- Discover New Grounds: con SKODA KODIAQ, la Casa boema inaugura una vasta offensiva SUV alla
conquista di nuovi mercati e Clienti
- Trasposizione del
linguaggio stilistico SKODA nel segmento
dei SUV; carrozzeria leggera per la massima sicurezza
- Interni molto spaziosi, bagagliaio più grande del
segmento, fino a 2.065 l di volume
- Lunghezza 4,70 m,
divano posteriore scorrevole di serie, a richiesta terza fila di sedili
- Peso rimorchiabile fino a 2,5 t, Trailer Assist
disponibile
- Funzionale e pratico grazie a più di 30 dettagli Simply Clever, tra cu ila protezione
per il bordo delle portiere e due ombrelli
- Sistemi di
assistenza alla guida, tipici dei segmenti superiori
- Sistemi di infotainment di ultima generazione, Phone box
con ricarica induttiva disponibile a richiesta
- Nuove soluzioni di connettività grazie SKODA Connect
- Infotainment Online per informazione e intrattenimento,
Care Connect fornisce supporto in svariate situazioni e include la chiamata
d’Emergenze
- Cinque motori
potenti e parchi nei consumi
- Trasmissione con cambio
manuale a 6 rapporti, cambio DSG a 6 e 7 rapporti, trazione anteriore e integrale 4X4
- Assetto bilanciato, Driving
Mode Select e regolazione adattiva dell’assetto DCC disponibili a richiesta
Con 4,70 m di
lunghezza, fino a 7 sedili e il bagagliaio più grande del segmento, SKODA
KODIAQ è il primo grande SUV della Casa automobilistica boema. L’ultimo nato in
Casa SKODA verrà presentato nei primi mesi del 2017, forte di tutti i
tradizionali valori del Marchio: design inconfondibile e straordinaria offerta
di spazio, soluzioni pratiche e intelligenti, tecnologie innovative,
tradizionalmente riservate ai veicoli dei segmenti superiori. ?KODA KODIAQ
segna l’inizio della vasta offensiva SUV di ?KODA.
“Con SKODA KODIAQ esploriamo nuove vie e ci apriamo a nuovi
mercati”, spiega Bernhard Maier, CEO SKODA.
“Con il nostro primo grande SUV conquistiamo un nuovo segmento per il Marchio
rivolgendoci quindi a nuovi Clienti. Questa novità arricchisce poi la gamma SKODA
con un modello davvero robusto che la Casa boema sa rendere ancora più
accattivante grazie a concept e design d’impatto oltre all’inedita opzione di
connettività always on, per offrire ancora di più in termini di comfort,
sicurezza e informazione in tempo reale. KODIAQ è, infatti, pioniere della
vasta offensiva SUV della SKODA”, afferma Maier.
Christian Strube,
Responsabile per lo Sviluppo Tecnico SKODA, aggiunge: “?KODA KODIAQ vanta
tutti i punti di forza tipici del nostro Marchio: funzionalità intelligente e
grande spaziosità, oltre a un eccellente rapporto qualità/prezzo. Già la sola
terza fila di sedili disponibile a richiesta e il bagagliaio più grande della
categoria rendono il nostro nuovo SUV il compagno ideale per ogni avventura
quotidiana. Sono invece i sistemi di assistenza alla guida, di infotainment e
connettività di ?KODA KODIAQ a dar prova della carica innovativa del Marchio:
su questo fronte il veicolo vanta, infatti, soluzioni tecnologiche tradizionalmente
riservate ai segmenti superiori che lo proiettano ai vertici della sua
categoria”.
Design degli esterni
SKODA KODIAQ è un veicolo straordinariamente versatile. Il
SUV si rivela, infatti, semplicemente perfetto sia per la quotidianità
lavorativa, sia per gli spostamenti di famiglia, oltre che per il tempo libero,
affrontando senza esitazioni anche i percorsi off-road. Il design con cui la
Casa trasferisce il proprio nuovo linguaggio formale nel segmento dei SUV ne
rispecchia versatilità e carattere: ?KODA KODIAQ si distingue, infatti, per una
sapiente combinazione di linee eleganti, profili sportivi e robustezza, che lo
rendono semplicemente inconfondibile.
