Due giorni di gara dedicati alla mobilità sostenibile,
protagonisti i veicoli più ecologici. Vincono la guida ecologica e la scelta
ambientale, con un occhio al portafoglio.
Un week-end
all’insegna della mobilità ecologica con il 10° Ecorally San Marino – Città del
Vaticano e il 7° Ecorally-Press, competizioni di regolarità riservate ai
veicoli ecologici. Gli equipaggi in gara
partono sabato 16 maggio alle 8.01 da San Marino e arrivano in Vaticano
domenica 17 per l’Angelus di Papa
Francesco, dopo un percorso di 516 chilometri suddiviso in 2 tappe e 9
settori di gara.
La manifestazione è valida per due campionati di regolarità
riservati alle energie alternative: quello della Federazione Internazionale
dell'Automobile e quello italiano Aci-Csai. Inoltre, nel contesto della gara,
viene stilata una particolare classifica riservata agli operatori
dell’informazione che partecipano alla manifestazione e gareggiano nel 7°
Ecorally Press, realizzato in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica e Consorzio Ecogas, aggiudicandosi,
oltre al posizionamento nella classifica generale, il Trofeo Nello Rosi, con
premi per la mobilità ecologica messi a disposizione da My En, Unione Gas Auto,
Gas Auto Sud ed Ecomobile.
Partecipano mezzi
ecologici di ogni tipo, purché regolarmente immatricolati e omologati per
la circolazione su strade ed autostrade: GPL,
metano, biometano, biocombustibili, elettrici, ibridi e a idrogeno. Il
riferimento ufficiale è alle categorie IIIa e VII&VIII della Fia. Alla
guida di tutto un po': piloti professionisti della regolarità (diversi infatti
gli equipaggi che in un continuo testa a testa si contendono i maggiori titoli
dedicati alle energie alternative), famiglie, amanti dell’ecoturismo e
dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti.
Accompagna la carovana di auto verso San Pietro, per il
quarto anno consecutivo, la trasmissione televisiva di Rai 1 dedicata al mondo
dei motori Easy Driver, presenti il conduttore Marcellino Mariucci e il regista
Antonio Sottile a bordo di una Toyota AURIS 1.8 HYBRID, con il supporto di
un'auto della Polizia Stradale, a bordo il Vice Questore aggiunto Franco Fabbri
e il Sovrintendente Valter Botto.
Le news dalle auto in gara. New entry ai nastri di partenza l’equipaggio di Rai 1, composto da
Guido Barlozzetti e Cinzia Tani di Unomattina su LEXUS NX 2.5 HYBRID 4WD.
Vincitore delle prime tre edizioni del Press, conferma la presenza Roberto
Chiodi, Repubblica Motori, alla guida di una Suzuki Alto a GPL, in compagnia
della moglie Maria Rita Degli Esposti, in coppia anche quando si tratta di
trasformarsi in rallisti per caso. Tutte le loro avventure su Girodelmondo.com.
Alla terza partecipazione Fabrizio Carnevalini, Al Volante,
navigatrice Patrizia Riva, a bordo di una Subaru XV 1.6 euro 5 (114 CV) bifuel
con impianto GPL Landirenzo, dotata di Landirenzo Connect, applicazione che
fornisce dati su consumi e manutenzione dell'auto, suggerimenti per una guida
economica ed ecologica, mappa dei distributori e delle officine. Terza presenza
anche per Sicurauto.it, con Luca Comandini e Donato D’Ambrosi su Kia Soul Eco
GPL.
Ritornano Infomotori.com, alla guida Carlo Valente con Ivana
Gabriella Cenci su Peugeot 508 RH ibrida e Michele Lupetti ed Erica Rampini,
Valdichianaoggi.it, su Fiat 500 a GPL. Ecomobile A tutto Gas è in gara con
Stefano Panzeri e Alberto Balestra a bordo di una Alfa Giulietta 1.4 (125 kW),
scuderia OMVL - a Westport Company, impianto OMVL ad iniezione gassosa
sequenziale fasata.
Tra i veterani anche Paolo Pauletta e Rosaria Pizzo, Motori
360, con una Citroen DS5 ibrida e Giorgio Ventricelli insieme a Matteo Isidori,
che concorrono per Fima, la Federazione Italiana dei Media Ambientali, La Nuova
Ecologia e Giornalisti nell’Erba, a bordo di una vettura tri-fuel, ovvero una
Toyota Prius ibrida trasformata a GPL da Oxi sas di Forlì.
Numerosi i debutti. Tiziana
Fait e Ferdinando Sarno, Motorinrosa.com, a bordo di una Seat Leon 1.4 a
metano. Daniele Protti, Blog On the Road di Oggi.it e Eva Martinez Rull,
del quotidiano spagnolo La Razon, su Toyota Auris ibrida. Lorenzo Bellini e
Gianluca Mauriello per Motorionline.com – QN che portano in gara una Lancia
Ypsilon 30th Anniversario a metano. Lifegate è presente con Roberto Sposini e
Alessandro Zucchi su Volkswagen Golf GTE ibrida. Guido Maria Pedone e Denis
Giraudet su Honda CR2 Hybrid, per Corsanews.it e Paddock.it. Giraudet è un
navigatore di rally con un apprezzabile palmares che annovera la vittoria del
Campionato d’Europa nel 1996 con Schwarz e il 3° posto nel Mondiale rally anno
1999 con Auriol. Ha affiancato anche altri famosi piloti quali Kankkunen,
Bugalski, Oreille, Baroni, Radstrom, Duval.
