Con le versioni Electric
Drive e Natural Gas Drive, la gamma di Classe
B si arricchisce di due modelli a trazione alternativa, disponibili da
subito. Entrambi impiegano il concetto di carrozzeria
modulare ‘ENERGY SPACE’: il pianale cela la batteria agli ioni di litio nel
caso della Classe B Electric Drive o un serbatoio grande e due più piccoli di
metano e un serbatoio di benzina da 14 litri nella B 200 Natural Gas. Grazie a
questo ingegnoso accorgimento il vano bagagli conserva inalterate le sue
generose dimensioni.
Esteticamente, entrambi i modelli combinano una sportività
raffinata con un’estetica dalle linee fortemente arcuate. Si distinguono dal
design dei modelli diesel e a benzina per diversi dettagli, soprattutto nella
forma della grembialatura anteriore e posteriore e nei sottoporta.
L’abitacolo della
Classe B è stato reso ancora più personale, esclusivo e moderno. A bordo
della Classe B Electric Drive e della Classe B Natural Gas Drive questa
valorizzazione si esprime, ad esempio, nell’ampio display della head unit
sospeso sulla plancia, disponibile, a richiesta, con una diagonale massima di
20,3 cm, o nella raffinata grafica dei quadranti della strumentazione dal look
in stile cronografo, con un quadrante nero, quattro lancette rosse illuminate e
una tipografia modificata.
Due le versioni di
equipaggiamento disponibili: EXECUTIVE e SPORT.
La versione EXECUTIVE, esprime una perfetta combinazione di
eleganza e funzionalità, in linea con un cliente business che cerca valori
quali massima sicurezza, comfort e tecnologia. Audio 20 tablet con porta USB,
bluetooth e COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS caratterizzano l’equipaggiamento
di serie.
La versione SPORT, ideale per un Cliente che alla
funzionalità vuole aggiungere un design sportivo e accattivante. Cerchi in lega
da 17’’ a 5 razze e doppio terminale di scarico cromato, mascherina del
radiatore con due lamelle in argento con inserti cromati e chrome pack.
Nell’abitacolo il carattere sportivo è sottolineato dai sedili con rivestimenti
in pelle ecologica ARTICO e tessuto, volante multifunzione in pelle con
impugnatura traforata e dettagli cromati sulla plancia.
Per la Classe B
Electric Drive è disponibile un’ulteriore personalizzazione con il pacchetto
Electric Art.
Grazie ad innovativi sistemi di assistenza alla guida, in
parte di serie, con il già dalla prima generazione di Classe B ha ridefinito
gli standard di sicurezza nel segmento. Oggi, le funzioni ampliate e i nuovi
sistemi di assistenza offrono al guidatore livelli di sicurezza ancora più
efficaci. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, disponibile di serie, amplia le
funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST (avvertimento sulla distanza di
sicurezza con tecnologia radar e servoassistenza alla frenata dell’ADAPTIVE
BRAKE) aggiungendo la frenata parziale autonoma per ridurre il rischio di
tamponamenti.
L’ATTENTION ASSIST,
di serie, è stato ulteriormente perfezionato: è operativo in un range di
velocità più ampio (60 – 200 km/h) e mostra il livello di attenzione (Attention
Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi. La
sensibilità del sistema può essere modificata nella strumentazione, nel menu
‘Assistenza’. Se si sceglie l’impostazione ‘Sensibile’, il sistema invia la
segnalazione al guidatore con anticipo ancora maggiore.
L’Intelligent Light
System, disponibile a richiesta, si adatta automaticamente alle condizioni
atmosferiche, di luce e di marcia, garantendo un grado di sicurezza maggiore
grazie alla migliore visibilità.
La nuova generazione telematica offre comandi ancora più
intuitivi e funzioni più coinvolgenti grazie ai menu animati e alle
rappresentazioni grafiche sul display della head unit ancora più grande.
‘Mercedes connect me’ collega la Classe B all’ambiente che la circonda. Il
modulo di comunicazione (di serie) permette l’utilizzo dei servizi di base
Mercedes connect me. Tra questi vi sono, ad esempio, i servizi gestione
incidenti, manutenzione e Gestione guasti. In caso di incidente, il sistema
chiamata di emergenza collega automaticamente gli occupanti con il centralino
Mercedes-Benz e invia i dati sulla posizione e sulle condizioni del veicolo
alla centrale di soccorso che, se necessario, può inviare direttamente un mezzo
di soccorso. Il sistema funziona automaticamente, ma può anche essere attivato
in modo manuale.
L’equipaggiamento a
richiesta ‘Remote Online’ permette inoltre ai Clienti di collegarsi ovunque
e in qualsiasi momento alla propria vettura tramite il portale “connect.mercedes.me”
e di controllare, ad esempio, il livello del serbatoio carburante utilizzando
il proprio smartphone. I servizi “Mercedes connect me” sono ancora più completi
a bordo di Classe B Electric Drive: attraverso “connect.mercedes.me” è, infatti,
possibile, ad esempio, controllare comodamente da remoto l’attuale livello di
carica della batteria agli ioni di litio o l’autonomia della vettura
disponibile al momento. È inoltre possibile preriscaldare o rinfrescare la
vettura, a seconda del clima, all’orario desiderato per la partenza mentre,
sulle vetture equipaggiate con il COMAND Online, si può consultare in tempo
reale i dati sul traffico forniti dal servizio Live Traffic Information.
