martedì 21 settembre 2021

Audi City Lab: Albert Watson ricomincia da Twelve

Fino al 27 settembre all’hub dei quattro anelli la mostra Albert Watson: TWELVE del celebre fotografo scozzese. Giovedì 23 settembre Albert Watson si racconta con Luca Guadagnino e Alessia Glaviano.

Design, creatività, avanguardia tecnologica e uno sguardo al futuro connotano gli spazi di Audi City Lab in Via della Spiga 26 a Milano che dal 5 al 27 settembre accolgono il pubblico con attività, installazioni e anteprime.

Trasformato dall’intuizione visionaria di Marcel Wanders studio, Audi City Lab ospita l’installazione dello studio di Amsterdam “Enlightening the Future”. Luce, tecnologia e innovazione sono le parole chiave di questo progetto la cui ispirazione nasce proprio dalle varie forme espressive e progettuali con cui Audi sviluppa il tema dell’illuminazione e lo traduce nelle proprie vetture.

All’interno di questa installazione immersiva, in cui la luce diventa forma di energia visibile ma anche fonte di comunicazione e connessione, gli spazi della lounge offrono la location perfetta per accogliere gli scatti di Albert Watson con l’esclusiva mostra ‘Albert Watson: ‘’TWELVE" - a glimpse into the progressive vision of one of the most preeminent photographers of all time’.

Testimonianza di innovazione, cultura e ispirazione, Watson, fotografo di fama mondiale di origini scozzesi, concorre così a raccontare le nuove frontiere della ricerca Audi.

Le immagini iconiche che ha creato nel corso della sua carriera rappresentano perfettamente le potenzialità espressive che nascono dall’incontro tra progresso e creatività, mescolando arte e moda. Grazie alla sua estrosità visionaria, la tecnica fotografica per Watson è uno strumento per scoprire nuove possibilità creative: alla base di tutto ci sono le idee e l’urgenza di esprimere, attraverso uno scatto, il proprio universo visivo, fatto di sorprendenti giochi di luce e composizioni inaspettate.
In mostra 12 capolavori iconici che rappresentano la sintesi della sua vasta e diversificata produzione.  Dai ritratti di David Bowie e Steve Jobs agli scatti beauty di Kate Moss, passando per le interpretazioni artistiche di Andy Warhol e Mick Jagger, il visitatore viene catturato dal linguaggio visuale di Watson. 
Con la loro genialità, gli scatti dell’artista emergono con nitidezza nel mondo della fotografia contemporanea. Il suo modo caratteristico di illuminare i soggetti, in particolare i suoi oggetti feticcio e i protagonisti dei suoi ritratti, creano un’atmosfera quasi contemplativa. Nonostante la grande varietà e versatilità dei lavori, le opere sono sempre riconoscibili come scatti di Albert Watson grazie alla loro forza pura e al virtuosismo tecnico. La determinazione del suo impegno a ricercare la perfezione lo ha reso uno dei più straordinari fotografi del mondo.
Giovedì 23 settembre, inoltre, sempre all’Audi City Lab, l’artista sarà presente per raccontare in prima persona la sua arte, in un confronto con Luca Guadagnino, regista e sceneggiatore, moderato da Alessia Glaviano, Brand Visual Director di Vogue Italia e Direttore del Photo Vogue Festival con cui Audi collabora fin dalla sua prima edizione.
La mostra Albert Watson: TWELVE è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00, fino al 27 settembre presso l’Audi City Lab in Via della Spiga 26, Milano.






 

Nessun commento:

Posta un commento