martedì 24 maggio 2016

Nuova Renault GRAND SCENIC (arriverà a fine anno)

Nuova GRAND SCENIC si svela. Il modello viene a completare la proposta SCENIC a poco più di due mesi dal reveal di Nuova SCENIC, la monovolume compatta dal look originale, con proporzioni e cerchi mai visti sul segmento. Veicolo familiare per eccellenza, Nuova GRAND SCENIC, disponibile in versione 5 e 7 posti*, realizza a sua volta una rivoluzione nel design con:
    •    rifiniture cromate o grigio metallo, superfici scolpite, profili marcati e una linea posteriore che ne esalta il carattere e le assicura una silhouette dinamica ed elegante.
    •    cerchi da 20 pollici di serie, esclusivi sul segmento, una carrozzeria Be-style e un’armonia interna che ne esaltano la modernità.Punti di forza storici per Scénic, la modularità e la vita a bordo sono studiate per coincidere sempre meglio con le esigenze delle famiglie. Grazie ad esempio al sistema di Modularità One Touch che consente di ripiegare automaticamente tramite il touch screen i sedili posteriori per ottenere un pianale piatto e facilitare il carico. Scegliere Nuova GRAND SCENIC, più lunga di 24 cm rispetto a Nuova SCENIC, significa anche disporre di un vano bagagli più ampio e di maggior volume di carico: 718 dm3 VDA con 5 posti alzati, con un guadagno di 222 dm3 VDA.

Nuova GRAND SCENIC propone una gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida – tra cui il sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni di serie, esclusiva nel segmento – e tecnologie del segmento superiore tra cui l’esperienza MULTI-SENSE®, il sistema multimediale R-LINK 2 con grande schermo da 8,7 pollici, l’head-up display a colori. Questa quarta generazione dispone, inoltre, di una proposta diesel elettrificata con l’Hybrid Assist.
            Nuova SCENIC e Nuova GRAND SCENIC saranno commercializzate entro la fine dell’anno 2016.
    •    passo allungato e sbalzo posteriore ridotto rispetto alla generazione precedente,
    •    fiancate particolarmente scolpite e linea caratteristica molto marcata al posteriore,
    •    gruppi ottici verticali specifici con effetto 3D, illuminati giorno e notte, diversi dai gruppi ottici orizzontali di Nuova SCENIC,
    •    tetto panoramico in vetro fisso, proposto in opzione, che offre grande luminosità grazie all’apertura senza traversa centrale,
    •    barre da tetto in alluminio satinato, di serie fin dal secondo livello di allestimento, che offrono maggiore praticità e un tocco di raffinatezza,
    •    un diffusore in tinta grigio metallo, situato sulla minigonna posteriore.

Nuova GRAND SCENIC rafforza l’aspetto moderno con:
  •    cerchi da 20 pollici di serie, inedite nel segmento (vedi inserto più avanti),
  •    una proposta be-style, in opzione dal secondo livello di allestimento e di serie sulle versioni di fascia alta . La tinta delle scocche dei retrovisori e del montante del parabrezza è coordinata a quella del tetto, Nero Étoilé o Grigio Cassiopea.
    •    una tinta di lancio, Brun Vison, specifica per la versione lunga.

Cerchi da 20 pollici inediti
La principale novità deriva dalla proposta unica di cerchi da 20 pollici di serie su Nuova SCENIC e Nuova GRAND SCENIC. Queste ruote di larghezza contenuta (195 mm) rappresentano un’autentica innovazione nel design e tecnologica.
Con un’altezza del fianco di 107 mm, equivalente a quella delle ruote 17 pollici di Scénic 3, le ruote di Nuova SCENIC e Nuova GRAND SCENIC conservano un comfort di utilizzo tra i migliori sul mercato.
Questa incisiva scelta nel design ha guidato il progetto fin dall’inizio. Le grandi ruote assicurano proporzioni ideali al veicolo e sono personalizzabili grazie a una proposta completa di cerchi e relativi inserti, chiamati “Add-On”. Inserti e cerchi sono stati progettati per offrire doti di leggerezza e aerodinamica, a vantaggio dei consumi.
Le grandi ruote offrono una resistenza al rotolamento al miglior livello grazie a una dimensione unica* e a uno specifico sviluppo dei pneumatici, che consumano così meno energia.
 *195/55 R

