Con nuova Suzuki
VITARA nulla sarà più come prima: la quarta generazione del SUV compatto
Suzuki è pronta a stravolgere ogni regola del suo segmento grazie alla miscela
di tradizione e tecnologia innovativa. Il nome VITARA è divenuto negli anni un
vero e proprio brand, sinonimo di avventura e performance all-road che, fin dal debutto nel 1988, ha saputo conquistare gli
appassionati della categoria e della trazione integrale. Da queste radici nasce
VITARA quarta generazione, che
propone la perfetta sintesi tra design esclusivo e prestazioni, economia di
utilizzo e rispetto per l’ambiente. Un SUV totalmente nuovo, che non perde di
vista la sua tradizione da leader e si conferma icona di stile, pronta a
scavare - nuovamente - un solco profondo tra sé e le concorrenti.
Nuova VITARA è proposta nella motorizzazioni quattro cilindri 1.6 benzina e diesel, entrambe capaci di 120 CV di potenza. La progettazione si è rivolta a garantire le migliori performance in termini di potenza, coppia e consumo di carburante ed si è focalizzata nella riduzione degli attriti interni ed al contestuale contenimento dei pesi dei singoli componenti. Il propulsore a benzina (M16A) adotta pistoni alleggeriti con fasce di tenuta a ridotto carico radiale, bielle ed albero motore ottimizzati in funzione del contenimento del peso e cuscinetti dal profilo di scorrimento ridotto. La pompa dell’olio è dotata di valvola limitatrice della pressione a due stadi, mentre le molle valvole presentano un carico ridotto per consentire dispersioni di energia estremamente contenute. L’insieme di questi interventi, unitamente ad una rinnovata pompa del carburante, ha permesso di ottenere un regime del minimo inferiore(550-650 giri/min).
I collettori ed i
tubi di scarico sono più leggeri, ed il circuito di raffreddamento adotta
radiatore e ventola di nuova fattura. VITARA benzina è disponibile con cambio
manuale a 5 marce, oppure con un nuovo cambio automatico a 6 velocità.
L’ampia scelta di rapporti offerta da questo sistema consente un controllo
preciso dell’azione del cambio, migliorando la risposta alle basse velocità (ad
esempio in fase di partenza o negli spostamenti a bassa andatura in salita) e
permettendo al motore di marciare a bassi regimi di rotazione e elevate
velocità di crociera a vantaggio dei consumi. La scelta delle sei marce
migliora le doti di accelerazione, il risparmio di carburante e la fluidità di
marcia. La trasmissione automatica prevede anche la modalità a selezione
manuale tramite l’utilizzo dei paddles
al volante.
Il motore 1.6 diesel
(D16AA) è sviluppato per coniugare performance ed efficienza, garantendo un
elevato piacere di guida che si traduce anche nel massimo rispetto
dell’ambiente: con soli 111 g/km,
Vitara 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP è la 4X4 con le emissioni di CO2 più
basse del mercato (motorizzazioni ibride escluse).
L’ultima evoluzione del 4 cilindri diesel dispone di un nuovo sistema EGR per il recupero dei
gas di scarico, che sfrutta un sistema di raffreddamento a liquido per
abbassare le temperature dei gas e, di conseguenza, le emissioni inquinanti. La
sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile - con comando
elettronico - contribuisce a coniugare elevate prestazioni con una rapida
risposta dell’acceleratore, emissioni e consumi contenuti. Il basso impatto
ambientale è garantito dall’adozione del sistema CC-DPF (Close Coupled Diesel
Particulate Filter) combinato a quello NSC (NOx Storage Catalyst), che
raccoglie e riduce le emissioni di ossidi di azoto grazie ad un agente
catalitico. VITARA 1.6 diesel è proposta con il cambio manuale a 6 rapporti
(una trasmissione automatica a doppia frizione sarà disponibile nella seconda
metà dell’anno).
|
M16A
(benzina)
|
D16A (diesel)
|
Cilindri
|
4
|
4
|
Cilindrata
|
1.586 cc
|
1.598 cc
|
Alesaggio
|
78 mm
|
79.5 mm
|
Corsa
|
83 mm
|
80.5 mm
|
Distribuzione
|
DOHC
|
DOHC
|
Fasatura
variabile
|
Aspirazione
|
|
Valvole per
cilindro
|
4
|
4
|
Azionamento
|
Catena
|
Cinghia
|
Compressione
|
11.0
|
16.5
|
Iniezione
|
Multipoint
|
Diretta Common Rail
|
Turbo
|
|
VGT
|
Controllo
emissioni
|
CCC
|
CC-DPF + NSC
|
Potenza
massima
|
88kW/6.000
giri/min .
|
88kW/3.750
giri/min.
|
VITARA è proposta in
due versioni, V-COOL e V-TOP. Le versioni Bi-COLOR sono equipaggiate con il
pacchetto V-MORE, un insieme di finiture (interne ed esterne) in grado di
enfatizzare le linee esclusive del nuovo SUV Suzuki.
Principali caratteristiche degli allestimenti VITARA
· V-COOL: Design che cattura gli sguardi grazie ai
cerchi in lega da 17” acinque razze sdoppiate color antracite; massima
connettività con lo schermotouch screen ed il sistema Mirror-Link che replica
le funzioni dello smartphonesul display multimediale da 7”; elevato comfort e
sicurezzagrazie al climaautomatico,7 airbag,ESP + TCS + ABS, al sistema Suzuki
RBS (Radar Brake Support) eall’Adaptive Cruise Control (ACC)che mantiene
automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede-
disponibili sulle versioni 4WD ALLGRIP – ealla telecamera posteriore con
misuratore di distanza.
· V-TOP:
tecnologia di categoria superiore con Fari anabbaglianti a LEDazzurrati,
Tergicristalli automatici con Rain sensor, Luci automatiche con Lightsensor e
sistema Mirror-link con navigatore integrato; completano il ricco equipaggiamento
i dettagli esclusivi come i cerchi da 17” BiColor con finitura a specchio, il
Key Less Start, la griglia frontale cromata e i sedili in pelle e microfibra.
Sicurezza attiva grazie al sistema Suzuki RBS (Radar BrakeSupport) e
all’Adaptive Cruise Control (ACC) di serie su tutte le versioni. Tetto
panoramico Star View, apribile elettricamente, disponibile sulle motorizzazioni
Diesel.
Pacchetto V-MORE (per
gli allestimenti in versione Bi-Color).
Esterni: tetto e
specchi neri o bianchi*, spoiler posteriore nero o bianco*,cornice cromata luci
DRL, fascione cromato laterale;
Interni: copri
bocchette colorate**, pannello cruscotto colorato**, possibilità discelta di un
orologio analogico tra Kanji d ispirazione giapponese , Carbon eChrono.
Cinghia o catena di distruzione? Grazie
RispondiElimina