* Un sondaggio commissionato da Nissan rivela che l’84% della popolazione adulta italiana considera
il senso dell’avventura una qualità seducente in un potenziale partner
* Secondo i 1.021 italiani intervistati, l’avventura è
sinonimo di felicità (81%) e salute (79%)
* Il senso di avventura è un elemento che può influenzare
anche l’acquisto di un’auto ed il nuovo X-Trail è un perfetto compagno in tutte
le situazioni di viaggio
Paura di rimanere
single? Secondo un recente sondaggio commissionato da Nissan, l’84% degli
italiani con più di 18 anni considera il senso dell’avventura una qualità
appetibile in un potenziale partner.
L’indagine, condotta da YouGov su un campione di oltre 6.250
intervistati in cinque Paesi europei*, è un’iniziativa voluta dalla Casa
giapponese per celebrare il lancio del nuovo X-Trail.
Dai risultati emerge inoltre che per gli italiani
l’avventura non è solo un lato positivo nella ricerca di un partner, ma anche
la base di una vita più felice (81%) e sana (79%).
Oltre sette intervistati su dieci (il 73%) si dedica già
attivamente all’avventura e il 75% ammette di voler aumentare il tasso di
adrenalina nella vita quotidiana.
Nell’ambito dello studio, Nissan ha collaborato con lo
psicologo Matt Walker per individuare la formula perfetta dell’avventura:
Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) – Q**
Legenda:
D
|
Divertimento
|
P
|
Passione
|
Eu
|
Esperienza unica
|
Bc
|
Buona compagnia
|
Hn
|
Hic et nunc
|
Q
|
Quotidianità
|
Forte della sua esperienza non solo come psicologo ma anche
come scalatore professionista, Matt Walker spiega: “La nozione di avventura
varia da persona a persona, ma questa formula sottolinea che, da una notte in
campeggio alla sperimentazione di nuovi sport, l’avventura è un elemento
fondamentale della nostra esistenza e tutti possiamo – e dobbiamo – viverla per
sentirci più sani e appagati.”
“La nostra ricerca dimostra che condurre una vita più
avventurosa non è solo divertente, ma anche utile in termini di salute,
benessere e, in definitiva, umore.”
La ricerca dell’avventura – che il 55% dei partecipanti
identifica con “tutto ciò che fa scorrere l’adrenalina nelle vene” – è motivata
da due fattori: piacere ed emozione (63%) e l’esigenza di “fuggire dalla
quotidianità” (47%).
Tuttavia, il sondaggio ha rivelato anche che oltre la metà
delle persone (il 52%) rinuncia a inseguire il sogno del brivido per motivi
economici o impegni familiari (43%).
Secondo Walker, “le sfide avventurose aiutano a giudicare
tutti gli altri aspetti della vita da una prospettiva più realistica. Spesso la
quotidianità sembra un peso insostenibile e dedicarsi all’avventura è un buon
metodo per imparare a gestire più serenamente gli alti e bassi di ogni giorno.
Inoltre, l’avventura è un’ottima opportunità per far emergere il meglio di
ciascuno e aumentare l’autostima”.
Fra le cinque nazioni intervistate, sette europei su dieci
(71%) affermano che chi ha il senso dell’avventura è più affascinante – con una
media dell’84% in Italia e solamente del 66% in Regno Unito.
Inoltre:
* Italiani e
spagnoli vorrebbero osare di più nella vita di ogni giorno (75%) rispetto al
60% registrato negli altri Paesi.
* Il 78%
degli spagnoli ricerca attivamente l’avventura, contro il 66% del Regno Unito e
una media europea del 69%.
* Il 59%
dell’Europa va in cerca di avventure per “piacere ed emozione”, seguito dal 45%
che desidera dare una svolta alla routine quotidiana.
“Tutti abbiamo bisogno di aggiungere un pizzico di
adrenalina alla nostra vita per movimentarla”, ha commentato Bastien Schupp,
Vicepresidente Marketing di Nissan Europe. “La componente essenziale
dell’avventura è il divertimento, il piacere, e le nostre decisioni dovrebbero
essere orientate a questa priorità. Il nuovo Nissan X-Trail è stato progettato proprio
pensando agli esploratori e agli amanti dell’avventura.”
Il nuovo modello coniuga la prestigiosa tradizione del
marchio nel settore dei 4x4 con idee e tecnologie inedite ispirate ai
rivoluzionari crossover di Nissan, realizzando un prodotto che in pratica
ridefinisce il segmento dei SUV compatti. X-Trail è il risultato di un sapiente
mix tra soluzioni all’avanguardia e design d’eccellenza.
**Definizioni della formula:
Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) – Q
Passione – Entusiasmo intenso che dà energia, risveglia
curiosità e aiuta a ottenere prestazioni superiori
|
Esperienza
unica – Un’occasione
memorabile dal risultato incerto
|
Buona
compagnia – Amici, famiglia e
colleghi che offrono sostegno e spingono a migliorarsi
|
Hic et nunc – La
possibilità di lasciarsi coinvolgere pienamente in
un’attività, senza distrazioni
|
Quotidianità
– Routine e abitudini
rassicuranti, familiari, dall’esito prevedibile
|
Divertimento – L’avventura
è formata da due tipi di divertimento, in proporzioni variabili e
personali.
·
Divertimento di tipo I – Trarre il
meglio dal presente. Questa tipologia prevede un livello di impegno limitato
e, dopo mesi o anni, i dettagli dell’esperienza risultano sfocati.
·
Divertimento di tipo II – Richiede determinazione, umorismo e positività. È appagante
perché lascia ricordi indelebili, che influiscono sulle prospettive
personali, sul benessere e sulla riconoscenza nei confronti degli altri.
|
Nessun commento:
Posta un commento