Il conducente può configurare l’abitacolo grazie alla consolle centrale scorrevole Easy Life:
    •    In posizione avanzata, la consolle centrale si unisce con la plancia, inserendosi sotto il grande schermo verticale e crea per il conducente un ambiente ‘cockpit’ simile a quello di una berlina, senza rinunciare alla posizione di guida rialzata di una monovolume.
    •    Con la consolle in posizione arretrata, l’ambiente di Nuova GRAND SCENIC è configurato per la condivisione tra conducente e passeggero.

Disponibile, a seconda del livello di equipaggiamento, un’armonia interna “brun scuro”, dove il colore brun si ritrova nella parte superiore della plancia e delle modanature delle porte anteriori per creare un ambiente accogliente e raffinato.

Una vita a bordo progettata per trasportare fino a 7 persone

Un abitacolo confortevole, dalla modularità intelligente

Nuova GRAND SCENIC, disponibile in versione 7 posti, preserva i fondamentali della vita a bordo, indissociabili dalla storia di Scénic, proponendo un abitacolo confortevole, dalla modularità intelligente, con allestimenti che corrispondono allo stile di vita delle famiglie di oggi.
    •    I sedili anteriori hanno una struttura simile a quella adottata da Espace, con una regolazione elettrica a otto vie, che integra la regolazione lombare, una funzione massaggio e riscaldamento sulle versioni di fascia alta. Come su Scénic 3, il sedile passeggero anteriore può essere ripiegato a tavolino per una lunghezza di carico ottimizzata di 2,85 m.
    •    Su tutte le versioni, i sedili di 2a fila sono scorrevoli, in modo indipendente (1/3, 2/3).
    •    Sulla versione 7 posti, i sedili di 3a fila, a scomparsa, hanno una struttura simile a quella di Espace.
    •    La Modularità One Touch (istantanea) consente, con un’unica pressione sullo schermo R-LINK 2 o sul comando situato nel vano bagagli, di ripiegare automaticamente i sedili posteriori per ottenere un pianale piatto. Con un semplice gesto si beneficia così di un volume di carico ottimizzato.

La consolle centrale scorrevole Easy Life, equipaggiamento iconico di SCENIC con i suoi 13 litri di vani portaoggetti, evolve per coincidere con i nuovi utilizzi dei passeggeri dei sedili anteriori e posteriori. Anteriormente, la consolle offre un vano portaoggetti illuminato chiuso da uno sportello scorrevole, con bracciolo integrato, sotto il quale sono disposte, in funzione della salita nel mix, due prese USB, uno slot SD card, una presa Jack e una presa 12 V per i passeggeri anteriori. Nella parte posteriore sono presenti due prese USB, una presa jack e una presa 12 volt, completate da un vano portaoggetti dedicato ai passeggeri posteriori.

Vano bagagli più ampio e maggiore volume di carico rispetto a Nuova SCENIC

Scegliere Nuova GRAND SCENIC, più lunga di 24 cm rispetto a Nuova SCENIC, significa anche guadagnare volume, a livello del vano bagagli e del carico: 718 dm3 VDA (pari a 765 l) in versione 5 posti, con i sedili posteriori arretrati al massimo, e fino a 866 dm3 VDA con i sedili posteriori avanzati al massimo.
Nuova GRAND SCENIC propone anche un copribagagli scorrevole.

