Si aprono gli ordini del nuovo crossover Fiat equipaggiato con il potente 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV, cambio
automatico AT9 a nove marce e trazione integrale 4x4. Disponibile con gli
allestimenti Cross e Cross Plus, il
listino prezzi parte rispettivamente da
27.300 euro e da 29.800 euro. La Fiat 500X continua a far parlare di sé
presentando un’altra importante novità ordinabile da oggi presso tutti gli
showroom Fiat presenti in Italia: il potente 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV abbinato
al cambio automatico a nove marce e
trazione integrale 4x4.
Disponibile sulle
versioni Cross e Cross Plus, la nuova motorizzazione coniuga in un unico
prodotto la massima innovazione nel campo dei propulsori a benzina con la
migliore tecnologia applicata alle trasmissioni automatiche e alle trazioni
4x4. È quindi la risposta ideale per chi
desidera una vettura prestazionale ma che, al tempo stesso, non rinuncia al
comfort e a una guida sempre piacevole.
Il listino prezzi è di 27.300 euro per l’allestimento Cross
e di 29.800 euro per il top di gamma Cross Plus 1.4 Turbo MultiAir II da 170
CV, cambio AT9 e trazione integrale.
Stato dell'arte nel panorama della tecnologia motoristica a
benzina, il nuovo 1.4 Turbo MultiAir II eroga 170 CV a 5.500 giri/min di
potenza massima e 250 Nm a 2.500 giri/min di coppia massima. Valori che
sottintendono elasticità e brillantezza come dimostrano una velocità massima di
200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in 8,6 secondi. Il tutto a fronte
di emissioni di CO2 e consumi contenuti: nel ciclo combinato, i dati registrati
sono rispettivamente 157 g/km e 6,7 l/100 km.
La sua peculiarità risiede nell'applicazione della
tecnologia MultiAir che ha segnato un nuovo inizio rispetto allo scenario dei
motori a benzina, un vero e proprio salto generazionale paragonabile a quello
avvenuto con l'introduzione del Multijet sui motori diesel. Cuore del MultiAir
è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre
i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di
aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni
inquinanti (merito del controllo della combustione).
Omologato Euro6 e
dotato di serie del sistema Start&Stop
per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, il 1.4
Turbo MultiAir II da 170 CV è caratterizzato da una serie di componenti
progettati appositamente per ridurre l'attrito e migliorare prestazioni ed
efficienza in termini di consumi.
La nuova motorizzazione di Fiat 500X è abbinata
all'innovativo cambio a nove marce - contenuto esclusivo nel segmento e
proposto anche da Jeep Renegade - che consente al veicolo di ottimizzare la
potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una capacità di
ripresa aggressiva e un'erogazione della potenza fluida ed efficiente.
Controllato elettronicamente, il cambio automatico a nove
marce è provvisto di mappatura specifica, con possibilità di passare alla
modalità manuale-sequenziale. Inoltre, l'innovativa trasmissione assicura
maggiore reattività, con un'accelerazione più rapida e cambiate più fluide.
L'ampia apertura del cambio, in termini di rapportatura, garantisce al
motore di lavorare sempre nel regime ottimale per massimizzare comfort, piacere
di guida ed efficienza, in perfetta armonia con il selettore di guida “Mood
Selector”.
In dettaglio, l'evoluto software di gestione del cambio
impiega decine di input - provenienti dai diversi sensori a bordo del veicolo -
in modo da adottare il comportamento ideale in tutte le condizioni di guida e
ambientali. Ad esempio, sono monitorate la coppia motore, le accelerazioni
longitudinali e laterali, le azioni dell'ESC, la pendenza e la temperatura.
Tutto ciò permette il più elevato comfort di guida e la massima efficienza.
Ulteriore peculiarità tecnica delle nuove versioni Cross e
Cross Plus equipaggiate con il 1.4 MultiAir II da 170 CV AT9 è la trazione
integrale dotata del dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che
consente di passare in modo fluido e automatico dal 4x2 al 4x4, senza alcun
intervento da parte del conducente, per assicurare una gestione permanente
della coppia e una trazione ottimale quando necessaria. Inoltre,
interagendo con il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema
provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del
veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.
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