* Il 4° costruttore automobilistico mondiale ha
registrato vendite regolari nonostante un rallentamento macroeconomico in
Russia e Brasile.
* Le Marche Renault
e Nissan hanno raggiunto record storici, grazie al dinamismo delle vendite
negli Stati Uniti, in Cina e in Europa.
* L’Alleanza conferma la sua posizione di leader del
veicolo a zero emissioni, con oltre 300.000 unità vendute dal lancio.
I primi 10 mercati dell’Alleanza
Paese
|
Vendite totali
|
Quota di mercato
|
Stati Uniti
|
1.484.918
|
8,5%
|
Cina
|
1.265.922
|
5,3%
|
Francia
|
684.373
|
30%
|
Giappone
|
594.126
|
11,7%
|
Russia*
|
517.799
|
32,3%
|
Messico
|
373.261
|
27,6%
|
Regno Unito
|
297.516
|
9,9%
|
Germania
|
252.383
|
7,4%
|
Brasile
|
242.744
|
9,8%
|
Spagna
|
218.846
|
18,3%
|
*Compresa AVTOVAZ
I primi 10 mercati del Gruppo Renault
Paese
|
Vendite totali
|
Quota di mercato
|
Francia
|
607.173
|
26,4%
|
Brasile
|
181.504
|
7,3%
|
Germania
|
177.787
|
5,2%
|
Turchia
|
162.175
|
16,8%
|
Spagna
|
156.108
|
13,1%
|
Italia
|
154.730
|
9,1%
|
Regno Unito
|
128.269
|
4,3%
|
Russia
|
120.411
|
7,5%
|
Algeria
|
90.182
|
35,6%
|
Belgio + Lussemburgo
|
82.374
|
13,3%
|
I primi 10 mercati di Nissan
Paese
|
Vendite totali
|
Quota di mercato
|
Stati Uniti
|
1.484.918
|
8,5%
|
Cina*
|
1.250.073
|
5,3%
|
Giappone
|
589.046
|
11,7%
|
Messico
|
348.941
|
25,8%
|
Regno Unito
|
169.247
|
5,6%
|
Canada
|
129.976
|
6,8%
|
Russia
|
128.713
|
8%
|
Francia
|
77.200
|
3,6%
|
Germania
|
74.596
|
2,2%
|
Emirati Arabi Uniti
|
66.839
|
15,9%
|
*Compreso marchio Venucia
L’Alleanza Renault-Nissan ha venduto 8.528.887 veicoli nel 2015, con un incremento di circa l’1%
rispetto al 2014, grazie a vendite record negli Stati Uniti, in Cina e in
Europa.
Le vendite, in cumulato, del 4° costruttore automobilistico
mondiale, che comprende il Gruppo Renault, Nissan Motor Co., Ltd e il russo
AVTOVAZ, sono rimaste stabili tra il 2014 e il 2015, nonostante un forte calo
del mercato russo e brasiliano.
Renault, Nissan e
AVTOVAZ, primo costruttore automobilistico in Russia, hanno
commercializzato circa un veicolo su dieci nel mondo.
Il Gruppo Renault,
terzo costruttore europeo, ha venduto 2.801.592
veicoli nel mondo nel 2015, un livello record, in crescita del 3,3%
rispetto al 2014, su un mercato in progressione dell’1,6%. Renault registra
così un incremento delle vendite per il terzo anno consecutivo. Dacia ha realizzato, a sua volta, un
record di vendite, con 550.920 veicoli,
in crescita del 7,7%.
Renault è la Marca che registra la crescita più rapida in
Europa, con una quota di mercato del 10,1%, su un mercato in aumento del 9,4%.
Renault conferma la sua posizione di leader del veicolo commerciale in Europa
per il 18° anno consecutivo.
Nissan Motor Co., Ltd
ha registrato vendite record con 5.421.804
autovetture e veicoli commerciali commercializzati nel mondo, pari ad un
incremento del 2,1%. In ciascuno dei suoi due principali mercati, gli Stati
Uniti e la Cina, Nissan ha venduto almeno 1,25 milioni di unità. Infiniti ha
ottenuto vendite record con 215.250 unità, pari al +16% rispetto all’anno
precedente, grazie a vendite elevate in tutte le regioni principali, compreso
il Nord, il Centro e il Sud America e la Cina.
AVTOVAZ, che
commercializza veicoli con marchio LADA,
ha venduto 305.491 unità, in calo del
31,5% a causa del brusco degrado del mercato russo. L’Alleanza
Renault-Nissan detiene una partecipazione di maggioranza nel capitale di
AVTOVAZ, tramite una joint-venture con l’azienda pubblica Rostec. In Russia,
circa un veicolo su tre è stato venduto dall’Alleanza Renault-Nissan e da
AVTOVAZ.
Nonostante il calo superiore al 35% dell’insieme del mercato
automobilistico russo, l’Alleanza è riuscita ad aumentare la sua quota di
mercato, che passa dal 30,7% nel 2014, al 32,3% nel 2015.
