I nuovi pneumatici per la 24 Ore di Le Mans 2015 - La nuova gamma di pneumatici MICHELIN Endurance si è evoluta
notevolmente. Le novità della stagione 2015 sono numerose: l’intensità della
concorrenza ha spinto tutti gli attori, soprattutto nella categoria dei
prototipi LM P1, verso nuovi livelli tecnologici.
Nuove vetture sono nate durante la pausa invernale e le due
prime manches della stagione FIA WEC 2015 sono state per i team il laboratorio
a cielo aperto per testare le novità. La 6 Ore di Spa in particolare ha
consentito di portare a termine le regolazioni di meccanica, elettronica e
aerodinamica. Michelin ha accompagnato i suoi partner nel corso di questo lungo
e impegnativo lavoro.
A Le Mans, la ricerca
della perfezione è il must in ogni campo. I tecnici di Michelin studiano
con i team il range di utilizzo dei diversi pneumatici e la pressione di
gonfiaggio per identificare le soluzioni più adatte a ogni auto e a ogni
pilota.
Questo lavoro permette al team di beneficiare pienamente
delle prestazioni degli pneumatici Michelin il più a lungo possibile, il che si
traduce in un vantaggio competitivo. Sostituire gli pneumatici richiede circa
25 secondi in più di sosta ai box. Di conseguenza, la capacità di moltiplicare gli
stint è una delle chiavi del successo.
Obiettivi 2015 in
termini di durata degli pneumatici, per categoria di vettura:
- LM P1 = 4 stint, pari a 710 chilometri
- LM P2 = 3 stint, pari a 530 chilometri
- LM GTE Pro e AM = 3 stint, pari a 580 chilometri
Stagione dopo stagione, l’aumento dei carichi aerodinamici
delle vetture influisce sulla durata degli pneumatici. Michelin ne tiene conto
nello sviluppo delle proprie gamme, come spiega Jérôme Mondain, manager Michelin di FIA WEC: “Se paragoniamo la
carica aerodinamica delle auto di oggi con quella di cinque anni fa, notiamo
una grande differenza, soprattutto nella categoria LM P1. Senza evoluzioni
tecnologiche da parte nostra, gli pneumatici che duravano quattro, cinque stint
nel 2011 oggi ne completerebbero uno o due.”
I nuovi pneumatici
per la categoria LM P1
I team della categoria LM P1 sono stati particolarmente
attivi nei mesi invernali e portano nuovi sviluppi a Le Mans. Audi Sport ha
modificato profondamente la sua R18 e-tron quattro e ha cambiato classe di ERS
(da 2 a 4MJ), Porsche si è essenzialmente concentrata sull’aerodinamica e sul
miglioramento dell’avantreno della 919 Hybrid, mentre Toyota ha realizzato
un’ottimizzazione generale della TS040 – Hybrid. Michelin ha sviluppato in modo
nuovo gli pneumatici Endurance LM P1. Per la nuova stagione FIA WEC, gli
ingegneri Michelin hanno concepito pneumatici più specifici con range di
utilizzo più stretto per quanto riguarda le temperature. Pertanto, ogni tipo di
pneumatico è più competitivo e permetterà ai team LM P1 di ottimizzare la
strategia di gara.
Audi Sport è tra le Case che sono intervenute più
profondamente sulla vettura, sia in campo aerodinamico, che quest’anno si
presenta con nuove soluzioni, sia per quanto riguarda il sistema di propulsione
ibrida. L’Audi R18 e-tron quattro mantiene la denominazione, ma progredisce
secondo un principio chiave dell’Endurance: più prestazioni unite a maggior
risparmio energetico. Cambiando classe ERS, la vettura passa da 2 a 4MJ, e il
motore elettrico può produrre fino a 200 kW (272 cavalli), mentre il motore
turbo-diesel V6 di 4 litri sviluppa da solo 558 cavalli. Il sistema di accumulo
di energia a volano sistemato nell’abitacolo, vicino al pilota, è in grado di
accumulare fino a 700 kilojoule: 17% in più rispetto all’anno scorso
Maggior riserva di potenza, ma non un grammo in più: il peso
dell’Audi R18 e-tron quattro è sempre di 870 kg. Scegliendo la classe ERS, gli
ingegneri hanno calcolato un risparmio di carburante del 2,5% a giro.
Michelin ha lavorato con i propri partner, sviluppando nuovi
pneumatici adatti alle caratteristiche della vettura.
Per quanto riguarda i suoi due grandi rivali, anche le nuove Toyota TS040 Hybrid e Porsche 919
Hybrid propongono novità significative.