Classe B Electric
Drive: zero emissioni locali, ricarica in tre ore
Grazie alla coppia elevata del suo motore elettrico, la
Classe B Electric Drive presenta un temperamento brioso e un eccellente piacere
di guida per un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. La
pre-climatizzazione di serie dell’abitacolo e gli innovativi equipaggiamenti a
richiesta, come il sistema di recupero dell’energia in frenata con tecnologia
radar e la funzione RANGE PLUS per il prolungamento dell’autonomia,
incrementano il comfort di guida e l’idoneità all’uso quotidiano. La Classe B
Electric Drive può essere ordinata dal 3 novembre, e le consegne hanno inizio
sempre entro l’anno. Alla guida silenziosa e priva di emissioni locali provvede
un motore elettrico da 132 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori
elettrici, eroga la sua coppia massima di 340 Nm già al regime minimo. Questo
valore corrisponde approssimativamente alla coppia di un moderno motore
aspirato a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato: un’accelerazione
da vettura ferma decisamente scattante. La Classe B a trazione elettrica è
brillante anche alla spunto da zero a 100 km/h, per il quale impiega appena 7,9
secondi. Ciò garantisce un comportamento di marcia imperturbabile e un piacere
di guida estremamente dinamico in qualsiasi situazione.
Particolarmente efficace nel recuperare l’energia e quindi
nell’aumentare l’autonomia della vettura si rivela il sistema di recupero
dell’energia in frenata con assistenza radar, disponibile come equipaggiamento
a richiesta. Al contempo il sistema supporta il guidatore nella regolazione
della distanza di sicurezza e della velocità, poiché impiega i dati dei sensori
radar del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS per incrementare o ridurre a zero la
rigenerazione, e quindi la decelerazione, in base alla necessità.
L’alimentazione di
energia del motore elettrico è affidata ad una potente batteria agli ioni
di litio (con capacità di 28 kWh), alloggiata con il minimo ingombro e in
posizione sicura nel sottoscocca della vettura tra l’asse anteriore e quello
posteriore, nel cosiddetto «ENERGY SPACE».
Il caricatore della
batteria è alloggiato nel vano motore. L’operazione di ricarica è facile
quanto fare rifornimento: dopo aver aperto il cappuccio della presa elettrica,
il cavo di ricarica va collegato, ad esempio, ad una presa di corrente
domestica, a una stazione di ricarica pubblica o ad una wallbox. Quest’ultimo
dispositivo consente una ricarica completa della batteria in sole tre ore circa
(400 V, trifase, 16 A). Con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS l’autonomia
della vettura può essere incrementata anche di 30 km.
B 200 Natural Gas
Drive: più pulita ed efficiente
Emissioni di CO2 inferiori di oltre il 16%, gas di scarico
nettamente più puliti rispetto alle versioni alimentate a benzina o gasolio e
costi per il carburante del 50% inferiori rispetto ai modelli a benzina
equivalenti sono i vantaggi della B 200 Natural Gas Drive Mercedes-Benz a
metano.
Nella modalità a
metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si
attestano a soli 4,2 kg/100 km ovvero 23,8 Km con un litro, corrispondenti ad
emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina
di uguale potenza le emissioni si rivelano pertanto inferiori di circa il 16%.
Il modello appartiene alla classe di efficienza A ed ottempera alla norma sui
gas di scarico Euro 6. Ciò va a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del
portafoglio: convertendo infatti i consumi della B 200 Natural Gas Drive
nell’equivalente energetico della benzina, il prezzo per chilometro percorso
risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi per il carburante di un
modello a benzina.
Le prestazioni di
marcia offrono un livello comparabile in termini di dinamismo: la B 200
Natural Gas Drive raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da
0 a 100 km/h in 9,1 secondi (con cambio automatico 7G-DCT; 9,2 secondi con
cambio manuale a sei marce). La B 200
Natural Gas Drive funziona in base al principio Monovalent+. Ciò significa che
il suo motore viene alimentato principalmente a gas. Per le emergenze, a bordo
è previsto un serbatoio di benzina più piccolo da 12 litri. In caso di
esaurimento del metano, la vettura commuta automaticamente e in modo
impercettibile alla trazione a benzina. Poiché il guidatore non può decidere
autonomamente di passare alla modalità a benzina, la B 200 Natural Gas Drive è
certificata come vettura a metano e offre quindi le relative agevolazioni
fiscali. L’autonomia nella modalità a metano è di circa 500 chilometri.
La differenza nei
dettagli raffinati
Esteticamente, entrambi i modelli combinano una sportività
raffinata con un’estetica dalle linee fortemente arcuate. Si distinguono dal
design dei modelli diesel e a benzina per diversi dettagli, soprattutto nella
forma della grembialatura anteriore e posteriore e nei sottoporta.
L’andamento parallelo delle linee orizzontali conferisce al
frontale di entrambi i modelli un look deciso. L’ampia mascherina del radiatore
a due lamelle e il paraurti anteriore con luci diurne a LED integrate
differenziano queste vetture dagli altri modelli della Classe B.
Le caratteristiche
principali del design del frontale
* Ampia mascherina del radiatore a due lamelle in argento
iridium opaco e grande Stella Mercedes *
Paraurti anteriore pronunciato con luci diurne a LED a forma di barra con
listello in look cromato
* Fari e incisive luci di posizione a LED con fibre ottiche
dalla linea arcuata, in abbinamento ai fari bixeno e all’Intelligent Light
System (entrambi a richiesta).