L’Automobile Club d’Italia partecipa all’Ecorally Press dal
suo esordio e non poteva quindi mancare alla settima edizione. Due gli
equipaggi. Andrea Cauli, ufficio stampa ACI, con il fratello gemello Fabio,
ufficio stampa Acer, su Toyota Auris ibrida, per il progetto internazionale
‘Ambasciatori della Sicurezza Stradale’ e Paolo Benevolo, direttore del
magazine ACI Onda Verde, con l’ing. Fabrizio Giamminuti, dell’Ufficio Energy
Manager dell’Università “La Sapienza” di Roma, su Alfa Romeo Giulietta GPL
Turbo, uno dei nuovi modelli FCA – insieme alla 500X – per i quali è riservato
ai Soci ACI un extrasconto di 500 euro sull’acquisto.
Due gli equipaggi anche per Giornale dell’Umbria, che
schiera Francesco Ippolito e Stefania Chiavarini a bordo di una Mercedes classe
B a metano e Filippo Piervittori con Margareth Rosy Del Papato su Lexus CT200
Hybrid. Confermata la presenza della tv di Stato della Repubblica di San
Marino, in gara il capo redattore Sergio Barducci con il figlio Raffaele, su
Citroen C1 a GPL.
Presente anche il portale Ecomotori.net con Nicola Ventura,
che si è aggiudicato per ben tre volte l’Ecorally Press, insieme a un
co-pilota/navigatore d’eccezione, il vice campione Fia Energie Alternative
Guido Guerrini, a bordo di una Abarth 500 a metano+E85. Sempre in tema di
campioni, Auto d’Epoca è rappresentata dal campione Fia Energie Alternative in
carica, Massimo Liverani, con la navigatrice Valeria Strada, scuderia
Montecarlo Engineering Racing Team, su Alfa Romeo GTV V6 TB a GPL. Isabelle
Barciulli, campionessa Fia energie alternative co-pilota, in coppia con
Francesca Olivoni per Imega International, è invece a bordo di un’Alfa Mito
GPL.
I campioni non arrivano solo dalle Energie Alternative. E’
il caso della formazione VERINI – “BICHE”. Maurizio Verini (I), campione
italiano rally 1974 su Fiat 124 Abarth ed europeo nel 1975 su Fiat 124 Abarth,
ha poi conquistato il mondiale Marche
1977 e 1978 nel Team Fiat 131 Abarth. Nel 1980 ha vinto il Rally
Internazionale di San Marino. Biche (F) è lo pseudonimo di Michèle
Espinosi-Petit, navigatrice di fama mondiale vincitrice, assieme a Jean-Claude
Andruet della 41ª e 42ª edizione del Rally di Montecarlo.
La scuderia più numerosa è quella My En, con sette auto in
gara, tutte trasformate a GPL in after market, in collaborazione con Unione Gas
Auto, Gas Auto Sud, Stargas, Consorzio Ecogas e Officina Pittori.
Tre le elettriche
che hanno risposto all’appello: sempre per Ecomotori.net, dalla Spagna Jesus
Echave e Juanan Delgado con una Kia Soul Ev, più due equipaggi del Race Bio
Concept: Luca Rizzo/Marco Brancozzi e Claudio Canale/Mario Montanucci
Pignatelli, entrambi su Renault Zoe. Un terzo equipaggio del Race Bio Concept
vede in gara Vincenzo Di Bella e Alberto Conte su Peugeot 3008 GPL.
Clima internazionale, oltre alla già citata Spagna,
equipaggi anche da Bulgaria, Francia, Svizzera, Canada e Polonia. Non poteva
non essere ecologica l’auto appoggio, una Citroen C3 a GPL che veste i colori
di Oggigreen.it.
Il programma. Dopo le verifiche tecniche e amministrative di
venerdì 15 maggio, la partenza per il primo giorno di gara è prevista alle 8
del mattino di sabato 16 da San Marino centro storico, alla volta di
Sansepolcro (Ar) dove la carovana effettua una sosta presso le Pelletterie
Montini per un rapido riordino e ricarica auto elettriche. Da qui si prosegue
fino alla bellissima Piazza Grande di Arezzo, per la tradizionale sosta con
buffet offerto dall’Aci di Arezzo e dalla Scuderia Etruria. Da Arezzo a Monte
San Savino (Ar), poi attraverso un suggestivo percorso nelle splendide terre
del Senese si raggiungono le Terme di Saturnia, con sosta per snack offerto
dalla direzione delle Terme. A Viterbo controllo di passaggio al distributore
UGA di via Tuscanese, infine arrivo a Soriano nel Cimino (Vt) per cena e
pernottamento. E per chi non può fare troppi chilometri senza effettuare una ricarica
– i Veicoli Elettrici con limitata autonomia della categoria IIIA – è previsto,
dopo la già citata sosta per ricarica a Sansepolcro, il trasferimento libero
fino a Soriano nel Cimino. Domenica 17 maggio, secondo e ultimo giorno di gara,
percorso comune per tutti fino a Roma Via della Conciliazione / Vaticano per
l’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Segue aperitivo con vino
analcolico al distributore UGA di via Nomentana. Pranzo e premiazioni
coroneranno la due giorni.
L’Ecorally San Marino
– Vaticano, nato nel 2006 e organizzato dalla SMRO San Marino Racing
Organization, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a
energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrarne
le prestazioni e l’adattabilità all’uso quotidiano. Si svolge con il patrocinio
della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato
allo Sport. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S.
(Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara;
i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese
Cronometristi). Quattro le associazioni a diverso titolo coinvolte: Uiga -
Unione Italiana Giornalisti Automotive, Fima, Federazione Italiana Media
Ambientali, Assogasliquidi e Consorzio Ecogas. Tra i media partner Nuvolari,
Italia Motori ed Ecomobile.
Nessun commento:
Posta un commento