L’andamento delle linee di SKODA KODIAQ è all’insegna di
superiore minimalismo, chiarezza e precisione. Questo vale in particolare per
la caratteristica linea di spalla, fortemente incisa. A livello del frontale,
le linee orizzontali doppie evocano simbolicamente protezione e forza, mentre
la calandra del radiatore larga e tridimensionale risulta di grande
impatto evidenziando il carattere robusto del veicolo. I gruppi ottici
piatti, cuneiformi, che si inseriscono senza soluzione di continuità nella
calandra, conferiscono a SKODA KODIAQ un’estetica semplicemente inconfondibile.
Due gruppi ottici contigui creano un singolare insieme “a quattr’occhi”. Si
distinguono per la struttura cristallina, che si ritrova anche in altri
particolari quali i gruppi ottici posteriori. Che il Responsabile del Design SKODA
Jozef Kaba? e il suo team si siano ispirati alla grande tradizione ceca nella
lavorazione dei cristalli, risulta chiaro anche nel sapiente gioco tra luci e
ombre sulle superfici plasticamente scolpite del SUV.
A livello di profilo
della vettura, passo lungo e sbalzi ridotti sono chiaro indice della
spaziosità degli interni. I passaruota sono leggermente angolati: un elemento
chiave del linguaggio stilistico dei SUV SKODA. I gruppi ottici posteriori di
serie sono a LED, la luce posteriore ha la tipica forma a C SKODA. 14 colori:
per la carrozzeria è possibile scegliere tra quattro vernici standard e dieci
metallizzate. L’estetica dei particolari varia in base alla linea di
allestimento (Active, Ambition e Style)
prescelta per SKODA KODIAQ.
Carrozzeria
In virtù delle sue dimensioni, SKODA KODIAQ si colloca ai
vertici del segmento. È lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi
mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare
trasversale del Gruppo Volkswagen, in cui la rigorosa leggerezza costruttiva
risulta straordinariamente importante. A livello di carrozzeria, un composito
di lamiere indurite forma la resistentissima spina dorsale. Con la
motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore, il grande SUV ha un peso a
vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione
4?4 il peso raggiunge i 1.540 kg.
Anche la rigidità torsionale, la precisione delle finiture,
il comfort antivibrazioni e la sicurezza in caso di incidente vantano standard
di eccellenza. Grazie all’elevata aerodinamicità del profilo, questo grande SUV
sorprende con un coefficiente Cx di soli 0,33.
Interni
Spaziosità tipicamente SKODA: con appena 38 mm in più di
lunghezza della ?KODA OCTAVIA al suo attivo, SKODA KODIAQ presenta una
generosità degli spazi superiore alla media per il segmento dei SUV. Come
simili dimensioni esterne si traducano in straordinaria spaziosità e
versatilità interna dimostra ancora una volta l’eccezionale competenza e
know-how degli ingegneri del Marchio. La lunghezza interna dell’abitacolo del
SUV è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei
gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore. Lo spazio per la testa
nella parte anteriore dell’abitacolo è invece di 1.059 mm, quello nel vano
posteriore di 1.014 mm. Lo spazio per le ginocchia a livello dei sedili
posteriori può infine raggiungere i 104 mm.
Anche l’abitacolo del SUV trasmette un senso di protezione e
di robustezza. Il caratteristico design della carrozzeria viene ripreso
anche a livello di interni: le linee doppie si ritrovano, infatti, anche sulla
plancia con superficie di comando tridimensionale. Robusti elementi verticali,
come le quattro grandi bocchette, sono caratteristici degli interni. Il grande
display divide la plancia in due parti, una riservata al conducente e una al
passeggero.
Tipicamente SKODA sono poi l’elevata qualità delle
lavorazioni e l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare
sono precisi ed essenziali. Sono disponibili diverse versioni di volante,
perfino con corona riscaldabile. Il Climatronic a tre zone, disponibile
a richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano
posteriore è un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria
superiore. Il freno di stazionamento elettromeccanico si attiva tramite un
tasto.
Per i sedili anteriori sono disponibili numerose funzioni
comfort. Possono essere a scelta riscaldati, ventilati e regolati elettricamente
anche con funzione Memory. Anche il divano posteriore dello SKODA KODIAQ
risulta estremamente versatile: può essere abbattuto in rapporto 60:40,
spostato di serie in senso longitudinale di 18 cm oltre a disporre di funzione
di inclinazione dello schienale regolabile individualmente. A richiesta sono
disponibili due ulteriori sedili per la terza fila: SKODA KODIAQ è il primo
veicolo SKODA a sette posti nella storia recente.