La vista laterale
unisce linee sportive a una forma ottimizzata sotto il profilo aerodinamico. Il
profilo scattante conferisce a questi modelli della Classe B un look deciso e
inconfondibile. Con i cladding (elementi di rivestimento) e i rivestimenti
sottoporta adattati, l’innalzamento della vettura le conferisce un aspetto
caratteristico.
Le caratteristiche
principali del design laterale
* Linea arcuata del tetto con nervatura pronunciata
* Spoiler sul tetto dalla linea sportiva
* Cristalli laterali con telaio delle porte invisibile
* Due linee caratteristiche dal design innovativo nelle
porte
* Retrovisori esterni dalla forma aerodinamica ottimizzata
con indicatori di direzione e sistema di fissaggio mediante braccetti
* Passaruota dal profilo ben definito e incisivi
rivestimenti sottoporta
* Accattivanti cerchi in acciaio e in lega da 40,6 cm
(16"), 43,2 cm (17") e 45,7 cm (18").
La coda è sintesi
di design dinamico ed elevata funzionalità. Grazie alle sue proporzioni, la
vettura dispone di un’ampia apertura del vano bagagli e di un bordo di carico
basso. Rispetto ai modelli a benzina e diesel, il paraurti presenta un
linguaggio formale leggermente modificato.
Le caratteristiche
principali del design posteriore
* Grande portellone posteriore molto allungato verso il
basso con impugnatura cromata
* Ampi ed eleganti gruppi ottici posteriori, che si
estendono dal portellone posteriore fino alle fiancate. Le luci posteriori e di
stop sono realizzate con tecnica LED
* Aspetto delle luci sportivo e inconfondibile grazie ai
gruppi ottici posteriori con tecnica LED. Illuminazione della targa con tecnica
LED, in abbinamento ai fari bixeno (a richiesta)
* Poderoso paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria,
con finitura granulata nera della parte inferiore nel look diffusore e impianto
di scarico non a vista nella Classe B Natural Gas Drive
* Incisivo spoiler sul tetto
* Spoilerino laterale sul lunotto.
Interni: ancora più
eleganti e personali
L’abitacolo della nuova Classe B è stato reso ancora più
personale, esclusivo e moderno. A bordo di Classe B Electric Drive e Classe B
Natural Gas Drive questa valorizzazione si esprime, ad esempio, nell’ampio
display della head unit sospeso sulla plancia, che ora dispone, a richiesta, di
una diagonale massima di 20,3 cm, o nella raffinata grafica dei quadranti della
strumentazione dal look in stile cronografo, con un quadrante nero, quattro
lancette rosse illuminate e una tipografia modificata.
Un ulteriore elemento di spicco è rappresentato dal volante
multifunzione a tre razze in diverse varianti. A seconda della versione e del
pacchetto di allestimenti (vedi capitolo successivo) sono disponibili materiali
e colori allettanti: dai rivestimenti in tessuto ‘Vianen’, alla pelle ecologica
ARTICO o alla pelle in rosso cranberry. Ulteriori equipaggiamenti a richiesta,
quali le luci soffuse «ambient» con 12 diverse tonalità, gli inserti
particolari e i dettagli come i tasti galvanizzati dalla superficie cromata
color argento per la regolazione elettrica dei sedili rendono ancora più
esclusiva la nuova generazione di Classe B.
Equipaggiamenti all’insegna
della personalizzazione
Due versioni le versioni disponibili per Classe B Electric
Drive e Classe B Natural Gas Drive: EXECUTIVE e SPORT, con un pacchetto
Electric Art dedicato esclusivamente alla B Electric Drive
La versione EXECUTIVE,
ulteriormente personalizzabile con il pacchetto Style, sottolinea il look
raffinato della vettura. Gli esterni si contraddistinguono per i cerchi in lega
dall’espressivo design, la mascherina del radiatore a due lamelle in argento
iridium con inserti cromati e i listelli cromati sulla linea di cintura. Gli
interni offrono sedili con rivestimenti in tessuto ‘Vianen’, inserti con motivo
lineare ed elementi selezionati dalla superficie cromata color argento per la
modanatura del volante multifunzione, le applicazioni sulla leva del cambio
manuale e gli interruttori del pannello di comando superiore. Pratici elementi,
come il portabevande doppio nella consolle centrale e la presa a 12 V nel vano
posteriore completano la dotazione di serie della versione EXECUTIVE.
La versione SPORT
pone in massimo risalto la sportività della vettura. La mascherina del
radiatore a due lamelle verniciate in argento iridium con inserti cromati, i
cerchi in lega da 17" a cinque razze per B Natural Gas Drive, multirazze
Classe B Electric Drive e l’impianto di scarico a due uscite integrate nel
paraurti con terminali dal look cromato (Classe B Natural Gas Drive) accentuano
l’impronta dinamica della vettura. Nell’abitacolo, il carattere sportivo è
sottolineato dagli interni Urban con sedili con rivestimenti in pelle ecologica
ARTICO/tessuto ‘Montfoort’ e dal volante multifunzione in pelle con zona
dell’impugnatura traforata. Le cuciture decorative a contrasto, le applicazioni
dalla superficie cromata color argento e gli inserti con motivo a vela sono un
ulteriore elemento distintivo di questa versione
Il pacchetto Electric
Art, riservata in esclusiva alla Classe B Electric Drive, conferisce un
look particolarmente dinamico e personalizzato. Sono disponibili due diverse
vernici, bianco Cirrus e blu Mari del Sud. Ulteriori caratteristiche degli
esterni sono i cerchi in lega multirazze da 18" e gli specchietti
retrovisori esterni con inserti in blu Mari del Sud in abbinamento al bianco
Cirrus e inserti in bianco Cirrus in abbinamento al blu Mari del Sud. Anche le
lamelle della mascherina del radiatore sono in bianco/blu. La fiancata è
decorata dalla scritta ‘Electric Drive’. Concorrono all’eleganza degli interni
il volante multifunzione a tre razze e la leva del cambio manuale in pelle
traforata con applicazioni dalla superficie cromata color argento. I sedili e
la parte superiore della plancia sono rivestiti in pelle ecologica ARTICO con
fili decorativi blu. A ciò si aggiungono applicazioni dalla superficie cromata color
argento e inserti con motivo a vela color argento. Tappetini con cuciture
decorative a contrasto in blu e scritta «Electric Drive» completano il look
degli interni.
