lunedì 19 febbraio 2018

Citroen al Rally di Svezia: grandissima impresa di Craig Breen

In una prova che non vedeva Citroen Total Abu Dhabi WRT sul podio dal 2014, Craig Breen e Scott Martin  hanno conquistato la piazza d’onore, ottenendo  il miglior risultato della loro carriera nel WRC. Una performance completata dal sesto posto di Mads Ostberg – Torstein Eriksen, particolarmente apprezzabile poiché erano al loro debutto con la C3 WRC. Sfortunata invece la prova di Kris Meeke – Paul Nagle.

 L’ultima giornata del Rally di Svezia, con solo tre speciali da disputare e la caduta di neve fresca, non si preannunciava particolarmente facile.All’assistenza del mattino, Craig Breen aveva confessato di apprezzare particolarmente la PS di Likenas, per lui la più bella speciale del rally. Il ventottenne irlandese è passato dalle parole ai fatti già al primo passaggio, dando un secondo al diretto rivale, a cui ha aggiunto 3’’1 al secondo giro, per arrivare alla partenza dell’ultima crono con 13’’4 di vantaggio sul terzo in classifica. Ha poi percorso le ultime decine di chilometri con sicurezza, concludendo al secondo posto e siglando il miglior risultato della sua giovane carriera nel WRC, a dimostrazione di quanto sia migliorata la C3 WRC rispetto alla passata edizione di questa prova così atipica.

Per Craig è il secondo podio nel campionato del mondo rally, dopo il terzo posto della Finlandia nel 2016, il quarto per la C3 WRC, a conferma dell’ottimo esordio di stagione di Citroën Total Abu Dhabi WRT.
Con l’obiettivo di continuare ad accumulare chilometri al volante della C3 WRC, Mads Ostberg non ha azzardato più del dovuto per conservare il quinto posto e contenere l’attacco di Lappi. Ha quindi optato per i punti del sesto posto per team. In questo modo il norvegese è riuscito a dare un ulteriore vantaggio alla squadra, rafforzandone il terzo posto provvisorio nel campionato del mondo costruttori.
Kris Meeke, rientrato domenica in gara nel Rally 2 dopo l’errore di sabato, piccolo ma denso di conseguenze, ha messo a profitto questa tappa lavorando per il futuro, con l’obiettivo di puntare in alto in Messico, dove lo scorso anno ha regalato la prima vittoria alla C3 WRC.

Kris Meeke. " È stato un rally difficile per noi. Con l’ordine di partenza sfavorevole di venerdì ho faticato a trovare la sintonia, e questo ci ha costretto di nuovo a fare da apriprista il sabato, partendo tra i primi. Mi sono impegnato per conquistare i punti del decimo posto, ma l’urto contro un muro di neve ha provocato la rottura del turbo. Una vera sfortuna, ma ho intenzione di recuperare in Messico”.
Craig Breen. "Sono  al settimo cielo! È stato un week end incredibile. Questo rally mi era piaciuto molto anche in passato, ma anch’io sono rimasto sorpreso di essere arrivato a battermi per i primi posti per tutta la gara, senza fare errori. Pensavo che le prove veloci non mi favorissero, ma direi che non è più così. E comunque la mia C3 WRC è stata perfetta su questo fondo, una grande gratificazione per il duro lavoro di tutto il team"
 Mads Ostberg. "Sono  felice del mio rientro nel team. Con i pochi chilometri percorsi nei test non pensavo di riuscire a battermi per una posizione così buona. Spero che il team sia soddisfatto di questa prima esperienza insieme. So che continuando a guidare potrò essere ancora più competitivo con la C3 WRC. Comunque non vedo l’ora di sedermi di nuovo al volante!"



Nessun commento:

Posta un commento