*Nel 2016, Ford lancerà almeno 7 modelli nuovi o significativamente aggiornati, tra cui la Focus
RS, la nuova Edge e la nuova Kuga. Investirà, inoltre, sul marketing
esperienziale e sull’esperienza del cliente per renderla sempre migliore e
posizionarla ai vertici del mercato
*Ford Europa ridurrà
i costi operativi, ottimizzando ulteriormente sia la capacità produttiva
che le efficienze degli impianti, per abbassare il punto di pareggio del
bilancio, compensare gli incrementi nei costi legati alle regolamentazioni e
investire sulla Smart Mobility
*Ford Europa ha annunciato, inoltre, un programma di esodi,
esclusivamente su base volontaria, che contribuirà a generare una riduzione nei
costi operativi e amministrativi di oltre 200 milioni di dollari
Dopo aver riportato il proprio bilancio in attivo,
Ford Europa continua ad accelerare nel portare avanti il proprio processo di
trasformazione in direzione di un’operatività ancora più profittevole e
sostenibile, con l’obiettivo di incrementare gli utili e i margini al lordo
delle tasse già nel 2016 e di accrescere i margini operativi portandoli dal 6
all’8% sul lungo termine.
Ford Europa continua a portare avanti un piano di
ristrutturazione che, negli anni precedenti, ha portato alla ridefinizione
della capacità produttiva attraverso la dismissione di 3 impianti nel 2013 e a
una serie di negoziazioni sindacali portate avanti in Germania.
Per ottenere questi risultati, l’Ovale Blu investirà sul
prodotto, sulla comunicazione del brand elevandola a livelli più emozionali e
incrementerà ulteriormente l’efficienza operativa generale. Ford Europa ha
annunciato, inoltre, un programma di esodi, esclusivamente su base volontaria,
che contribuirà a generare una riduzione nei costi operativi e amministrativi
di oltre 200 milioni di dollari.
“Negli ultimi 3 anni, Ford Europa ha incrementato la propria
efficienza in ogni area del proprio business, riuscendo a passare da perdite
importanti a un profitto che nel 2015 è stato di 259 milioni di dollari”, ha
dichiarato Jim Farley, Presidente di
Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “È un eccellente passo in avanti che
ci spinge ad accelerare ulteriormente nel nostro processo di trasformazione,
per rendere la nostra operatività sempre più efficiente, solida ed elastica nel
rispondere ai cicli e alle fluttuazioni del mercato”.
Nell’ambito di questo processo, Ford Europa rafforzerà la
propria strategia di prodotto aggiungendo alla propria offerta nuovi modelli e
allestimenti in segmenti in crescita, come quello di crossover e SUV.
Ford, inoltre, ridurrà i costi operativi, ottimizzando
ulteriormente sia la capacità produttiva che le efficienze degli impianti, per
abbassare il punto di pareggio del bilancio, compensare gli incrementi nei
costi legati alle regolamentazioni e investire sulla Smart Mobility. Investirà
sul marketing esperienziale e sull’esperienza del cliente per renderla sempre
migliore e portandola ai vertici della categoria.
Offensiva di prodotto
Dopo aver lanciato, dal 2012, oltre 30 modelli nuovi o
significativamente aggiornati, aver incrementato la share di mercato in
entrambi gli anni precedenti e aver ottenuto, nel 2015, un incremento del 10%
delle vendite, Ford Europa continuerà a investire nella strategia di prodotto.
In particolare:
- Rafforzerà, nel tempo, la propria presenza nei
segmenti in crescita, introducendo nuovi modelli e allestimenti
- Lancerà 7 modelli nuovi o significativamente
aggiornati, tra cui la Focus RS, la nuova Edge e la nuova Kuga
- Lancerà 5 nuovi modelli nei segmenti SUV e crossover nei
prossimi 3 anni, a partire dalla nuova Edge. Ford punta a vendere oltre 200mila
SUV in Europa nel 2016, esprimendo una crescita di oltre il 30% rispetto al
2015
- Con la nuova Focus RS, che affiancherà nella famiglia
delle Performance Cars la Fiesta ST, la Focus ST e la Mustang, Ford punta a
stabilire, con 40mila unità, un nuovo record di vendita di modelli ad alte
prestazioni
- Estenderà il brand Vignale a ulteriori 4 modelli, oltre
all’attuale Mondeo Vignale, entro il 2017 Introdurrà nuovi veicoli elettrici,
ibrido-elettrici e plug-in entro il 2020, nell’ambito del piano globale
d’investimento sulla electrification di 4,5 miliardi di dollari annunciato da
Ford Motor Company nel 2015
- Offrirà sempre più modelli dotati di trazione
integrale AWD, a partire dagli 8 attualmente disponibili contro i 3 del 2012,
puntando a vendere, nel 2016, circa 140.000 unità, esprimendo una crescita del
120% rispetto al 2014
-Continuerà a rafforzare la propria posizione di leader nel
mercato dei veicoli commerciali introducendo nuove motorizzazioni per Transit e
Transit Custom e lanciando la nuova generazione del Ranger, il pick-up più
venduto in Europa nel 2015
“Stiamo creando un’offerta di modelli Ford sempre più
distintiva ed emozionante”, ha aggiunto Farley. “Facendo leva sui nostri punti
di forza possiamo competere e vincere, in Europa, ai massimi livelli e anche
rispetto ai brand premium”.
La strada per elevare
il brand
Per estendere il proprio appeal nei confronti di nuove fasce
di clienti, Ford sta lavorando per elevare il proprio brand in Europa
attraverso il perfezionamento dell’esperienza di acquisto e possesso dei
modelli dell’Ovale Blu e l’applicazione di forme di marketing esperienziale. In
particolare, nell’ambito della strategia di rete, completerà il piano di
apertura di 500 FordStore nelle principali aree metropolitane europee.
L’Ovale Blu sta identificando, inoltre, nuovi scenari ad
elevata redditività anche in Europa sul fronte della Smart Mobility, esplorando
le direzioni del trasporto intermodale, dei servizi fleet digitali, del
car-sharing e del ride-sharing.
All’inizio di gennaio, Ford ha annunciato il lancio di
FordPass, una piattaforma che ridefinisce il rapporto tra clienti e costruttori
d’auto, concentrando in un progetto di ampio respiro tutte le forme di
mobilità, sia tradizionali che di nuova generazione, attraverso
l’implementazione di servizi di smart mobility e di fidelizzazione dei clienti.
Aprirà in tutto il mondo, inoltre, dei centri dedicati all’approfondimento dei
nuovi servizi offerti, i FordHub, in cui i clienti potranno, in luoghi privi di
finalità commerciali, scoprire la nuova dimensione dell’Ovale Blu. Il primo
FordHub europeo aprirà quest’anno a Londra.
“Stiamo investendo nel Ford Smart Mobility Plan per
rafforzare il nostro rapporto con i clienti e competere nel mercato della
mobilità di nuova generazione con costi d’ingresso ridotti”, ha dichiarato Roelant De Waard, Vice Presidente
Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “L’Europa presenta
eccellenti opportunità non solo per offrire ai nostri clienti ciò che cercano
sul fronte della mobilità personale, ma anche per andare al di là delle loro
aspettative e, tramite le tecnologie big data, riuscire perfino ad
anticiparle”.
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