Un’ulteriore possibilità di personalizzazione per la Classe
B Natural Gas Drive e la Classe B Electric Drive è offerta dal pacchetto
Exclusive. Fra gli elementi principali vi sono i sedili anteriori riscaldabili
con supporto lombare regolabile su quattro parametri, il volante multifunzione
e la leva del cambio manuale rivestiti in pregiata pelle, in perfetta armonia
con la plancia portastrumenti e i pannelli centrali delle porte, rivestiti in
pelle ecologica ARTICO. I sedili in pelle sono disponibili nelle espressive
tonalità rosso cranberry, marrone nocciola e nero. Elementi di design dalla
superficie cromata color argento concorrono, inoltre, a creare un’atmosfera
esclusiva. Ad essi si aggiungono numerosi dettagli pratici, come la chiusura
Comfort a raggi infrarossi o la presa a 12 V nel vano posteriore.
La funzione a
richiesta per il prolungamento dell’autonomia, RANGE PLUS, per la Classe B
Electric Drive (per i dettagli tecnici si rimanda al capitolo relativo al
modello) comprende, come pacchetto, l’isolamento incrementato di tetto e porte
e il parabrezza riscaldabile. Nella stagione fredda quest’ultima funzione
garantisce rapidamente una visuale libera attraverso il parabrezza, senza
procurare graffi. Il riscaldamento integrato nel parabrezza scoglie il ghiaccio
in circa 3,5 minuti, consentendo di usare senza problemi i tergicristalli per
eliminare l’acqua residua. I finestrini posteriori e il lunotto realizzati con
vetri atermici sfumati scuri proteggono i passeggeri posteriori da sguardi
indiscreti e dall’irraggiamento solare diretto. Anche il parabrezza
riscaldabile impedisce l’irraggiamento solare.
Nuovi equipaggiamenti a richiesta sono rappresentati dalla
funzione di avviamento KEYLESS-START (la vettura viene avviata premendo il
pulsante di avviamento) e dal KEYLESS-GO. Questo sistema di abilitazione
all’accesso e all’avviamento permette di aprire, avviare e chiudere la vettura
semplicemente avendo con sé la chiave elettronica e comprende anche la funzione
di avviamento KEYLESS-START.
Sistemi di assistenza
alla guida - Assistenza su più fronti
Grazie a nuovi e numerosi sistemi di assistenza alla guida,
in parte di serie, con il suo lancio la Classe B ha ridefinito gli standard di
sicurezza previsti per la categoria delle compatte. Le funzioni ampliate e i
nuovi sistemi di assistenza offrono ora al guidatore un supporto ancora maggiore.
L’Intelligent Light System, disponibile a richiesta, si adatta automaticamente
alle condizioni atmosferiche, di luce e di marcia, garantendo un grado di
sicurezza maggiore grazie alla migliore visibilità.
Il COLLISION
PREVENTION ASSIST PLUS, disponibile di serie, amplia le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST
(avvertimento sulla distanza di sicurezza con tecnologia radar e
servoassistenza alla frenata dell’ADAPTIVE
BRAKE) aggiungendo la frenata parziale autonoma per ridurre il rischio di
tamponamenti. Se, riconosciuto un rischio di collisione, il guidatore non
reagisce nonostante l’accensione della spia di avvertimento nella
strumentazione e l’emissione di un segnale acustico, il sistema avvia una
frenata parziale in modo automatico. In questo modo la velocità si riduce già
in modo considerevole. A velocità relative ridotte, questo intervento può
bastare a far evitare un tamponamento.
L’ATTENTION ASSIST,
di serie, è stato ulteriormente perfezionato: è operativo in un range di
velocità più ampio (60 – 200 km/h) e mostra il livello di attenzione (Attention
Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi. La
sensibilità del sistema può essere modificata nella strumentazione, nel menu
‘Assistenza’. Se si sceglie l’impostazione ‘Sensibile’, il sistema invia la
segnalazione al guidatore con anticipo ancora maggiore.
A richiesta, è disponibile il riconoscimento automatico dei
segnali stradali, particolarmente utile quando si percorrono tragitti lunghi e
monotoni con pannelli a messaggio variabile, in prossimità di cantieri stradali
o in città sconosciute. Il riconoscimento automatico dei segnali stradali è in
grado di riconoscere limiti di velocità, divieti di sorpasso e i relativi
segnali di fine divieto, visualizzandoli nella strumentazione e sulla cartina
del display del COMAND. In presenza di apposita segnaletica, l’accesso
contromano (ad esempio in ingresso in autostrada) viene segnalato nella
strumentazione mediante una segnalazione ottica e acustica.
Il dispositivo visualizza i segnali stradali rilevati in
tempo reale e nel giro di poche frazioni di secondo confronta le immagini
raccolte dalla telecamera installata dietro il parabrezza con i segnali
memorizzati ed i dati del sistema di navigazione.