In alternativa ai rivestimenti in tessuto di serie, vengono
offerti una combinazione tessuto-pelle nonché rivestimenti in pelle o
Alcantara. Le superfici decorative sono disponibili in cinque versioni. In
condizioni di oscurità, l’illuminazione ambiente disponibile a richiesta
conferisce agli interni un tocco di personalità in più. È integrata nelle
modanature delle porte e può essere regolata in dieci colori.
Bagagliaio
Con da 720 a 2.065 l di capacità (con divano posteriore
abbattuto), SKODA KODIAQ offre il più ampio bagagliaio del segmento. Quando è
presente a bordo il sedile del passeggero anteriore con schienale abbattibile
(disponibile a richiesta), il SUV può ospitare oggetti fino a 2,80 m di
lunghezza. A richiesta è disponibile un portellone a comando elettrico che
può essere aperto e chiuso sia mediante un movimento del piede (sempre a
richiesta) oltre che tramite un apposito tasto. Forte della combinazione di
motore TDI/cambio DSG/trazione 4?4, lo SKODA KODIAQ è in grado di trainare fino
a 2,5 t di peso. A tal fine è disponibile un gancio traino retrattile
elettricamente.
Allestimento
Che la SKODA offra sempre molto più di un’auto tradizionale,
lo dimostrano anche le tipiche soluzioni Simply Clever riservate a SKODA
KODIAQ, pratiche e comode compagne della vita di ogni giorno tipiche del
Marchio. Tra questi vi è per esempio il sistema di protezione per il bordo
delle portiere: grazie a molle preserrate, all’apertura delle portiere,
fuoriesce automaticamente evitando che il bordo metallico venga a contatto con
le pareti del garage o i veicoli vicini. Alla chiusura, il listello si richiude
automaticamente. Questa soluzione Simply Clever previene così efficacemente
graffi e ammaccature alla carrozzeria della propria vettura e delle vetture
circostanti. A richiesta saranno presenti, per la prima volta a bordo di un veicolo
SKODA, il bloccaggio di sicurezza elettrico per bambini nelle portiere
posteriori, la comunicazione In-Car oltre ai comodi appoggiatesta reclinabili.
Complessivamente lo ?KODA KODIAQ vanta oltre 30 soluzioni Simply Clever, di cui
sette inedite.
Sistemi di assistenza
alla guida
La SKODA propone il suo grande SUV con una vasta gamma di
sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali finora riservati alle
categorie superiori. Alcuni sistemi sono di serie, altri disponibili a
richiesta o anche come pacchetto di equipaggiamento.
Nuovo all’interno della gamma il Trailer Assist (Tow Assist): quando SKODA KODIAQ traina un
rimorchio, in fase di retromarcia lenta, il sistema presiede al controllo dello
sterzo. Il nuovo Parking Distance Control con funzione frenante fornisce
supporto durante le manovre di parcheggio. Durante la retromarcia il nuovo
impianto frenante (Manoeuvre Assist) viene attivato automaticamente non appena
viene rilevato un ostacolo nella zona retrostante il veicolo. Il sistema è
un’estensione funzionale dei sensori di parcheggio posteriori.
Altra novità per il Marchio della Freccia Alata è il sistema
Area View: grazie all’obiettivo grandangolare delle telecamere ambiente,
presenti sia nella parte anteriore sia posteriore del veicolo oltre che sulle
calotte degli specchietti retrovisori di ?KODA KODIAQ, sul monitor di bordo
vengono presentate viste multilaterali dello spazio circostante il veicolo. Tra
queste anche una vista dall’alto virtuale e immagini a 180° della zona
anteriore e posteriore. Questo facilita gli spostamenti in situazioni di
scarsa visibilità o su fondo sconnesso.
Tramite radar, il Front Assist di serie e comprensivo di
funzione di frenata di emergenza city è in grado di riconoscere situazioni di
pericolo create da pedoni o altri veicoli presenti nella zona antistante il
SUV. Se necessario avvisa il conducente e, all’occorrenza, interviene con una
frenata parziale o completa. La funzione di frenata di emergenza city è attiva
fino a 34 km/h. La funzione predittiva di protezione dei pedoni (Predictive Pedestrian
Protection), disponibile a richiesta, integra il Front Assist.
