Tradurre le informazioni
dei fianchi dei penumatici si fa sempre più difficile per i non esperti. E
non c’è da meravigliarsi che il numero delle diverse specifiche sia in aumento
costante. Ciò comporta che i produttori di pneumatici come Continental, che
forniscono il primo equipaggiamento, devono aggiungere continuamente nuove
indicazioni.
Queste sequenze di numeri, lettere e in alcuni casi simboli,
può aiutarci a individuare il penumatico giusto per la nostra auto. Per fare un
esempio, Continental decodifica la sequenza “225/45 R 18 95 H SSR MOE M+S”.
Per iniziare, il numero “225” sta per la larghezza in millimetri del pneumatico:
quindi in questo caso il prodotto è largo 22,5 cm. Il “45” che segue è il
rapporto di aspetto – l’altezza del fianco del pneumatico in percentuale della
sua larghezza. In questo caso il valore di circa 10,1 cm.
Di seguito è indicata una “R”, che significa “radiale” – oggi i pneumatici radiali hanno
quasi completamente sostituito quelli convenzionali, che hanno rappresentato lo
standard fino agli anni ‘80. Il numero “18” indica il diametro del cerchio in
pollici, mentre “95” è l’indice di carico, a indicare il massimo peso che può
sostenere il pneumatico; 95 equivale a 650 kg. Quindi arriva la lettera “H” che – essendo l’indice di velocità -
fissa la velocità massima di 210 km/h. “SSR” permette di sapere che il pneumatico
in oggetto è “Self Supporting Runflat”, ossia dotato della tecnologia che
permette di proseguire la marcia anche in caso di foratura. L’abbreviazione “MOE” fa riferimento
alla marca dell’auto come primo equipaggiamento (in questo caso Mercedes) con
proprietà runflat (E = mobilità estesa). Il numero di questi codici specifici è
destinato ad aumentare notevolmente nei prossimi anni via via che le Case
automobilistiche formulano le proprie specifiche ai produttori di pneumatici.
L’ultimo elemento “M+S” sta per “mud and snow” (“fango e neve”) – quindi si
tratta di un pneumatico invernale o un modello fuoristrada.
Chiunque sia alla ricerca di un prodotto invernale che
garantisca sicurezza dovrebbe anche cercare il simbolo del fiocco di neve sul
fianco, perché i pneumatici che recano questa figura hanno una comprovata
tenuta sulla neve nei test standardizzati.
Oltre a questi dati, il fianco reca molte altre
informazioni. Uno tra i più importanti è la data di produzione, indicata dal
codice DOT. E’ realizzato con le lettere DOT e due coppie di numeri, separate
da uno spazio o una barra. I primi due numeri mostrano la settimana; gli ultimi
due indicano l’anno di produzione. Quindi “36/16” significa: realizzato nella
36sima settimana del calendario (tra il 5 e l’11 settembre) nel 2016. Gli
automobilisti attenti a questi codici dovrebbero ispezionare entrambi i
fianchi, perché indicazioni diverse si trovano su entrambi I pneumatici, il che
sull’auto può significare anche la parete interna.
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