Presentata recentemente a bordo della nuova Classe C, la
disattivazione automatica dell’airbag per il passeggero anteriore è ora
disponibile anche per la Classe B come equipaggiamento a richiesta. Grazie a un
sensore di pressione posto nella seduta del sedile, il sistema riconosce se il
sedile lato passeggero è occupato o se vi è montato un guscio per bebè o un
seggiolino per bambini. Se riconosce che il sedile è libero, l’airbag lato
passeggero viene riattivato automaticamente.
La nuova Classe B
dispone di serie di un controllo della pressione pneumatici, che,
attraverso l’ausilio di sensori posizionati sulle valvole monitora
costantemente la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Si misurano la
pressione e la temperatura degli pneumatici in uno stato di base e in
condizioni variabili. I dati vengono ricevuti via radio da un’antenna posta nel
passaruota e poi trasmessi alla centralina di comando. Le relative informazioni
vengono visualizzate nel display multifunzione della strumentazione. Dopo
alcuni minuti di marcia compare nel menu ‘Manutenzione’ la pressione attuale
dei singoli pneumatici. È inoltre prevista una spia di avvertimento gialla che
avverte quando la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa. In questo
caso, compare anche un messaggio di testo sul display.
Classe B Electric
Drive e Classe B Natural Gas Drive sono disponibili a richiesta con fari bixeno
al posto di quelli alogeni e Intelligent Light System (ILS). Il sistema ILS si
compone di fari bixeno con ripartizione variabile della luce e regolazione dinamica
dell’assetto fari con modalità ‘Strade extraurbane’, ‘Autostrada’ e ‘Nebbia
fitta’, sistema di assistenza abbaglianti adattivi, funzione fari attivi, luci
di marcia diurne a LED e impianto tergilavafari.
Classe B Electric
Drive - Trazione elettrica senza compromessi
Grazie alla coppia elevata del suo motore elettrico, la
Classe B Electric Drive presenta un temperamento brioso e un eccellente piacere
di guida per un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. La
pre-climatizzazione di serie dell’abitacolo e gli innovativi equipaggiamenti a
richiesta, come il sistema di recupero dell’energia in frenata con tecnologia
radar e la funzione RANGE PLUS per il prolungamento dell’autonomia,
incrementano il comfort di guida e l’idoneità all’uso quotidiano. La Classe B
Electric Drive può essere ordinata dal 3 novembre, e le consegne hanno
inizio entro il 2014.
La nuova Classe B Electric Drive regala una guida
sorprendentemente brillante, accelerando in modo decisamente scattante e
scorrendo sulle strade extraurbane senza emettere pressoché alcun rumore. Sia il guidatore che i quattro passeggeri a
bordo della nuova Mercedes elettrica possono godere del consueto comfort di
marcia elevato delle vetture con la Stella, in un abitacolo caratterizzato da
allestimenti di pregio, curati fin nei minimi dettagli, e da un’abitabilità
decisamente generosa. In questo modo la Classe B Electric Drive combina il
dinamismo e il piacere di guida con l’assenza di emissioni locali.
Per la progettazione della Classe B elettrica, Mercedes-Benz
ha collaborato con TESLA Motors. Le
due aziende sono legate da lunghi anni di collaborazione nel campo della
mobilità elettrica. Ed è stata TESLA a produrre, ad esempio, la batteria per il
modello precedente della smart fortwo electric drive. Per la Classe B Electric
Drive, Mercedes-Benz ha deciso di approfittare di nuovo del vasto know-how di
un’azienda all’avanguardia nel settore delle elettriche e di integrare nella
sua vettura la catena cinematica sviluppata da TESLA.
Alla guida silenziosa e priva di emissioni locali provvede
un motore elettrico da 132 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori
elettrici, eroga la sua coppia massima di 340 Nm già al regime minimo. Questo
valore corrisponde approssimativamente alla coppia di un moderno motore
aspirato a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato: un’accelerazione
da vettura ferma decisamente scattante. La Classe B a trazione elettrica è
brillante anche alla spunto da zero a 100 km/h, per il quale impiega appena 7,9
secondi. Ciò garantisce un comportamento di marcia imperturbabile e un piacere
di guida estremamente dinamico in qualsiasi situazione.
Il guidatore ha a sua disposizione tre programmi di marcia,
a seconda se desideri una guida particolarmente parca nei consumi, più
orientata al comfort oppure più sportiva. I programmi di marcia in sintesi.
* E+ (Economy Plus):
questo programma di marcia è concepito per una guida prudente e uniforme. La
potenza è limitata a circa 65 kW e la velocità massima si riduce così a circa
110 km/h in piano. Tuttavia, con il kick-down si ha comunque a disposizione una
potenza di 132 kW e una velocità massima di 160 km/h.
* E (Economy): la
filosofia alla base di questo programma è la guida confortevole. La potenza è
limitata a 98 kW, ma anche in questo programma si possono richiamare fino a 132
kW con il kick-down.
* S (Sport):
massima potenza per la massima accelerazione. È questo il principio alla base
di un programma di marcia improntato sulla guida sportiva. Di conseguenza sono
disponibili 132 kW di potenza.
Autonomia idonea
all’uso quotidiano, avvisatore acustico
La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h
per consentire una maggiore autonomia che, a seconda del ciclo di marcia, si
aggira intorno ai 200 chilometri. Con
quest’autonomia è possibile utilizzare la vettura senza problemi – e senza
emissioni locali – non soltanto per gli spostamenti in città e per i brevi
tragitti, ma anche per itinerari più lunghi, come le distanze percorse ogni
giorno da molti pendolari.
