La gamma italiana di
Nuova 508 SW è composta di quattro allestimento (Active, Business, Allure e GT)
con prezzi che partono da 30.800 euro.
La nuova PEUGEOT 508
sfoggia la nuova calandra
che caratterizzerà i futuri modelli del
Marchio e ospita a bordo nuovi equipaggiamenti come il Touchscreen,
la retrocamera e il Blind Corner Assist
(sistema di monitoraggio dell’angolo
cieco della vettura).
E’ anche dotata di motorizzazioni Euro 6 dai
bassi consumi e
dalle alte prestazioni,
come il motore 2.0 BlueHDi 150 CV con cambio manuale che, con emissioni di soli 110 g
di CO2 /km, si preannuncia tra le migliori offerte del segmento con questo
livello di potenza.
Un segmento D vettore
di immagine e di redditività
Nel segmento D, quello
delle grandi stradiste, PEUGEOT è presente da diversi decenni. La notorietà e la fama del Marchio si basano da tempo sui successi
delle serie 4 e 5.
Nell’Europa dei 30,
questo segmento rappresenta circa
1.500.000 veicoli all’anno, il
45 % dei quali sono berline
tre volumi e il 55 % Station Wagon. Proposta nelle versioni berlina
e Station Wagon sin dal lancio
all’inizio del 2011, la PEUGEOT
508 si è collocata nel trio di testa
delle vetture generaliste del segmento
tradizionalmente dominato dai marchi premium, oggetto di una forte
concorrenza dei marchi generalisti che
rappresentano ora il 50% dei volumi in Europa.
Nel 2012, la PEUGEOT 508 RXH HYbrid4 è venuta ad arricchire la gamma, proponendo un’offerta
decisamente innovativa nel segmento delle stradiste all-road. Quella che
era solo
una nicchia con la silhouette RXH, si è sviluppata rapidamente
con l’arrivo di nuovi modelli. In
quest’universo alto di gamma, la PEUGEOT
508 RXH HYbrid4 rimane un modello a sé
stante: abbinata alla catena di trazione ibrida, il suo assetto tipo all-road, la sua polivalenza di utilizzo e le sue prestazioni
ambientali sono uniche nel panorama
automobilistico.
La gamma più giovane
della storia di PEUGEOT
Al vertice della nuova
gamma « 8 » di PEUGEOT, che è adesso la più giovane della sua storia, PEUGEOT 508 incarna
l’ambizione del Marchio
per quanto riguarda
la crescita all’interno
della gamma, l’esigenza di
qualità e la valorizzazione della sua
immagine nel mondo. Prodotta in Francia
e in Cina, è stata venduta fin
dal lancio in più di 370 000 unità. E la
Cina, che dal 2013 è diventata il primo
mercato per la PEUGEOT 508, rappresenta ora oltre il 36 % delle vendite.
La nuova PEUGEOT
508 rafforza le qualità riconosciute al momento del
lancio del modello, in termini di stile,
di ricchezza e modernità degli equipaggiamenti e di prestazioni
dinamiche.
Uno stile esterno più
deciso per un maggiore carattere
Lo stile precedente della
PEUGEOT 508, molto elegante,
evidenziava già un veicolo con una
robustezza e una qualità di
realizzazione ai massimi livelli. Le equipe
dei designer di PEUGEOT si sono basate su queste qualità per conferire
al veicolo maggiore tecnologia, forza e carattere.
La nuova calandra è
un elemento essenziale dello stile della Nuova
PEUGEOT 508. E’ più verticale,
integra al centro il Leone
PEUGEOT e rimanda in modo
evidente alle sue illustri
antenate della serie 5. Permette inoltre alla
Nuova PEUGEOT 508 di inaugurare
nel frontale un’identità di marca più forte,
che sarà adottata sui
modelli futuri della gamma.
Proporzioni nuove per
un nuovo equilibrio
Il cofano è stato
ridisegnato per renderlo più orizzontale, per ancorare le due versioni
nell’universo dei veicoli alto di gamma,
lo sbalzo anteriore è aumentato di 16 mm
a livello sulla versione SW.
L’integrazione del nuovo
frontale sulla PEUGEOT 508 RXH ha
richiesto un aumento dello sbalzo
anteriore di 5 mm, portando la lunghezza a 4,828 m. Queste nuove dimensioni esterne accentuano
i valori di eleganza, purezza e sobrietà veicolati dalla PEUGEOT 508 sin dal lancio. Le sue generose
dimensioni interne di abitabilità e volume
del bagagliaio sono invariate.
Nuovi gruppi ottici
anteriori e posteriori per una nuova
firma visiva
Nelle versioni alto
di gamma, il frontale del veicolo
è caratterizzato anche da un insieme di gruppi ottici – proiettori anteriori, fari diurni,
indicatori di direzione, fendinebbia – al 100% a LED e altamente tecnologici.
