Il nuovo SUV PEUGEOT
2008 evidenzia una forte personalità, che scatena il desiderio di partire
all’avventura. Su tutti i tipi di strada, rivela un aspetto possente, grazie al
frontale innovativo. La robusta calandra
verticale integra il Leone al centro della rete a disegni evolutivi. La
cornice della calandra, dalle linee nette, ha un movimento circolare nel
collegamento con il cofano orizzontale, per raccordarsi in modo dinamico ed
uniforme.
Questo movimento si estende sul padiglione e definisce il
profilo contraddistinto da un’onda che, sormontata dalle barre al tetto, emerge
perpendicolarmente ai posti posteriori, creando una decorazione esclusiva.
Quest’ultima, incastonata nella carrozzeria, come fosse intagliata nel metallo,
si sviluppa nello spoiler posteriore.
Il portellone si
estende fino al piano di carico, alto solo 60cm da terra, e al paraurti
posteriore. Questo fa parte della solida cintura di protezione nera che
circonda 2008. Per proteggere la carrozzeria, questa cintura raccorda i
paraurti anteriore e posteriore, dotati di inserti off-road alla base, grazie
ai protezioni laterali al passaruota e alla parte inferiore della carrozzeria.
La capacità di giocare con gli elementi coincide con la
sofisticatezza dei componenti della parte superiore: profili inferiori della
vetratura, barre al tetto, modanature delle porte posteriori e spoiler
posteriore. Tutti esprimono la crescita all’interno della gamma della vettura e
il suo assetto rialzato contrasta con la parte inferiore.
Le curvature e le linee precise della carrozzeria sono
esaltate dalle nuove tonalità Rosso Ultimate - derivata dalla 308 GTi - e Emerald Crystal. La gamma propone nove
tinte di carrozzeria, cinque metallizzate e due pastello, una madreperla e una
speciale.
Il dinamismo di 2008 è alimentato anche dalla sua firma
luminosa ed elegante. Nel frontale, incastonati nella carrozzeria, i proiettori
mostrano lo sguardo felino con un corpo del faro altamente tecnologico, che
associa il cromo al colore nero. I gruppi ottici posteriori integrano i nuovi
artigli dal colore caldo per un effetto 3D profondissimo.
Questi artigli accattivanti circondano il portellone del
bagagliaio voluminoso e funzionale. Infatti, con un semplice movimento, è
possibile modificare il volume da 410 a 1400 litri grazie al seduta posteriore
frazionabile 1/3-2/3. Premendo il tasto in alto sullo schienale, questo si
ribalta e la seduta si ripiega automaticamente. Pratico in tutti i dettagli, il
bagagliaio è dotato di ganci per appendere oggetti e di due grandi vani
laterali, uno con una cinghia di contenimento, l’altro con una rete ferma-bagagli.
Infine, un vano supplementare mette a disposizione uno spazio di 22 litri sotto
il tappetino del bagagliaio.
Unico nel segmento dei SUV, l’abitacolo conquista
immediatamente per le sue finiture sofisticate e i suoi accoppiamenti precisi.
L’ambiente luminoso, tecnologico e chic, utilizza materiali pregiati al tatto.
L’abitacolo presenta in opzione il volante in pelle con impunture a vista,
rivestimenti riproposti sulla cuffia della leva del cambio, la maniglia del
freno a mano e i braccioli delle porte.
Comodamente seduto nel suo sedile, il guidatore scopre il
PEUGEOT i-Cockpit® inondato di luce, che penetra dall’esterno attraverso la
generosa superficie vetrata. In funzione delle scelte, il tetto può essere
panoramico in cristallo con guide laterali luminose o avere un rivestimento con
incisioni laser retroilluminate.
In ogni posto, il passeggero dispone di numerosi vani
portaoggetti, ideati con attenzione e facili da localizzare grazie alle
plafoniere a LED anteriori e posteriori: vani nelle porte anteriori, cassetto
portaoggetti nella plancia, vani e porta-lattine vicino al cambio, vano chiuso
della consolle, tasche negli schienali anteriori .... Il volume totale dei vani
portaoggetti raggiunge i 24 litri. In tal modo, chiavi, smartphone e altri
oggetti della vita quotidiana trovano sempre il loro posto a bordo della 2008.