La strumentazione
della Classe B Electric Drive è completata dalle funzioni specifiche per le
vetture elettriche. In particolare spicca l’indicatore della potenza nello
strumento circolare a destra. Quando viene richiesta la massima potenza,
l’indicatore si muove in senso orario dalla fascia verde in direzione di quella
rossa, per poi tornare sotto la linea dello zero quando la vettura accumula
nuovamente energia nella batteria attraverso la funzione di rigenerazione.
A protezione di pedoni e ciclisti viene inoltre generato un
suono specifico di Mercedes-Benz per quando si viaggia entro i 30 km/h
(equipaggiamento a richiesta). Per velocità superiori non è necessario emettere
alcun suono, poiché in tal caso dominano i rumori aerodinamici e di rotolamento
della vettura.
A richiesta con
tecnologia radar: la rigenerazione intelligente
Durante la marcia il motore elettrico provvede a garantire
un bilancio energetico positivo, convertendo, attraverso il processo di
rigenerazione, l’energia cinetica sviluppata in fase di rilascio e nelle
frenate in corrente elettrica che viene poi accumulata nella batteria. Questo
processo è comandato dalla gestione dell’energia. Il grado di rigenerazione, e
quindi di decelerazione per inerzia, può essere influenzato dal guidatore
attraverso il pedale del freno (circa il 10% della corsa del pedale). La
capacità di rigenerazione dipende tra l’altro dallo stato di carica e dalla
temperatura della batteria ad alto voltaggio.
Particolarmente efficace nel recuperare l’energia e quindi
nell’aumentare l’autonomia della vettura si rivela il sistema di recupero
dell’energia in frenata con assistenza radar, disponibile come equipaggiamento
a richiesta. Al contempo il sistema supporta il guidatore nella regolazione
della distanza di sicurezza e della velocità, poiché impiega i dati dei sensori
radar del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS per incrementare o ridurre a zero la
rigenerazione, e quindi la decelerazione, in base alla necessità.
Se viene rilevato un veicolo antistante che procede
lentamente o rallenta, l’incremento della coppia di rigenerazione produce una
riduzione della velocità. Se si rileva un veicolo lontano o in accelerazione
oppure se non si registra alcun veicolo, la vettura passa alla funzione
«Sailing» a risparmio energetico senza rigenerazione. Questa modalità è utile
soprattutto in città sulle strade a scorrimento veloce lievemente ripide. In
discesa con la funzione «Sailing» o in presenza di forti pendenze l’aumento
della capacità di rigenerazione limita l’accelerazione, con un effetto
paragonabile al passaggio a una marcia inferiore. In combinazione con il COMAND il sistema di
regolazione si amplia, tenendo conto anche delle informazioni del
riconoscimento automatico dei segnali stradali e dei limiti di velocità presenti
nel sistema di navigazione.
Inoltre, con questo equipaggiamento a richiesta il
guidatore, utilizzando i comandi al volante, ha la possibilità di scegliere fra
quattro diversi stadi di rigenerazione, dal «Sailing» fino a un grado di
rigenerazione elevato con una curva caratteristica dell’acceleratore più
sportiva. Sono disponibili gli stadi di rigenerazione di seguito elencati.
* D+: modalità
«Sailing», rigenerazione assente
* D: rigenerazione
moderata
* D-: rigenerazione
elevata
* DAuto: rigenerazione
dipendente dalla situazione del traffico
Ricarica rapida;
prolungamento dell’autonomia con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS
L’alimentazione di energia del motore elettrico è affidata
ad una potente batteria agli ioni di litio (con capacità di 28 kWh), alloggiata
con il minimo ingombro e in posizione sicura nel sottoscocca della vettura tra
l’asse anteriore e quello posteriore, nel cosiddetto «ENERGY SPACE» (si rimanda
al capitolo corrispondente).
Il caricatore della batteria è alloggiato nel vano motore.
L’operazione di ricarica è facile quanto fare rifornimento: dopo aver aperto il
cappuccio della presa elettrica, il cavo di ricarica va collegato con la
vettura e con l’alimentazione di corrente, che può essere una presa domestica,
una stazione di ricarica pubblica o una wallbox. Quest’ultimo dispositivo
consente una ricarica completa della batteria in sole tre ore circa (400 V,
trifase, 16 A). Ad una presa di corrente domestica (230 V, monofase) la Classe
B Electric Drive si ricarica generalmente nel corso di una notte. Con una
protezione di 16 A il processo dura solo 9,1 ore circa.
Durante il processo di ricarica la spia di controllo sulla
presa elettrica di bordo si illumina. In questa fase non è possibile avviare o
spostare la vettura. Il display multifunzione fornisce informazioni sullo stato
di carica attuale. Al termine del processo il cavo di carica viene scollegato.
Con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS l’autonomia
della vettura può essere incrementata anche di 30 km.
Premendo il pulsante RANGE PLUS nel gruppo di comandi
superiore, durante il successivo processo di ricarica la finestra di esercizio
della batteria viene ampliata, ossia viene messa a disposizione una capacità
maggiore. Poiché l’utilizzo troppo frequente di questa funzione può fare
invecchiare la batteria più rapidamente, essa dovrebbe essere impiegata
soltanto quando, ad esempio, si prevedono lunghi tragitti o quando la
disponibilità di colonnine di ricarica nel luogo di destinazione è limitata.