Il sistema di
regolazione adattiva cruise control (Adaptive Cruise Control - ACC) opera
tramite radar aiutando il conducente a mantenere la velocità selezionata e la
distanza desiderata tra SKODA KODIAQ e il veicolo che precede. Lane Assist, Blind Spot Detect e Rear
Traffic Alert supportano il conducente nel mantenimento della corsia di
marcia, segnalando il cambio di corsia tramite un radar posteriore oltre a
fornire un valido supporto all’uscita dai parcheggi. Se sono presenti a bordo
sia Lane Assist sia ACC e cambio DSG, come funzione supplementare è
disponibile anche il Traffic Jam Assist. Mantiene la velocità e frena in
condizioni di traffico intenso. Grazie poi alla funzione di mantenimento della
corsia, viene garantita la stabilità direzionale del veicolo fino
a 60 km/h.
Il Driver Alert
rileva eventuali segni di stanchezza del conducente e lo invita a fare una
pausa. L’Emergency Assist, anch’esso disponibile esclusivamente in abbinamento
al cambio DSG, è un’ulteriore funzione comune dell’ACC e del sistema Lane
Assist. In situazioni di particolare pericolo per chi guida, il sistema
interviene frenando il SUV fino all’arresto. In caso di emergenza, il Crew Protect Assist, disponibile in due
versioni, chiude finestrini e tetto scorrevole e tende automaticamente le
cinture di sicurezza. Se l’impatto avviene, la funzione di frenata anti
collisione multipla di serie evita che SKODA KODIAQ continui a procedere in
modo incontrollato. Il Travel Assist, basato su telecamera, con riconoscimento
della segnaletica stradale, presenta i limiti di velocità e altri cartelli
sotto forma di immagini nel computer di bordo e sul navigatore.
SKODA Connect
Le soluzioni di infotainment e connettività di KODIAQ
dimostrano tutto il potenziale di un SUV always on. Forte di nuovi servizi
online mobili, esemplari e innovativi, la ?KODA inaugura una nuova dimensione
di navigazione, informazione e intrattenimento. Nel contempo le applicazioni
?KODA Connect supportano l’accesso remoto al veicolo e l’assistenza.
Sono due le categorie di servizi SKODA Connect: i servizi
online di infotainment assicurano maggiori informazioni e navigazione in tempo
reale. Care Connect consente sia accesso remoto al veicolo sia assistenza.
I servizi online di
infotainment comprendono informazioni sul traffico online in tempo reale
relative alla situazione sul tratto selezionato. Il servizio Google Earth
(disponibile per il sistema di navigazione Columbus) inserisce il percorso nelle
visualizzazioni topografiche di Google; Google Street View (disponibile per
sistema Columbus) mostra l’immagine della strada di destinazione prescelta.
Aggiornamento delle mappe e indicazioni sui prezzi del carburante,
informazioni sui parcheggi, comunicazioni online, informazioni meteo e i My
Points of Interest completano il pacchetto infotainment. All’acquisto dell’auto
nuova, i servizi online di infotainment verranno forniti gratuitamente per un
anno e successivamente saranno disponibili a richiesta con sovrapprezzo.
Il più importante tra i servizi Care Connect, di serie, è la
chiamata di emergenza a seguito di un incidente. La cosiddetta Emergency Call (eCall) viene inoltrata
a una centrale di soccorso in caso di attivazione di un sistema di ritenuta.
L’eCall è integrata di serie nei servizi Care Connect. Sono inoltre disponibili
una funzione di comunicazione in caso di incidenti di lieve entità e una
chiamata di emergenza per guasto. Sempre parte dei servizi Care Connect, il
Proactive Service. Attivando questo servizio, prima di un intervento di
manutenzione in scadenza, tutti i dati necessari vengono puntualmente inviati
all’officina. Il terzo servizio Care Connect è rappresentato dal cosiddetto
Remote Access.
SKODA offre ora anche un’app: la SKODA Connect App, che
consente di richiamare e disporre di ulteriori servizi. Per esempio lo
smartphone avverte il conducente nel caso in cui la sua auto venga guidata da
un terzo non autorizzato, a velocità eccessivamente elevate o al di fuori di
una zona definita. La pianificazione del percorso può essere trasferita tramite
l’app da casa al navigatore della vettura.
Grazie a SmartLink all-in-one salgono a bordo del nuovo SUV
SKODA KODIAQ Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM: per la prima volta le
app integrano anche la funzionalità SmartGate. Così, con un’unica app è
possibile accedere a tutti i servizi più richiesti, quali dati di navigazione,
musica e comunicazioni, nonché a tutti i dati della vettura rilevanti,
attraverso il sistema di infotainment dell’auto, in qualsiasi variante di
allestimento.
