Squadra (leggi auto) che vince non si cambia ma si… ritocca.
E’ il caso della nuova Peugeot 208,
rinnovata completamente, ideale per essere personalizzata a dovere senza mai
cadere nel… pacchiano. E’ il caso della versione provata, contraddistinta dalla
livrea della carrozzeria - un bel “fumo di Londra” opaco – resa ancor più
piacevole grazie agli inserti – distribuiti dentro e fuori alla vettura – in
color “lime”. Sotto il cofano un brillante
tre cilindri abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti che non guasta
mai. Anzi…
A questo punto, dopo averla provata in lungo e in largo per
l’Italia, c’è da chiedersi: ma se la nuova Peugeot 208 fosse stata lanciata
prima di questa crisi, dove sarebbe arrivata? La risposta? Molto lontano; anzi:
lontanissimo.
Disponibile con doppia carrozzeria (a 3 e a 5 porte), la
vettura viene proposta con un equipaggiamento particolarmente ricco e
attraente, e strizza l’occhio (ma non è una novità) ai giovani: comprende,
infatti, un touchscreen a colori da 7”
grazie al quale si può accedere alle funzioni radio, kit mani libere Bluetooth
e lettura file musicali mediante una connessione USB o in streaming audio.
Scontata (e apprezzata), ormai, la presenza del Peugeot i-Cockpit il posto di guida che ha ottenuto unanimi
consensi dai clienti sin dal
lancio. Nel 2012, PEUGEOT 208 ha
inaugurato questo concetto totalmente inedito, alla base di una Driving Experience stimolante, incisiva e sicura, ripreso in seguito su PEUGEOT 2008 e 308. PEUGEOT i-Cockpit si compone di un
volante ridotto, di un quadro strumenti in posizione rialzata e di un grande
touchscreen da 7”.
Il volante di
dimensioni ridotte, rende la 208
agile e maneggevole in
particolare nella guida in città,
offrendo un reale piacere di guida, quest’ultimo impreziosito dalla precisione dello sterzo, valore
aggiunto di questa vettura. L'inserto centrale della plancia, morbido al tatto
in tutti i livelli di allestimento, ha un nuovo rivestimento nei livelli
superiori. La sensazione di morbidezza al tatto e la decorazione grafica
conferiscono al corpo della plancia una resa ancora più qualitativa.
Il quadro strumenti
in posizione rialzata consente di avere
le informazioni utili alla guida nel
campo visivo del conducente, per offrire maggiore comfort e sicurezza.
Il suo design sobrio ed elegante, l’ambiente luminoso bianco (molto piacevole
la luce interna azzurrina) e il display centrale assicurano la precisione e la
leggibilità delle informazioni relative alla guida.
Il grande touchscreen da 7’’, di serie dal secondo livello di allestimento (Active),
ha un utilizzo intuitivo
e facilita l’accesso alle varie funzioni del veicolo: radio, navigazione
(in opzione), telefono, computer di bordo, Internet (tramite PEUGEOT Connect
Apps).
Inoltre, offre il meglio della connettività a bordo: connessioni Bluetooth e USB, applicazioni
mobili attraverso le PEUGEOT Connect Apps (disponibili in post-vendita) e
Mirror Screen (in opzione o di
serie in base ai livelli di
allestimento).
Questo nuovo sistema permette di trasferire lo schermo del
proprio smartphone su quello del veicolo,
per utilizzare appieno tutte le
sue applicazioni.
Gli interni della
nuova PEUGEOT 208 beneficiano di un ambiente luminoso inedito. Il colore bianco
della retroilluminazione, limpido e moderno, è utilizzato sia per il quadro
strumenti e le sue lancette sia per tutti i comandi, a prescindere dal livello
di allestimento. La
plafoniera a LED e le
guide di luce azzurre del
tetto panoramico (in opzione) contribuiscono
a quest’ambiente tecnologico, sereno e raffinato.
Equipaggiamenti da
prima della classe
PEUGEOT 208 è stata uno dei primi veicoli del segmento a
diffondere in modo capillare l’uso del touchscreen e della connettività, perché
il suo grande schermo da 7 pollici equipaggia più dell’80% delle versioni
commercializzate. E’ anche una delle rare berline del segmento a proporre in
opzione il sistema Park Assist,
aiuto attivo al parcheggio che permette
di parcheggiare automaticamente in
un parcheggio parallelo alla strada, e di uscirne.