Mercedes-Benz rilascia
un certificato sulla batteria, garantendone una determinata capacità. Con
il certificato Mercedes-Benz si impegna a rimuovere qualsiasi difetto tecnico
negli otto anni successivi alla prima consegna o immatricolazione, oppure entro
un limite di percorrenza di 100.000 chilometri.
La comodità del
pre-riscaldamento e del pre-raffreddamento è di serie
La gestione termica della Classe B Electric Drive comprende
da un lato la climatizzazione dell’abitacolo e dall’altro il raffreddamento del
sistema di alimentazione elettrica. In questo modo è possibile ottenere il
massimo rendimento di tutti i componenti anche nei lunghi tratti di strada in
salita o in presenza di temperature esterne elevate. La batteria ad alta
tensione viene raffreddata tramite un circuito a bassa temperatura. In presenza
di temperature molto elevate, questo circuito può essere coadiuvato dal
circuito di raffreddamento del climatizzatore. Per le basse temperature è
previsto un sistema di riscaldamento della batteria.
Per riscaldare e rinfrescare l’abitacolo, la Classe B
Electric Drive è equipaggiata di serie con il climatizzatore automatico
COMFORTMATIC, che utilizza un riscaldatore PTC ad alta tensione e un
compressore di climatizzazione ad alta tensione. Mediante il sistema «Mercedes connect me» il
guidatore può pre-riscaldare o pre-raffreddare la vettura impostando
liberamente l’ora della partenza (si rimanda al capitolo corrispondente).
In primo piano: il
concetto di sicurezza del sistema ad alta tensione
Nella Classe B Electric Drive un concetto di sicurezza
completo protegge efficacemente dal contatto con l’alta tensione del sistema.
In caso di danni alla vettura, il sistema ad alta tensione si disattiva
automaticamente.
Il concetto di sicurezza del sistema ad alta tensione
comprende, ad esempio, la marcatura univoca dei componenti ad alta tensione
(avvertenza) e dei cavi ad alta tensione (colore arancione). L’alloggiamento,
l’isolamento e le coperture impediscono l’accesso a componenti attivi. Un
sistema di monitoraggio dei connettori e delle coperture assicura di poter
attivare solo un sistema ad alta tensione con contatti completi.
Un monitoraggio ciclico dell’isolamento (monitoraggio della
resistenza) segnala al guidatore se si scende al di sotto di determinati valori
di soglia e suggerisce di contattare l’assistenza. In caso di mancato
raggiungimento di valori di soglia minimi definiti per l’isolamento viene
impedita l’attivazione del sistema ad alta tensione e il processo di carica
viene interrotto. La disattivazione del sistema ad alta tensione fa sì che si
scarichino automaticamente tutti gli accumulatori. In caso di danni alla
vettura, il sistema ad alta tensione si disattiva automaticamente. La
riattivazione è possibile a seconda della gravità dell’impatto.
B 200 Natural Gas
Drive - Ecocompatibile e sostenibile
Emissioni di CO2 inferiori di oltre il 16%, gas di scarico
nettamente più puliti rispetto alle versioni alimentate a benzina o gasolio e
costi per il carburante del 50% inferiori rispetto ai modelli a benzina
equivalenti sono i vantaggi della B 200 Natural Gas Drive a metano. La versione
sottoposta al facelift può essere ordinata dal 12 settembre e arriverà nelle
Concessionarie dal 29 novembre.
Nella modalità a
metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano
a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km.
Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni si
rivelano pertanto inferiori di circa il 16%. Il modello appartiene alla classe
di efficienza A ed ottempera alla norma sui gas di scarico Euro 6. Ciò va a
vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del portafoglio: convertendo infatti
i consumi della B 200 Natural Gas Drive nell’equivalente energetico della
benzina, il prezzo per chilometro percorso risulta inferiore di circa il 50%
rispetto ai costi per il carburante di un modello a benzina.
Le prestazioni di marcia offrono un livello comparabile in
termini di dinamismo: la B 200 Natural Gas Drive raggiunge una velocità massima
di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi (con cambio
automatico 7G-DCT; 9,2 secondi con cambio manuale a sei marce). La B 200 Natural Gas Drive funziona in base
al principio Monovalent+. Ciò significa che il suo motore viene alimentato
principalmente a gas. Per le emergenze, a bordo è previsto un serbatoio di
benzina più piccolo da 12 litri. In caso di esaurimento del metano, la vettura
commuta automaticamente e in modo impercettibile alla trazione a benzina.
Poiché il guidatore non può decidere autonomamente di passare alla modalità a
benzina, la B 200 Natural Gas Drive è certificata come vettura a metano e offre
quindi le relative agevolazioni fiscali. L’autonomia nella modalità a metano è
di circa 500 chilometri.
Sulla B 200 Natural Gas Drive, il menu del computer di bordo
integrato nella strumentazione è stato ampliato e comprende ora la
visualizzazione della modalità di funzionamento. La modalità a benzina prevede inoltre
l’indicatore del livello e della percorrenza residua. Nella modalità a gas il
guidatore può disporre di tutte le funzioni usuali del computer di bordo.
I veicoli a metano offrono una guida particolarmente
ecocompatibile e sostenibile. Oltre a funzionare a metano di origine minerale e
a biogas, questi modelli prevedono anche l’alimentazione a gas di origine
sintetica, generato con l’aiuto dell’elettricità «in esubero» delle fonti
solari o eoliche e che in futuro potrebbe contribuire a risolvere il problema
dello stoccaggio di energia nella produzione alternativa di corrente elettrica. Sotto questo punto di vista la B 200
Natural Gas Drive può essere considerata nel complesso una vettura priva di
emissioni.
