Al via il primo concorso multimediale promosso da Autogrill in collaborazione con adnkronos: “Racconti in Autogrill 2014”.
Viaggio e alimentazione, due grandi protagonisti
dell’estate, diventano lo spunto per raccontare l’Italia. Il concorso premierà
racconti, servizi e reportage ambientati in autostrada, stazioni ferroviarie o
aeroporti e legati da un unico filo conduttore: il tema dell’alimentazione in
viaggio, declinato in tutti i suoi significati, dal gusto alla cultura, dalla
salute all’economia.
Testi, video e immagini per svelare le mille abitudini,
desideri, paure e identità che ci caratterizzano, tramite la prospettiva
offerta da luoghi che, per loro stessa natura, sono attraversati da tutto il
Paese. I partecipanti potranno inviare il proprio contributo all’indirizzo
email libri@adnkronos.com fino al 30
ottobre 2014.
I contributi dei
partecipanti saranno selezionati e valutati da professionisti nei settori
del giornalismo e dell’editoria, con una graduatoria finale stabilita dalla
Giuria di qualità del Concorso.
I vincitori, suddivisi nelle tre categorie (racconto, video,
servizio fotografico) vedranno i loro lavori pubblicati sulla 25esima edizione
del Libro dei Fatti, sia nella versione cartacea che nelle versioni ebook,
online e app. Per i migliori reportage, inoltre, è prevista l’organizzazione di
una mostra ad hoc. In palio anche tre percorsi formativi presso l’adnkronos,
prima agenzia di stampa privata italiana, per i primi classificati nelle tre
categorie1.
Il regolamento
completo del concorso è disponibile sui siti web:
www.adnkronos.com (http://www1.adnkronos.com/LdF/web/2014/)
www.autogrill.com
(http://www.autogrill.com/media/events/territory.aspx).
Autogrill, libreria
“on the road”
Dagli anni ’90 Autogrill si è guadagnata il titolo di
libreria “on the road” dedicando ampio spazio all’assortimento di libri e
registrando un andamento delle vendite spesso superiore al trend di mercato.
Nel 2013 sono stati circa un milione e settecentomila i volumi venduti negli
oltre 300 punti vendita Autogrill lungo le autostrade, negli aeroporti e nelle
stazioni ferroviarie d’Italia. Il dato rileva una crescita del 11% rispetto
allo stesso periodo del 2012 e si pone in controtendenza rispetto ad un mercato
dell’editoria in cui le librerie fisiche2 riducono la loro quota a favore dei
bookshop online.
L’iniziativa si inserisce nel consolidato programma di
collaborazione tra adnkronos e Autogrill che ha consentito la più vasta
diffusione dello storico “free-book” italiano: giunto alla sua 24esima
edizione, il Libro dei Fatti si conferma bestseller dell’informazione per
lettori, giornalisti e collezionisti. Il volume è disponibile gratuitamente nei
locali Autogrill fino al 31 luglio (acquistando un qualsiasi altro libro si
potrà ritirare la propria copia softcover) o acquistabile in libreria, in
versione hardcover da collezione a € 12,50 con una serie di novità di forma e
contenuti, nonché presto disponibile anche in versione app e ebook.
Nessun commento:
Posta un commento