Suzuki Motor
Corporation ha reso noti i risultati dell’esercizio sociale 2014/2015 (da
aprile 2014 a marzo 2015). Di seguito i punti principali:
- Riduzione degli
utili, per la prima volta in sei esercizi sociali, nonostante ilrecupero
delle vendite nette che, per la prima volta, superano 3.000 miliardi di yen
(pari a 24 miliardi di Euro).
- Dividendi di fine
anno in crescita di 3,00 yen (0,024 Euro) per azione, con un rapporto di
distribuzione degli utili pari a circa il 15%.
1 – Risultati
finanziari dell’esercizio sociale 2014/2015 (aprile 2014 – marzo 2015)
Il fatturato consolidato dell’esercizio sociale 2014/2015
(da aprile 2014 a marzo 2015) è aumentato di 77,2 miliardi di Yen (+2,6% - pari
a 618 milioni di Euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale
precedente, raggiungendo 3.015,5 miliardi di Yen (24,1 miliardi di Euro).
Suzuki Motor Corporation è stata capace di raggiungere questo traguardo
recuperando dal calo registrato a seguito della crisi finanziaria mondiale del
2008. Il fatturato consolidato sul mercato interno giapponese è diminuito
rispetto al precedente anno sociale di 38,1 miliardi di Yen (-3,4% - pari a 305
milioni di Euro) raggiungendo quota 1.094,6 miliardi di Yen (8,8 miliardi di
Euro) a causa della diminuzione delle vendite di automobili. Il fatturato
consolidato all’estero ha invece raggiunto un totale di 1.920,9 miliardi di Yen
(15,4 miliardi di Euro) crescendo del +6,4% rispetto al pari periodo
dell’esercizio precedente, con un incremento pari a 115,3 miliardi di Yen
(922,4 milioni di Euro) principalmente riconducibile all'aumento delle vendite
di automobili in India.
In termini di
risultati consolidati, l’utile operativo consolidato ammonta a 179,4
miliardi di Yen (1,4 miliardi di Euro), con una contrazione pari a 8,3 miliardi
di Yen (-4,4% - pari a 66,4 milioni di Euro) rispetto all’esercizio precedente.
Nonostante la diminuzione dell’utile in Indonesia e Tailandia sia stato
bilanciato dal parallelo aumento in India, il risultato operativo consolidato
si è ridotto a causa dell'aumento dei costi operativi in Giappone e nei mercati
esteri. L’utile consolidato della gestione ordinaria è calato di 3,5 miliardi
di Yen (-1,8% - pari a 28 milioni di Euro) totalizzando 194,3 miliardi di Yen
(1,6 miliardi di Euro). L’utile netto consolidato è diminuito di 10,6 miliardi
di Yen (85 milioni di Euro) (-9,9%) attestandosi a quota 96,9 miliardi di Yen
(775 milioni di Euro) principalmente a causa dell’aumento delle rettifiche
iscritte per attribuirne la parte di competenza dei soci di minoranza.
Anche se l’utile
consolidato è inferiore rispetto all’esercizio precedente 2013/2014, con il
rapporto di distribuzione degli utili sui dati consolidati di circa il 15%, i
dividendi di fine anno sono previsti in crescita di 3,00 Yen (0,024 Euro) per
azione, per un totale di 17 Yen per azione (1,136 Euro) (i dividendi
dell’esercizio precedente erano 14 yen – 0,112 Euro- per azione). Di
conseguenza, il dividendo annuale totale sarà di 27 Yen (0,216 Euro) per
azione, in crescita di 3 Yen ((0,024 Euro) per azione rispetto al precedente
esercizio fiscale.
