Il nuovo modello sarà
presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di
Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2016) e arriverà alla fine del 2016.
* Nuovo aspetto: carrozzeria aggressiva e virile, abitacolo
raffinato ed elegante
* Nuove motorizzazioni: nuovo
Turbo benzina 1.4 litri a iniezione diretta con cambio automatico e
trazione integrale
* Nuova visibilità:
fari anteriori attivi full LED e telecamera Opel Eye di nuova generazione *
Nuovo sistema di infotainment: integrazione dello smartphone e servizi OnStar
Il successo di Opel Mokka è stato inarrestabile fin dal
lancio, avvenuto nel 2012. Grazie alle dimensioni ideali (è lunga 4,28 metri), al design sportivo e alla seduta rialzata,
questo SUV compatto è perfettamente in linea con i tempi e ha già raggiunto la
soglia delle 500.000 unità ordinate in
Europa, diventando così uno dei modelli più popolari del segmento. Nuovo Opel Mokka X cerca ora di
rafforzare questi risultati. Il nuovo
modello sarà presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale
dell'Automobile di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2016) e giungerà sul mercato
a fine anno con una carrozzeria originale e iconica, nuovi interni e sistemi di
infotainment di nuova generazione che renderanno questa vettura uno degli
off-road meglio connessi e più affascinanti sul mercato. Accanto ai “whisper
diesel” 1.6 di nuova generazione, lanciati di recente, nuovo Mokka X disporrà
di un nuovo motore benzina, il Turbo 1.4 litri a iniezione diretta di nuova
generazione, che sarà offerto con cambio automatico a sei rapporti, Start/Stop
e trazione integrale.
Aggressivo e
avventuroso
Mokka può essere giustamente preso ad esempio della
rinascita di Opel. Questo SUV compatto ha portato molti nuovi clienti verso la
Casa di Rüsselsheim, persone attratte dalla carrozzeria da SUV associata a un
design elegante, un aspetto sportivo e avventuroso e una reale funzionalità
fuoristradistica. La X, presente per la prima volta su Mokka, sarà il segno di
identificazione che comparirà sui SUV e sui crossover Opel del futuro. La “X”
sottolinea una personalità maggiormente avventurosa e ruvida rispetto ai
veicoli dotati di carrozzeria più tradizionale.
La nuova carrozzeria di Mokka X è particolarmente
aggressiva. Il nuovo frontale è in linea con la più recente filosofia
stilistica Opel grazie alla griglia anteriore orizzontale a forma di ala e le
luci per la marcia diurna a LED con la tipica ed evidente doppia ala. Le
superfici scolpite della zona anteriore sono più precise ed eleganti, e si
distinguono per gli scintillanti elementi metallici. Il risultato è una vettura
dall'aspetto più largo, robusto e maschile. Lo stesso design si ritrova anche
al posteriore dove compare nuovamente la doppia ala, questa volta nei gruppi
ottici posteriori, disponibili a richiesta con tecnologia LED. La fiancata
conserva tratti scolpiti ed eleganti e un aspetto sportivo caratterizzato da
linee ribassate, muscolari e atletiche, ravvivate dalla tipica 'lama' Opel che
sale verso l'alto nella zona posteriore.
Colori nuovi e vivaci come ‘Amber Orange’ o ‘Absolute Red’ rendono Mokka
X un vero e proprio oggetto del desiderio.
L'abitacolo di Mokka X è stato totalmente ridefinito. Il
cruscotto è completamente nuovo e si ispira a quello di nuova Astra. Il nuovo quadro
strumenti è caratterizzato da una maggiore orizzontalità e da un aspetto più
semplice e pulito, oltre che da un'esecuzione più precisa. La consolle centrale
è stata completamente rielaborata intorno agli schermi touch screen da 7 e 8
pollici dei sistemi di infotainment di nuova generazione. Si distingue per
l'eleganza sofisticata e un design più puro con un numero inferiore di tasti,
dato che l'accesso a molte funzioni avviene attraverso il touch screen
capacitivo.
Nuovo cambio
automatico a sei velocità con trazione integrale attiva
Dopo l’introduzione dei "whisper diesel" 1.6 litri
di nuova generazione da 81 kW/110 CV e 100 kW/136 CV, la gamma delle
motorizzazioni del SUV Opel si amplia sul lato benzina. Il Turbo 1.4 litri di nuova generazione a iniezione
diretta da 112 kW/152 CV, recentemente montato per la prima volta su nuova
Astra, sarà disponibile in abbinamento con cambio automatico a sei velocità,
Start/stop e trazione integrale attiva (emissioni di CO2 e consumi di
carburante nel ciclo misto secondo i dati preliminari: 154 g/km, 6,6 l/100 km).
