martedì 31 ottobre 2017

Lancia: sempre più Artissima

Grazie al progetto "Lancia Ypsilon St'Art Tour" il pubblico di Artissima (in programma a Torino dal 3 al 5 novembre) potrà andare per il terzo anno consecutivo alla scoperta dell'arte contemporanea attraverso visite esclusive, occasioni uniche di approfondimento culturale. Questa iniziativa ribadisce come l'arte sia per Lancia un territorio di comunicazione privilegiato.

 Dopo il successo delle scorse edizioni, Lancia conferma la propria attitudine a promuovere linguaggi creativi originali e a supportare giovani talenti, ed è per il quarto anno accanto ad Artissima, la fiera d'arte internazionale in programma a Torino dal 3 al 5 novembre presso i suggestivi spazi dell'Oval (Lingotto Fiere). Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1994, Artissima unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. La prestigiosa rassegna ospita oggi 206 gallerie d'arte provenienti da 31 Paesi, e ha accolto, nel 2016, oltre 50.000 visitatori.

Nuovamente Lancia arricchisce la kermesse con "Lancia Ypsilon St'Art Tour" un programma di visite guidate alle quali il pubblico potrà accedere prenotandosi gratuitamente sul sito Lancia.it. L'edizione 2017 presenterà sei nuovi percorsi tematici volti a "inquadrare il contemporaneo" fotografando la natura dinamica della fiera. Attraverso questo progetto, il grande pubblico potrà dunque cogliere le diverse chiavi di lettura della fiera e le sue anime. Sono previsti sei percorsi al giorno, caratterizzati da temi diversi che i visitatori potranno scegliere in base alle loro preferenze. Le visite partiranno dallo stand Lancia Ypsilon, uno spazio attivo e trasformabile che permetterà ai visitatori di cambiarne la superficie esterna e la conformazione. Le pareti -leggere- potranno scorrere liberamente l'una sull'altra in uno sliding che agirà sull'aspetto generale dello stand.

In dettaglio, "Fiera in tempo reale: l'attualità dell'arte" tratta degli spartiacque anagrafici, geografici e culturali nella definizione di "giovane artista"; "Autoritratto: una fiera allo specchio", approfondisce il ruolo delle fiere nel panorama dell'arte contemporanea; "Ri-scatti: disegno e fotografia nel contemporaneo" parla dell'evoluzione di disegno e fotografia, divenuti di grande interesse collezionistico. Si prosegue con "L'arte italiana: una storia di continue rinascite", un percorso che consente di rileggere il recente passato con gli occhi del presente, mentre "The picture is the message" tratta del rapporto tra identità e immagine. Infine, per approfondire l'ambigua questione dell'autorialità, è possibile seguire il percorso "Photo credits".

Un importante contributo all'edizione 2017 di "Lancia Ypsilon St'Art Tour" è la guida di professionisti della mediazione culturale grazie alla partecipazione di Arteco, associazione attiva nel campo della ricerca storico-artistica e della formazione al contemporaneo. Grazie al loro impegno, i visitatori potranno "viaggiare" da un'opera all'altra e da un Paese all'altro, guidati da una visione fresca e puntuale sulle tendenze più recenti e rilevanti del mondo dell'arte.

Per la prima volta ad Artissima Lancia dà spazio anche alla fotografia, un territorio familiare per il marchio che è accanto a World Press Photo ed è sponsor della prima grande retrospettiva su Peter Lindbergh.
Queste collaborazioni ribadiscono la vocazione del brand alla sperimentazione creativa e all'esplorazione di nuovi territori di comunicazione, concretizzatasi nel 2010 con la fondazione del magazine Lancia TrendVisions. La casa italiana divenne così il primo brand automobilistico a supportare una redazione internazionale specializzata in design, fashion, arti visive e lifestyle, l'universo che anima ancora oggi la Fashion City Car, e che nel corso degli anni è stato declinato in numerose iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento