martedì 31 ottobre 2017

PSA GROUPE: i ricambi viaggiano con Distrigo

Il sistema di distribuzione di pezzi di ricambio attraverso le “Placche Distrigo” arriva in Italia
Per migliorare l’efficienza della sua linea di distribuzione di ricambi, PSA Groupe introduce anche in Italia il sistema delle Placche Distrigo: si tratta di strutture – ce ne sono 13 in Italia – intermediarie tra il magazzino centrale del Costruttore e le Officine e Carrozzerie.
Si occupano di Ricambi Originali Citroën, Peugeot e DS, della linea Eurorepar e, a breve, anche della nuova linea di ricambi multimarca. Garantiscono la consegna al Riparatore – autorizzato o indipendente – di almeno l’85% dell’ordinato nell’arco della stessa giornata, entro un orario limite che varia da caso a caso. Per soddisfare questo tasso di servizio, le Placche Distrigo effettuano almeno due trasporti al giorno e i loro clienti si trovano in un raggio massimo di 90 minuti.

La giornata tipo della Placca Distrigo comincia presto, quando il camion proveniente dal magazzino centrale del Costruttore consegna i ricambi ordinati entro le 18 del giorno precedente. Alcuni di questi, attraverso un trattamento “Cross Dock” (ovvero senza passare dallo scaffale) vanno direttamente sui veicoli che nel frattempo sono stati caricati con i pezzi disponibili presso la Placca Distrigo. In questo modo, la prima consegna del mattino avviene all’apertura del Riparatore. Un secondo giro di consegne si ripete poi nel pomeriggio.
L’accorciamento della filiera di distribuzione porterà ad aumentare il livello della qualità del servizio della Rete dei Riparatori attraverso il miglioramento della competitività della distribuzione delle parti di ricambio.
Sono già 131 le Placche Distrigo europee operative: dopo Francia, Gran Bretagna e Spagna, il sistema è ora attivo anche in Italia e nei prossimi mesi sarà esteso ad altri Paesi.
Michele D’Ercole, Direttore Commercio Ricambi e Servizi Post Vendita PSA in Italia: “La creazione delle Placche Distrigo, che siamo stati i primi ad adottare, ha comportato l’implementazione di un’organizzazione adeguata ad una logica industriale per la quale è stato indispensabile una visione di cambiamento, sia a livello interno sia nei confronti del Cliente.”


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