Mercedes connect me -
Connessione online con l’auto
“Mercedes connect me” collega la Classe B all’ambiente che
la circonda. Il modulo di comunicazione di serie permette l’utilizzo dei
servizi di base Mercedes connect me. Tra questi vi sono, ad esempio, i servizi
Gestione incidenti, Manutenzione e Gestione guasti. Ancora più vasti sono i
servizi «Mercedes connect me» disponibili per la Classe B Electric Drive:
attraverso «connect.mercedes.me» è possibile ad esempio controllare comodamente
da remoto l’attuale livello di carica della batteria agli ioni di litio o
l’autonomia della vettura disponibile al momento.
Nel marchio «Mercedes me» la prestigiosa Casa di Stoccarda
raggruppa tutte le sue attuali e future offerte di servizi, rendendole
facilmente accessibili e disponibili in qualsiasi momento su una piattaforma
digitale in Internet. La gamma di offerte può essere richiamata attraverso un
ID Mercedes personalizzato sul sito web www.mercedes.me.
Nell’ambito di «Mercedes me» rientra fra l’altro anche il
nuovo servizio «Mercedes connect me». Mediante un modulo KOM integrato a bordo
vettura è possibile accedere ai servizi di «Mercedes connect me». Tra questi vi
sono, ad esempio, la Gestione Incidenti, la Manutenzione e la Gestione Guasti.
Allo stesso modo i Clienti possono collegarsi sempre alla loro auto ovunque si
trovino attraverso connect.mercedes.me e, ad esempio, interrogare il sistema
sul livello di carburante oppure avviare, fermare o programmare il
riscaldamento supplementare.
Il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz collega
automaticamente gli occupanti, in caso di incidente, con il centralino
Mercedes-Benz e invia i dati sulla posizione e sulle condizioni del veicolo
alla centrale di soccorso. Se necessario, quest’ultima può inviare direttamente
un mezzo di soccorso. Il sistema funziona automaticamente, ma può anche essere
attivato in modo manuale.
I servizi di base
«Mercedes connect me» comprendono le funzioni descritte qui di seguito.
* Gestione incidenti: dopo la chiamata di emergenza
Mercedes-Benz stabilisce un collegamento con il Customer Assistance Center, per
consentire su richiesta l’invio di ulteriori soccorsi in caso di incidente,
come ad esempio un carro attrezzi.
* Gestione guasti: assicura un soccorso tecnico in caso di
panne. A tale scopo il sistema trasmette i dati sulla posizione e sulle
condizioni del veicolo al Customer Assistance Center, il quale a sua volta
informa il Service 24h Mercedes-Benz per consentirgli di offrire un servizio
rapido e ottimale.
* Manutenzione: il veicolo rileva e segnala le imminenti
scadenze degli interventi di manutenzione, trasmettendo all’officina di
assistenza le informazioni necessarie per poter calcolare un preventivo.
* Telediagnosi: il veicolo rileva e segnala al
Concessionario la necessità di sostituire parti soggette ad usura che possono
essere sottoposte a diagnosi. Il Concessionario contatta il Cliente per concordare
un appuntamento in officina. Con i dati precedentemente trasmessi, l’officina
può intervenire in maniera ottimale.
Il servizio «Live
Traffic Information» comprende le funzioni descritte qui di seguito.
* Dati sul traffico in tempo reale dal TomTom in abbinamento
con COMAND Online: il servizio è gratuito per tre anni, e in seguito può essere
rinnovato a pagamento.
I servizi opzionali Remote Online (utilizzabili anche
tramite smartphone dal sito www.connect.mercedes.me) comprendono le funzioni descritte
qui di seguito.
* Localizzazione Veicolo: consente di rilevare la posizione
del veicolo, ad esempio se è stato parcheggiato in una città straniera. In
questo modo è possibile trovare comodamente l’auto in un raggio di 1,5
chilometri con l’ausilio del proprio smartphone.
* Tracking del veicolo: permette di tracciare gli
spostamenti del veicolo in tempo reale tramite GPS. Il guidatore viene
avvertito dell’attivazione del servizio da un indicatore a bordo e può
disattivarlo in qualsiasi momento con una chiamata gratuita al Consumer
Assistance Center.
* Tracking geografico del veicolo: indica la posizione di un
veicolo in una zona precedentemente definita sulla mappa e informa il Cliente
se l’auto si allontana da questa zona o vi accede. Come per la funzione
Tracking del veicolo, il guidatore può disattivare il servizio in qualsiasi
momento (disponibile indicativamente dalla metà del 2015).
* Chiusura e apertura porte da remoto: permette di aprire o
chiudere le porte di un veicolo a distanza online, ad esempio se si è
dimenticato di chiuderlo a chiave (disponibile indicativamente dalla metà del
2015).
* Stato della Vettura da remoto: i dati del veicolo, come la
spia di livello carburante, lo stato di carica, l’autonomia e molto altro
ancora si possono richiamare comodamente sia da casa che fuori.
* Programmazione riscaldamento supplementare: se nella
vettura è installato un riscaldamento supplementare, è possibile comandarne
tutte le funzioni, come avvio, spegnimento o programmazione temporale, online tramite
smartphone.
* La Classe B Electric Drive dispone dei servizi Remote
Online di serie, oltre alle funzioni «Programmazione delle impostazioni di
carica e impostazione Climate Control» e «Route Planning».
Nessun commento:
Posta un commento