La crescita all’interno della gamma è accompagnata da un
nuovo livello di allestimento. I livelli Access,
Active e Allure sono completati dall’allestimento GT Line. Trasversale alla
gamma PEUGEOT, quest’ultimo offre ai clienti una definizione chic e sportiva
allo stesso tempo. 2008 GT Line ha cerchi in lega da 17’’. Le finiture cromate
di serie sono sostituite da elementi neri, in particolare la cornice della
calandra, le cornici dei fendinebbia, i gusci dei retrovisori e le barre al
tetto. La calandra integra gli inserti verticali Black Chrome e la scritta
“Peugeot” rossa, sportiva, mentre l’inserto off-road alla base del paraurti
posteriore ha la decorazione del terminale di scarico. Infine, sui parafanghi
anteriori e sul portellone è apposto il monogramma GT Line.
La definizione dinamica caratterizza anche l’abitacolo, sin
dall’apertura delle porte, con le soglie in acciaio inox firmate PEUGEOT, la
pedaliera in alluminio e i tappetini supplementari con bordino rosso. Il quadro
strumenti in posizione alta ha una retroilluminazione a LED rossi, che fa eco
al tema RedLine del touchscreen. Le impunture rosse a vista decorano i sedili e
la seduta posteriore, la cuffia e il pomello della leva del cambio, la maniglia
del freno a mano e il volante ridotto. Questi ultimi due elementi sono in pelle
pieno fiore. Le cinture di sicurezza riprendono il bordino rosso che decora le
maniglie delle porte anteriori.
Il SUV dalle sensazioni uniche
Per il suo SUV compatto, il Marchio ha fatto una profonda
riflessione per poter offrire la migliore esperienza automobilistica. Il
risultato finale è una padronanza totale degli equipaggiamenti grazie al
PEUGEOT i-Cockpit® che simboleggia le caratteristiche di guida di PEUGEOT 2008:
intuitiva, incisiva, sicura.
Il PEUGEOT i-Cockpit® è un posto di guida dalle linee pure
che favorisce l’attenzione e la concentrazione. A volante, il guidatore trova
tutti i comandi in modo evidente. Guidare una vettura è sinonimo di piacere. Il
PEUGEOT i-Cockpit® invoglia a mettersi al volante, di approfittare delle
caratteristiche della vettura.
Poiché lo sguardo rimane fisso sulla strada, la risposta sul
volante ridotto permette un’azione precisa e offre un collegamento istintivo
con la strada. Il volante ridotto assicura anche una posizione di guida più
rilassata grazie alla minore apertura delle braccia e a una minore ampiezza dei
movimenti durante le manovre.
Senza distogliere lo sguardo dalla strada, il conducente
riceve le informazioni sulla guida di 2008, concentrate nel suo asse di
visione, grazie al quadro strumenti in posizione rialzata con
retroilluminazione a LED. Quest’innovazione richiede un minore dispendio di
risorse fisiche e mentali per il controllo della vettura.
Mentre con la mano sinistra, il conducente inserisce e
imposta i parametri del regolatore e del limitatore di velocità, con la destra
comanda il suo telefono cellulare dal touchscreen da 7’’ attraverso la
funzionalità Mirror Screen. Questo schermo visualizza anche la situazione nella
zona posteriore della 2008, grazie alla retrocamera, e supervisiona il Park
Assist per le manovre di parcheggio assistito. Infine, la mano destra comanda
il Grip Control, agendo sull’apposita manopola che dà accesso alle cinque
modalità di regolazione dell’assetto.
Il PEUGEOT i-
Cockpit® rende la guida un’esperienza unica.
Con l’apposita manopola sulla consolle centrale, il Grip
Control amplia il campo di utilizzo di 2008 grazie a una motricità ottimizzata
nelle condizioni di bassa aderenza. Questo sistema brevettato abbina una
generosa distanza dal suolo di 16 cm a pneumatici invernali Mud & Snow, i
Goodyear Vector 4Seasons, per offrire una vera polivalenza in tutte le
stagioni.
Versatile e polivalente, il Grip Control ottimizza la
motricità in funzione del tipo di terreno incontrato agendo sulle ruote
anteriori. Il sistema lascia in permanenza il controllo al conducente. Questi
infatti può decidere in qualsiasi momento di lasciare all’intelligenza del
dispositivo la possibilità di agire secondo la modalità Standard oppure
selezionare, sulla manopola posta sulla consolle centrale, la modalità che
desidera utilizzare:
- La modalità
Standard è destinata alle normali condizioni della strada, con basso
livello di pattinamento.
- La modalità Neve
adatta immediatamente il pattinamento di ciascuna ruota motrice alle condizioni
di aderenza incontrate. Quando la velocità del veicolo raggiunge i 50 km/h, il
sistema passa alla modalità Standard.