La trazione integrale con frizione elettromagnetica a dischi multipli è
intelligente ed efficiente. Quando la superficie stradale è asciutta, il
veicolo usa la trazione anteriore (tranne quando si avvia la vettura in
modalità trazione integrale) limitando il consumo di carburante. In funzione
delle condizioni del fondo stradale, il sistema varia la trazione
automaticamente e senza soluzione di continuità, passando dal 100% di trazione
anteriore sulle superfici stradali asciutte (a tutto vantaggio dei consumi di
carburante) a una distribuzione massima della coppia del 50% sull'asse
anteriore e del 50% su quello posteriore, per esempio quando le strade sono
completamente bagnate o innevate.
I fari anteriori AFL
con LED e la telecamera anteriore Opel Eye di nuova generazione aumentano la
sicurezza
Oltre alla trazione integrale, gli ingegneri Opel hanno
seguito una volta di più la strategia Opel che consiste nel mettere tecnologie
innovative a disposizione di un’ampia parte del mercato, adottando su Mokka X i
fari anteriori Adaptive Forward Lighting con LED. Questo nuovo sistema AFL con
LED adatta automaticamente il fascio di luce dei fari anteriori alla situazione
di guida in modo da avere la migliore illuminazione possibile senza accecare
gli altri guidatori. Il sistema dispone di nove diverse funzioni di
illuminazione tra cui town light per la guida urbana, country light per le
strade extraurbane, la modalità turismo tourist mode (che consente di adattarsi
alla guida a sinistra), la luce statica in curva cornering light,
l'illuminazione per le manovre e la retromarcia e la modalità stop (eco). Il
sistema LED sostituisce i precedenti AFL al bi-xenon. Da un lato, la qualità
luminosa dei LED consente di vedere i colori ‘reali’ degli oggetti, a vantaggio
del comfort visivo. Inoltre nei moduli dei fari non è più presente alcun
sistema meccanico. Essi reagiscono più rapidamente e in modo più preciso, e
risultano altamente affidabili nel tempo.
La telecamera anteriore Opel Eye di nuova generazione, dalla
risoluzione superiore e con una maggiore potenza di elaborazione delle
immagini, influenza positivamente tutte le funzioni che essa supporta, tra cui
l'assistenza abbaglianti dei fari AFL LED. Grazie alla telecamera migliorata e
grazie anche alle informazioni provenienti dal navigatore disponibile a
richiesta, Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign
Assistant di Mokka X è in grado di riconoscere un maggior numero di cartelli ed
è dotato di ulteriori funzionalità. Abbinato alla telecamera anteriore,
l'indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication (FDI)
misura continuamente la distanza dal veicolo che precede, mentre l'allerta
incidente Forward Collision Alert è ora dotato di un head-up display a LED.
Quando la distanza tra la vettura e il veicolo che precede si riduce troppo
rapidamente, sul parabrezza compaiono dei LED rossi. Oltre a questo, un allarme
sonoro avvisa chi guida della necessità di frenare. Il sistema di allerta in
caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure
Warning si attiva automaticamente a partire da velocità superiori ai 60 km/h e
avvisa se la vettura si allontana involontariamente dalla corsia di marcia con
una spia sul quadro strumenti e un allarme sonoro.
La vettura meglio
connessa e più comoda del segmento
Proprio come nuova Opel Astra, Mokka X sarà disponibile fin
dal lancio con tutti i servizi di Opel OnStar. Su Mokka X debutteranno inoltre
due versioni del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione. ll
sistema IntelliLink porterà il mondo degli smartphone a bordo della vettura
grazie ai sistemi di integrazione del telefono Apple CarPlay e Android Auto.
Oltre a essere la vettura meglio connessa nel segmento dei
SUV compatti, nuovo Mokka X può anche affermare a ragione di essere una
delle più confortevoli. Come per la maggioranza dei modelli Opel,
l'associazione indipendente di esperti posturali AGR ha esaminato e certificato
i sedili ergonomici di Mokka X, unici in questo segmento, in grado di rendere
piacevoli sia i lunghi viaggi in autostrada sia le escursioni in fuoristrada.
Mokka X vanta anche un’ulteriore funzionalità di comfort: il sistema Keyless
Open and Start. Chi guida non deve premere il tasto sul telecomando per aprire
o chiudere la vettura. E’ sufficiente tenere la chiave in tasca o in borsa e
toccare una delle maniglie per accedere all'abitacolo o al bagagliaio del
veicolo. La vettura si avvia inoltre senza chiave.
Grazie a un nuovo design, una gamma di motorizzazioni più
ampia, reali caratteristiche da off-road, eccellente connettività ed
eccezionali funzioni di comfort, nuovo Mokka X è attrezzata alla perfezione per
proseguire il successo del predecessore che, tra gli altri, ha vinto per due
volte i premi “All-wheel Drive Car of the Year” e “Company Car of the Year” in
Germania.
Nessun commento:
Posta un commento