Nuova GRAND SCENIC è leader sul segmento delle monovolume compatte, versione lunga, per i 63 litri di capacità supplementare dei vani portaoggetti.
    •    Il cassetto “Easy Life”, ereditato da Espace e Captur, situato davanti al passeggero anteriore, offre una capacità di 11,5 litri, pari a 3 litri in più rispetto a un tradizionale cassetto chiuso in plancia. Illuminato e climatizzato, si sblocca elettricamente, grazie a un rilevatore di movimento. La serratura del cassetto si chiude automaticamente con il veicolo fermo.
    •    Oltra al cassetto e alla consolle scorrevole “Easy Life”, Nuova GRAND SCENIC conserva molteplici vani portaoggetti intelligenti, che rappresentano un volume supplementare di 38,5 litri, in particolare conservando i quattro vani a sportello sotto il pianale, molto apprezzati dalle famiglie.

Posteriormente, Nuova GRAND SCENIC offre gli intelligenti tavolini “Easy Life”, ideati per accompagnare le famiglie nei loro viaggi. Con i tavolini aperti, si scopre un sistema per fissare tablet elettronici di diverse dimensioni. Chiusi, questi tavolini propongono un piccolo spazio di carico, utile per riporre un cellulare, una console per videogiochi o delle matite. Le due prese USB presenti nella parte posteriore della console centrale scorrevole consentono un utilizzo prolungato degli apparecchi elettronici. Nuova GRAND SCENIC completa la gamma di equipaggiamenti destinati alle famiglie con tendine parasole per i passeggeri posteriori, di serie o in opzione, secondo le versioni.

Tecnologie avanzate per una guida serena
Sistema di Frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni, di serie: una prestazione inedita nel segmento

Nuova GRAND SCENIC è equipaggiata di serie, al pari di Nuova SCENIC, del Sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni (AEBS/Active Emergency Braking System), equipaggiamento proposto in esclusiva nel segmento delle monovolume compatte. Completando il sistema di frenata d’emergenza attiva tradizionale (AEBS City e Inter-Urban, attiva da 7 a 160 km/h), questa funzionalità è disponibile in un range di velocità compreso tra 7 e 60 km/h.
In linea con Nuova SCENIC, Nuova GRAND SCENIC propone:
    •    Assistenza al mantenimento di corsia (LKA/Lane Keeping Assist): attivo da 70 a 160 km/h, questo sistema corregge la direzione in caso di superamento della linea di carreggiata e aiuta a mantenere il veicolo nella corsia. Inoltre, proposto con il Visio System (LDW/Lane Departure Warning), il sistema avverte il conducente con una vibrazione del volante.
    •    Rilevatore di stanchezza (Fatigue detection warning): da 60 km/h, la traiettoria del veicolo viene costantemente analizzata e il conducente avvisato in caso di anomalia, tramite visualizzazione e segnale sonoro.

Nuova GRAND SCENIC eredita anche tutti i principali sistemi di assistenza alla guida disponibili sul mercato e già proposti su ESPACE, TALISMAN e Nuova MEGANE. Gli ADAS, tutti accessibili e attivabili dal tablet R-LINK 2, consentono di:
    •    mettere in sicurezza: Regolatore di velocità adattivo (ACC), Sistema di frenata di emergenza attiva (AEBS),
    •    avvisare: Visio System (Allarme per superamento involontario della linea di carreggiata LDW), Avviso distanza di sicurezza (DW), Riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite (OSP con TSR), Sensore angolo morto (BSW),
    •    facilitare: retrocamera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL), sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali ed Easy Park Assist.

Queste tecnologie di assistenza alla guida rappresentano elementi che consentiranno in futuro la delega di guida, in altri termini il veicolo autonomo.

Nuova Grand SCENIC propone cinque motorizzazioni diesel, di cui una versione diesel elettrificata, battezzata Hybrid Assist, e due motorizzazioni benzina. Dotata di un generatore elettrico e di una batteria 48V, la tecnologia Hybrid Assist recupera l'energia nelle fasi di decelerazione e il motore elettrico assiste il motore termico durante le fasi di accelerazione. Risultato: maggiore reattività con un consumo di carburante ridotto.

