Energy Supply Corporation). Entrambe impegnate sul fronte della tutela ambientale, da anni le due aziende collaborano con l’obiettivo di conquistare la leadership nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio compatte.
La produzione di massa della batterie di AESC è iniziata nell’ottobre 2010 e poche settimane fa ha conquistato un record assoluto: l’8 marzo 2012 presso lo stabilimento di Zama, in Giappone, le due aziende partner hanno festeggiato il raggiungimento del traguardo di 10 milioni di celle prodotte.

Per darvi un’idea cosa significhino 10.000.000 unità di celle, basti pensare che se le impilassimo una sull’altra, otterremmo una montagna di 70.000 metri d’altezza, otto volte più alta dell’Everest, mentre la capacità totale delle batterie prodotte è pari a 1,2 GWh, equivalente a 500 milioni di cellulari! Sono numeri interessanti quanto curiosi, ma che testimoniano l’ormai consolidata leadership globale dell’azienda nella produzione di batterie agli ioni di litio.

Ed è proprio per suggellare questa joint-venture di successo, la cui forza valica i confini nipponici e coinvolge anche il nostro paese, Nissan Italia ha deciso di consegnare la prima Nissan LEAF a NEC Italia, nella persona del suo Amministratore Delegato Ugo Govigli, che invito a salire sul palco.
La consegna di questa prima LEAF rappresenta l’inizio di una più stretta collaborazione tra Nissan e NEC sul territorio italiano, una partnership che anticipa le iniziative che nei prossimi mesi vedranno le due aziende sempre più vicine nell’impegno per la diffusione della mobilità a zero emissioni.

1 commento:

  1. Salve signora signore

    Sono il rappresentante di un GRUPPO composto da operatori
    economica. Questo gruppo è coinvolto in varie attività
    come:
    Fornire prestiti a tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie

    investire in progetti molto coerenti e redditizi

    Per sicurezza, fiducia e trasparenza, ecco il
    procedura da seguire
    devi recarti nella nostra base per:
    Contattare uno dei nostri rappresentanti e il nostro consulente
    finanziario (un incontro e uno studio del tuo progetto)
    Riconosci l'esistenza dei fondi che ti saranno resi disponibili
    Redazione e firma del contratto con il notaio
    Infine le formalità bancarie per il trasferimento di fondi

    Questo processo richiede al massimo 72 ore per eseguire tutto
    In caso di domande, siamo qui per rispondere
    Grazie per la comprensione e rispondici rapidamente

    Email: kemalllare@gmail.com

    RispondiElimina