venerdì 24 settembre 2021

MINI Cooper SE: alla scoperta di Francoforte

La "metropoli sul Meno" ha molto più da offrire oltre alle banche e alla borsa - a bordo della MINI Full Electric sulle orme di Goethe, Brentano e Chaplin.

Proprio come il famoso quartiere di New York, la più grande città dell'Assia, Francoforte sul Meno, ha molto più da offrire oltre al mercato monetario e la consulenza sugli investimenti. La cultura, ad esempio. E questo può essere meravigliosamente vissuto a bordo della MINI Cooper SE (consumo di carburante combinato: 0,0 l/100 km; consumo elettrico combinato: 17,6 - 15,2 kWh/100 km secondo WLTP, 16,1 - 14,9 kWh/100 km secondo NEDC, emissioni di CO2 combinate 0 g/km).

Saliamo quindi sulla quattro posti Full Electric e gustiamoci sia l'auto che Francoforte – che secondo uno studio dell'Economist è la città più vivibile della Germania. Si dice che Francoforte sia il posto migliore per le start-up dopo Monaco e Berlino. E quando si parla di cultura? Sembra altrettanto promettente - soprattutto rispetto alle sue dimensioni.

Ben 700.000 abitanti e i loro ospiti hanno a disposizione una ventina di tappe per circa 50 gruppi liberi su una superficie cittadina di 248,31 chilometri quadrati. Circa 500 monumenti, oggetti d'arte e memoriali attendono i più curiosi. Il paesaggio museale è più vario che in quasi tutte le altre città tedesche.

Il cosiddetto Museumsufer tra Eisernem Steg e Friedensbrücke ne ha per tutti i gusti, dai musei del cinema a quelli di architettura. I classici sono lo Schirn, lo Städel e il Museo d'Arte Moderna - il Museo Caricatura di Arte Comica, invece, è uno spasso. C'è un gran numero di luoghi d'interesse da visitare in qualsiasi momento della giornata - a partire dalle croci medievali ai monumenti di bronzo storici, installazioni luminose alte 14 metri, graffiti art o la "Comic Art" della "Nuova Scuola di Francoforte" collocati in boschi e prati con 15 oggetti nel "GrünGürtel" di Francoforte.

Meglio iniziare con la batteria piena. Entro il 2030, ci dovrebbero essere 350 punti di ricarica rapida e 875 punti di ricarica ordinaria in città. Perfetto per la MINI Cooper SE, la cui batteria ad alto voltaggio ha una capacità lorda di 32,6 kWh. La potenza di ricarica è fino a 50 kW. Nelle stazioni di ricarica rapida, ci vogliono solo 35 minuti per caricare una batteria completamente scarica fino all'80%.

Se si entra in città con la MINI Cooper SE dall’incrocio nord ovest per visitare alcuni dei punti di interesse culturale, non ci vuole molto per ritrovarsi nel bel mezzo dell’universo dell’arte. Esempio: Kleinen Nelkenstraße 19 nel quartiere di Hausen ospita l'Atelier 19, gestito da quattro artisti che propongono esperienze didattiche sotto forma di gioco, fotografie sul tema della cultura industriale, lavori artistici sull'ambivalenza delle sensibilità e delle condizioni umane nell’interazione natura contro cultura, così come dipinti con un focus sul bianco, nero e sfumature di grigio in mezzo.

 

Nessun commento:

Posta un commento