Sistemi di
infotainment
I sistemi di musica e di infotainment a bordo di SKODA
KODIAQ sono di ultimissima generazione. Caratterizzati da grande velocità di
funzionamento, vantano funzioni e interfacce di ultima generazione oltre a
display touchscreen capacitivi con design in vetro tali da reagire prontamente
al contatto con le dita e non solo alla pressione. Le funzioni di base
vengono facilmente azionate tramite tasti fisici e manopole di regolazione.
Il sistema di infotainment radio Swing con il suo display da
6,5" è parte della dotazione di serie. Può essere semplicemente
integrato con un collegamento Bluetooth per smartphone e con SKODA SmartLink.
Con SmartLink salgono a bordo gli standard Apple CarPlay, Android Auto e
MirrorLinkTM. Quando il Cliente collega il proprio telefono alla porta USB, sul
display di infotainment si apre l’ambiente corrispondente.
Il sistema di infotainment
Bolero, disponibile a richiesta, prevede un touchscreen da 8,0",
comprensivo di funzione In-Car-Communication (ICC). Il microfono con vivavoce
registra la voce del conducente e, attraverso gli altoparlanti del vano
posteriore, la riproduce in questa parte dell’abitacolo.
Il sistema di infotainment per navigatore Amundsen amplia le
capacità del sistema Bolero con una funzione di navigazione e una speciale
modalità di visualizzazione per la marcia in fuoristrada o anche in stretti autosilo.
Nella versione top di gamma del sistema di infotainment, al sistema di
navigazione Columbus si aggiungono una memoria Flash da 64 GB e un lettore DVD.
Un modulo LTE, disponibile a richiesta, porta rapidamente SKODA KODIAQ online.
Tramite un hotspot WLAN (optional), con i propri dispositivi mobili i
passeggeri potranno navigare, eseguire streaming e mandare e-mail.
Interessanti componenti aggiuntivi completano l’offerta
hardware di SKODA KODIAQ:
il Phonebox carica lo smartphone in modo induttivo secondo
lo standard Qi e lo collega all’antenna dell’auto, il tutto sempre wireless. Il
sound system CANTON dispone di dieci altoparlanti, subwoofer inclusi, per 575
watt di potenza complessivi.
A richiesta, SKODA KODIAQ può essere equipaggiato con supporti
per tablet, che possono essere agganciati agli alloggiamenti degli
appoggiatesta anteriori. Per la ricarica di tali dispositivi è possibile
utilizzare prese da 230 volt e USB, disponibili a richiesta.
Motori
Motori TDI e TSI,
compongono la gamma di motorizzazioni all’avvio delle vendite dello SKODA
KODIAQ. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0 l, mentre la gamma di
potenza va da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140 kW). Sia i Diesel sia i benzina sono
motori sovralimentati a iniezione diretta, tutti conformi alla normativa Euro
6. In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in
frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione
dei consumi senza compromessi in termini di potenza erogata.
Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni. La prima, 150 CV
(110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma,
190 CV (140 kW) di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel
ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l di Diesel ogni
100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il Diesel più potente consente al
grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima
di 210 km/h.
La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0
TSI (per l’Italia disponibile al lancio il solo 1.4 TSI 125 CV). Nella versione
base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV (92 kW) di potenza e 200 Nm di
coppia. In questo caso i consumi NEDC si attestano su 6 l/100 km, a fronte di
140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW) di
potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di
gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il
motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed
economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza
è pari a 180 CV (132 kW), mentre la coppia è di 320 Nm.
Trasmissione
SKODA KODIAQ si avvale di diverse tecnologie di
trasmissione. In funzione della motorizzazione, sono disponibili il cambio
manuale a sei rapporti o il cambio DSG a sei o sette rapporti.
Il nuovo cambio a
doppia frizione a 7 rapporti è una novità assoluta per la ?KODA. Si tratta
di una versione appositamente realizzata per motorizzazioni più potenti, fino
a 500 Nm di coppia. Il cambio DSG ha una struttura estremamente
compatta e si distingue per superiore fluidità e comfort di innesto.
Il cambio DSG a 7 rapporti può essere azionato in modalità
automatica D e S oppure con la leva selettrice o paddle al volante. Se nella
selezione della modalità di guida opzionale Driving Mode Select è selezionata
la modalità Eco, si attiva una funzione di disaccoppiamento del motore. Non
appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore a una velocità
superiore a 20 km/h, il motore viene disaccoppiato dalla trazione: SKODA KODIAQ
a quel punto avanza per inerzia.