Fatti salienti nei
mercati Renault-Nissan
I seguenti Paesi corrispondono ai primi 10 mercati
dell’Alleanza nel 2015: Stati Uniti, Cina, Francia, Giappone, Messico, Regno
Unito, Germania, Russia, Brasile e Spagna.
Negli Stati Uniti, Nissan ha registrato un record storico,
con 1.484.918 veicoli venduti, pari ad un incremento del 7,1%, corrispondente
ad una quota di mercato record dell’8,5%. Nissan ha registrato vendite annue
eccezionali, in particolare per i modelli Rogue, Versa, NV e NV200. Le vendite
sono aumentate del 20% rispetto al 2014 nel segmento dei veicoli commerciali
leggeri.
In Cina, Nissan
ha venduto 1,25 milioni di veicoli, pari da un incremento del 6,3%. Nissan
conserva il suo posto di primo costruttore giapponese in Cina, con una quota di
mercato superiore al 5%.
All’inizio del mese, Renault ha avviato la produzione del Crossover Kadjar, primo modello
prodotto da Renault in Cina nell’ambito della joint-venture con Dongfeng Motor
Corp., nello stabilimento ubicato a Wuhan. Il nuovo sito disporrà di una
capacità produttiva iniziale di 150.000 veicoli l’anno, con la possibilità di
portarla successivamente a 300.000 unità l’anno.
In Francia, mercato domestico di Renault, il Costruttore ha
venduto 607.173 unità, pari ad un incremento del 5,1%, con una quota di mercato
che si attesta al 26,4%. Clio, piccola compatta, è il modello di autovettura
più venduto per il 6° anno consecutivo. Renault ZOE è leader delle autovetture
elettriche, con una quota di mercato del 60%.
In Giappone,
mercato domestico di Nissan, il costruttore ha venduto 589.046 veicoli,
registrando una flessione del 12,1%. Nissan mantiene la sua quota di mercato
all’11,7%.
In Messico,
Nissan registra vendite record di 348.941 veicoli, pari ad un incremento del
19%. Con una quota di mercato del 25,8% nel 2015, Nissan è la Marca numero 1 in
Messico per il sesto anno consecutivo.
In Brasile,
secondo mercato di Renault, la penetrazione del Costruttore aumenta di 0,2
punti, raggiungendo il 7,3%, in un mercato che si contrae del 25,5%.
In India, mercato destinato a diventare in futuro un
importante pilastro della crescita industriale e commerciale dell’Alleanza,
Renault è la Marca europea preferita e realizza 53.848 vendite, in crescita di
oltre il 20%.
Oltre 80.000 clienti
indiani hanno ordinato la berlina compatta Renault Kwid dal suo lancio, a
settembre. Kwid è il primo veicolo dell’Alleanza realizzato sulla piattaforma
Common Module Family-A. Si tratta della categoria più piccola ed accessibile di
veicoli assemblati sulle CMF dell’Alleanza. La marca Datsun lancerà un modello
basato sull’architettura CMF-A durante l’anno.
Fatti salienti
veicoli zero emissioni
L’Alleanza vende circa un veicolo al 100% elettrico su due
nel mondo. A fine dicembre, l’Alleanza ha venduto un totale di 302.000 veicoli
elettrici nel mondo. Nissan LEAF, primo veicolo elettrico per il grande
pubblico, è stata commercializzata a dicembre 2010. Con 201.000 unità vendute
dal lancio, questo modello resta il veicolo elettrico più venduto al mondo.
Da ottobre 2011, data in cui ha cominciato a vendere veicoli
elettrici, Renault ha venduto un totale di 83.000 veicoli elettrici nel mondo
(compreso il quadriciclo urbano al 100% elettrico Twizy). Kangoo Z.E. continua
a distinguersi come il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa.
Nel 2015, l’Alleanza Renault-Nissan ha venduto 85.000 veicoli elettrici, pari ad un
aumento di oltre il 2,5% rispetto al 2014. Le immatricolazioni dei veicoli
elettrici Nissan hanno subìto una contrazione superiore al 9,8%, mentre quelle
di Renault crescevano più del 45%. Nel 2016, Nissan LEAF sarà equipaggiata con
una nuova batteria di una capacità di 30 kWh, che proporrà così un’autonomia
superiore del 20% a quella della precedente versione 24 kWh. Oltre a LEAF,
Nissan vende anche il furgone elettrico e-NV200.
In Europa, le
vendite di veicoli elettrici Nissan sono aumentate del 14,3% nel 2015 e
rappresentano circa 20.000 unità. Le vendite di veicoli elettrici di
Renault in Europa sono cresciute del 49% e registrano un totale di circa 23.100
veicoli (Twizy esclusa). Renault ZOE si è imposta come il veicolo elettrico più
venduto in Europa nel 2015, e rappresenta una quota di mercato del 19% circa.
Nessun commento:
Posta un commento