In Europa nel 2016 Fiat
Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello
del mercato: infatti, con quasi 993 mila immatricolazioni è cresciuta del 14,1
per cento in un mercato che ha registrato un aumento del 6,5 per cento.
Positivo anche il
risultato di dicembre: 74 mila registrazioni, + 13,7 per cento rispetto al
+ 3,2 per cento del mercato.
Nell’anno tutti i marchi di FCA crescono di valori superiori
a quelli del mercato: Jeep +19 per
cento, Alfa Romeo +16,5 per cento, Fiat +13,6 per cento e Lancia +9 per cento.
Panda e 500
dominano il segmento A (con il 29,4
per cento di quota nell’anno), 500L è la più venduta del suo segmento (81 mila
registrazioni e quota al 25,5 per cento) e 500X
è stabilmente tra le più vendute del suo segmento, con vendite in crescita di
oltre il 42 per cento rispetto al 2015.
Un altro anno record per Jeep in Europa: grazie a 105 mila
registrazioni nell’anno il marchio ha ottenuto il miglior risultato di sempre,
aumentando le vendite del 19 per cento rispetto a un anno fa
Chiusura d’anno molto positiva per Fiat Chrysler
Automobiles, con registrazioni in forte crescita nell’Europa dei 28 più le
nazioni aderenti all’EFTA. Infatti, con quasi 993 mila immatricolazioni in
tutto il 2016, FCA ha aumentato le vendite del 14,1 per cento (rispetto al +6,5
per cento ottenuto dal mercato) e ha migliorato la quota (al 6,6 per cento) di
0,5 punti percentuali. Inoltre, tutti i marchi migliorano più della media del
mercato: Jeep +19 per cento, Alfa Romeo +16,5 per cento, Fiat +13,6 per cento e
Lancia +9 per cento. Sempre nell’anno Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le
vendite di valori superiori a quelli dei mercati in quasi tutti i principali
Paesi: +18,5 per cento in Italia, +8,5 per cento in Germania, +13,2 per cento in
Francia e +26,8 per cento in Spagna.
Altrettanto positivo il risultato di dicembre, con FCA in
crescita del 13,7 per cento (con 74 mila immatricolazioni) rispetto al +3,2 per
cento del mercato. Quota al 6,2 per cento, in crescita di 0,6 punti percentuali.
È stato l’ottimo andamento dei modelli di punta dei vari
brand a trainare il risultato di FCA nel 2016: la Fiat 500X e la Jeep Renegade si confermano stabilmente tra le top
ten europee del loro segmento, così come positivo è stato l’anno per 500, 500L e
Panda (vetture più vendute nei loro segmenti) e per la Tipo, in costante
crescita.
Vendite in forte
aumento nel 2016 per il marchio Fiat. Le registrazioni del brand sono state
oltre 746 mila (+13,6 per cento) e la quota è salita al 4,9 per cento dal 4,6
per cento dell’anno precedente. Nel 2016 le vendite del marchio Fiat sono
aumentate in Italia (+17,1 per cento), in Germania (+9,3 per cento), in Francia
(+14,9 per cento), in Spagna (+29,4 per cento), in Belgio (+6,8 per cento), in
Austria (+21,4 per cento) e in Polonia (+25,1 per cento).
In dicembre le vendite del brand sono state oltre 54 mila
(+11,8 per cento rispetto allo stesso mese del 2015) per una quota al 4,5 per
cento, in aumento di 0,3 punti percentuali.
Il 2016 è stato un anno positivo per i modelli di punta del
brand. Quasi 191 mila le registrazioni della Panda e 185 mila quelle della 500:
sono le più vendute del segmento A di cui insieme nell’anno hanno raggiunto una
quota del 29,4 per cento. 500L è stata prima nel suo segmento con oltre 81 mila
vendite e una quota del 25,5 per cento, mentre la 500X è stabilmente nella top
five del suo segmento, con quasi 107 mila immatricolazioni nell’anno, il 42 per
cento in più rispetto al 2015. In costante crescita la Tipo, con oltre 61.500
registrazioni nell’anno. Da segnalare infine il risultato della 124 Spider, che
nei pochi mesi di commercializzazione nel 2016 è stata stabilmente tra le
vetture più vendute del suo segmento.
Le vendite di
Lancia/Chrysler nel 2016 sono state oltre 67.200 (il 9 per cento in più
rispetto al 2015) per una quota stabile allo 0,4 per cento. In dicembre quasi
4.500 le registrazioni, e quota allo 0,4 per cento.
Non si ferma la Ypsilon, che continua a essere molto
apprezzata dal mercato: nel 2016 le vendite della “fashion city car” Lancia
sono aumentate del 13,25 per cento rispetto all’anno precedente. In
particolare, in Italia Ypsilon è la più venduta del segmento B nell’anno (con
una quota del 13,8 per cento) e le sue vendite sono aumentate del 17,6 per
cento.
Le registrazioni di
Alfa Romeo nel 2016 sono state 66.200 (in crescita del 16,5 per cento), per
una quota dello 0,4 per cento. Il marchio ha aumentato le vendite in quasi
tutti i major market: Italia +19,2 per cento, Germania +39,3 per cento, Francia
+15,4 per cento, Spagna +11,9 per cento.
In dicembre Alfa Romeo ha immatricolato 6.200 vetture, il
43,7 per cento in più rispetto a un anno fa e ha migliorato la quota (0,5 per
cento) di 0,1 punti percentuali.
A contribuire alla forte crescita del marchio – oltre alle
quasi 42 mila Giulietta registrate nell’anno – è sicuramente la Giulia: sono
state 10.500 le registrazioni del nuovo modello Alfa Romeo nonostante la sua
commercializzazione sia iniziata soltanto nella seconda parte dell’anno e
progressivamente nei vari mercati.
Altro anno da record
per Jeep, con il miglior risultato di sempre in Europa. Infatti, nel 2016
il brand ha incrementato i già ottimi risultati ottenuti l’anno precedente: le
immatricolazioni sono state 105 mila, il 19 per cento in più rispetto alle 88.200
del 2015. La quota è così cresciuta di 0,1 punti percentuali allo 0,7 per
cento.
Jeep cresce in quasi tutti i principali mercati europei: in
Italia (+35 per cento), in Francia (+16,3 per cento),nel Regno Unito (+30,5 per
cento) e in Spagna (+32,9 per cento).
Positivo anche il risultato di dicembre: più di 8.200
immatricolazioni (+10,2 per cento) e quota allo 0,7 per cento, in crescita di
0,1 punti percentuali.
Per il marchio, il 2016 è stato sicuramente l’anno della
Renegade che ha continuato a crescere: sempre tra le vetture più vendute del
suo segmento, è stata venduta in 77 mila esemplari, il 40,4 per cento in più
rispetto al 2015.
Maserati nel 2016
ha immatricolato in Europa oltre 7.900 vetture, il 29,8 per cento in più
rispetto al 2015.
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