- La modalità Fango permette
di guidare agevolmente su un terreno scivoloso (fango, erba bagnata...).
Assicura la partenza del veicolo in queste condizioni particolari mediante il
massimo trasferimento di coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. Agisce
come un differenziale a slittamento limitato (DGL) ed è particolarmente adatta
a percorrere i sentieri. E’ attiva fino a 80 km/h.
- La modalità Sabbia
mantiene il pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici per far avanzare
il veicolo su un terreno mobile e ridurre il rischio di insabbiamento. Questo
modo funziona fino a 120 km/h poi si sposta alla modalità Standard.
- La modalità ESP Off
lascia al conducente la libertà di disinserire l’ESP e il Grip Control, fino a
50 km/h, e di gestire la motricità in piena autonomia.
Il Grip Control è
disponibile con i motori a partire da 100 CV, sia abbinati a un cambio
manuale o automatico e con pneumatici da 17’’. Sfrutta la capacità di 2008 di
offrire un comportamento dinamico di riferimento su tutti i tipi di terreni.
Queste prestazioni sono rese possibili dalla massa contenuta, a partire da 1045
kg, e da quattro definizioni di collegamenti al suolo. Le molle, gli
ammortizzatori, l’avantreno e il retrotreno sono specifici per dotare tutte le
motorizzazioni delle migliori prestazioni dinamiche. Il contenimento della
scocca è eccellente in tutte le situazioni. La mappatura dello sterzo è adattata
a ogni definizione dei collegamenti al suolo per fornire attraverso il volante
informazioni coerenti sulla strada.
Il SUV tecnologico
Le tecnologie a bordo
della PEUGEOT 2008 facilitano la vita quotidiana. Fra di esse, la funzione
Mirror Screen, compatibile con MirrorLinkTM[1] o con Apple Carplay®[2],
visualizza sul touchscreen della vettura il contenuto dello smartphone del
conducente, che potrà accedere alle sue applicazioni in modo intuitivo e
sicuro. Per ovvi motivi di sicurezza, quest’accesso è asservito allo stato del
veicolo. Quando è in movimento, sono disponibili sono le applicazioni utili
alla guida.
Tra le applicazioni, sono presenti Start MyPeugeot,
documentazione digitale di bordo della vettura, iCoyote, applicazione sulle
informazioni sul traffico e le zone di pericolo, o Parkopedia che permette di
trovare un parcheggio disponibile.
A vantaggio della sicurezza in ambiente urbano, PEUGEOT 2008
dispone della tecnologia Active City Brake, sistema attivo di frenata
anticollisione urbano. Questo dispositivo permette di ridurre il rischio di
incidenti e la loro gravità. A tal fine, un sensore laser a corto raggio, con
tecnologia LIDAR, è posizionato nella parte alta del parabrezza e può rilevare
gli ostacoli, come un veicolo che avanza nello stesso senso di marcia e sulla
stessa corsia, oppure fermo.
In caso di mancato intervento del conducente, e fino a 30
km/h, l’Active City Brake aziona automaticamente una frenata a fondo per
ridurre la differenza di velocità tra 2008 e l’ostacolo. La decelerazione
automatica può raggiungere i 10m/s.
Il sistema Park Assist, che rende automatiche le manovre di
parcheggio, sfrutta la compattezza di 2008 per facilitare gli spostamenti in
città. Dopo avere attivato la funzione, il conducente seleziona sul touchscreen
il tipo di manovra da effettuare, tra un parcheggio stretto fra due macchine a
destra o a sinistra della carreggiata, o a pettine. Poi i sensori a ultrasuoni
misurano la dimensione dei posti liberi per segnalare al conducente un
parcheggio adatto. A quel punto Park Assist parcheggia il veicolo mediante
un’azione sul servosterzo elettrico. Pertanto il conducente deve solo
controllare il movimento della vettura e ciò che la circonda. In retromarcia,
la retrocamera permette di visualizzare sul Touchscreen le immagini posteriori
in fase di retromarcia . Poi, per uscire dal parcheggio, nulla di più facile.
Basta fare nuovamente appello all’intelligenza di Park Assist, anche in
pendenza, grazie alla funzione Hill Assist.
Grazie alla silhouette sagomata e alla massa contenuta del
SUV PEUGEOT 2008, la vasta gamma di motorizzazioni Euro6 permette tutti gli
utilizzi e offre consumi ed emissioni di CO2 contenuti. Questi sono compresi
tra 90 e 114g/km soprattutto grazie a quattro motorizzazioni «Best in Class»
nel loro segmento.
