martedì 17 gennaio 2017

Gruppo Renault 2016: vendute nel mondo 3,18 milioni di vetture

 
• 3,18 milioni di veicoli venduti nel 2016. Incremento record di 374.000 unità nell’anno, pari al +13,3%. • Anno record per Renault, prima Marca francese nel mondo, e per Dacia. Volumi in aumento del 38,8% per Renault Samsung Motors. • Tutte le regioni guadagnano volumi e quote di mercato: in Europa, Renault diventa la seconda Marca e l’Alleanza il secondo Gruppo automobilistico. • Renault conferma le ambizioni di crescita nel 2017, imperniate sulla gamma rinnovata, i nuovi lanci e lo sviluppo delle attività nei mercati internazionali.


 
RECORD DI VENDITE MONDIALI
Trainato dal dinamismo del piano “Drive the Change”, il Gruppo Renault registra per il 4° anno consecutivo una crescita delle vendite e diventa, con 3.182.625 veicoli immatricolati nel 2016, il primo Gruppo automobilistico francese nel mondo.
           
A livello mondiale, le immatricolazioni autovetture + veicoli commerciali del Gruppo Renault hanno registrato un incremento del 13,3%, in un mercato che segna il +4,6%, portando così la quota di mercato mondiale del Gruppo al 3,5% (+0,3 punti vs 2015). Le marche Renault e Dacia stabiliscono un record di vendite. La Marca Renault resta la prima Marca francese nel mondo. Il volume di vendite di Renault Samsung Motors cresce, a sua volta, del 38,8%.

Il Gruppo continua a beneficiare del dinamismo del mercato automobilistico europeo (+7%), registrando un incremento delle immatricolazioni dell’11,8%, con 1.805.290 veicoli e una quota di mercato del 10,6%.
 
Fuori dall’Europa, il Gruppo stabilisce un record di vendite, registrando un incremento del 15,3% in un mercato in crescita del 5,2%. Tutte le regioni segnano un aumento dei volumi e della quota di mercato.

“Nel 2016, abbiamo battuto un nuovo record, con oltre 3,18 milioni di veicoli venduti. La nostra strategia di rinnovamento della gamma e di espansione geografica, avviata da alcuni anni, si rivela vincente, e consente al Gruppo di registrare una crescita significativa dei volumi, conquistando quote di mercato in tutte le regioni”. Sottolinea Thierry Koskas, Membro del Comitato Esecutivo e Direttore Commerciale del Gruppo Renault.
 
RENAULT, SECONDA MARCA IN EUROPA
In Europa, la quota di mercato autovetture + veicoli commerciali del Gruppo registra un incremento di 0,5 punti, attestandosi al 10,6%. Le immatricolazioni crescono dell’11,8%, con 1.805.290 veicoli. Le vendite del Gruppo sono in aumento in tutti i Paesi della regione.

La Marca Renault si assicura un nuovo anno di crescita e diventa la seconda Marca in Europa.  Con 1.390.280 immatricolazioni (+12,1%), la sua quota di mercato raggiunge l’8,1%, pari a +0,4 punti. 
Sul mercato delle autovetture, Renault è la marca che ha registrato l’aumento più rapido della quota di mercato in Europa, con +0,4 punti, un risultato dovuto principalmente al rinnovamento della gamma con Espace, Talisman e la famiglia Mégane. Il debutto di Nuova Scénic è promettente, con oltre 19.000 ordini in un solo trimestre.
Renault conserva la leadership nel segmento delle citycar (segmento B) grazie al successo di Clio e Captur, in testa al segmento con 215.670 immatricolazioni.

Nel mercato dei veicoli commerciali, la Marca Renault registra 296.187 immatricolazioni (+9,9%) e una quota di mercato del 14,8%.
 
Undici anni dopo il suo esordio in Europa, la Marca Dacia si assicura un’ulteriore crescita delle immatricolazioni nel 2016 (+10,8%), stabilendo così un record di vendite, con 415.010 immatricolazioni nell’anno.

La Marca Renault conferma la leadership nel mercato del veicolo elettrico in Europa. Le vendite del Gruppo crescono (+11%) con 25.648 veicoli (Twizy esclusa). ZOE resta leader del mercato delle autovetture, con 21.735 immatricolazioni nell’anno (+16%), e Kangoo Z.E. leader tra i veicoli commerciali elettrici, con 3.901 unità.

In Francia, il Gruppo Renault realizza il miglior risultato commerciale degli ultimi 5 anni. Renault rafforza la sua posizione di prima Marca automobilistica, con il 22,3% di quota di mercato autovetture + veicoli commerciali, mentre Dacia registra un record di vendite storico, con oltre 112.000 immatricolazioni, distinguendosi come la 4° marca più acquistata dai clienti privati.

