· Anteprima mondiale per la Cruze Station Wagon
· Le concept Code 130R e Tru 140S: la prossima generazione di clienti sotto i riflettori
· Malibu: un‘americana a Ginevra
· Chevrolet MyLink: il sistema di infotainmente e lo smartphone sono integrati
· 2011: vendite record nell’anno del centenario
Un’anteprima mondiale, due debutti europei, il lancio di un sistema di infotainment all’avanguardia e il record di vendite mondiali caratterizzano la partecipazione di Chevrolet all’82° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
L’attrazione principale è la Cruze Station Wagon, che debutta in anteprima mondiale e si aggiunge alle versioni berlina e hatchback del modello Chevrolet più venduto nel mondo. Le due concept Code 130R e Tru 140S festeggiano il loro debutto europeo. I visitatori del Salone assisteranno anche all’anteprima di Chevrolet MyLink, l’ultima novità di infotainment del più grande marchio di GM.
Distribuito su quasi 1.600 metri quadri, lo stand Chevrolet (Padiglione 1) celebra orgogliosamente le proprie radici ed è caratterizzato da un ristorante in stile americano con cameriere su pattini che, durante i giorni di apertura al pubblico, distribuiranno fiches da gioco che potranno essere utilizzate per bibite o snack.
Cruze Station Wagon
Questa Station Wagon è pensata per le famiglie e per chi vuole un’auto compatta con un ampio vano bagagli, perfetta per uno stile di vita attivo.
A partire dall’estate 2012, quattro motori saranno disponibili per la gamma Cruze. Oltre agli attuali propulsori benzina 1.6L e diesel 2.0L automatico, l’offerta di motorizzazioni verrà completata da un nuovo turbo benzina 1.4L, un nuovo diesel 1.7L. Tutti i motori sono a norma Euro 5.
La capacità di carico va da 500 litri, nel solo vano posteriore fino alla linea del finestrino, a quasi 1.500 litri, fino al tetto con i sedili posteriori abbattuti.
Nel 2012 tutte le versioni Cruze vedono l’introduzione di alcuni cambiamenti stilistici tra cui il frontale anteriore, gli interni dei gruppi ottici anteriori ed i nuovi cerchi. Nell’abitacolo le novità sono nelle rifiniture della consolle centrale. Tra i nuovi equipaggiamenti e dotazioni disponibili della Cruze vi sono il sistema KeyLess di apertura e avviamento dell’auto senza chiave, la telecamera posteriore , il sistema di infotainment Chevrolet MyLink (si veda sotto) e il dispositivo Start-Stop, previsto in base all’allestimento ed al motore.
Le concept Code 130R e Tru 140S: la prossima generazione di clienti sotto i riflettori
Chevrolet coinvolge i giovani nel processo di progettazione per avere la certezza che la prossima generazione di clienti abbia quello che desidera.
Due esempi di questa collaborazione, le concept Code 130R e Tru 140S, fanno a Ginevra il debutto europeo. Hostess provviste di iPad saranno presenti presso lo stand Chevrolet per scoprire cosa si aspettano i giovani dalle auto del futuro e sapere come vivono. Le loro idee verranno utilizzate per sviluppare ulteriormente le concept.
Le concept, progettate da Nicholas David e Joe Baker del Centro Design GM di North Hollywood, esplorano lo stile e le funzionalità che questo gruppo di nuovi acquirenti ricerca in un’auto.
La Code 130R turbo è una coupé quattro posti a trazione posteriore dal profilo squadrato. L’aggressivo paraurti anteriore, i parafanghi Chevrolet, la fiancata diritta e il simbolo Chevrolet dalle bandierine incrociate richiamano la storia sportiva di Chevrolet.
La tecnologia eAssist spegne il motore quando la vettura è ferma, ottimizza l’erogazione della coppia durante l’accelerazione e recupera l’energia della frenata, permettendo di trovare un equilibrio tra le prestazioni del turbocompressore e i bassi consumi.
