Grazie al progetto "Lancia
Ypsilon St'Art Tour" il pubblico di Artissima (in programma a
Torino dal 3 al 5 novembre) potrà andare per il terzo anno consecutivo alla
scoperta dell'arte contemporanea attraverso visite esclusive, occasioni uniche
di approfondimento culturale. Questa iniziativa ribadisce come l'arte sia per
Lancia un territorio di comunicazione privilegiato.
Dopo il successo delle scorse edizioni, Lancia conferma la
propria attitudine a promuovere linguaggi creativi originali e a supportare
giovani talenti, ed è per il quarto anno accanto ad Artissima, la fiera d'arte internazionale in programma a Torino dal 3
al 5 novembre presso i suggestivi spazi dell'Oval (Lingotto Fiere). Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel
1994, Artissima unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande
attenzione per la sperimentazione e la ricerca. La prestigiosa rassegna ospita
oggi 206 gallerie d'arte provenienti da 31 Paesi, e ha accolto, nel 2016, oltre
50.000 visitatori.
Nuovamente Lancia arricchisce la kermesse con "Lancia
Ypsilon St'Art Tour" un programma di visite guidate alle quali il pubblico
potrà accedere prenotandosi gratuitamente sul sito Lancia.it. L'edizione 2017
presenterà sei nuovi percorsi tematici volti a "inquadrare il
contemporaneo" fotografando la natura dinamica della fiera. Attraverso
questo progetto, il grande pubblico potrà dunque cogliere le diverse chiavi di
lettura della fiera e le sue anime. Sono previsti sei percorsi al giorno,
caratterizzati da temi diversi che i visitatori potranno scegliere in base alle
loro preferenze. Le visite partiranno dallo stand Lancia Ypsilon, uno spazio
attivo e trasformabile che permetterà ai visitatori di cambiarne la superficie
esterna e la conformazione. Le pareti -leggere- potranno scorrere liberamente
l'una sull'altra in uno sliding che agirà sull'aspetto generale dello stand.
In dettaglio, "Fiera
in tempo reale: l'attualità dell'arte" tratta degli spartiacque
anagrafici, geografici e culturali nella definizione di "giovane
artista"; "Autoritratto: una fiera allo specchio", approfondisce
il ruolo delle fiere nel panorama dell'arte contemporanea; "Ri-scatti: disegno
e fotografia nel contemporaneo" parla dell'evoluzione di disegno e
fotografia, divenuti di grande interesse collezionistico. Si prosegue con
"L'arte italiana: una storia di continue rinascite", un percorso che
consente di rileggere il recente passato con gli occhi del presente, mentre
"The picture is the message" tratta del rapporto tra identità e
immagine. Infine, per approfondire l'ambigua questione dell'autorialità, è
possibile seguire il percorso "Photo credits".
Un importante contributo all'edizione 2017 di "Lancia
Ypsilon St'Art Tour" è la guida di professionisti della mediazione
culturale grazie alla partecipazione di Arteco, associazione attiva nel campo
della ricerca storico-artistica e della formazione al contemporaneo. Grazie al
loro impegno, i visitatori potranno "viaggiare" da un'opera all'altra
e da un Paese all'altro, guidati da una visione fresca e puntuale sulle
tendenze più recenti e rilevanti del mondo dell'arte.
Per la prima volta ad Artissima Lancia dà spazio anche alla
fotografia, un territorio familiare per il marchio che è accanto a World Press
Photo ed è sponsor della prima grande retrospettiva su Peter Lindbergh.
Queste collaborazioni ribadiscono la vocazione del brand
alla sperimentazione creativa e all'esplorazione di nuovi territori di
comunicazione, concretizzatasi nel 2010 con la fondazione del magazine Lancia TrendVisions. La casa italiana
divenne così il primo brand automobilistico a supportare una redazione
internazionale specializzata in design, fashion, arti visive e lifestyle,
l'universo che anima ancora oggi la Fashion City Car, e che nel corso degli
anni è stato declinato in numerose iniziative.
Nessun commento:
Posta un commento