venerdì 29 aprile 2011

car2go arriva in Canada

 
  • Vancouver scelta come prima città canadese per l'innovativo servizio di carsharing
  • 225 parsimoniose ed ecologiche vetture car2go smart fortwo pronte per l'uso, a partire da giugno 2011
  • A cominciare da oggi, gli automobilisti di Vancouver possono iscriversi e aiutare a sostenere un'iniziativa benefica locale


Vancouver (British Columbia) è la prima città canadese selezionata per lanciare l’innovativo servizio di mobilità Car2go. A Vancouver avrà sede anche una società appena creata, la car2go Canada Ltd.,affiliata della Daimler North America Corporation. 
Nicholas Cole, Presidente e CEO di car2go Canada Ltd., e il Sindaco di Vancouver Gregor Robertson hanno annunciato ufficialmente l'iniziativa sia alla stampa che ad esponenti del panorama commerciale, politico e civile della città, che hanno colto l'opportunità per provare su strada le vetture “car2go edition” e apprendere maggiori informazioni sull'originale approccio di car2go al servizio di carsharing.  
Lanciato per la prima volta con grande clamore tre anni fa ad Ulma, in Germania, car2go è approdato, un anno dopo, in Nordamerica, nella città di Austin, in Texas. Attualmente sono oltre 35.000 gli utenti registrati al programma car2go ad Ulma e Austin. Ad oggi, le transazioni di noleggio totalmente automatizzate sono state più di 600.000, con una media di tempi compresa fra 10 e 60 minuti. Recentemente car2go è stato introdotto anche ad Amburgo, in Germania, e diventerà operativo ad Amsterdam in Olanda entro la fine del 2011. In qualità di centro urbano che aspira a diventare la “città più verde del mondo” entro il 2020, Vancouver è stata una scelta naturale per l'espansione di car2go nel Nordamerica.  
“Siamo molto emozionati all'idea che car2go farà il suo debutto canadese a Vancouver,” ha dichiarato il Sindaco Gregor Robertson. “Il nostro obiettivo è diventare la città più verde del mondo entro il 2020, e fornire servizi di mobilità più ecologici è un presupposto essenziale per raggiungerlo. Noi vogliamo assicurare ai nostri cittadini una vasta gamma di opzioni di trasporto sostenibili, e il modello di carsharing di car2go, unico nel suo genere, è perfetto per Vancouver”. 

Un modo diverso di condividere l'auto
Il programma car2go utilizza un modello di carsharing “libero”, in cui le auto sono disponibili in tutta la città e possono essere utilizzate “on-demand” o prenotate con 24 ore di anticipo. Gli utenti di car2go possono utilizzare applicazioni car2go per smartphone, il sito web di car2go oppure una linea telefonica diretta che consente di individuare il veicolo più vicino, entro un'area di ritiro e riconsegna di 47 chilometri quadrati estesa sul seguente quadrante: il confine inferiore costeggia la 41st Avenue fino al confine settentrionale che segue la Burrard Inlet. Il confine orientale è Nanaimo Street, mentre quello occidentale corrisponde ad Alma Street. 
Gli utenti possono guidare l'auto fino a quando e dove desiderano, per poi lasciarla semplicemente in qualsiasi parcheggio pubblico disponibile in città o nelle zone residenziali entro l'area predefinita, o in una delle aree di parcheggio speciali contrassegnate con il logo car2go. In pratica, ogni viaggio è una sorta di noleggio a senso unico, senza necessità di tornare al punto in cui il guidatore ha prelevato il veicolo.

2 commenti: