500 collaboratori Daimler avranno l’opportunità di sperimentare le possibilità offerte dalla digitalizzazione - Un concorso: le idee di dieci gruppi di collaboratori a confronto
Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars: “Il nostro obiettivo comune deve essere quello di fare della digitalizzazione una costante della nostra cultura aziendale. Giorno dopo giorno.”
Daimler AG coniuga i punti di forza di un Gruppo attivo a livello globale con la flessibilità dei giovani imprenditori emergenti. Portare la digitalizzazione in tutte le aree aziendali è uno degli aspetti più importanti di questa strategia, ed è così che la Stella ha organizzato il secondo DigitalLife Day. 500 collaboratori di numerosi reparti e centri si sono riuniti a Fellbach, Stoccarda, al motto di ‘Information, Inspiration, Innovation’. La manifestazione, che prevedeva anche un concorso per mettere a confronto le idee dei diversi collaboratori, è stata incentrata sulla strategia digitale del Gruppo e sulle presentazioni di esperti interni ed esterni.
Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “L’obiettivo comune è rendere la digitalizzazione, una costante della nostra cultura aziendale. Giorno dopo giorno. Per avere successo, questa cultura deve dare opportunità reali alle nuove idee.”
Lo scorso anno, il concorso nell’ambito del DigitalLife Day è stato vinto dalla app ‘pacTris’. Questa applicazione, di prossima release, è stata presentata al pubblico in uno stand indipendente. Grazie all’app, al momento dell’acquisto è possibile fotografare i codici a barre dei pacchetti per scoprire se e come questi ultimi possono essere utilizzati all’interno della propria auto.
Quest’anno sono stati dieci i team di collaboratori che si sono confrontati, presentando le proprie idee ad un pubblico entusiasta, nel corso di round emozionanti e divertenti della durata di tre minuti. Il team di ‘Chatbot Messenger’ ha vinto di misura questa serrata sfida. Il principio ispiratore di ‘Chatbot Messenger’ è semplice: elaborare le richieste della clientela non solo telefonicamente, ma anche utilizzando tutti i servizi di messaggistica e le app a disposizione. In questo modo è possibile rispondere a gran parte delle richieste in modo diretto ed estremamente semplice per i Clienti.
La digitalizzazione sta forgiando una nuova, emozionante era della mobilità”, ha dichiarato Wilko Andreas Stark, Responsabile Daimler Strategy & Mercedes-Benz Cars Product Strategy and Planning. “Per noi, quindi, la rivoluzione digitale è un’assoluta priorità. Un contributo decisivo in questo senso è dato dalla mentalità dei collaboratori, perché sono proprio loro a fornire gli input chiave”
DigitalLife@Daimler: benvenuta rivoluzione digitale!
Da tempo, per Daimler il tema della digitalizzazione ricopre un ruolo centrale ed è divenuto uno dei pilastri della strategia aziendale. L’obiettivo di DigitalLife@Daimler è di elaborare misure importanti per affrontare la sfida della trasformazione digitale e promuovere la cultura dell’innovazione. L’iniziativa DigitalLife@Daimler supporta l’implementazione concreta di numerosi progetti digitali nelle varie aree aziendali, promuovendo il dialogo attivo tra collaboratori, top management e Board of Management.
Alla base del successo dell’iniziativa anche il suo carattere trasversale, indipendentemente da divisioni e ruoli aziendali. Tutto questo è possibile, anche grazie alla DigitalLife Community ed al DigitalLife Blog in Intranet. Altrettanto importanti in tal senso eventi e workshop come il DigitalLife Day, forum di discussione aperti (open-space) e hackathon, durante i quali i collaboratori sviluppano nuove app in pochissimo tempo.
Nessun commento:
Posta un commento