I proiettori anteriori Full Led, disponibili di serie o in
opzione, si compongono di 3 moduli da 4 LED ciascuno, ai quali se ne aggiungono
3 supplementari all’esterno del proiettore per la funzione integrativa di illuminazione statica in
curva. Questa tecnologia, oltre
alle qualità di sicurezza,
rapidità ed economia di utilizzo,
permette di assottigliare i gruppi ottici
e accentuare lo “sguardo felino”. La loro dimensione ridotta e le lenti molto strutturate accentuano l’aspetto
elegante e tecnologico.
La firma visiva – a forma di virgola sulla
SW o di artiglio sulla RXH -
assicurata dai fari diurni, integrati di serie nel fascione paracolpi, è
decisamente identitaria ed emblematica del carisma della Nuova PEUGEOT 508.
Con gli indicatori di direzione, formati da 4 LED che sposano la forma delle luci
diurne, e i fari fendinebbia – di
serie a partire dal livello Allure –
posizionati alle estremità del fascione
anteriore in un inserto cromato, sono ben 44
i LED che compongono lo sguardo della nuova PEUGEOT 508.
Per i livelli di
allestimento Active, Business e Allure, la nuova PEUGEOT 508
inaugura dei proiettori alogeni dotati di eccellenti prestazioni
fotometriche. Gli altri fari – luci diurne, indicatori di direzione, luci di
posizione, fari fendinebbia – sono identici alle versioni alto di gamma :
interamente a LED, assicurano la stessa firma visiva.
Con la loro firma visiva a forma di arco,
le luci posteriori delle versioni SW e RXH rimangono invariate.
Un più ricco
contenuto tecnologico per una maggiore modernità
Anche gli interni
cambiano. Ora la plancia integra, di serie
dal livello Active, un
Touchscreen da 7 pollici
che raggruppa in modo intuitivo la maggior parte delle funzionalità del
veicolo. I tasti di scelta rapida dei
principali menu – navigazione, climatizzazione, radio, connettività, ecc. – sono sempre accessibili sotto il
Touchscreen sull’interfaccia centrale del cruscotto. L’integrazione del
Touchscreen e dei tasti a scelta rapida
ha permesso di alleggerire la zona
centrale riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel centrale integra un nuovo vano portaoggetti
chiuso.
Posizionato davanti al conducente, il quadro strumenti,
ricco e completo, ricorda gli orologi di
precisione. E’ integrato dal Color Head-Up Display, disponibile di serie o in opzione, che mostra le informazioni relative alla
guida in colori leggibili su una
lamina fumé retraibile.
Quest’universo automobilistico estremamente valorizzante abbina nobiltà e tecnologia e presenta
una dotazione di numerosi equipaggiamenti di comfort e di
sicurezza. Tra questi: il Keyless System
(accesso veicolo e accensione senza chiave), il freno di stazionamento elettrico, il retrovisore
elettrocromatico, lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), il sensore di perdita di
pressione dei pneumatici, i
rilevatori di ostacoli anteriori e posteriori, il climatizzatore automatico
quadri-zona, l’offerta Hi-Fi di JBL …
A tutti
questi equipaggiamenti si
aggiungono i nuovi Blind Corner
Assist (sistema di monitoraggio
dell’angolo cieco della vettura)
e la retrocamera, la cui immagine
viene riproposta a colori sul Touchscreen.
La Nuova PEUGEOT
508 beneficia anche di una maggiore
connettività. Dispone di una
serie di servizi connessi di nuova
generazione, basati sulla
tecnologia Internet mobile: le
PEUGEOT Connect Apps (utilizzabili
attraverso una chiavetta di connessione
3G - disponibile
in accessorio -
l’attivazione di un
abbonamento annuale). Grazie all’ergonomia del Touchscreen, le applicazioni sviluppate sono di
facile accesso e il loro
utilizzo è intuitivo.
Il conducente dispone di informazioni pratiche in
tempo reale che facilitano la
guida nel quotidiano :
parcheggi disponibili nelle vicinanze,
prezzo del carburante nelle stazioni di servizio vicine,
info-trafic, meteo,
informazioni turistiche della Guida Michelin o di TripAdvisor,
rubrica, ma anche l’applicazione Coyote
(disponibile in base ai paesi).
I clienti delle PEUGEOT Connect Apps hanno acceso
all’Apps store che riunisce tutte le applicazioni disponibili. Quest’offerta di
servizi optional in via di adozione sarà proposta in 13 paesi europei con un abbonamento annuale. La
chiavetta 3G Plug&Play che
attiva le PEUGEOT Connect Apps si collega alla porta USB sistemata nel cassetto portaoggetti della PEUGEOT 508.