CRESCITA NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Nonostante una situazione economica contrastata, il Gruppo Renault rafforza le sue posizioni, sviluppando la sua quota di mercato in tutte le regioni. Il rinnovamento della gamma sui mercati internazionali si è rivelato un successo con Kwid in India, QM6 e SM6 in Corea, Kaptur in Russia, Koleos in Cina, Mégane Grand Coupé in Turchia e Oroch in America.

In Africa Medio Oriente India, le immatricolazioni del Gruppo sono in aumento del 36,4%, con una quota di mercato del 6,2% (+1,7 punti).
In India, Renault resta la prima Marca automobilistica europea, con vendite in aumento del 145,6%. Kwid registra 105.745 immatricolazioni. L’India diventa l’8° Paese in ordine d’importanza per il Gruppo (+5 posizioni vs 2015).
In Iran, le vendite balzano del 110,7%, con una quota di mercato che cresce di 3,7 punti, attestandosi all’8,4%. Il Gruppo è riuscito a tornare alla ribalta dopo la riapertura del mercato, raddoppiando la sua quota di mercato in un anno, grazie al successo di Tondar e di Sandero.
Nel Maghreb, il Gruppo si assicura il 38,5% di quota di mercato, segnando +4,9 punti. In Algeria, vanta una quota di mercato record del 51,3%, con un incremento di 15,7 punti, beneficiando della produzione locale di Symbol. In Marocco, dove Dacia e Renault sono rispettivamente prima e seconda marca, le immatricolazioni del Gruppo salgono del 22,5%, con una quota di mercato del 37,8%, registrando vendite record.

In Eurasia, le immatricolazioni sono in crescita del 2,3% in un mercato che si contrae del 6,3%. La quota di mercato del Gruppo guadagna così 1,1 punti attestandosi al 13,0%, in particolar modo grazie al suo dinamismo in Turchia (+4,4%), dove stabilisce un nuovo record di vendite. Il lancio di Nuova Mégane Grand Coupé si rivela un successo, con oltre 13.200 ordini registrati in due mesi.

La crescita nella maggior parte dei Paesi della regione consente di compensare le conseguenze della crisi economica in Russia, dove il mercato crolla del 10,8%. Limitando il calo delle immatricolazioni al 2,6%, Renault ottiene una quota di mercato record dell’8,2%, pari a +0,7%, soprattutto grazie al successo di Kaptur, che registra oltre 14.600 immatricolazioni dal lancio, a giugno.
           
Nella regione Americhe, dove le vendite sono in aumento dello 0,1% in un mercato che si contrae del 4,1%, il Gruppo resiste alle difficoltà economiche con una quota di mercato che si attesta al 6,5%, registrando +0,3 punti.
In Brasile, in un mercato che perde il 19,8%, l’incremento di 0,2 punti porta la quota di mercato ad un livello mai raggiunto, il 7,5%, principalmente grazie al successo di Duster Oroch. Nel 2017, il Gruppo beneficerà di tutta la recentissima gamma di SUV con Captur, Kwid e Nuovo Koleos, nonché dell’arrivo di Alaskan. La Marca Renault continua a beneficiare pienamente della ripresa del mercato argentino e registra un incremento delle immatricolazioni del 24,8%, in un mercato che cresce del 9,1%. Un nuovo record in termini di volumi e quota di mercato è stato raggiunto in Colombia, con il 21,3%.

Nella regione Asia Pacifico, Renault Samsung Motors cresce del 38,8% in Corea, in un mercato in flessione dello 0,3%: la quota di mercato si attesta al 6,2% (+1,7 punti), grazie al successo dei lanci di SM6 e QM6 nel 2016, con oltre 21.000 ordini registrati per quest’ultimo modello in appena 4 mesi.
In Cina, dopo il lancio di Kadjar, primo veicolo prodotto localmente dalla joint-venture Dongfen Renault, Renault registra una crescita del 50,8% delle immatricolazioni, in un mercato in crescita del 14,0%. Nuovo Koleos ha ottenuto circa 10.000 ordini in 2 mesi.

PROSPETTIVE COMMERCIALI NEL 2017 PER IL GRUPPO RENAULT
Nel 2017, il mercato mondiale dovrebbe beneficiare di una crescita compresa tra l’1,5% e il 2% rispetto al 2016. Per il mercato europeo, si prevede uno sviluppo del 2%, con un incremento del 2% anche in Francia.

Sul piano internazionale, il mercato brasiliano e quello russo dovrebbero restare stabili. La Cina dovrebbe beneficiare di una crescita del 5%, e l’India dell’8%.
Il Gruppo dovrebbe continuare a beneficiare appieno, in Europa, della gamma rinnovata e, nei mercati internazionali, della dinamica di Kwid in India, Koleos e Kadjar in Cina, Kaptur in Russia, QM6 e SM6 in Corea del Sud e di Alaskan e della nuova gamma di SUV in America Latina.
In tale contesto, il Gruppo Renault prevede un incremento delle vendite e delle quote di mercato in Europa e nei mercati internazionali.



Nessun commento:

Posta un commento