La Tru 140S a trazione anteriore è una coupé sportiva quattro posti conveniente e insolita. Questa hatchback a tre porte si basa sulla piattaforma della Chevrolet Cruze e della rivoluzionaria Chevrolet Volt, l’automobile elettrica ad autonomia estesa.
All’interno delle concept, la connettività consente di personalizzare la vettura, un elemento fondamentale per l’attuale generazione di giovani e per quelle future.
Malibu: un‘americana a Ginevra
La Chevrolet Malibu è una berlina media che sarà in vendita in Europa con motore benzina dalla primavera del 2012*, seguita in Italia dalla versione diesel nella seconda metà dell’anno.
La Malibu ha debuttato nel 1964 sulle strade americane ed è diventata una delle Chevrolet più popolari. Questa berlina è stata progettata per distinguersi grazie al raffinato design della carrozzeria e a un abitacolo spazioso e di classe. Sarà l’ammiraglia Chevrolet in Europa così come in altre parti del mondo.
Aerodinamica, carrozzeria rigida e passo e carreggiata allargati, insieme ai controlli elettronici, garantiscono alla Malibu dinamica ed assetto di guida più reattivi, solitamente preferiti dai clienti europei.
Tra gli equipaggiamenti spiccano i comandi al volante, il quadro strumenti chiaro e facilmente visibile, i sedili elettrici, il sistema KeyLess di apertura e avviamento dell’auto senza chiave, il freno a mano elettrico e i sensori di parcheggio posteriori.
Lo schermo a colori da sette pollici garantisce le funzioni di infotainment per guidatore e passeggeri. Grandi icone indicano le molteplici funzioni come radio, connessione USB, visualizzatore di fotografie e Bluetooth. Lo schermo nasconde un vano per piccoli oggetti, come occhiali da sole e portafogli.
La gamma delle motorizzazioni prevede un diesel 2.0L da 160 cv a 4.000 giri che genera 350 Nm di coppia a 1.750 giri, disponibile con trasmissione manuale o automatica a sei rapporti.
La Malibu ha ricevuto il massimo punteggio (cinque stelle) dallo European New Car Assessment Program (EuroNCAP).
Chevrolet MyLink: il sistema di infotainment che integra lo smartphone
Al Salone dell’Automobile di Ginevra debutterà il nuovo sistema di infotainment di Chevrolet, Chevrolet MyLink, che integra alla perfezione i dispositivi personali portatili, come gli smartphone, e trasforma l’auto in una docking station.
Chevrolet MyLink ha uno schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici che rende facile la navigazione tra i media scelti. Il sistema rende disponibile il contenuto degli smartphone sul display mediante la porta USB Aux-in o il Bluetooth.
Consente lo streaming audio stereo e il controllo wireless degli smartphone, sfruttando la funzionalità di chiamata hands-free con Bluetooth ad attivazione vocale già offerta su diversi modelli Chevrolet. Questa tecnologia sarà disponibile sulla Cruze dall’estate 2012.
2011: Record di vendite nell’anno del centenario
Nel 2011, l’anno del suo centenario, Chevrolet ha venduto 4,76 milioni di veicoli, stabilendo il record mondiale di vendite e contribuendo al superamento della soglia dei 9 milioni di auto vendute da GM. Le vendite sono cresciute in tutte le regioni, compresa l’Europa.
Gli Stati Uniti sono il primo mercato per Chevrolet con 1.775.812 automobili vendute, con una crescita del 13%. Segue la Cina con 595.068 veicoli venduti. Con 670.000 unità, la Cruze è stata la Chevrolet più venduta nel 2011.
Nel 2011 Chevrolet ha venduto 206.400** automobili in Europa Centrale e Occidentale***, con un aumento di 1.600 unità rispetto all’anno precedente, e ha conquistato una quota di mercato pari all’1,24%. Le vendite sono cresciute in 20 mercati e le quote di mercato in 16.
L’Italia si conferma, dopo la Russia, il mercato più importante per Chevrolet, in Europa Centrale e Occidentale.
La Chevrolet più venduta in Europa è stata la Spark con 66.400 unità e una quota del 5,5% del segmento delle citycar.
Nessun commento:
Posta un commento