Un piacere di guida
accentuato per maggiore dinamismo ed efficienza
A livello di
collegamenti al suolo, ritroviamo le caratteristiche che rendono la
PEUGEOT 508 così
piacevole e rassicurante. Con il suo
avantreno a doppio triangolo con
pivot disaccoppiato (sulla motorizzazione 2.0 BlueHDi 180 CV EAT6 EURO
6) o pseudo Mc-Pherson sulle altre
versioni, e il retrotreno a
bracci multipli, la Nuova PEUGEOT 508 offre sempre uno straordinario
compromesso fra comfort e comportamento su strada.
Un nuovo motore
benzina Euro 6 più prestazionale e risparmioso
Nelle versioni benzina, la Nuova PEUGEOT 508
porta al debutto un nuovo
motore Euro 6: è l’1.6 THP 165
CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, oppure dotato del
nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6. Questo nuovo motore da 165 CV, che
sostituisce l’1.6 THP 156 CV Euro5, è sovralimentato (con un turbo twin scroll), a iniezione diretta stechiometrica (200 bar)
e dispone di una fasatura variabile continua delle valvole
di aspirazione. Eroga una potenza di 165 CV, pari ad
un aumento di 9 CV, ed ha emissioni
di CO2 ridotte a partire da 135g/km (in
versione cambio automatico), quando con il motore migliore della generazione precedente raggiungevano i
145g/km. E’ sempre abbinato ad un
sistema Stop and Start
con motorino di avviamento
potenziato (STTd), nella versione con
cambio manuale o automatico.
Un’ampia gamma Diesel arricchita della tecnologia
BlueHDi
Nelle motorizzazioni Diesel,
l’offerta proposta dai motori Euro 5 è completata sin dal lancio dai nuovi propulsori Euro
6. Le versioni seguenti sono state riproposte sulla
nuova PEUGEOT 508 :
- 1.6 e-HDi 115 CV
FAP® S&S, abbinato a un cambio manuale a sei marce o ad un cambio robotizzato a sei rapporti (ETG6).
Molto risparmioso, è omologato a 105 g
di CO2 /km nella sua versione migliore.
- 2.0 HDi 140 CV FAP®, abbinato ad un cambio manuale a sei
marce.
- 2.0 HDi 163 CV FAP®, disponibile con cambio manuale o
automatico a sei rapporti.
La tecnologia BlueHDi
Euro 6 è rappresentata sin dal lancio della nuova PEUGEOT 508 da due versioni prestazionali.
- il 2.0 BlueHDi 150
CV cambio manuale, che ha emissioni di soli 110g di CO2 /km, è tra le migliori offerte del
segmento D a questo livello di potenza.
- la nuova versione
2.0 BlueHDi 180 CV
EAT6 è omologata a 120 g di CO2 /km, il
che costituisce uno tra i
migliori compromessi fra
potenza e consumi
del segmento. L’EAT6, il
cambio automatico di
ultima generazione del Gruppo PSA, contribuisce al piacere di guida e
alla sobrietà esemplare di questa versione.
La tecnologia HYbrid4
al servizio della nuova PEUGEOT 508
La tecnologia HYbrid4, che
rimane finora una proposta unica in questo segmento, è stata riproposta
sulla nuova PEUGEOT 508 nella variante RXH. Grazie alla sua
offerta estesa su PEUGEOT
3008 e 508 RXH, il Marchio
rivendica il 2° posto nelle vendite di veicoli ibridi in Europa.
Il motore
termico Diesel 2.0 HDi da 163 CV e il
motore elettrico da 37 CV associato alle ruote posteriori funzionano in modo
alternato, o insieme, in una maniera
non percepibile dall’utilizzatore. Le
quattro modalità di guida selezionabili
(ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto) offrono al conducente un comfort di utilizzo e
un’esperienza di guida inedita. E la sobrietà dei consumi è assicurata:
omologata a 104g di CO2 /km, e con
consumi misti di 4 litri /100km.
Una produzione e una
commercializzazione mondiali
La nuova PEUGEOT
508 è prodotta a Rennes per il mercato europeo e a Wuhan per la Cina. I lanci commerciali
in Europa inizieranno dal 10
settembre 2014, mentre la Nuova PEUGEOT 508
sarà lanciata in Cina a partire da gennaio 2015.
508 in Italia: gamma
e prezzi
Peugeot 508 sarà
commercializzata in Italia il prossimo
25 settembre, proposta come SW (con allestimenti Active, Business, Allure e GT) e
RXH, quest'ultima sempre con tecnologia HYbrid4.
Nessun commento:
Posta un commento