Sotto una carrozzeria simile a quella dell’anno scorso, la
Toyota TS040 Hybrid nasconde evoluzioni in tutti i campi. Il team Campione del
Mondo 2014 intende conservare il titolo, ma anche vincere la 24 Ore, la prova
più prestigiosa della stagione, ancora assente dal suo palmarès. Per soddisfare
le ambizioni del costruttore giapponese, la Toyota TS040 Hybrid ha ottimizzato
l’aerodinamica e la trazione. Diversi componenti sono stati sostituiti o sono
novità, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e l’affidabilità della
vettura.
Porsche ha seguito due precise vie di sviluppo per la 919
Hybrid: l’aerodinamica e le sospensioni anteriori. Durante la pausa invernale,
gli ingegneri della Casa tedesca hanno appositamente sviluppato e testato una
nuova soluzione aerodinamica per Le Mans, che è stata provata alla 6 Ore di
Spa, il 2 maggio 2015.
Nello stesso tempo, la casa di Stoccarda ha modificato le
sospensioni anteriori e lavorato a stretto contatto con Michelin
sull’ottimizzazione delle performance. L’obiettivo principale di questo lavoro
congiunto era il miglioramento nel campo della costanza delle prestazioni e
della durata degli pneumatici.
Sul fronte dei team privati, Rebellion Racing ha lavorato
molto sullo sviluppo della versione 2015 della R-One, la V6 AER biturbo, che è
più piccola di cilindrata e richiede meno carburante rispetto alla vettura
dell’anno precedente. La nuova vettura esordisce alla 24 Ore di Le Mans e la
giornata di test del 31 maggio è servita al team svizzero e a Michelin per
finalizzare la scelta degli pneumatici.
Il Team byKolles completa l’elenco dei partner di Michelin
in LM P1. La nuova CLM P1/01 – AER presenta importanti evoluzioni tecniche
rispetto all’anno scorso. Presente nelle due prime manches della stagione, il
team dispone già di una buona conoscenza della gamma di pneumatici Michelin.
Rispetto allo scorso anno, il battistrada degli pneumatici
per i prototipi LM P1 è stato ridotto in larghezza di 5 o 6 centimetri e ogni
pneumatico pesa circa due kg in meno.
I nuovi pneumatici
per la categoria LM P2
Dopo aver vinto il titolo nel 2014 in FIA WEC con SMP
Racing, Michelin desidera continuare il confronto con i concorrenti. L’arrivo
di nuovi team e, soprattutto, nuove vetture in classe LM P2 rimescola le carte
in questa categoria.
Il settore Competizione di Michelin ha sviluppato una nuova
gamma di pneumatici per FIA WEC e European Le Mans Series 2015. Questi
pneumatici, che sono il risultato di un programma di test effettuati in
circuiti diversi e a diverse temperature, hanno fatto la loro prima apparizione
alla 6 Ore di Silverstone e alla 6 Ore di Spa-Francorchamps 2015.
In seguito ai cambiamenti del regolamento introdotti nel
2014, una delle maggiori difficoltà incontrate da Michelin in questa categoria
molto competitiva è stato lo sviluppo degli pneumatici usando tecnologie non
coperte da segreto industriale, che fossero sufficientemente versatili per
adattarsi alle diverse configurazioni tecniche.
Alla 24 Ore di Le Mans, Michelin equipaggia SMP Racing, le
cui nuove BR01-Zyteks debuttano sul circuito della Sarthe, Krohn Racing, che
mette in campo la Ligier JS P2 con motore Judd, e Pegasus Racing, con la Morgan
motorizzata Nissan.
I nuovi pneumatici
per la categoria LM GTE Pro e LM GTE AM
In categoria LM GTE Pro e AM, Michelin propone ai suoi
partner nuovi pneumatici per questa stagione.
Gli ingegneri del settore Competizione di Michelin hanno
lavorato per aumentare l’efficacia delle strutture e delle mescole, come anche
della scultura degli pneumatici da pioggia.
Come nelle altre categorie, anche le vetture dei team Aston
Martin, Corvette Racing, Ferrari AF Corse e Porsche Team presentano evoluzioni,
che sono state seguite da Michelin nello sviluppo degli pneumatici.
Nicolas Goubert,
direttore tecnico di Michelin Motorsport: focus sullo sviluppo degli pneumatici
Michelin Endurance
“La concezione dei nuovi pneumatici comincia su un
simulatore digitale, che utilizza dati forniti dai nostri partner che
evidenziano gli stress subiti dagli pneumatci durante i test sui diversi
circuiti.