Tecnologie del segmento superiore
Nuova GRAND SCENIC beneficia dell’architettura modulare CMF C/D (Common Module Family), che le consente di adottare numerose prestazioni del segmento superiore (ESPACE e TALISMAN), di Nuova MEGANE e Nuova SCENIC.

Una guida connessa grazie al tablet 8,7 pollici R-LINK 2

Salendo nel mix, Nuova GRAND SCENIC propone R-LINK 2 e il suo schermo verticale da 8,7 pollici (22 cm). Esclusivo nel segmento delle monovolume compatte, è dotato di uno schermo di tipo capacitivo, che offre grande comfort tattile, analogo a quello di uno smartphone o di un tablet.
Per consentire un accesso semplificato e rassicurante alle diverse funzionalità, R-LINK 2 è equipaggiato con riconoscimento vocale per il navigatore, il telefono, le applicazioni e la radio.
R-LINK 2 offre:
    •    intuitività, con gesti naturali come su un tablet o uno smartphone, spostamento delle icone con trascinamento, lettura con scorrimento delle pagine, zoom,
    •    personalizzazione, con tre home page personalizzabili con widget (finestre funzionali) e fino a sei profili, per ritrovare facilmente le regolazioni di guida e di vita a bordo preferite,
    •    un centro di controllo, che consente di attivare o disattivare la maggior parte delle funzioni, tra cui gli ADAS, e la gestione del climatizzatore,
    •    connettività, con una proposta per beneficiare gratuitamente, per un anno, di TomTom Traffic, dell’accesso a R-LINK Store, con il suo catalogo di applicazioni studiate per un utilizzo automobilistico (guida Michelin, Coyote e molte altre, in funzione dei Paesi), e della cartografia Europa aggiornata (secondo i Paesi).

Una guida personalizzabile grazie alla tecnologia MULTI-SENSE®
    •    MULTI-SENSE® è una tecnologia che consente di personalizzare l’esperienza di guida intervenendo sulla risposta del pedale dell’acceleratore e del motore, sui tempi di passaggio dei rapporti con una trasmissione automatica EDC, sulla resistenza dello sterzo, sull’ambiente luminoso dell’abitacolo e sulla funzione massaggio del sedile conducente.
    •    Un pulsante MULTI-SENSE®, presente sulla consolle, consente di accedere direttamente alle cinque modalità di guida visualizzate sullo schermo di R-LINK 2: Neutro, Sport, Comfort, Eco e Perso.
    •    Cinque gli ambienti luminosi associati: bianco, rosso, blu, viola e verde. L’ambiente prescelto è presente nell’illuminazione della console e dei pannelli delle controporte anteriori e posteriori, sulle versioni di fascia alta, ed è abbinato al colore di visualizzazione dello schermo TFT del cruscotto e dello schermo di R-LINK 2.

Head-Up Display a colori

La visualizzazione sull’Head-Up Display a colori, a scomparsa, migliora la sicurezza e il comfort del conducente, permettendo una grande leggibilità e facilità di utilizzo dei dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). Senza costringere il conducente a distogliere lo sguardo dalla strada, lo schermo visualizza informazioni utili, a vantaggio di una guida serena: velocità istantanea, guida del navigatore, dispositivi di assistenza alla guida.
           
BOSE Sound System
Nuova GRAND SCENIC propone il sistema BOSE® Sound System, innovazione lanciata sui veicoli Renault del segmento superiore, con Espace e Nuova Mégane. Gli ingegneri di BOSE® e di Renault hanno lavorato in stretta collaborazione per elaborare un suono su misura, espressamente configurato per Nuova GRAND SCENIC, grazie alla disposizione ottimale di tredici altoparlanti di grande potenza: un altoparlante centrale nella zona anteriore, per un suono equilibrato; dieci altoparlanti ad alte prestazioni suddivisi nell’abitacolo, a vantaggio di un suono limpido e preciso; un subwoofer con doppio altoparlante integrato nel vano bagagli, per riprodurre la musica con tutta la sua profondità. L’impianto garantisce a ogni passeggero un’esperienza sonora immersiva e autentica.




Nessun commento:

Posta un commento