domenica 5 giugno 2016

SALONE DELL’AUTO DI TORINO PARCO VALENTINO: buona la seconda

 Torino torna a essere la capitale dell’automobile: mercoledì 8 giugno 2016 sarà inaugurato il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Una seconda edizione che si preannuncia importante con 25 anteprime nazionali, 500.000 visitatori e 44 case automobilistiche presenti che, insieme, rappresentano circa l’83% del mercato automobilistico in Italia. Con il sì di McLaren, Noble e Fiat Professional aumenta quindi il numero di costruttori che esporranno anteprime e novità di recente produzione lungo i viali del Parco del Valentino, dall’8 al 12 giugno, insieme a 12 centri stile e carrozzieri.

 Nella giornata inaugurale di mercoledì 8 giugno i presidenti e responsabili dei Brand auto presenteranno le proprie anteprime e novità di prodotto nel fitto susseguirsi delle conferenze stampa in programma. Le presentazioni si svolgeranno direttamente sulle pedane in un tour ideale che partirà dalla pedana n. 1 dedicata all'Opel Astra, vincitrice dell’Auto dell’Anno 2016, e che percorrerà tutta l'esposizione dei modelli dei 44 Brand partecipanti: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors.
 Nel calendario eventi di questa seconda edizione si fa notare la celebrazione del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo ha scelto il Salone dell'Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI che saranno raccontati nel cortile del Castello del Valentino sabato 11 e domenica 12 giugno.

 A pochi giorni dal taglio del nastro l’atmosfera è carica di aspettative: Torino si prepara a fare festa e ad accogliere appassionati e visitatori che sceglieranno di visitare questa seconda edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino.

La stazione di Porta Susa, nuovo hub metropolitano e ferroviario, accompagna il countdown   con una preview del Salone dell’Auto: 20 modelli di stile dello IED Torino accompagneranno il transito dei passeggeri, immergendoli nell’entusiasmo della festa del Salone dell’Auto di Torino. La stessa atmosfera che contagerà i passeggeri che transiteranno all’aeroporto di Caselle, Sandro Pertini, ugualmente Salone dell’auto style, e cittadini e turisti che, passeggiando per il Parco del Valentino, possono varcare i 4 portali d’ingresso dedicati ai grandi piloti italiani del passato: Ascari, Nuvolari, Villoresi e Farina.

l quartiere della movida torinese, quella che si snoda tra le vie di San Salvario, sposa il know how dei designer italiani: il design si avvicina ai giovani con il progetto “Le vie del design” e si mostra su eleganti pannelli che riportano bozzetti e sketch di opere d’arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.

I riflettori saranno accesi anche sul mondo del car design, indiscussa punta di diamante del Salone dell'Auto di Torino. L’8 giugno sarà anche il giorno del ritorno del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di grandi testate quali Autobild, Automobile Magazine, Automobiles Classiques, Automotive News Europe, Autopista, AutoX, Car Graphic, Top Gear, Motor Trend, Quatro Rodas. Dopo quasi 20 anni si torneranno a premiare i car designer nelle categorie: Production cars, Concept cars e Brand Design language.

Le auto da sogno daranno vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Il primo si svolgerà nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s'incontreranno giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee. Lo straordinario appuntamento sarà aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica. Sabato 11 giugno tornerà il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti.

Il Salone dell'Auto di Torino si prepara a vivere una seconda edizione ricca di novità, di anteprime, un'edizione moderna e interattiva, come dimostra l'App ufficiale sviluppata da Motorsquare, che sarà rilasciata il 1° giugno e disponibile su App Store e Google Play. Un'App con la quale sarà possibile vedere tutti i modelli esposti, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti. Attraverso l'App Salone dell'Auto di Torino gli appassionati potranno anche fare richiesta di prenotazione dei test drive.

Il programma completo della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino è disponibile su www.parcovalentino.com insieme al calendario della giornata inaugurale.

Nessun commento:

Posta un commento