Grazie a queste informazioni, non abbiamo bisogno di
conoscere i dettagli delle caratteristiche della vettura, come le
caratteristiche del propulsore, per esempio. Ciò significa che mentre si
procede allo sviluppo degli pneumatici, le specifiche tecniche possono rimanere
confidenziali.
Ci sono tre tipi di forza che vengono esercitate sugli
pneumatici:
* Forze longitudinali (X), come accelerazione e frenata.
* Forze verticali (Z), che sono la massa del veicolo e il
suo carico aerodinamico. Queste forze pesano sugli pneumatici sia quando la
vettura è ferma (la massa), sia quando è in movimento: se il carico
aerodinamico è pari a 0 quando la vettura è ferma, può rappresentare più di due
volte il peso della vettura a velocità superiori a 300 Km/h.
* Forze laterali (Y), che sono esercitate sullo pneumatico
quando la vettura curva e che variano in funzione dela deportanza, del livello
di aderenza, della velocità e del raggio in curva.
Una volta analizzato l’insieme delle forze, la nostra
esperienza ci permette di definire le dimensioni degli pneumatici con una
pressione di funzionamento adatta.
Ma è nella seconda fase, quella della vera e propria
concezione dello pneumatico, che vengono fatte le più importanti scelte
tecnologiche e nascono le innovazioni. Tutti gli pneumatici si compongono di
quattro elementi fondamentali:
Struttura. È il telaio dello pneumatico. Offre agli
ingegneri un gran numero di possibilità di configurazione. Forma e materiali
sono i due parametri principali sui quali agiscono gli sviluppatori. Per
esempio, da un leggero cambio di angolazione nella posa di una tela di sommità
possono derivare notevoli diversità di prestazioni. Spesso, i piloti riescono a
percepire questi cambiamenti di struttura grazie al personale feeling che hanno
con la propria vettura.
Materiali. Della
struttura, dei fianchi e del battistrada.
Profilo. Può essere più o meno piatto. Il profilo agisce
direttamente sull’area di contatto tra lo pneumatico e l’asfalto.
Scultura. (O la
“non scultura”, nel caso di uno pneumatico slick). Sotto la pioggia, si può
formare un velo d’acqua tra il suolo e lo pneumatico, che bisogna “tagliare”
per ristabilire il contatto con il suolo. La scultura compie questa funzione.
Uno pneumatico Endurance “Full Wet” può evacuare fino a 120 litri d’acqua al
secondo. Se la cifra è impressionante, la rivoluzione arriva nel 2012, quando
Michelin lancia il suo nuovo pneumatico Endurance ibrido. Come uno slick,
questo pneumatico non ha scultura, ma, a differenza di uno slick, lo pneumatico
ibrido è stato sviluppato per sostituire gli pneumatici “intermedi”, quindi per
correre su pista bagnata, o che sta per asciugarsi.
Al momento della concezione di un nuovo pneumatico e
dell’evoluzione di uno pneumatico già esistente, lavoriamo naturalmente su
questi quattro elementi contemporaneamente. Del resto, è un imperativo
categorico per rispettare la strategia MICHELIN Total Performance, che consiste
nel far progredire contemporaneamente tutti gli elementi di uno pneumatico,
senza accettare compromessi.
Seguendo con rigore questa strategia, Michelin ha sviluppato
le tecnologie necessarie ad armonizzare sicurezza, prestazioni e durata:
qualità essenziali in Endurance come su strada.”
Gli pneumatici per la
Nissan GT-R LM NISMO: esigenze di prestazioni e laboratorio del futuro
Dopo aver conquistato, stagione dopo stagione, una posizione
leader nella categoria LM P2 e aver occupato il “Garage 56” due volte nel 2012
e nel 2014 con progetti tra i più innovativi degli ultimi decenni, il
costruttore giapponese ha ora la ferma intenzione di cimentarsi nella categoria
più prestigiosa del Campionato del Mondo di Endurance, la LM P1. Nel 2014,
quando si sono diffuse le informazioni sul programma di Nissan, gli operatori
del settore hanno subito capito che gli ingegneri di Nissan lavoravano su una
vettura “non convenzionale”.
Del resto, i dirigenti del Gruppo non avevano fatto mistero
di voler rivoluzionare le regole di concezione delle vetture LM P1 attraverso
lo sviluppo di soluzioni tecniche inedite.
Una conferma alle voci si è avuta in occasione della presentazione
ufficiale della Nissan GT-R LM NISMO, negli Stati Uniti, durante la finale del
Super Bowl lo scorso febbraio.
