Ford Italia ha
annunciato le tappe dell’edizione 2015 di Driving
Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile
destinato ai giovani guidatori
Dopo aver già coinvolto,
nelle passate edizioni, Roma,
Milano e Pavia, le nuove
sessioni di quest’anno si svolgeranno in città ancora non raggiunte dal programma: Napoli, dove l’appuntamento è
per il 17 e 18 giugno, e Padova, dove le sessioni si terranno il 23 e 24 giugno
In occasione della
conferenza stampa di
presentazione dell’edizione
#FordDSFL 2015,
svoltasi presso l’esclusiva Vignale Lounge allestita al Foro
Italico per gli Internazionali BNL d’Italia 2015, Ford ha
organizzato un panel, moderato dal giornalista Andrea Scanzi e trasmesso in diretta
streaming su Periscope sul profilo Twitter di Ford Italia, al quale hanno
partecipato alcuni tra i principali protagonisti degli scenari digital e social
Nel corso del panel, al quale hanno partecipato Microsoft Italia, Twitter
Italia e Yahoo! Italia, Ford ha lanciato campagna di sensibilizzazione #FordSafe, declinata
attraverso gli hashtag#noScrollingWhileDriving e #noSelfieWhileDriving, con i
quali Ford invita a non utilizzare lo smartphone alla guida se non per le
funzioni gestibili attraverso i comandi vocali dell’auto
I corsi 2015 prevedono, infatti,
anche un innovativo modulo con un
focus specifico sui rischi
causati dall’utilizzo del cellulare per scattarsi ‘selfie’
e accedere ai social media
durante la guida, pratiche
pericolose ma che, secondo uno
studio condotto da Ford, sono molto diffuse anche in Italia
Ford Italia ha annunciato le tappe dell’edizione 2015 di
Driving Skills For Life,
il programma di corsi gratuiti
di guida responsabile
destinato ai giovani tra i 18 e i
25 anni. Dopo aver già coinvolto, nelle passate edizioni, Roma, Milano e
Pavia, le nuove sessioni di
quest’anno si svolgeranno in città
ancora non raggiunte dal
programma: Napoli, dove l’appuntamento è per il
17 e 18 giugno,
e Padova, dove le sessioni si
terranno il 23 e 24 giugno.
Per iscriversi alle
sessioni è possibile visitare
il sito
www.drivingskillsforlife.it,
all’interno del quale è disponibile inoltre
una serie di pillole
video in cui
gli istruttori dell’Ovale Blu descrivono alcune delle tecniche di guida
responsabile del programma di training.
“Abbiamo deciso di
portare Driving Skills For Life
anche a Napoli e Padova per
diffondere ulteriormente, raggiungendo nuove città, la cultura della
responsabilità alla guida”, ha dichiarato Domenico
Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Tutti
i ragazzi che
seguono il training Ford,
infatti, diventano a loro volta ambasciatori di questo importante
messaggio e assieme a loro contribuiamo a costruire una nuova generazione di
giovani sempre più responsabili alla guida e consapevoli dei pericoli”.
Per l’edizione 2015, Ford ha investito, in Europa 2,6
milioni di euro, portando l’investimento totale che Ford ha destinato
all’implementazione in Europa del programma Driving Skills For Life a 6,7
milioni di euro.
Per la sessione
di Napoli Ford Italia
ha stabilito una partnership con l’Università degli Studi
Federico II, Dipartimento
di Scienze Sociali.
Oltre a coinvolgere gli
studenti napoletani, Ford contribuirà allo sviluppo di un piano di
ricerca sui temi della percezione sociale
del rischio. I risultati dello
studio, che sarà
condotto nel corso
del 2015, contribuiranno
all’evoluzione del programma Driving Skills For Life e all’implementazione di
moduli costantemente aggiornati rispetto alla società che cambia, e alla
definizione di contenuti del training
sempre rilevanti ed
efficaci per il
coinvolgimento dei giovani guidatori italiani.
In occasione della conferenza stampa di
presentazione dell’edizione #FordDSFL
2015, svoltasi presso l’esclusiva Vignale Lounge allestita al Foro Italico
per gli Internazionali BNL d’Italia
2015, Ford ha organizzato un panel,
moderato dal giornalista Andrea
Scanzi e trasmesso in
diretta streaming su Periscope
sul profilo Twitter di
Ford Italia, al quale hanno partecipato alcuni tra i
principali protagonisti degli scenari digital e social.
Nel corso del panel, al quale hanno partecipato Microsoft
Italia, Twitter Italia
e Yahoo! Italia, Ford ha lanciato campagna di sensibilizzazione
#FordSafe, declinata attraverso gli hashtag #noScrollingWhileDriving e #noSelfieWhileDriving, con i quali
Ford invita a non utilizzare lo smartphone
alla guida se non per le funzioni gestibili
attraverso i comandi vocali
dell’auto. Uno studio Ford ha,
infatti, rivelato che addirittura 1
giovane guidatore europeo su 4 (e
1 su 5, prendendo in considerazione solo l’Italia) controlla con frequenza il
telefono mentre guida per visualizzare, facendolo scorrere con il dito, il proprio
‘feed’ social. Tra i
giovani europei, inoltre,
1 su 4 (anche in Italia) scatta
‘selfie’ mentre guida, un’abitudine che
comporta elevatissimi rischi di incidente.
Sulla base di quanto
emerso dalla ricerca, l’edizione
2015 del programma Driving Skills For Life prevede un innovativo modulo
con un focus specifico sui rischi causati dall’utilizzo del cellulare per
scattarsi ‘selfie’ e dall’accesso ai social media durante la guida.
Studi precedenti condotti
da Ford hanno evidenziato
inoltre quanto sia
frequente, per i più
giovani, sottovalutare i rischi
della guida in stato di
ebbrezza. I risultati hanno portato alla
definizione di uno dei moduli di maggior successo del programma, che tramite la ‘Drink
Driving Suit’, una speciale
tuta che simula lo stato d’ebbrezza, permette ai ragazzi di rendersi conto, da sobri, quali siano gli effetti dell’alcool
sull’attenzione e sui riflessi.
I corsi del programma
DSFL aiutano i ragazzi a imparare
a riconoscere e a prevenire le
situazioni di pericolo.
Nel corso delle sessioni,
gli istruttori di
guida Ford insegnano la teoria
e le tecniche di
guida responsabile per
evitare le distrazioni,
imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni
di pericolo, controllare il veicolo in
situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la
velocità.
Le sessioni 2015 permetteranno a Ford di coinvolgere in
Europa ulteriori 5.000 giovani tra i
18 e i 25 anni, di
cui 600 italiani, che si
aggiungeranno ai 6.100
che hanno già seguito i corsi europei nel 2013 e 2014, di cui 1.100
italiani.
Il feedback dei ragazzi partecipanti raccolto da Ford nel
corso delle 133 sessioni europee già organizzate è stato entusiasmante: ben il
99% dei partecipanti ha dichiarato di essere riuscito ad
acquisire una
maggiore consapevolezza dei
rischi alla guida
e di aver apprezzato le modalità attraverso le
quali gli istruttori Ford sono riusciti a comunicare loro il messaggio della
responsabilità, facendo vivere loro un’esperienza di ‘edutainment’ innovativa e
appassionante.
Nessun commento:
Posta un commento