mercoledì 20 aprile 2011

24 ORE DI LE MANS, GIORNATA TEST: TRE PEUGEOT 908 AL VIA

 
La nuova Peugeot 908, presentata a inizio febbraio a Parigi, si prepara a correre per la prima volta sul circuito della 24 Ore di Le Mans.
Sarà la giornata di test del 24 aprile, di nuovo in calendario dopo due anni di assenza, a segnare il debutto della vettura sulla pista della Sarthe.


L’inimitabile tracciato di Le Mans

Domenica 24 aprile 2011 saranno ben tre le nuove Peugeot 908 che copriranno per la prima volta i 13,629 chilometri che toccano alcuni luoghi mitici dell’automobilismo sportivo: le curve della Tertre Rouge, Mulsanne, Indianapolis, Arnage o il rettilineo delle Hunaudieres… luoghi che hanno scritto una parte importante della storia sportiva di Peugeot.

Le informazioni raccolte nelle numerose sessioni di prove precedenti e alla 12 Ore di Sebring (disputata a fine marzo) saranno confrontate con le specificità del tracciato di Le Mans. “Abbiamo già corso su circuiti che in alcune parti ritroveremo poi alla 24 Ore, ma nessuno equivale completamente al tracciato della Sarthe”, ricorda Bruno Famin, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “Poter effettuare questa giornata di test è indispensabile soprattutto quando, come quest’anno, portiamo al debutto una nuova vettura. Smontare le 908 dopo Sebring è stato istruttivo. Da allora abbiamo portato avanti il nostro programma partecipando a sessioni di prove a Monza, a Le Castellet e ad Aragon. Per la giornata del 24 aprile, le tre vetture avranno dei programmi definiti intorno a tre temi: gli pneumatici, l’aerodinamica e il set-up meccanico”.

La 24 Ore di Le Mans, l’obiettivo principale del 2011

Il Team Peugeot Total ha scelto di schierare tre Peugeot 908 e non la Peugeot 908 Hybrid4 ai test del 24 aprile. “Quando la Peugeot 908 Hybrid4 è stata presentata allo scorso Salone di Ginevra, continua Bruno Famin, avevamo incluso nei nostri obiettivi la possibilità di farla correre in questa giornata di prove. Giunti al momento di prendere la decisione, abbiamo ritenuto che la vettura non fosse sufficientemente pronta per girare in condizioni di affidabilità accettabili. Per preparare al meglio la prossima edizione della 24 Ore di Le Mans, tutti gli sforzi del Team Peugeot Total si concentreranno dunque sulle tre 908 con motore Diesel tradizionale”.

Olivier Quesnel, Direttore di Peugeot Sport: “Siamo impegnati nello sviluppo dell’innovativa tecnologia Hybrid4 in cui Peugeot è leader e che rappresenta un progresso importante in termini di aumento del rendimento delle vetture. Il progetto continua ad avanzare anche se la vettura ibrida non sarà presente a questa giornata di test. In questa stagione, il nostro principale obiettivo è la 24 Ore di Le Mans ed è necessario fare tutto il possibile per vincere questa corsa con la nuovissima Peugeot 908. Abbiamo a disposizione una giornata sul circuito per raccogliere il massimo numero di informazioni. Ogni chilometro percorso dai nostri piloti sarà utile per arrivare nelle migliori condizioni al mese di giugno”.

Informazioni pratiche

Peugeot 908 N°7 : retrovisori blu
Peugeot 908 N°8 : retrovisori bianchi
Peugeot 908 N°9 : retrovisori rossi

Domenica 24 aprile 2011
h. 09.00 -13.00 : Prove libere
h. 14.00 -18.00 : Prove libere

Per seguire la giornata di test : www.peugeot-sport.com e applicazione iPhone Peugeot Sport
Live timing : www.lemans.org

Nessun commento:

Posta un commento