* Il Sustainable
truck of the year 2017 (Sty) sarà assegnato al Transpotec il 22 febbraio alle ore 16.30 in sala Donizetti (padiglione
7, Fiera di Verona)
* I candidati sono l’Iveco
Stralis, il Mercedes Actros e lo Scania Next Generation per la categoria ‘Tractor’;
Iveco Eurocargo Cng e Scania G 320
Hybrid per quella ‘Distribution’; Iveco
Daily elettrico, Nissan Nv 300 e Volkswagen Crafter per la categoria ‘Van’.
Otto nomination per tre titoli. Il Sustainable Truck of the
Year 2017 (Sty) entra nel vivo e si incammina verso la fase finale che sarà
celebrata il 22 febbraio, giornata di apertura del Transpotec a Fiera Verona,
quando si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi.
Lo Sty si suddivide in tre categorie: Tractor, Distribution
e Van.
Di seguito i finalisti.
Categoria TRACTOR:
* Iveco Stralis.
Il motore e la trasmissione hanno vissuto un upgrade quanto a dotazione
elettronica: gli organi aggregati si attivano solo quando necessario. L’opzione
Egr e il cambio Hi-Tronix con pacchetto Hi-Cruise garantiscono un ulteriore
risparmio di consumi. E con lo Stralis 400 Np la trazione a gas fa il salto di
qualità per prestazioni e autonomia.
* Mercedes Actros.
Il motore Om 470 da 10,7 litri e 456 cavalli garantisce prestazioni
paragonabili a quelle del precedente 12,8 litri. L’assistente alla guida
elettronico, in grado di riconoscere i pedoni e attivare la frenata, mette la
sicurezza in primo piano.
* Scania Next
Generation. I tecnici svedesi assicurano un risparmio di 2 mila litri di
gasolio su 150 mila chilometri. Merito della migliorata aerodinamica della
cabina, del gran lavoro su raffreddamento e sistemi di gestione della driveline
e, infine, dell’upgrade tecnologico che non solo migliora le prestazioni ma fa
decollare la sicurezza attiva e passiva.
Categoria
DISTRIBUTION
* Iveco Eurocargo
Cng. Le grandi metropoli vogliono abolire i diesel? Iveco risponde con i
medio leggeri da 11,5 sino a 16 ton equipaggiati con motore Tector 6 a metano
compresso. Così le emissioni di particolato scendono del 95 per cento.
* Scania G 320
Hybrid. È il primo ibrido pesante disponibile sul mercato. Il motore
elettrico da 174 cavalli spinge fino ai 45 chilometri all’ora per poi lasciare
campo libero al motore diesel da 320 cavalli.
Categoria VAN
* Iveco Daily
elettrico. Con l’ultima generazione del Daily in versione elettrica le
consegne in città possono finalmente cambiare passo. Portata, autonomia di 200
chilometri e tempi di ricarica veloce di 2 ore lo rendono una scelta possibile.
* Nissan Nv 300.
Punta tutto su versatilità e sicurezza per aumentare la sostenibilità nei
centri urbani. A spingerlo è un ‘risparmioso’ 1,6 litri diesel da 145 cavalli.
* Volkswagen Crafter.
La casa promette risparmi di gasolio di un litro ogni cento chilometri. Per la
prima volta sicurezza e assistenza alla guida sono le vere linee guida.
Milano, 2 febbraio 2017
Nessun commento:
Posta un commento