“Papà, ma questa non è una macchina!!! E’ un’astronave…!” Ha
urlato con gli occhi fuori dalle orbite mio figlio di 6 anni quando è salito
per la prima volta sulla Audi S6 Avant.
E non vi dico l’eccitazione che ha provato quando ho schiacciato un pochino
sull’acceleratore! “Ficoo… come va’ veloce!!!”
E si sa che i ragazzini non dicono mai bugie e dalla loro
voce esce sempre la… verità. Così
ammetto che ha ragione lui perché la
nuova S6 Avant è “tanta roba” davvero. Certo, il V8 4.0 TFSI Tronic quattro è un po’ impegnativo ma, sicuramente,
offre un piacere di guida assoluto. In
tutti i sensi.
Incominciamo col dire che, esteticamente, questa versione
Avant è bella, elegante e chiccosa, e con la carrozzeria di color “Blue
Estoril” con effetto cristallo diventa “aristocratica” ma mai invadente o
aggressiva. Soprattutto in relazione alla “silenziosa” potenza che esprime il V8 da 420 CV, la cui sonorità è una
vera e propria sinfonia di Beethoven. Un sound che, secondo me, dovrebbe essere
registrato alla SIAE per poterlo poi inserire in un CD da ascoltare la sera
prima di addormentarsi.
Accelerazione da
0 a 100 km/h in soli 4,7”, velocità
massima autolimitata a 250km/h, tenuta di strada eccezionale, sterzo e raggio di sterzata ottimi,
spazio a volontà per tutti i cinque passeggeri, bagagliaio da… vacanza (da 565 a 1680 l) e interessanti numeri alla
voce “consumi”: 13,4 l/100 km nel
ciclo urbano, 7,5 nell’extraurbano, 9,7 nel misto e 226 g/km di CO2.
Per dover di informazione, ecco anche le dimensioni: altezza: 1.446 mm;
larghezza con specchi retrovisori esterni: 2.086 mm; lunghezza: 4.934 mm;
passo: 2.016 mm; capacità serbatoio: 75l; carreggiata ant. e post: 1.615/1,606
mm; dischi freno ant diametro/spessore: 400/38; dischi freno post
diametro/spessore: 370/30; dischi ruote da: 8,5J x 20.
La versione provata è praticamente la top di gamma perché ha su di tutto e di più (in orine alfabetico):
airbag laterali; appoggiabraccia alle portiere rivestii in pelle; sistema che
assiste alle manovre di parcheggio con visualizzazione perimetrale (la grafica
è spettacolare); Bang & Olufsen Adavanced Sound System (tanto per essere in
tema con… Beethoven), Cerchi in lega di
alluminio a 5 razze; chiave comfort e portellone vano bagagli elettrico (il
pulsante è sulla portiera); cielo dell’abitacolo in tessuto nero (sempre a
proposito di eleganza); dispositivo di carico passante con skisack; freni in
ceramica; Head-Up Display (grande comodità); indicatore del limite di velocità
(ben visibile nel bel mezzo del cruscotto); inserti in carbonio Atlas (le
donano un tocco di sportività in più); luce diffusa nell’abitacolo (di sera
diventa un salotto esclusivo); night vision assistant (una chiccheria);
pacchetto assistenza Audi pre sense plus; piantone dello sterzo regolabile
elettricamente (assolutamente premium); predisposizione cellulare con sistema
Bluetooth (per non staccare mai le mani dal volante); proiettori a LED
(tecnologicamente all’avanguardia); rivestimento in pelle con logo S (tocco di
classe sportivo); sedili anteriori sportivi con design S (comodissimi e
ergonomici); servo-chiusura per portiere (a proposito di sicurezza); sterzo dinamico (valore aggiunto); telecamere
perimetrali (utilissime); trazione integrale permanente quattro con differenziale
sportivo (una garanzia assoluta che ti permette di andare ovunque e comunque).
Il Cambio.
La trasmissione è affidata al cambio a 7 rapporti a doppia
frizione S tronic che garantisce un grande divertimento nella guida, riducendo
le perdite inerziali e innestando in anticipo i rapporti fin ai bassi regimi.
Start&stop
I consumi sono contenuti anche grazie al sistema
start&stop che spegne automaticamente il motore, mentre la gestione termica
abbrevia la fase di riscaldamento alla partenza, il tutto a vantaggio del
rispetto per l’ambiente.
Il volante
Basta solo un comando. Il volante, che si impugna benissimo,
è in pelle, a tre razze di tipo multifunzionale e permette di usufruire di
molte funzioni comfort come, ad esempio, la radio, il sistema di informazione
per il guidatore, il telefono, il sistema di navigazione.
Il motore
Da favola. E’ un V8 4.0 TFSI con emissioni di CO2 inferiori
rispetto al modello precedente. Eroga ben 420 CV e 550 Nm di coppia massima e
permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.
Il tasto magico
Il tasto più interessante in questa “astronave” è quello
chiamato “car” che si trova sotto la leva del cambio (a destra). In pratica, è
quella che permette di viaggiare scegliendo fra 5 modalità, tutte “pesantemente”
diverse fra loro. Se si sceglie la modalità “efficiency”, la S6 Avant viaggia “tranquilla,
ma se per esempio si sceglie la modalità Dynamic, beh… è tutta un’altra Musica!
Prezzi
Da 82.300
La Audi S6 appartiene al segmento E premium, che rappresenta
il 2,5% dell’intero mercato ed è caratterizzato da un trend in discesa. I
diretti competitor sono BMW 550i e Mercedes Benz Classe E 500. Le Audi S6 e S6
Avant rappresenteranno circa l’1,85% dell’intera gamma A6.
Dimensioni:
S6 S6 Avant
lunghezza 4.931 mm lunghezza
4.934 mm
larghezza 1.874 mm larghezza
1.874 mm
altezza 1.440 mm altezza
1.446 mm
passo 2.916 mm passo
2.916 mm
Nessun commento:
Posta un commento