La nuova PEUGEOT 208 continua a precorrere i tempi e propone due equipaggiamenti in sintonia con
l'utilizzo urbano del veicolo: l’Active
City Brake e la Retrocamera.
La tecnologia Active City Brake (sistema attivo di
frenata anticollisione urbano: è in opzione in base alle versioni) è un nuovo
dispositivo che permette di evitare un incidente o di limitarne la gravità in
caso di mancato intervento del conducente in condizioni di guida urbana, a meno
di 30 km/h. Un sensore laser a
corto raggio (Lidar) è posizionato
nella parte alta del parabrezza e può rilevare gli ostacoli, come un veicolo nello
stesso senso di marcia o fermo.
Può azionare automaticamente una frenata a fondo per evitare una collisione o
limitarne le conseguenze, riducendo la velocità
dell’impatto. In taluni casi,
questo sistema provoca
automaticamente l’arresto della vettura, per evitare una
collisione con il veicolo che precede.
La Retrocamera, disponibile in opzione in
base alle versioni (e sulla nostra vettura era presente), utilizza il
grande touchscreen a colori e facilita
le manovre quotidiane di parcheggio. E’ un sistema di aiuto alla guida
che visualizza il veicolo e la traiettoria con linee colorate, il che facilita
le manovre, rendendole più sicure.
Una connettività…
d’altri tempi
Connessa alla sua epoca, nuova PEUGEOT 208 propone la
funzione Mirror Screen, che permette all’utente di trasferire lo schermo del proprio
smartphone compatibile con
la tecnologia Mirrorlink®[1]
o Carplay®[2] sul touchscreen del veicolo, per sfruttarne
al massimo le applicazioni.
Questa soluzione moltiplica i vantaggi,
salvaguardando la visibilità e
l’ergonomia delle applicazioni mobili in
tutta sicurezza e permettendo di beneficiare della dimensione del touchscreen
di PEUGEOT 208.
L’accesso alle applicazioni viene gestito in modo
diverso, in funzione dello stato del
veicolo. Quando è in movimento, il guidatore
può utilizzare le
applicazioni utili alla guida,
ad esempio la navigazione, oppure le
applicazioni di infotainment,
come la webradio.
[1] Mirrorlink è
un protocollo di comunicazione evolutivo sviluppato dal Car Connectivity Consortium, che
riunisce i principali costruttori
automobilistici, i produttori di telefonia mobili e gli sviluppatori di
applicazioni.
[2] Carplay è un
protocollo di comunicazione Apple.
Le PEUGEOT Connect Apps
possono essere accessibili
mediante il touchscreen di
PEUGEOT 208, grazie a una chiave 3G disponibile in opzione. In
questo caso, il menu di 18 servizi connessi permette al conducente di disporre
di informazioni pratiche in tempo reale che facilitano
la guida nel quotidiano:
parcheggi disponibili nelle
vicinanze, prezzo del carburante nelle stazioni di servizio vicine, informazioni sul traffico,
meteo, informazioni turistiche della
guida Michelin (guida rossa e guida verde), elenco del telefono, ma anche
TripAdvisor o l’applicazione Coyote (disponibili in base ai Paesi).
PureTech: il tre
cilindri benzina che consuma poco
Sotto il cofano, il brillante 3 cilindri da 82 CV abbinato
al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6
(Efficient Automatic Transmission 6).
Costruito da AISIN, questo cambio automatico dispone della
tecnologia Quickshift che consente di
effettuare passaggi dei rapporti più rapidi garantendo un’ottima fluidità e un
piacere di utilizzo di alto livello. E’ stato progettato per ridurre
drasticamente le emissioni di CO2. Infatti, la differenza di emissioni rispetto
alla versione con cambio manuale è ridotta a solo un 1g/km (a parità di pneumatici)!
Modulare e compatto, parco e prestazionale, questo motore è un
concentrato di efficienza e di tecnologie. Dotato dell’iniezione diretta ad
alta pressione (200 bar) e di un turbo
di nuova generazione ad alto rendimento (gira a 240 000 g/min), offre un
piacere di guida tra i migliori del mercato sin dai bassissimi regimi. La cosa
sorprendente è che, una volta fatto il pieno, ci si scorda per un bel po’ del
benzinaio. Buona la ripresa così come la fase di accelerazione, efficace
soprattutto nelle manovre di sorpasso.
Nessun commento:
Posta un commento