Le due motorizzazioni top di gamma, il TDI 190 CV (140 kW) e
il TSI 180 CV (132 kW) sono equipaggiate con cambio DSG a 7 rapporti e
trazione integrale: una combinazione inedita per SKODA. 1.4 TSI 150 CV (110 kW)
e trazione integrale vengono proposti in abbinamento al cambio manuale a 6
rapporti o al cambio DSG a 6 rapporti, mentre in caso di trazione anteriore
viene privilegiato il cambio DSG a 6 rapporti. Il Diesel base con trazione 4?4
viene offerto con cambio manuale a 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti, la
versione con trazione anteriore esclusivamente con il cambio DSG a 7 rapporti.
Il TSI in versione di accesso è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti e
trazione anteriore.
Per la maggior parte delle motorizzazioni, è disponibile la
trazione 4?4 con regolazione elettronica. Questa offre evidenti vantaggi in
termini di trazione, stabilità e sicurezza di guida, anche nella marcia
fuoristrada.
Il cuore della trazione 4?4 è rappresentato da una frizione
a lamelle a gestione elettronica. Il sistema di trazione integrale opera in
modo intelligente e rapido. La sua centralina calcola costantemente la coppia
di trazione ideale per l’asse posteriore, le perdite di trazione sono, dunque
pressoché escluse grazie a una preattivazione dipendente dalle condizioni di
marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata
all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.
Assetto
Anche l’assetto di SKODA KODIAQ è frutto di un solido
know-how. I componenti delle sospensioni MacPherson sono in parte in alluminio,
mentre l’asse posteriore multilink a quattro bracci in acciaio assorbe le
rispettive forze longitudinali e trasversali. Il servosterzo, che sfrutta
un’efficiente sistema elettromeccanico, garantisce un feeling da autentico
dominatore della strada operando in stretta sinergia con alcuni sistemi di
assistenza di SKODA KODIAQ.
Nelle versioni Active e Ambition, il grande SUV della SKODA
monta di serie cerchi da 17", mentre alla versione Style sono riservati di
serie cerchi da 18". Nella gamma degli equipaggiamenti a richiesta sono
disponibili cerchi da 19" torniti a specchio. L’impianto frenante
comprende grandi dischi autoventilanti anteriori, efficienti e robusti. In
presenza di percorsi ricchi di curve, il differenziale elettronico a bloccaggio
trasversale XDS+, una funzione di controllo della stabilizzazione ESC, regala
una manovrabilità ancora più fluida e sicura, sia in caso di trazione anteriore
che integrale.
A richiesta, SKODA fornisce il suo grande SUV con selezione
della modalità di guida Driving Mode
Select. Questa consente al conducente di modificare il funzionamento di
gestione di motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in
modalità Normal, Eco, Sport e Individual. Le versioni 4x4 prevedono anche una
modalità Snow, concepita per la marcia su strada e priva di limitazione di
velocità. La modalità Snow adatta il funzionamento dei sistemi ABS, ASR, ACC (se
presenti), della centralina di gestione motore e della frizione a lamelle
integrale regolata elettronicamente al fondo stradale innevato e
sdrucciolevole.
Un’ulteriore soluzione disponibile a richiesta è
rappresentata dalla regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis
Control), parte della funzione di selezione della modalità di guida Driving
Mode Select. In base alla situazione del momento, valvole elettriche regolano
la taratura degli ammortizzatori. In abbinamento al Driving Mode Select, il
sistema si adatta allo stile di guida del conducente e lo guida in sicurezza
sulla strada. Con il DCC chi si trova al volante può, infatti, scegliere tra le
modalità Comfort, Normal o Sport.
SKODA KODIAQ non si arrende quindi neanche, dove l’asfalto
finisce. Con la semplice pressione di un tasto, il conducente passa alla
modalità offroad (optional per le versioni 4?4 che interagisce con la selezione
della modalità di guida Driving Mode Select). Qui assetto, centralina di
gestione motore e freni adattano il proprio funzionamento in modo specifico al
fondo sconnesso, così da garantire spunto, trazione e decelerazione sempre
ottimali. In modalità offroad, con interventi mirati del freno, il sistema di
assistenza nelle discese consente di gestire in sicurezza la guida su strade
accidentate.
Nessun commento:
Posta un commento