Opel presenta una
versione da corsa dell’Astra OPC
omologata per la strada e i circuiti.
Opel presenterà una vera supersportiva all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra (6 – 16 marzo). Questo
studio segue la tradizione della concept Astra OPC X-treme presentata nel 2002.
Allora, così come adesso, una vera auto da corsa trovò il modo di passare dai
circuiti alle strade pubbliche. La rossa OPC X-treme di 12 anni fa restò un
esemplare unico, mentre la nuova EXTREME con la tipica livrea delle sportive
Opel da competizione costituirà il punto di partenza di una serie di produzione
dai volumi limitatissimi.
La OPC EXTREME sarà l’Astra da strada più veloce di
sempre, in linea con il motto dell’Opel Performance Center: “OPC. Pura
Passione”.
La Opel Astra OPC
EXTREME deriva direttamente dalla Astra OPC Cup, il modello da corsa che
partecipa al Nürburgring Endurance Championship (VLN) – e sarà omologata per la
circolazione. I componenti di carbonio di qualità elevatissima permettono di
ridurre le masse rispetto alla Astra OPC da 280 cv lanciata nel 2012. La
struttura di sicurezza integrata, i sedili da corsa e le cinture a sei punti di
ancoraggio rivelano come la vettura venga proposta con tutte le dotazioni
necessarie per correre in circuito.
La OPC EXTREME è una coupé sportiva dotata delle più
avanzate tecnologie da corsa ma che è possibile utilizzare sulle strade
pubbliche – o per qualche escursione sul Nordschleife del Nürburgring. Che è
esattamente il luogo dove è nata l’idea dell’Astra OPC EXTREME, presso l’Opel Performance Center che ha sede
proprio accanto a questo leggendario circuito. Che si tratti della Corsa OPC,
dell’Astra OPC o dell’Insignia OPC – tutte le stelle sportive Opel affrontano
numerosi test a tutta velocità e un estenuante programma di durata da 10.000
chilometri in condizioni durissime sul Nordschleife.
Nessun commento:
Posta un commento