martedì 31 maggio 2016

CLIO R.S.16: il missile di Renault Sport

Renault ha festeggiato i 40 anni di Renault Sport e il suo ritorno in Formula 1 con una concept-car dalle performance eccezionali •  Clio R.S. 16 integra il motore più prestazionale della gamma in una Renault Clio con i colori della monoposto R.S. 16 • Clio R.S. 16 è stata presentata presentata in occasione del Gran Premio F1 di MonacoPresentando la sua concept-car sul circuito del Gran Premio di Monaco, venerdì 27 maggio, con Kevin Magnussen – pilota Renault Sport Formula One Team – al volante, Renault Sport sottolinea la vocazione di Clio R.S.16: avanzare, non importa se in pista o su strada!

Uno sviluppo in tempi record
«Avevamo voglia di realizzare una concept-car tecnica dalle performances mozzafiato», sottolinea Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Cars, che ha portato a termine questo progetto all’altezza dell’entusiasmo del team. «In teoria, l’idea di una Clio R.S. equipaggiata con il nostro motore più prestazionale – il 2.0 turbo 275 cv con 360 Nm di coppia – era seducente, ma bisognava verificare la fattibilità di un innesto del genere».
Grazie a nuove modalità di lavoro tra i team dedicati alla serie e quelli della competizione, la più prestazionale delle Renault Sport di serie è venuta alla luce in appena cinque mesi.

Molteplici sfide tecniche

Montare il motore, la trasmissione e l’impianto di raffreddamento di Mégane R.S. 275 Trophy-R rappresentava già una sfida in sé. È stato necessario rivedere anche l’impianto di scarico, per rispettare le esigenze di portata del motore, e progettare un gruppo ammortizzatori/sospensioni all’altezza del potenziale. Anche l’acustica è stata curata, con l’installazione di un silenziatore a doppia uscita Akrapovič.

Design per le prestazioni
Il team ha saputo sfruttare i vincoli imposti dalle caratteristiche tecniche (allargamento della carrozzeria di 60 mm, passaggio a ruote da 19 pollici e raffreddamento ottimale del motore) per esaltare l’espressività e la sportività del design di Clio R.S.16. Quest’ultima si distingue, inoltre, per la firma luminosa delle luci addizionali LED R.S. VISION a forma di scacchiera, che utilizzano la tecnologia esclusiva LED multi-riflettori.
Infine, il Giallo Sirio, tinta emblematica di Renault Sport, è associato al nero brillante, in coerenza con la livrea delle monoposto R.S.16 di Renault Sport Formula One Team!

Dopo questa prima apparizione pubblica a Monaco, il prossimo appuntamento è fissato in Gran Bretagna, in occasione del Festival of Speed di Goodwood (23-26 giugno).



Nessun commento:

Posta un commento