Debutta su Hyundai
IONIQ una piattaforma tecnica in grado d’ospitare tre differenti motorizzazioni
elettriche, rendendo accessibile a chiunque la tecnologia a zero e basse
emissioni. Stile e piacere di guida senza eguali fra le vetture elettriche. IONIQ verrà svelata in anteprima europea al
Salone di Ginevra: gli appassionati potranno seguirne la presentazione “in
diretta” Martedì 1 marzo (ore 10:30).
Al Salone di Ginevra 2016, Hyundai Motor presenta l’intera
gamma della nuova Hyundai Ioniq, composta da IONIQ ibrida, IONIQ elettrica e
IONIQ Plug-in. IONIQ è infatti la prima auto di serie al mondo che consente di
scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche, rendendo accessibile a
chiunque la tecnologia a zero e basse emissioni. Questa nuova, grande novità
Hyundai vanta un design ed un piacere di guida senza compromessi, raggiunto mediante
l’adozione delle più moderne tecnologie - anche in tema di connettività e
sicurezza.
La nuova Ioniq rappresenta infatti una vera pietra miliare
della strategia eco- sostenibile di Hyundai. La brand direction “New Thinking.
New Possibilities” ha portato l’azienda a realizzare un’auto particolarmente
originale nel proprio genere, che va ad ampliare la gamma con l’intento di
continuare il percorso di crescita del marchio in Italia ed in Europa.
Jochen Sengpiehl,
Vice Presidente Marketing di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato:
"IONIQ rappresenta un passo fondamentale per il nostro marchio in Europa.
Abbiamo inteso realizzare un nuovo, originale prodotto in tema di e-mobility
(mobilità elettrica): un’auto senza compromessi in tema di design, piacere di
guida e nuove funzioni di connettività, rendendola accessibile a
tutti".Sia la IONIQ ibrida che la IONIQ Plug-in sono equipaggiate con il nuovo propulsore “Kappa”, un 1.6 benzina
GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al
vertice della categoria (40%): è in grado di erogare 105 CV e 147 Nm di coppia
massima. Si tratta di un motore appositamente sviluppato per abbinarsi alla
propulsione ibrida, collegato ad un inedito cambio a sei rapporti a doppia
frizione (DCT), dal funzionamento estremamente fluido e che differenzia
significativamente la IONIQ dalla migliore concorrenza - per via di
un’esperienza di guida ben più dinamica. Il motore elettrico addizionale
permette anche una guida 100% elettrica.
Significative, in tema di piacere di guida, la coppia istantaneamente
disponibile e l’adozione delle sospensioni posteriori multi-link, che incidono
positivamente su maneggevolezza e tenuta di strada.
Il motore elettrico
della IONIQ in versione ibrida eroga 32 kW (43,5 CV) con una coppia massima
di ben 170 Nm, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio dalla
capacità di 1,56 kWh - posizionata sotto i sedili posteriori: ottimizza il
proprio contributo al propulsore durante la marcia, rigenerando rapidamente la
carica necessaria. In combinazione con il motore 1.6 GDI, la IONIQ ibrida eroga
una potenza massima di 103,6 kW (141 CV) e fino a 265 Nm di coppia massima, in
grado di spingerla ad una velocità massima di 185 km/h. Emissioni di CO2
previste a partire da 79 g/km (ciclo combinato).
Gli appassionati che opteranno per la IONIQ plug-in potranno
contare su oltre 50 chilometri (stimati) di silenziosa guida 100% elettrica,
spinti dalla potente batteria di 8,9 kWh con polimeri agli ioni di litio. I
45kW (61 CV) del motore elettrico, sommati alla brillantezza del 4 cilindri 1.6
GDI che equipaggia la IONIQ plug-in, permettono all’auto di raggiungere una
potenza massima di 103,6 kW (141 CV), con emissioni di CO2 contenute in 32
g/km.
La versione elettrica della IONIQ è in grado di regalare al
guidatore una marcia silenziosa, completamente elettrica (e-mobility), mediante
una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, per un’autonomia
massima stimata di oltre 250 km.
Disponibile istantaneamente, la coppia massima di 295 Nm
viene erogata dal motore elettrico, dalla potenza massima di 88 kW (120 CV):
attraverso una trasmissione diretta, può spingere la vettura fino a 165 km/h.
Una volta entrati nell’abitacolo delle tre diverse versioni
della IONIQ, l'esperienza del cliente si arricchisce ulteriormente: in tema di
connectivity sono infatti disponibili Android Auto, Apple Car Play, servizi Tom
Tom Live e ricarica wireless del proprio smartphone. Inoltre, un’esperienza di
guida digitale è assicurata dal quadro strumenti da 7 pollici TFT, che
visualizza ogni informazione relativa ai parametri della vettura.
In tema di sicurezza
attiva, ogni IONIQ presenta un “pacchetto” d’assoluta avanguardia, fra cui
spiccano l’AEB (Frenata Autonoma d'Emergenza), il Lane-Keep Assist System
(LKAS), il controllo dell’angolo cieco (BSD), la vista posteriore (Rear Cross
Traffic Alert) oltre al cruise control adattivo.
Il design della nuova IONIQ, simile per le tre versioni,
vanta un Cx (coefficiente aerodinamico) di 0,24 che la pone ai vertici della
categoria, grazie ad una filante aerodinamica – composta da superfici morbide
ed eleganti. Un’estetica originale, fluida pur in una grintosa configurazione
“cinque porte” che richiama il naturale flusso dell'aria, ne caratterizzano
volumi e struttura.
Particolari elementi distintivi di colore blu caratterizzano
la IONIQ ibrida e la versione Plug-in, e sono presenti sia esternamente che
all’interno dell’abitacolo, per un design coordinato. Nella IONIQ elettrica
tali particolari sono realizzati in color rame (conduttore d’elettricità), per
richiamare la tradizionale colorazione dei cavi elettrici.
Thomas A. Schmid, CEO
(Chief Operating Officer) di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato:
"Hyundai ha già una tradizione dichiarata in ambito “green”, grazie ad una
gamma che spazia dalla ix35 Fuel Cell (elettrica alimentata ad idrogeno) a
diverse vetture in versioni ibride e plug-in (Sonata, etc). Ora, con il lancio
europeo del nostro primo modello dedicato, IONIQ, desideriamo affermarci come
l'unico costruttore al mondo di automobili ibride, elettriche, plug-in ibridi e
vetture a celle combustibile". La nuova gamma IONIQ verrà svelata al
pubblico in anteprima mondiale in occasione della Conferenza Stampa Hyundai, in
programma l’1 marzo 2015 (ore 10:30) allo stand Hyundai del Salone di Ginevra.
La “diretta” della conferenza stampa al Salone di Ginevra
sarà disponibile, a partire dalle 10:15, al seguente link:
https://livestream.com/HyundaiEurope/GIMS2016
Nessun commento:
Posta un commento