* Forte aumento dell’
Adjusted Corporate EBITDA a 156,5 mln di Euro, +33% vs 2012.
* Fatturato stabile su base annua a 1.903 mln di Euro e
crescita nell'ultimo semestre.
* Generazione di cassa migliorata di 61 mln di Euro e
conseguente riduzione del debito.
* Ottimi risultati del programma di trasformazione del
Gruppo
Europcar ha presentato i risultati finanziari per lo scorso
anno: il fatturato consolidato Europcar per l’anno 2013 ammonta a 1.902,7 mln
di Euro, stabile rispetto allo stesso periodo del 2012 a cambi costanti.
Europcar ha mantenuto il proprio RPD
(Revenue per Day) e i volumi, grazie da una crescita regolare del segmento
leisure (noleggio tempo libero). La ridotta domanda nel segmento corporate
(noleggio per affari) e la razionalizzazione del portfolio clienti a vantaggio
della redditività hanno mitigato la prestazione complessiva del fatturato.
L’Adjusted Corporate EBITDA è migliorato notevolmente nel
2013, raggiungendo i 156,5 mln di Euro contro i 117,8 mln del 2012 (+32,9%),
grazie al successo del “programma di trasformazione”, lanciato dal Gruppo con
particolare focus sui processi operativi e sulla gestione della flotta. Il
margine percentuale sul fatturato è cresciuto all’8,2% rispetto al 6,2% del
2012.
Inoltre la percentuale di utilizzo della flotta è migliorata
ancora nel 2013, toccando con il 75,6% il suo livello più alto.
Tali risultati hanno permesso a Europcar di ridurre
notevolmente l’indebitamento e ottimizzare la propria struttura finanziaria,
ottenendo migliori condizioni di finanziamento.
Il programma di trasformazione
ha raggiunto nel 2013 un punto cruciale, finalizzando alcune attività rilevanti
per il Gruppo:
- Lancio in 6 Paesi di InterRent, il marchio low cost
Europcar
- Firma di due partnership strategiche in America del Nord
(Advantage e Discount Car and Truck Rentals Ltd )
- Accordo strategico con Aeroflot, compagnia di bandiera
russa, che permette a Europcar di espandersi in una regione divenuta uno degli
snodi principali tra Europa e Asia.
- Implementazione di una nuova strategia commerciale che
permetterà a Europcar di essere più flessibile, più vicina alle esigenze dei
clienti e di sfruttare i mercati emergenti.
l programma di ottimizzazione dei costi e i risultati
positivi hanno permesso di migliorare la prestazione complessiva. Europcar
continuerà a concentrarsi fortemente sull’ottimizzazione dei costi fissi per
sostenere le prestazioni future.
“Il 2013 rappresenta una pietra miliare per il nostro
programma di trasformazione. Grazie agli eccellenti risultati ottenuti
dall’implementazione di diverse iniziative, Europcar ha migliorato la
redditività, il tasso di utilizzo della flotta e i margini. Nel complesso,
abbiamo valorizzato l’eccellenza operativa all’interno del Gruppo, ponendo le
basi per la crescita futura”, ha detto Roland Keppler, CEO del Gruppo Europcar.
Nessun commento:
Posta un commento