2 – Risultati
operativi consolidati per segmento di attività
Settore Auto
Nel settore automobilistico, l'azienda ha compiuto
generosi sforzi per incrementare le sue vendite e rafforzare le linee prodotto,
come testimoniano la vittoria del premio RJC Car of the Year 2015 ottenuto con
la minicar Hustler, ed il lancio della nuova citycar Alto, capace di
distinguersi come l’auto dotata del propulsore più efficiente della categoria
(motorizzazioni ibride escluse) in Giappone. A queste novità si sono aggiunti i
nuovi modelli Every ed Every Wagon, monovolume di piccole dimensioni che puntano
a distinguersi in termini di abitabilità, facilità d’uso ed efficienza
meccanica. Tuttavia, in parte causato dall'impatto del rialzo delle percentuali
di imposta sui consumi in Giappone, le vendite nette interne giapponesi sono
diminuite rispetto all’esercizio precedente, mentre all’estero si registra un
incremento grazie soprattutto al mercato indiano. Il risultato è quello di un
aumento complessivo delle vendite nel settore automobilistico, con una crescita
pari a 86,3 miliardi di Yen (690,4 milioni di Euro) (+3,3%) per un totale di
2.702 miliardi di Yen (21,6 miliardi di Euro). L’utile operativo consolidato è
diminuito di 7,5 miliardi di Yen (60 milioni di Euro) rispetto al pari periodo
dell’esercizio precedente (-4,2%), arrivando a quota 171,8 miliardi di Yen (1,4
miliardi di Euro), riconducibile alla diminuzione dell’utile in Giappone,
Indonesia e Tailandia, e nonostante l'aumento dei profitti registrato in India.
Settore Moto
Nel settore motociclistico, il fatturato consolidato si è
attestato a 250,5 miliardi di Yen (2 miliardi di Euro), registrando un calo
pari a 16,1 miliardi di Yen (-6,0% - pari a 128,8 milioni di Euro)
principalmente a causa della diminuzione delle vendite in Asia. L’utile
operativo consolidato pari a 100 milioni di Yen (pari a 800 mila Euro)
registrato nell’esercizio precedente, diventa così una perdita operativa pari
700 milioni di Yen (pari a 5,6 milioni di Euro) .
Settore Marine e
Altro
Nel comparto Marine e nelle restanti attività di
Suzuki Motor Corporation il fatturato consolidato ha registrato un incremento
pari a 7 miliardi di Yen (+12,5% - pari a 56 milioni di Euro) rispetto
all’esercizio precedente, per un totale di 63 miliardi di Yen (504 milioni di
Euro). Il risultato è stato ottenuto grazie ad un incremento delle vendite di
motori fuoribordo in Europa e Nord America, che ha portato ad un risultato
dell’utile operativo consolidato pari a 8,3 miliardi di Yen (66,4 milioni di
Euro) paritetico a quello del precedente esercizio.
Risultati operativi
per area geografica
Per quanto riguarda i risultati operativi consolidati
suddivisi per aree geografiche, l'Asia è cresciuta rispetto allo scorso
esercizio di 22,2 miliardi di Yen (+37,3% - 177,6 milioni di Euro),
totalizzando 81,6 miliardi di Yen (653 milioni di Euro) grazie all’incremento
del business automobilistico indiano, coprendo la diminuzione registrata in
Indonesia e Tailandia. Tuttavia, il risultato in Giappone è diminuito di 43,8
miliardi di Yen (-32,6% - 350,4 milioni di Euro) registrando 90,7 miliardi di yen
complessivi (725,6 milioni di Euro). Questa contrazione è dovuta principalmente
al rafforzamento delle politiche di promozione a supporto delle vendite sul
mercato domestico e all'estero, ed all’aumento dei costi derivante
dall’accresciuta qualità dei prodotti.
3 – Previsione
risultati operativi consolidati del prossimo esercizio sociale
Nel prossimo anno sociale, prevista una diminuzione della
domanda di Kei car sul mercato giapponese, le stime preventive prevedono un
aumento delle vendite e dei risultati operativi rispetto all’esercizio sociale
appena chiuso. Queste previsioni tengono conto dell’aumento delle vendite sui
mercati esteri, tra cui quello Indiano. Suzuki Motor Corporation opererà in
maniera univoca in tutti i settori, al fine di ottenere risultati superiori
rispetto alle previsioni sotto riportate.
Previsioni dei risultati economici del prossimo esercizio
sociale:
· Fatturato consolidato:
3.100 miliardi di Yen (+2,8% rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio precedente – pari a 24,8 miliardi di Euro)
· Utile operativo consolidato:
190 miliardi di Yen (+5,9% rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio precedente – pari a 1,5 miliardi di Euro)
· Utile della gestione ordinaria:
200 miliardi di Yen (+2,9% rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio precedente – pari a 1,6 miliardi di Euro)
·Utile netto:
110 miliardi di Yen (+13,6% rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio precedente – pari a 880 milioni di Euro).
(Tasso di cambio) ¥ 125/Euro
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