Avendo già collaborato con Nissan in SuperGT e GT500 (tre
vittorie nelle ultime quattro stagioni con le Nissan GT-R dei team Mola e Motul
Autech NISMO), Michelin era nella posizione ideale per accompagnare la Casa
giapponese in un programma così innovativo.
Grazie al motore in posizione anteriore, la Nissan GT-R LM
NISMO ha una ripartizione delle masse diversa in rapporto agli altri prototipi
LM P1. Inoltre, in questa vettura solo le ruote davanti sono motrici. Infine,
l’aerodinamica, molto sofisticata, impone scelte rigorose relativamente agli
pneumatici.
Sulla base delle prime simulazioni, Michelin e Nissan
avevano deciso di equipaggiare la vettura di pneumatici inediti per un
prototipo LM P1: 31/71-16 all’anteriore e 20/71-16 al posteriore, dimensioni
molto diverse dalle dimensioni 31/71-18 destinate alle altre LM P1. Comunque,
nel processo di sviluppo, i due partner hanno deciso di armonizzare la
dimensione degli pneumatici anteriori della Nissan GT-R LM NISMO con quella
degli altri prototipi della categoria, confermando la scelta di pneumatici
stretti al posteriore.
Per gli pneumatici della Nissan GT-R LM NISMO, Michelin si è
imposta gli stessi obiettivi fissati per gli pneumatici LM P1, in termini di
prestazioni e di durata, con l’obiettivo di un quadruplo stint sul circuito
della Sarthe.
Gli pneumatici
Michelin per la Nissan GT-R LM NISMO:
Dimensioni: 31/71-18 all’anteriore (20/71-16 al posteriore)
Larghezza: 350 mm (240 mm)
Altezza dei fianchi: 225 mm (145 mm)
Diametro: 18 pollici (16 pollici)
Tipo di scultura: Slick, Hybride, Wet e Full Wet
Peso: 12,4 kg/9,4 kg
MICHELIN Total
Performance Award
Un premio da 1 milione di euro per l’innovazione
In partenariato con l’Automobile Club de l’Ouest, Michelin
ha introdotto dalla 24 Ore di Le Mans 2014 un premio creato per accelerare
l’innovazione nel campo della competizione come in quello della mobilità
sostenibile. Il premio da un milione di euro finanziato da Michelin
ricompenserà il primo concorrente che in corsa riuscirà a tenere uniti cinque
criteri che legano prestazioni, durata e risparmio di carburante. La somma sarà
destinata al finanziamento di progetti di ricerca sulla mobilità sostenibile di
un ente accademico indipendente.
“In competizione, Michelin è un partner tecnico che
contribuisce a dare senso alla disciplina. Sulla base di questo principio e in
accordo con l’Automobile Club de l’Ouest, nel 2009 abbiamo introdotto il
MICHELIN Green X Challenge nel regolamento dell’Endurance, che misurava e
riconosceva in modo obiettivo l’efficacia energetica dei concorrenti. Dall’anno
scorso, il MICHELIN Total Performance Award dà seguito all’impegno del Gruppo
in una competizione responsabile sul piano umano e ambientale.” Pascal COUASNON, Direttore di MICHELIN
Motorsport.
Base dello sviluppo dello pneumatico è la strategia MICHELIN
Total Performance, che permette di riunire in un unico pneumatico prestazioni
tra loro antagoniste, grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate,
sviluppate dai ricercatori Michelin. Ai piloti della 24 Ore viene richiesto un
vero tour de force per aggiudicarsi il MICHELIN Total Performance Award.
L’insieme dei cinque criteri rappresenta una difficile sfida
per i concorrenti. “È un premio che ha per scopo di essere conquistato”,
insiste Pascal Couasnon. “Abbiamo fissato criteri ambiziosi, ma che riteniamo
raggiungibili. Naturalmente, per sperare di battere il record sulla distanza, i
concorrenti dovranno contare su elementi favorevoli, come condizioni
meteorologiche clementi o poche interruzioni di gara. Rispettare il criterio
relativo agli pneumatici sarà una sfida di per sé, tenuto conto degli
pneumatici più piccoli utilizzati dal 2014. Se, come l’anno scorso, nessun
concorrente risponderà ai cinque criteri, il MICHELIN Total Performance Award
sarà rimesso in palio nella prossima edizione della 24 Ore di Le Mans.”
Il MICHELIN Total
Performance Award verrà assegnato indipendentemente dalla marca di pneumatici
utilizzati.
