martedì 17 maggio 2016

Volkswagen entra a far parte del Centro tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI)

Il Presidente del CdA Müller: “Investiamo nel nostro futuro -  Il Gruppo automobilistico accelera su tecnologie chiave per la guida autonoma e la fabbrica digitale - Temi centrali: intelligenza artificiale, apprendimento automatico
 Volkswagen entra a far parte del Centro tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI), la maggiore e più rinomata istituzione scientifica specializzata nell’intelligenza artificiale a livello mondiale. Acquisendo una quota nel DFKI, il Gruppo Volkswagen rafforza le proprie attività di ricerca nel campo delle tecnologie digitali.“L’intelligenza artificiale è una tecnologia chiave per la guida autonoma e perciò un investimento nel nostro futuro” ha dichiarato Matthias Müller, Presidente del Gruppo Volkswagen. “Questa partecipazione ci consentirà di lavorare ancora più intensamente in questo campo. Vogliamo fare progressi nella ricerca sull’intelligenza artificiale, nell’industria automobilistica ma non solo. Ci aspettiamo che l’ingresso in DFKI dia un nuovo impulso per la digitalizzazione dei nostri stabilimenti e la progressiva automazione dei processi aziendali”.
“Attraverso la propria partecipazione in DFKI, Volkswagen avrà accesso agli ultimi risultati e al know-how del nostro centro di ricerca, in particolare dal Centro di Competenza Deep Learning di recente istituzione” ha sottolineato Wolfgang Wahlster, CEO del DFKI. “Mi fa molto piacere poter mettere a disposizione queste conoscenze per lavorare a progetti comuni. Questa è, per entrambe le parti, una grande opportunità per fare ulteriori progressi nell’ambito dell’intelligenza artificiale”.
Oltre alla ricerca sull’intelligenza artificiale, il DFKI è specializzato nei campi della robotica, dell’industria 4.0 e dei sistemi di assistenza alla guida. In un progetto comune, Volkswagen e il DFKI hanno perciò iniziato a sviluppare ulteriormente l’architettura software ROCK, che consente una collaborazione stretta e diretta tra esseri umani e robot. Il sistema è stato presentato in una configurazione molto prossima alla produzione all’IT-Symposium 2016 di Volkswagen AG. Le caratteristiche principali includono la misurazione delle condizioni ambientali attraverso diversi sensori, un sistema di rilevamento ed elusione di collisione e il controllo gestuale intuitivo.

Volkswagen e il DFKI cooperano da molti anni su diversi progetti e programmi di ricerca con sostegno pubblico. Tra i risultati di questa collaborazione, per esempio, c’è il prototipo di un sedile intelligente in grado di rilevare la stanchezza del conducente. Acquisendo una quota in DFKI, Volkswagen ha rafforzato questa collaborazione. Volkswagen occuperà un posto nel Consiglio di Sorveglianza di DFKI e avrà un ruolo attivo nella definizione del piano d’azione del Centro per quanto riguarda tecnologia e ricerca, accelerando così il processo di trasferimento delle innovazioni dalla ricerca di alto livello alla società e all’industria.

Il Centro tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale
Il Centro tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale è un istituto di ricerca di riferimento nel campo dell’intelligenza artificiale. In termini di numeri di collaboratori e volume di finanziamenti (42,5 milioni di Euro nel 2015) è il principale centro di ricerca in questo ambito a livello mondiale. Più di 750 impiegati da oltre 60 Paesi sono al lavoro su nuove soluzioni software, in particolare nei settori dell’apprendimento automatico, dei sistemi autonomi, della robotica, dell’analisi di dati, della realtà virtuale e dei sistemi aziendali intelligenti.


Nessun commento:

Posta un commento