Interamente progettati dal Gruppo, i motori 3 cilindri benzina PureTech di nuova generazione sono noti
per le loro qualità. Offrono uno straordinario piacere di guida con consumi ed
emissioni contenute e sono straordinariamente leggeri. Rispetto a un 4 cilindri
di potenza analoga, la versione aspirata ha un peso ridotto di 21 kg e la
versione turbocompressa offre una riduzione del peso di 12 kg.
Quest’ultima è dotata dell’iniezione diretta ad alta
pressione (200 bar) e di un turbocompressore di nuova generazione ad alto
rendimento (che gira a 240 000 g/min). Sviluppa una coppia elevata, tenuto
conto della sua cilindrata e, a 1750 g/min, eroga 205 Nm sulla versione da 110
CV e 230 Nm sulla versione da 130 CV. Inoltre, il motore PureTech assicura un
brio eccezionale, con una potenza costante fino a 6500 g/min, e un notevole
comfort acustico.
Questo motore 3 cilindri polivalente può essere abbinato a
tre trasmissioni: cambio manuale a 5
rapporti, cambio manuale a 6 rapporti, cambio automatico a 6 rapporti. Quest’ultimo
è il nuovo cambio automatico prodotto da Aisin e denominato EAT6, acronimo di
Efficient Automatic Transmission 6. La sua tecnologia Quickshift offre un
piacere di guida di alto livello grazie a passaggi di marcia fluidi e rapidi.
Inoltre, le sue emissioni di CO2 sono contenute al minimo grazie alla riduzione
degli attriti e degli slittamenti interni mediante convertitori bloccabili.
La gamma benzina del
SUV 2008 si compone di quattro motorizzazioni:
-PureTech 82, cambio manuale a 5 rapporti, 4,9 l/100km pari
a 114g di CO2/km,
- PureTech 110 S&S, cambio manuale a 5 rapporti, 4,4 l/100km
pari a 103g di CO2/km,
-PureTech 110 S&S EAT6, cambio automatico a 6 rapporti ,
4,8 l/100km pari a 110g
diCO2/km, Best in Class nel suo segmento
- PureTech 130 S&S, cambio manuale a 6 rapporti,
4,8l/100km pari a 110g di CO2/km, Best in
Class nel suo segmento.
Il motore Diesel 1.6L
BlueHDi associa in esclusiva la tecnologia Selective Catalytic Reduction
(SCR) al Filtro Attivo anti Particolato (FAP®) con additivo. Questo motore è
caratterizzato da un piacere di guida e da consumi record, in tutte le sue
versioni: da 75, 100 e 120 CV.
La tecnologia SCR è la più efficace sul mercato per il
post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Infatti, è l’unica che riesce a
ridurre i NOx fino al 90 %. Posizionata a monte del FAP® con additivo, permette
un innesto precoce della SCR, grazie alla capacità del FAP® con additivo di
rigenerarsi a una temperatura più bassa rispetto alle altre tecnologie FAP®,
utilizzate dalla concorrenza. Il FAP® con additivo elimina il numero delle
particelle del 99,9 %, comprese le più sottili.
Questa grande efficacia nella riduzione dei NOx permette al
contempo di ottimizzare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante,
diminuito fino al 4 % rispetto alle motorizzazioni EURO5.
La gamma Diesel del SUV 2008 si compone di tre
motorizzazioni, tutte con emissioni di CO2 inferiori a 100g/km: 1.6L BlueHDi 75, cambio manuale a 5
rapporti, 3,7 l/100km pari a 97g di CO2/km, Best in Class nel suo segmento; 1.6L BlueHDi 100, cambio manuale a 5
rapporti, 3,7 l/100km pari a 97g di CO2/km; 1.6L BlueHDi 120 S&S, cambio manuale a 6 rapporti, 3,7 l/100km
pari a 96g di CO2/km, Best in Class nel suo segmento.
PEUGEOT 2008 si distingue nel segmento dei SUV compatti.
Seduce per la sua forza nell’abbinare in modo esclusivo robustezza e
sofisticazione. Offre sensazioni uniche grazie al PEUGEOT i-Cockpit®, ai suoi
equipaggiamenti tecnologici e al suo comportamento stradale che è un punto di
riferimento. La guida della 2008 è un piacere che crea assuefazione.
Nessun commento:
Posta un commento