Il premio testimonia una lunga tradizione Michelin, che, dal
1908, aveva istituito il Grand Prix MICHELIN di 100.000 franchi, destinato al
primo aviatore che fosse riuscito a decollare a Parigi e ad atterrare sulla
cima del Puy de Dôme, in Alvernia. Eugène Renaux, tre anni più tardi, si
aggiudica la somma, equivalente a 400.000 euro attuali.
Il MICHELIN Total Performance Award testimonia soprattutto
l’impegno del Gruppo nella ricerca di una mobilità più sostenibile, e rientra
nello studio di incessanti ricerche tecnologiche, che vede Michelin destinare
annualmente oltre 640 milioni di euro al settore Ricerca e Sviluppo.
Inoltre, sul tema della mobilità sostenibile, Michelin dà appuntamento mondiale
ad esperti del settore e al pubblico al MICHELIN Challenge Bibendum, la cui
ultima edizione si è tenuta a Chengdu, in Cina, nel 2014.
I cinque criteri del
MICHELIN Total Performance Award
• Criterio n°1: la vittoria
• Criterio n°2: il miglior giro in corsa
• Criterio n°3: distanza record
Il team vincente dovrà percorrere una distanza superiore al
record in prova. Stabilito nel 2010, il record attuale è di 5.410 km in 24 ore.
• Criterio n°4: consumo energetico ridotto
Il vincitore dovrà riportare un consumo di carburante
inferiore di almeno il 15 % alla media del consumo energetico dell’insieme
della categoria LM P1 registrato alla 24 Ore di Le Mans del 2013 (Megajoule -
MJ, dati MICHELIN Green X Challenge/densità e PCI ufficiali 2013).
• Criterio n°5: basso consumo di pneumatici
La quantità di pneumatici usati dal team vincente durante la
corsa dovrà essere inferiore o uguale a 9.
Organizzazione e
logistica di Michelin alla 24 Ore di Le Mans 2015
La 24 Ore di le Mans rappresenta una grande sfida per
Michelin. Come gli pneumatici, anche l’organizzazione e la logistica devono
essere perfette.
Per il pubblico, la corsa ha inizio il 10 giugno, con la
prima sessione di qualificazioni. Per Michelin, la 24 Ore inizia nello
stabilimento di Cataroux, a Clermont-Ferrand, almeno due mesi prima del via.
7.000 pneumatici
15 camion
I 7.000 pneumatici
sono prodotti e immagazzinati per essere rapidamente trasportati da 15 camion a
Le Mans.
900m2 a ridotte emissioni di CO2
Nel circuito, Michelin
dispone di un deposito temporaneo di 900m2, dove gli pneumatici vengono
forniti al momento e nel posto richiesti. I trasporti sono ottimizzati perché
le emissioni di C02 siano minime.
Il settore Competizione di Michelin è impegnato da anni nel
campo della polivalenza degli pneumatici. Michelin ha notevolmente semplificato
la gestione degli pneumatici per i propri partner, e ha ridotto
considerevolmente la quantità di pneumatici da produrre e trasportare per la
gara.
Anche sulla maggiore durata degli pneumatici Michelin
Motorsport ha ulteriormente progredito nel corso delle ultime stagioni.
Nonostante i crescenti carichi aerodinamici, gli pneumatici Michelin permettono
ai team di moltiplicare gli stint in gara. Infine, dall’anno scorso gli
pneumatici per i prototipi LM P1 sono più stretti del 15% e pesano 2 Kg in meno
ciascuno.
L’organizzazione in loco
800 m2
50 montatori
25 consiglieri tecnici di scuderia
15 ingegneri
Oltre al deposito di 900 m2, Michelin dispone di uno spazio
di 800 m2, dove 50 montatori lavorano su tre linee complete (montaggio,
gonfiaggio, equilibratura). Come i team, il personale si dà il cambio la notte
dal sabato alla domenica per assicurare la continuità del servizio.
L’assistenza ai propri partner è una priorità del Gruppo,
che mette a disposizione 25 consiglieri tecnici di scuderia per tutta la durata
dell’evento.
15 ingegneri sviluppatori analizzano il comportamento degli
pneumatici e raccolgono i dati che trasmetteranno a Clermont-Ferrand.
Anche gli pneumatici usati torneranno in Francia per essere
analizzati, prima di essere riciclati.
Gli pneumatici
Michelin… in quantità
Alla 24 Ore di Le Mans 2015, Michelin Motorsport mette a
disposizione dei partner 7.000 pneumatici, oltre a 250 pneumatici MICHELIN
ibridi:
• 2.500 pneumatici LM P1
• 700 pneumatici LM P2
• 3.800 pneumatici LM GTE Pro e AM
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