lunedì 23 maggio 2016

Nuova Mazda MX-5 RF: a Goodwood il debutto europeo

La nuovissima Mazda MX-5 RF, la versione più recente della due posti sportiva più venduta al mondo, farà il suo debutto Europeo nel Regno Unito, al prossimo Festival of Speed di Goodwood in Giugno. Mostrata al pubblico per la prima volta al New York International Auto Show in Marzo, la versione con tetto elettrico retraibile della leggendaria roadster Mazda rappresenterà  il momento clou allo stand della casa automobilistica a Goodwood, dove Mazda renderà omaggio al passato della MX-5, al suo presente e al suo futuro. La MX-5 RF colore “Machine Grey” verrà presentata al fianco del milionesimo esemplare di MX-5 prodotto, uscito dalla linea di assemblaggio in Giappone il 22 aprile, insieme ai due nuovi concept MX-5 Spyder e Speedster.
Pur rimanendo fedele al razionale che era dietro la versione con hardtop retrattile della generazione precedente, la MX-5 RF presenta un look unico, a tetto aperto o chiuso. Anche quando il tetto è aperto, gli occupanti godono della protezione della sezione posteriore con aperture sul tetto, che viene riposto dietro i sedili una volta che le parti superiori vengono spostate.  Offrendo ai clienti maggiori possibilità di scelta, la MX-5 RF amplifica ulteriormente il fascino della roadster più famosa di tutti i tempi.
“Con la nuova Mazda MX-5 RF, ci siamo liberati del pensiero tradizionale e abbiamo raccolto la sfida di creare qualcosa di totalmente nuovo," ha commentato Nobuhiro Yamamoto manager del progetto MX-5. "Il nostro obiettivo era un sportiva a cielo aperto con linee che fossero splendide quando il tetto è chiuso e che desse una sensazione esaltante a tetto aperto."
Tetto a parte, la MX-5 RF condivide in buona parte le linee del design KODO già presenti sulla  versione con la capote morbida, con la stessa lunghezza, larghezza ed interasse. Il tetto rigido, che comporta un aumento di soli 5 mm in altezza, è uno dei più veloci sul mercato, con apertura o chiusura che si comandano con la semplice pressione di un tasto, anche quando la vettura è in movimento fino a 10 km / h.
La MX-5 RF mantiene le caratteristiche distintive del modello Soft top, e cioè l'agilità e l’equilibrio delle linee avvolgenti. Le sospensioni con taratura specifica e lo sterzo garantiscono una guida più fluida, mentre un elemento  fonoassorbente inserito nei pannelli del tetto e un’attenzione particolare all’isolamento acustico per contrastare la rumorosità da rotolamento proveniente delle ruote posteriori migliorano ulteriormente il comfort dell’abitacolo, riducendo in modo significativo i livelli di rumorosità a tetto chiuso.
Lanciata in Europa nello scorso autunno, la quarta generazione di MX-5 è stata recentemente incoronata 2016 World Car of the Year e 2016 World Car Design of the Year e per la prima volta nella storia di questa competizione un modello si è aggiudicato entrambi i premi. Conosciuta in Giappone come MX-5 “ND”, ha ricevuto finora più di 40 riconoscimenti, tra cui  2015-2016 Car of the Year Japan e 2016 UK Car of the Year. La MX-5 RF inizierà la commercializzazione in Europa all’inizio del 2017.

Nessun commento:

Posta un commento